venerdì 29 aprile 2011

Cavolfiore al forno con sottiletta: che bontà!!

Ciao a tutti voi miei cari/e ^-^
Ma come stiamo oggi? Il fine settimana è arrivato, ne sono contentissima e devo ammettere che non ho sentito il peso di questa settimana che è trascorsa velocemente, ed è durata anche meno dal momento che sono tornata a lavoro mercoledi!! Peccato solo per il cielo brontolone che ho fuori oggi, scuro scuro in faccia e con promosse non molto buone, ha appena smesso di piovere...e uffa però!!!! Tutto ieri ha piovuto senza fermarsi un momento, oggi mi sa che farà altrettanto (quella di ora sarà solo uno scherzetto di una mezz'oretta circa!) e mi auguro almeno che per il we dia una tregua!!! Almeno per i due giorni più belli della settimanaaaaaa!!!!!!
Dai please...!!!!!!!
L'unica consolazione è che tra poche ore sarò tra le braccia del mio amore, e non è poco ^-^
E chissà, forse non ha cambiato idea e veramente andremo in quel negozietto tanto bello dove voglio andare e dove lui ha detto che mi ci avrebbe portato (cosa più importante!!)!!! Si, perchè dovete capire che non è un'amante dello shopping e sopratutto del mio!!!!! Anche se penso che molte di voi fidanzate o sposate concordano con me...nel caso qualcuna di voi è fortunata dico già che non immaginate quanto vi invidio!!!! Ecco, speriamo che non ha cambiato idea o meglio, che si sia preparato psicologicamente (con me c'è n'è bisogno hihihih scherzo!) e che il sano shopping che ho in mente porti bei frutti succulenti :-)

Ah, questo fine settimana mi sarebbe piaciuto andare anche alla manifestazione ascolana dedicata al fritto di qualità ovvero FRITTO MISTO, che torna per la seconda volta per regalare al pubblico tanti appuntamenti all'insegna della grande cucina di qualità, con tanti piatti fritti tipici tradizionali da gustare...ma sono lontana, come faccio ad andare?? Pensateci voi, sarà un assalto alla linea ma io non la perderei!!!!

Ma perchè non passiamo alla ricetta di oggi che voi quella state aspettando???
E broccoli e cavolfiori quanto mi piacciono?? Non ne potrete più di sentirmelo dire, e che cavolo :-) E proprio di cavolo si parla oggi, dopo questo contorno presentato un pò di tempo fa, ecco un'altra ricetta a base di questa verdura da me molto amata...e basta!!!! ^-^


Cavolfiore al forno con sottiletta

Ingredienti x 4

1 cavolfiore bianco da circa 1 kg
3-4 sottilette
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Pulire il cavolfiore, eliminando le foglie e il torsolo e dividendolo man mano in cimette, e lavarlo con molta cura sotto l'acqua corrente. Lessare le cimette in una pentola con acqua salata per 10-15 minuti, finchè sarà tenero ma ancora al dente. Scolare.





Cospargere una teglia da forno con un filo di olio extra vergine d'oliva


disporre le cimette di cavolfiore e adagiarvi sopra le sottilette, intere o a pezzi



Passare in forno già caldo 180 ° per 20-30 minuti fino al completo scioglimento del formaggio.

Ed ecco a voi il mio cavolfiore alle sottilette



Che ve ne pare?? Ovviamente il formaggio non si vede perchè si è del tutto sciolto, è troppo buonoooooooooo, slurp slurp :-)))
Ah, le quantità degli ingredienti che vi ho scritto sono per 4 persone ma noi eravamo in due, ecco perchè, forse, in foto sembrano pochini :-))

Ed oggi vi ho stordito con mille parole vero?? Ma dopo questa ricettina che vi ho presentato mi perdonate??? Siiiiiii...evvai!!!!

Ora sgommo a preparare tutte le cose che mi servono per raggiungere la mia metà...che bello!!! Speriamo che il tempo si sistemi, davvero!!! Uff!!
Vi auguro di passare un bellissimo fine settimana con tanto divertimento, riposo e gioia!!

Bacioniiiiii giganteschiiiii,
Valeeeeeeeeel



mercoledì 27 aprile 2011

Un'altra frittatina al forno

CIAOOOOO!!!!
CI SIETE TUTTI ALL'APPELLO???

Io si, al primo banco! Sono tornataaaaa!!!! Sono tornata a casa dai miei genitori, a lavoro, al tran tran della vita quotidiana anche se dopodomani arriva il we, wow!!!!
Mi piacerebbe tanto sapere come avete passato queste feste, cosa avete fatto di bello, quante cosine buone avete preparato per i vostri ospiti e quante avete messo nel cestino da pic nic...ma per me l'importante è che voi siate stati bene, che abbiate passato delle giornate armoniose e che vi siate divertiti...si, questo!!

Io ho passato dei giorni carinissimi :-)
Come vi avevo detto, per il pranzo Pasquale sono stata dalla mia nonna con la mia famiglia, zii e fidanzato e sono stata benissimo. Ho mangiato come non so cosa ufff!!!!! Mia nonna, ottima cuoca, ha scambiato quel pranzo per un pranzo di nozze e non vi dico cosa non c'era su quella tavola!!! Potevamo mica offendere la nonna e non mangiare no???? Siamo partiti con gli antipasti e già lì lo stomaco ha smesso di brontolare per iniziare a riempirsi, poi è toccato a un bel piatto di ravioli e al termine avrei voluto dire "si si, ora ci sta un bel caffè!!", poi è arrivato un arrosto squisito con patate al forno super buone, non so quanti altri contorni, per non parlare delle verdure che c'erano, sembrava che mia nonna avesse derubato tutto il mercato!!!! Macedonia, dolci, dolcetti, colomba, e poi arriva mia zia con la torta di mele...nooo!! Non vi dico le nostre facce!! Che mangiata cari miei!!! Ora è meglio che iniziamo con insalate & Co. che la prova costume è sempre più vicina mannaia!!!!!
Pasquetta, invece, come temevo...il tempo non ci ha accompagnato!! Dalle prime ore del mattino c'era un brutto cielo e non ci è sembrato il caso di metterci in macchina per 50 km e raggiungere il fiume, e la grigliata è stata spostata alle prossime belle giornate!! Ma ho passato lo stesso una giornata molto bella, con il mio ragazzo, e la cena è stata ottima perchè siamo andati in un localino troppo bello ed è stato veramente un piacere!!! Tra il rustico e il moderno, è un locale bello anche solo da vedere, la grigliata che fanno lì è stupenda e a breve andremo con una coppia di amici perchè è proprio il caso di farglielo conoscere questo posto dove si mangia bene e che è tanto carino!!!!

E voi??? Cosa mi raccontate??
Eh si, mannaggia, ora tocca iniziare con insalate, insalate e insalate!!! Mi toccaaaa!!!! Uff uff!!
Come iniziare il "programma leggerezza" se non con una buona verdura cucinata in modo light? Avevo in frigo un paio di mazzetti di asparagi, erano destinati a un'altra preparazione ma avevano ormai pochi giorni di vita, bisognava procedere in fretta :-)
E mi è venuto in mente di fare questa frittatina tanto tanto gustosa... Voi vi chiederete "ma la leggerezza qui dov'è?"
Dov'è???? Ma la frittata è fatta al forno, sapete che da quando le ho scoperte cotte al forno non le abbandono più!! Sono buone e non sono fritte, cosa chiedere di più?? :-)Volete sapere come si fa? Leggete un pò qui allora ^-^

FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNO

Ingredienti x 4

1 mazzetto di asparagi
3 uova
sale

Preparazione

Pulire gli asparagi eliminando la parte terminale del gambo che è la parte più dura; lavarli, e metterli a bollire in una capiente pentola con acqua salata per 20-30 minuti circa. Scolarli e tagliarli a pezzetti.
In una ciotola sbattere le uova con il sale, aggiungere gli asparagi tagliati, e mescolare il tutto.
Preendere una teglia dalla forma rotonda, rivestirla con carta da forno.
Versarvi il composto di uova e asparagi, e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Sfornare e servire.

Et voilà....



Che ve ne pare? Da quando ho scoperto che si possono fare al forno è stupendo per me!! I miei non ne erano convinti...bhè, si sono dovuti ricredere!!! Il mio ragazzo idem, ha ammesso, finalmente, che sono molto più buone così, si sente più il gusto della verdura e non tutto quell'olio orrendo!!! Provare per credere!!!

Io ora scappo, vi saluto e vi mando un bacio gigantesco a tutti e ci vediamo venerdi con una ricettina che vede come protagonista una delle mie verdure preferita!!

Vi auguro una splendida giornata,
Valeeeeeeeee

sabato 23 aprile 2011

TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI VOI

Buon pomeriggio a tutti voi ^-^
Come va? Tutto tutto bene, oggi è sabato, domani è festa e la braciolata sta arrivando!! Peccato per il brutto tempo, qui a Torino è nuvolo da paura, stamattina mi sono svegliata anche con la pioggia, e sono anche un pò titubante per lunedi... Mi auguro che il tempo ci accompagni anche perchè col mio moroso e una coppia di amici andremo al fiume, dopo faremo la spesa, anche se solo i maschietti sono carnivori, noi due donzelle decisamente meno :-)))

Pasqua è la prima festività che passiamo insieme, la prima di una lunga serie :-)
Mi sarebbe tanto piaciuto presentarvi, come la maggior parte di voi hanno fatto con risultati eccellenti, delle mie preparazioni a tema pasquale, ma i tanti impegni, il tempo sempre tiranno e ammetto, la mia scarsa organizzazione, non mi hanno permesso di farmi postare tante ricettine carine....
Prometto che alla prossima festa non sarà così, per la serie "dopo Halloween inizierò a preparare qualcosa per Natale!!"!!!! Scherzi a parte, spero mi perdoniate uff uff!!
Ma se vi lascio con questa fotina mi perdonate allora?? ^-^



Vi auguro a tutti, ma proprio a tutti voi, che mi seguite con affetto, ed anche tutti voi che passate a trovarmi silenziosamente, di passare una Pasqua carinissima insieme alle persone che volete bene, con armonia, felicità, con tante golosità in tavola e tanto amore.
Quell'amore che non deve mai mancare, in ogni angolo delle nostre giornate, in ogni spiraglio della nostra vita.



BUONA PASQUA A TUTTI VOI



VALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

venerdì 22 aprile 2011

Il piatto di oggi è ZUCCHINE RIPIENE

Ciao a tutti miei cari ^-^
Come state?? Todo bien?? Io si, benone, e poi oggi per me è un giorno speciale. Si, sono contenta e lo siamo tutti, perchè il caro signor Fine Settimana è giunto tra noi per deliziarci con divertimento e festività, ma oggi c'è molto di più.
La mia cara, super amata e adorata sorellina fa il compleannoooo!!!!
E' entrata anche lei nei 20!!! Brava sorellinaaa!!! :-)
Non ci sono abbastanza parole per descriverla, altrettante poche per spiegare quanto bene le voglio.
E' un vulcano sempre in eruzione, è speciale.
Bellissima,simpaticissima, la leader della sua comitiva, educata, semplice, con la corazza aggressiva, a volte, ma che nasconde sempre una fanciulla amabile e splendida, dolce da far venire il diabete, e buona come tutti i dolci esistenti sulla faccia della terra ^-^
Il nostro è quasi sempre stato il classico rapporto da cane-gatto, spesso ci becchiamo anche,sopratutto per cretinate del tipo  "bisticciare" per chi deve appropriarsi prima del bagno quando siamo prese entrambi dalla foga di uscire, per chi deve stare al pc visto che sempre anche l'altra ha qualcosa di "importantissimo" da fare, oppure per la serie "tu usi le mie cose, ora io prendo la tua!!"..insomma, da morire dal ridere!! Ma viviamo l'una per l'altra, se qualcuno dicesse qualcosa che non va a una delle due ecco che arriva subito l'altra per difenderla a spada tratta contro tutto e tutti, e quando siamo lontane, anche per pochissimo tempo, ci cerchiamo come pochi.
Lei è la mia sorellina che io amerò e difenderò di fronte tutto il mondo per sempre, che adoro a più non posso, lei e tutta la mia famiglia.
Ed anche se lei dice che nel mio blog non entra perchè la cucina non le interessa (questo è vero, e non sa ancora cucinare, inizierà tardi come me :-) ), so che ogni tanto una sbirciata la viene a dare quindi ne approfitto per urlarle a squarciagola 
                
TI AMO DA MORIRE SORELLINA!!!!!!!!

Ci tenevo tanto a dire queste cose, i nostri sono blog di cucina ma vi sono anche pezzi e racconti della nostra vita, ci siamo noi.

Però la ricettina non manca mai, e no che non manca, non si può!!
Ed è un piatto a base di verdura.
Ieri nel primo pomeriggio mi sono messa a preparare qualcosina in anticipo per la cena, per averla già pronta da infornare al momento. Complice un paio di zucchine abbondanate nel frigo, mi sono messa a prepararle ripiene, e sono venute buonissime, per la gioia della mia cara family!!
Ecco quindi le mie zucchine ripiene, "mie" perchè ho visto che di ricette per prepararle ne esistono davvero tante!!
Partiamo?? Siiiii ^--^

ZUCCHINE RIPIENE

Ingredienti x 4

4 zucchine
200 gr di carne tritata di vitello
2 cucchiai di prezzemolo tritato
mollica di pane
12-15 pomodori ciliegino
parmigiano reggiano grattuggiato
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale

Preparazione

Prendere le nostre zucchine


tagliarle per il senso della lunghezza ed estrarre la polpa con l'aiuto di un cucchiaino



Preparare in una ciotola tutti gli ingredienti per l'impasto fino a che risultino amalgamati per bene: la carne tritata, il prezzemolo, il formaggio grattuggiato, i pomodorini tagliati in spicchi, la mollica di pane ridotta a pezzetti e la mozzarella a dadini. Spolverare ddi sale e pepe. L'impasto deve risultare compatto come in foto.



Riempire le zucchine con la farcia



e disporle in una teglia da forno unta con un filo d'olio extra vergine di oliva, e aggiungere nella teglia una tazzina d'acqua.



Cuocere in forno a 180 ° per 20-30 minuti.


ET VOILA' LE MIE ZUCCHINE RIPIENE




Che ne dite?? Dalla foto finale, forse, non sembrano un granchè ma la luce non mi accompagna mai quando devo fotografare ed uniamola al fatto che non sono una fotografa e quindi!!! Ma spero apprezziate lo stesso "lo sforzo" :-)

Che bello, ora fino a martedi vacanza!!!! WOWWWWW!!
Stasera andrò dal mio fidanzatin e poi torneremo da me domenica per il grande pranzo pasquale con la mia famiglia e torneremo poi da lui per passare fuori la Pasquetta con una coppia di amici a noi molto cari. Di proposte ne sono uscite, e stasera ci vedremo per organizzarci per bene!! Anche se ho sentito che il tempo non ci accompagnerà, speriamo bene...

E per chi volesse, vi propongo anche io un'idea per Pasquetta per la serie "Appuntamenti Golosi". Per esempio a Lama dei Peligni, grazioso paese alle falde della Majella, dove si svolgerà la festa della sfogliatella, prodotto di questa terra. E ditemi a chi non piace???? Su forza, voglio sentirloooo :-)))

Ed ora fanciulli scappo, ho una torta che mi aspetta, proprio a me, si!!!!!!!!

Ci vediamo domani perchè ci tengo tanto a venire a farvi gli auguri a voi che dal primo momento mi avete mostrato affetto e sostegno, ma per chi non passerà domani voglio augurare

TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA !!!!!!!!!!!

A domani,
tanti baci,
Valeeeeeeeeeee





mercoledì 20 aprile 2011

La ricettina piemontesina DOC!

Sono tanto contenta di postare questa ricetta.
Si, è una di quelle ricette cercate "di prepotenza" in rete, scritta velocemente in uno dei tanti foglietti di carta svulassanti che coprono ogni angolo di casa mia (ed anche della casetta del mio amore!), e promessa di farla il più presto possibile.


Perchè è buona, perchè parla della tradizione della mia regione, il Piemonte, perchè mi ricorda gli antipasti dei pranzi domenicali di sempre(ricordi stupendi della mia bellissima infanzia), delle festività in famiglia.

E poi perchè non vedevo l'ora di partecipare al carinissimo contest di questa fanciulla che parla dei 150 dell'Unità d'Italia con tutte le ricette tipiche delle varie regioni: partecipiamo in tanti, pensiamo alle ricette squisite che sappiamo tirar fuori, e poi c'è ancora molto tempo, scade il 18 dicembre.

I TOMINI ELETTRICI di oggi sono piemontesini doc :-)
Si, il tomino è un tipico formaggio piemontese, dalla forma tondeggiante, totalmente fatto con latte di capra, prodotto con le due mungiture della giornata. Portato a bollore,viene fatto raffreddare per poi essere cagliato e frantumato sottilmente.
Della categoria, come definirla? dei formaggi a pasta molle, il tomino rientra nei miei preferiti. E può essere stagionato, e in questo avrà una crosta sottile e la pasta leggermente paglierina, molto buono, ad esempio, avvolto in fettine di speck e cotto alla piastra (da provare!!), oppure fresco con una pasta morbida, umida e bianca.
Ed è proprio quello fresco che è stato usato per questa ricettina che da tanto tempo volevo fare!! Qui in Piemonte, addirittura, ne esistono diverse varietà, quello utilizzato da me è il Tomino di Boscomanero, e credetemi, è buono anche da gustare così al naturale, come mamma l'ha fatto!! Certo che poi, accompagnato con i più svariati condimenti adatti (con fette d'aglio, oppure con il pepe, con salsa verde o con fettine di tartufo) è ancora più buono!!!!

E quanto sono buoni questi tomini elettrici, specialità piemontese a base di tomini e peperoncino??

Che dite, passiamo alla ricetta???

TOMINI ELETTRICI

Ingredienti 

8 tomini freschi
1 peperoncino rosso piccante
un cucchiaio di salsa di pomodoro
mezzo bicchiere di olio d'oliva
pepe nero
aceto di vino rosso
uno spicchio d'aglio
sale

Preparazione

Su di un piatto da portata disporre i tomini freschi, spolverizzarli con il pepe nero, un pizzico di sale e dare una spruzzata di aceto di vino rosso.
A parte, tritare il peperoncino piccante e lo spichio d'aglio ed unirli alla salsa di pomodoro e l'olio.
Far amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare quindi, la salsa ottenuta, sui tomini.
E' consigliato preparare questo antipasto il giorno prima perchè, con una marinatura di 24 ore, i tomini prendono bene il gusto della salsina.
Servire a temperatura ambiente.






I TOMINI.....



                          ELETTRICI....




                        Tadadadan....
ecco qui i TOMINI ELETTRICI PIEMONTESI....


Che ve ne pare come antipasto? Sono troppo troppo buoni, ne ho sempre mangiati ad ogni occasione ma li ho sempre acquistati già pronti al supermercato, quindi doppia soddisfazione nel mangiarli domenica a pranzo!!

Quindi posso dire con piacere che

con questa ricetta partecipo

al contest di Meris di "Vaniglia e Cannella"

sui 150 anni dell'Unità d'Italia

Bene bene bene, come vi sentite a metà settimana? Un pò meglio del lunedi vero?? Io si ^-----^
E sono ben felice di andarmi a prendere un caffettino con una mia cara amica, un'amica d'infanzia, con cui sono cresciuta, con cui o condiviso tanti bei momenti e quakche dispiacere, su cui so di poter fare affidamento... E mi fa tanto piacere vederla oggi, per attivare la macchinetta delle chiacchiere e delle risate e fermarci chissà quando!!!! Poi magari riesco a fare anche un salto in bliblioteca, cosa che mi piacerebbe tanto, per tornare a casa con qualche libro da leggere, sicuramente anche qualcuno di cucina dal momento che ho già qualche titolo interessante segnato!! Ehehehehe!! Vi dirò :-)

Auguro anche a voi di passare un pomeriggio carinissimo,
a presto,
baci
Valeeeeeeeee

lunedì 18 aprile 2011

Secondo di carne e premio!!!

Ma buonasera fanciulli e fanciulle ^-^
Come va?? Io ho la piomba del lunedi, quella sorta di fiacchezza tanto fastidiosa uff uff!!
Ma io chi chiedo no, e me lo chiedevo sempre anche da piccola, il perchè la settimana di lavoro, a quei tempi scuola, durasse la bellezza di 5 giorni, mentre il fine settimana, stupendissimo, ri riducesse a 48 ore...ma perchè????? E' UN'INGIUSTIZIAAAAAAA!!! Ma poi no, non possiamo magari inventare un'alternativa tipo fermare le lancette dell'orologio, raddoppiare le ore del fine settimana, non so, ma facciamo qualcosa perchè il we finisce troppo in fretta caspiterina!
Ciò che mi rincuora è che il prossimo fine settimana sarà divertente e all'insegna delle feste: eh si, Pasqua e Pasquetta sono ormai alle porte!! Programmi?? Io per certo so che a Pasqua saremo tutti a pranzo dalla grande cuoca di mia nonna e ci sarà anche la mia metà, Pasquetta aspettiamo di organizzarci con una coppia di amici, vedremo!! Una cosa certa è che già so di una cosina buona che ci sarà nel mio cestino da pic-nic e che poi vi mostrerò :----)

Spero che abbiate passato due giorni stupendi, all'insegna del buonumore e delle belle giornate ^-^
Qui ha fatto quasi freddino, sopratutto la sera, ma sono stati due giorni carinissimi e ho preparato anche un paio di cosine buone che presto vi mostrerò!

Ma passiamo alla ricetta di oggi che vede presentato un secondo piatto di carne, l'hamburger, cucinato alla pizzaiola. Questa modalità di cottura è molto conosciuta, apprezzata e vede come ingrediente principale il pomodoro. L'altra sera ho preparato così l'hamburger e ora bada alle ciance e passiamo alla ricetta ^-^

HAMBURGER ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti x 4

4 hamburger
2 pomodori
4 sottilette
1 cucchiaio di origano secco
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale fino

Preparazione

Lavare i pomodori, li asciughiamo con carta da cucina e poi li tagliamo in fette di circa 1 cm di spessore che disporremo su un vassoio foderato con carta da cucina e da spolverizzare con un pizzico di sale.
Tagliare le sottilette in dischi dello stesso diametro delle fette di pomodoro. Si può utilizzare un tagliapasta o, come nel mio caso, un bicchiere, l'importante è che siano grandi quanto le fettine di pomodoro.
Dopo la preparazione degli ingredienti possiamo passare alla cottura dei nostri hamburger alla pizzaiola.
Versiamo l'olio in una padella antiaderente e lo facciamo scaldare per bene.
Disponiamo gli hamburger nella padella in un unico strato.
Li cuociamo 3 minuti per parte, a fuoco medio, e saliamo.
Adagiamo su ogni hamburger una fetta di pomodoro ed uniamo i ritagli di sottiletta. Sovrapponiamo le altre fette di pomodoro e completiamo con i dischi di sottiletta. Spolverizzare con l'origano (io uso quello comprato in Calabria l'estate scorsa che è ecceziunale veramente :-) )
Mettere un coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti a fuoco basso.
Trasferire gli hamburger in piatti individuali e servire.

MMMMMMM CHE BONTà!!

Piaciuta questa ricettina?? Aspetto il vostro parere :-)

Questo fine settimana non sono riuscita ad entrare tanto nel blog ma, 10 minuti li ho tirati fuori
a t u t t i   i  c o s t i e con grande piacere ho trovato il premio che mi è stato gentilmente donato da Chiara, e mi ha fatto tanto piacere!! Una sorpresa ^-^ e si sa che fanno sempre mui piacer ^-^
Le regole sono due:
linkare chi mi ha regalato il premio e
regalarlo, a mia volta, ad altri 3 blog che hanno meno di 100 followers

quindi ringrazio tanto questa fanciulla e a mia volta dono il premio a
perchè sono tre nuove conoscenze recenti e con i loro carinissimi blog il premio se lo meritanto tutto tutto!!!
Le regole sono due:
linkare il blog che mi ha regalato

Spero che la ricettina di oggi vi sia piaciuta, e ora corro a fare la pappa, che è anche ora!!
Auguro buon appetito a chi è in ritardo come me e deve ancora cenare!, e una buona serata a tutti voi!!

Tanti baci88888,
a presto,
Valeeeeeeee

venerdì 15 aprile 2011

Benvenuti fagiolini!!

BONJOUR A TOUT LE MONDE!!!!
Come si fa a non essere entusiasti alla vigilia dei due giorni più belli della settimana?????? Per me il we significa riposo (eh si, sono giovane ma la sveglia tutte le mattine suona moooooolto presto e tutte le sere si va a nanna mooooolto tardi!), svago, relax, divertimento, e poi lui, la mia dolce metà ^-^ Non che in settimana non ci vediamo, in fin dei conti io sono a Torino e lui ad Asti e ci separa solo un'ora di macchina, non km e km, ma il lavoro, gli impegni, e gli orari estenuanti cui ci sottopone la vita quotidiana rendono tutto un po' difficile, quindi arriva il venerdì e io prendo il mio bel ciuff ciuff e corro tra le sue braccia, a coccolarlo, strapazzarlo per bene e a deliziarlo con i miei piattini...visto che son già scattate 2-3 richieste...eheh!!
Ma non ce la faccio, giuro, senza passare qui da voi che siete tutti tanto carini, senza augurarvi un buon fine settimana! E perché no, magari anche qualche consiglio su come passarlo!
Per esempio, fino a domenica a Pompei, in provincia di Napoli, ci sarà la kermesse dedicata al gusto italiano con tantissimi espositori che presentano le novità campane; oppure per i veneziani, a Stra, ci saranno incontri tematici, spettacoli e laboratori per adulti e bambini per trascorrere insieme un bel weekend strabiologico. Magari non tutti siete interessati, ma chissà, forse qualcuno si, magari chi passa qui da me anche silenziosamente, e zac, ecco che parte un'idea!! Insomma, sto ancora aspettando un parere su questa mia, diciamo, rubrichetta perché a me piacciono tanto i vostri commenti carichi di affetto e complimenti, ma sono ancor di più accetti pareri, suggerimenti, critiche, e sopratutto consigli visto che sono alle prime armi :-)


Ma cosa ci presenta oggi la vostra cara Vale??? E allora veniamo al nocciolo!!! Eddddddaaaaiiii!!
E il nocciolo di oggi vede come protagonisti del mio contorno gli amati fagiolini, una delle delizie di questo periodo che ci riservano i banchi del mercato.
Dalla forma allungata, belli anche da vedere oltre che buoni, dal colore verde brillante, vengono raccolti prevalentemente a mano quando i semi interni sono ancora in embrione, ed è per questo motivo che sono considerati un ortaggio piuttosto che un legume. Le regioni con la più alta produzione sono la Campania e l'Emilia Romagna, ma qui da me siamo in Piemonte e ieri me li sono pappati per bene, sopratutto per accontentare la mamma che era da qualche giorno che ne aveva una voglia mattissima (si si lo so che non esiste questa parola ma quando una è matta... :-) )!!!!!
E quindi ieri, accanto alla mia bella fettina di carne, ecco che mi sono gustata questo ottimo contorno che oggi voglio proporre a voi e che spero tanto vi piaccia!!
FAGIOLINI AL SUGO

INGREDIENTI X 4

1 kg di fagiolini
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
un barattolo di pezzettoni di pomodoro
1 peperoncino piccante piccolo o peperoncino in polvere
sale q.b.

PREPARAZIONE

Si puliscono i fagiolini spuntandoli uno per uno e togliendo eventuali filamenti, si lavano per bene e poi si mettono a far bollire in una capiente pentola con acqua salata per 15,20 minuti o comunque fino a che raggiungono la mezza cottura. Scolarli in uno scolapasta.
Piccolo consiglio per mantenere vivo il colore dei fagiolini dopo averli lessati: come fare? Immergerli subito in acqua molto fredda in modo da bloccarne il processo di ossidazione.
In un tegame porre l'olio extra vergine di oliva, il peperoncino e vi facciamo rosolare i due spicchi d'aglio interi; aggiungiamo i pezzettoni di pomodoro e lasciamo cuocere a fuoco dolce per una mezz'oretta circa.
A questo punto si spegne il fuoco, si spolverizza di prezzemolo tritato, mescolare e servire i fagiolini. Ottimi davvero!!

ET VOILA'


Ecco la bella ciotola di fagiolini al sugo portata in tavola, spazzolata in poco tempo!!
Eh si, adesso è arrivata la stagione, possiamo iniziare a divertirci con loro!!

Volevo tanto ringraziare tutti voi che vi siete aggiunti ai miei lettori con grande gioia per me, e vi invito a dare un'occhiata alle immagini (aggiunte oggi) dei contest dove partecipo molto volentieri!!! 

Vi auguro uno strepitoso weekend (dire bello è dire poco :-) ) e ci vediamo presto con tante ricettine ottime e squisite eheheh!!!

Bacioni a tutti,
Valeeeeeee 

mercoledì 13 aprile 2011

Le crocchette di patate per chi di patate ne è pazzo come me!!

Sono di ottimo umore..bello iniziare il post di oggi con questa frase!!
Non era previsto che riuscissi a pubblicare qualcosa oggi perchè il tempo è sempre tiranno, ma sono di buonumore e voglio condividere qualche minuto con voi!!
Si, gioiosa e contenta perchè, perchè???, sono riuscita ad abbandonare 3 chiletti!! hihihi!! Poveri, ma va vaaaaaaa!! Spero solo che non chiamino subito subito "Chi l'ha visto?" perchè non li vogliooo!! Anzi, vi dirò di più cari miei kiletti abbandonati chissà dove, a breve vi manderò anche i vostri fratelli!! Solo un pò di pazienza e di forza di volontà!!
Vi spiego prima che mi scambiate per una pazza!! :-)

Tre anni fa mi ero messa a dieta, lo spirito e la volontà c'erano, eccome se c'erano, e sono arrivati pian piano anche i risultati che ogni volta accoglievo a braccia aperte e mi ricordo il primo mese, pesandomi in farmacia, alla vista di -5,5 kili stavo per baciare la farmacista!! :-) Una dieta creata su misura per me da un dietologo (sono molto contraria alle diete fai da te o quelle strappate da fogli di giornali!), che mi ha sempre fatto saziare ad ogni pasto, che non mi ha fatto soffrire più di tanto (magari un pò all'inizio) e che mi ha cambiato, fisicamente e sopratutto moralmente!! Sapete un pò quanto ho perso?? Quasi ben 30 kili, ovviamente in un paio d'anni, assolutamente no subito!! Mi ero prefissata un obbiettivo e con tutta me stessa ho fatto di tutto per raggiungerlo, ne sono rimasta contentissima, e sopratutto lo ero quando sono dovuta andare "disperatamente" in giro con le amiche per rifarmi tutto il guardaroba, non mi stava più niente!! Quei chili, fortunatamente, non sono più stati ripresi, l'attenzione a tavola non deve mai mancare, e dopo quella grossa fatica la mia vita è cambiata: mi sento in forma (anche se giusto quel paio, diciamo 5, kili son da perdere!), mi sento bella, felice, innamorata e contentissima quando il mio fidanzato, in preda ad eventuali mie paranoie, mi dice "Amore tu sei la mia principessa, la più bella del mondo"
WOWWWWWWW, (non mi prendete in giro però :-) )..AMORE MIO BELLOOOO!!!!

Ecco, vi ho raccontato una piccola parentesi della mia vita in quanto a diete & Co., e quindi stamattina ho iniziato con tanto buonumore la giornata perchè sono felice che alcune accortezze a tavola fanno vedere i risultati!! I miei sfizi, le mie golosità, la mia, anzi le mie!, pizze me le concedo ben volentieri, seguendo quelle regole base dell'alimentazione che tutti noi conosciamo!! E poi è verissimo, e lo posso confermare a gran voce, che mangiare leggero non vuol dire mangiare male o non saziarsi, anzi, io mi sono sempre fatta delle belle mangiate visto che qui in famiglia siamo dei grandi cuochi!! ^ -^ Con me che sono la new entry ^-^

Sono bella pimpante oggi anche perchè è stupendo uscire di casa ed essere illuminati dal sole, che belle giornate primaverili che stiamo vivendo in tutta Italia, per fortuna, però, che le temperature si sono abbassate leggermente perchè pareva di essere già in estate!!

Oggi per pranzo ho mangiato...CROCCHETTE DI PATATE!!
Ma quanto sono buone?? Non smetterò mai di dire che le patate le amo, in ogni sua forma, in ogni sua preparazione, in ogni sua portata!!
E visto che sto già chiacchierando troppo per i miei gusti, che ne dite di passare alla ricettina??

Crocchette di patate
Ingredienti x 4
patate
uno spicchio d'aglio
prezzemolo a piacere
pangrattato
2 uova
sale q.b.
olio per friggere

Preparazione

Per preparare le crocchette di patate occorre inanzitutto lessarle in una pentola con abbondante acqua per circa una mezz'oretta, scolarle, lasciarle raffreddare (io puntualmente mi scotto le dita!), sbucciarle, e schiacchiarle delicatamente in una ciotola con lo schiacciapatate o, in assenza come nel mio caso, con una forchetta.




Spolverizzare le patate con il sale, e aggiungere lo spicchio d'aglio e il prezzemolo tritato.

Con il composto ottenuto formare delle crocchette

da passare prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Prepararle fino all'esaurimento del composto (ecco qua le mie crocchette sistemate in un piatto prima di passare in padella :-) )
e procedere friggendole in padella con l'olio.
C'è chi le fa anche al forno (200 ° per 30 minuti sistemandole su una teglia ricoperta con carta da forno) ma sinceramente io, provandole una volta, non mi sono trovata molto bene, inanzitutto non ci hanno impiegato mezz'ora ma un pò di più (almeno nel mio caso!) e poi, pur essendo buone, penso che ci siano piatti la cui morte è destinata solo nell'olio caldo! Ma per chi volesse ecco che possiamo accendere il forno per preparare queste crocchette!



Ecco le mie crocchette, buone e carine con questo senso di alone nella foto creato grazie al sito Picnik!
Che ve ne sembra?? Io le ho mangiate accompagnate da un bel piatto di insalata fresca, ora inizia l'era delle insalate per me!!

E con queste crocchette tanto buone quanto carine partecipo al contest



Il tempo scorre in fretta e io purtroppo devo andare, non prima di ringraziare tutti voi che mi avete lasciato tanti bei commentini e complimenti alla mia ricettina gustosa e salutare di ieri: mi fa sempre tanto piacere ciò che mi scrivete e con ancora più volentieri ricambio!!

Buon pomeriggio a tutti voi che mi leggete ed anche a coloro che passano silenziosamente :-)

Smack smack smack,
Valeeeeeeeeeeee

martedì 12 aprile 2011

La prima ricetta di pesce del blog: merluzzo al verde

Ciao e buon pomeriggio a tutti!!
Con la ricetta di oggi voglio stupirvi: ma nooo, non perchè prevede una preparazione super mega elaborata con ingredienti reperiti in chissà quale parte del mondo, ma perché...
Vi ricordate che nella mia presentazione vi dissi che difficilmente avreste letto nel mio blog ricette a base di pesce, visto che non mi piace? E' vero, io non ne sono affatto una mangiatrice, gli unici nella mia famiglia sono mio papà, mia nonna e il mio amour. A settembre dell'anno scorso, i miei genitori hanno fatto 25 anni di matrimonio e abbiamo festeggiato al ristorante tutti insieme con un ottimo pranzo, c'era anche il menù di pesce, e mi fa tanto piacere aver visto il mio ragazzo molto soddisfatto per la mangiata che si è fatto, ancora adesso, parlando con qualcuno appunto di pesce, scappa una frase in ricordo di quella bellissima giornata, splendida e tanto tanto importante per i miei genitori ancora super innamorati come il primo giorno :-)
Io no, proprio non ne mangio a parte le famose scatolette di tonno sott'olio (rigorosamente Rio Mare se no niente, proprio come mio suocero!) e i classici bastoncini di merluzzo del Capitano con i baffi!! Pensate che quasi quasi non ne sopporto neanche l'odore, molto meglio, però, di quando ero piccola che ero un'autentica rompiscatole che non volevo neanche vederlo in tavola!!

Però un giorno accadde questo...
Rientro da lavoro e vengo invasa da un profumino invitante, ma così invitante che forse dico poco!!
La domanda allora mi sorge spontanea! Mi sentivo piena solo a sentirne l'odore!!
"Mamy, cos'hai preparato di buono che c'è un profumo squisito??"
"Qualcosa di buono si, però a te non piace!"
Faccina di delusione perché era impossibile che una cosa così gustosa solo dal profumo non avrebbe visto le mie fauci :-)
Così lei mi spiega che era il merluzzo, proprio quello che vi propongo oggi, e quando è arrivato in tavola la tentazione è stata troppo forte: dovevo assaggiarlo assolutamente! Da lì, ogni volta che la mia mamma lo prepara, due forchettate per me le riservo sempre!!

Qualche giorno fa l'ho voluto cucinare al mio fidanzato...lui ne è rimasto contentissimo e io voglio subito scrivervi la ricetta perché è veramente buono!



MERLUZZO AL VERDE

Ingredienti x 4

400 gr di merluzzo pulito e tagliato a pezzi (io ho usato quello surgelato)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo a piacere
succo di un limone
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

In una capiente pentola portare a bollore dell'acqua salata, mettere il merluzzo ancora surgelato e lasciar cuocere per 5-10 minuti a partire dalla ripresa del bollore.
Adagiare il merluzzo in un contenitore, aggiungere lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo tritato, un filo d'olio extra vergine di oliva e irrorarlo con il succo di limone.
Mescolare per mischiare bene i gusti e servire.
Piccolo consiglio: meglio servirlo il giorno dopo la preparazione perchè così il merluzzo prende bene i gusti.

Et voilà il mio merluzzo al verde :-)
(Un pò di scenografia nella foto c'è ma la fotografa è sempre la stessa...ahimè ahimè ahimè!!)
Allora vi ho stupito?? A me stessa si, mai pensavo mi sarei messa a cucinare del pesce!!
Come avete passato il weekend finito da poco?
La fiera a cui sono andata e di cui vi avevo parlato è stata bellissima, ricca di bancarelle di ogni genere, musica a volontà e tanta tanta gente, ho passato un pomeriggio davvero molto bello! Ed anche gli altri giorni lo sono stati altrettanto, tanto sole e tanti cari momenti fuori. Una deliziaaaaa!!! :-----)))
Spero che anche il vostro sia stato un fine settimana spettacolare e vi auguro che anche la giornata di oggi lo sia per tutti voi.
Vi saluto, aspetto i vostri commentini e le vostre visite...sempre con tanto affetto :-)
Bacioni a tutti,
Vale


venerdì 8 aprile 2011

E' arrivato il weekend...wow!

E' arrivato, è arrivato, è arrivato!
Lo aspettavo a braccia aperte e lui, puntuale come un orologio svizzero (ecco, dovrei prendere esempio!), è arrivato tra noi per deliziarci di lunghe e divertenti passeggiate, giornate primaverili deliziose e tanto tanto sole!! Ho trovato questa settimana lunghissima, sembrava non finire mai!!!

Cosa farete di bello questo fine settimana?? Dai dai raccontatemi che la curiosità è Vale..opps..volevo dire è donna!! :----)))
Il mio sarà sicuramente ricco di ore liete passate fuori, e poi domenica qui a Nizza Monferrato, il paese del mio ragazzo, ci sarà una fiera super mega gigantesca; da settimane ci sono cartelli per tutte le strade e anche mia suocera ne ha appeso uno grandissimo in negozio e come l'ho visto ho pensato "Bene bene bene...amoooooreeeee preparatiiii" hihihihi!! E quindi si passeggerà tra bancarelle, musica, tanta tanta gente, e chissà se riuscirò a fare qualche bella foto da mostrarvi..speruma!!

Voi cosa farete di bello?? Ah, per chi è di Viterbo e zona un'idea per trascorrere i due giorni più belli della settimana è andare alla prima edizione della manifestazione CioccoTuscia, il Festival dei dolci sapori che si svolge presso la Residenza Domus a Viterbo. Sarà un vero e proprio Festival del gusto che vedrà come protagonisti i produttori di dolci tipici della Tuscia. Andate qui per tutte le info!
E con questo inauguro una delle due rubriche del blog di cui vi ho parlato qui (la seconda rubrica inizierà più in la) dal nome Appuntamenti Golosi che nasce per consigliare, suggerire, proporre idee per trascorrere queste belle giornate partecipando ad appuntamenti culinari, gastronomici, golosi per tutti noi appassionati di cucina!! Non c'è un appuntamento fisso, ma state certe che come verrò a sapere di qualche appuntamento da non perdere ecco che ne tappezzerò i miei post!!
Cosa ne pensate?? Fatemi sapere un pò!! :-)


E stasera si inizia con una bella cena al cinese: si, mi piace tanto quella cucina! Diciamo che rimango fedele ai soliti piatti ovvero riso oppss liso alla cantonese, involtini plimavela, pollo e patate alla piastla, difficilmente cambio, ma mi piacciono da matti e non vedo l'ora di gustarli!! Chissà se prima o poi mi verrà il coraggio di buttarmi nella preparazione degli involtini che tanto fanno impazzire me e il mio amour! Ah, fuori discussione che io mangi il riso con le bacchette perchè non ci riesco e non ci riuscirò mai!!!

Volete sapere una cosina sulla mia love story? A proposito di bacchette?? La prima cena fatta con il mio amore è stata al ristorante cinese! Ebbene si, niente cena a lume di candela (quelle sono venute dopo :-) ) ma cinese a gogò! E non chiedetemi come era andata perchè ero così imbarazzata di mangiare per la prima volta con lui che non mi ricordo quasi nulla!!!! E le bacchette che avevamo (in teoria per il riso..) ce le siamo scambiate scrivendo "una dedica" l'uno all'altro, delle parole stupende...quelle bacchette ovviamente ce l'abbiamo ancora e sono una delle cose più preziose che ci sono in camera mia!!!

Si va bè ma quanto chiacchieri oggi..la ricettina?? No oggi niente, vi delizierò settimana prossima perchè questo fine settimana, tra le tante cose, ho anche voglia di preparare qualcosa di buono!!
Purtroppo non riuscirò ad entrare in Internet perchè il pc del mio caro moroso ha problemi di connessione...mi dispiace perchè non volevo assolutamente mancare all'appuntamento con la nuova rubrica nel blog di Meris su Julia Childs, ma voi andate in tanti eh che è da non perdere!!

Volevo lasciarvi con qualche foto dei miei ultimi acquisti! Anzi, non tanto miei perchè è stata tutta opera del mio fidanzato, mi ha stupito e resa molto molto contenta!!




La bistecchiera della Bialetti per cucinare bene e light in vista dell'estate vicina!!




Favolose spremute ricche di vitamine (già testata sabato pomeriggio



I dolcetti a forma di cuoricino...



E la torta cuoricinosa (esiste questa parola eh!!) perchè
W L'AMMORE SEMPRE
Si si, ottimi acquisti!! Bravo amore mio!!

Buon fine settimana a tutti fanciulli,
a lunedi e mi raccomando...DIVERTITEVI ALLA GRANDEEEE!!

Valeeee

giovedì 7 aprile 2011

Carne alla valdostana: la ricetta del mio papà

Ma che caldo fa fuori?? Da pazzi...!!
Sono rientrata da poco a casa e ho preso così tanto caldo, ma così tanto, che non vedevo l'ora di arrivare a casetta al fresco :-)
Ieri sono stata quasi tutta la giornata fuori ma ne sono stata felicissima...felice quando riesco a ritagliarmi un pomeriggio da passare con la mia mamma perchè sono stupendi!! E poi ieri Shopping...ebbene si, un'attività super mega fantastica hihihih!!
Per non smentirmi, sono tornata a casa con un paio di stivaletti estivi, scarpe da ginnastica, delle scarpe aperte favolose..proprio perchè noi donne non andiamo pazze per le scarpe!! Sono rimasta così contenta di questo pomeriggio che non avete idea, sia per lo shopping  perchè fa tanto bene all'umore sia perchè mi fa sempre un sacco piacere fare acquisti che allo stesso tempo mi stanno bene e mi piacciono da matti!! Ma poi il pomeriggio con la mamy è stata anche un'occasione per stare un pò insieme "da sole", chiacchierare, e con tutti questi impegni quotidiani non è più tanto facile come prima. Da ripetere il più presto possibile!!

Cosa c'entra mio papà con la ricetta di oggi?? Devo partire dicendovi due cosine :-)
Le donne della mia famiglia sono tutte delle cuoche eccezionali. Mia mamma è bravissima ai fornelli, con i dolci non tantissimo (ma ci sono io che penso alla mia famiglia golosa!!), ma in tutto il resto è una bomba!! Mi ha fatto conoscere dei piatti squisiti che io stessa cerco di riproporre, ci ha sempre zeliziato a tavola e l'ammiro tantissimo...ne sono testimonianza i miei kili in più e tutti i complimenti meritata fatti da parenti, amici, il mio fidanzato. La sua maestra, ovvero la mia nonna, bravissima anche lei e quando ha voglia ci fa delle sorpresine preparando piatti da leccarsi i baffi!!! Infatti, lei e mia mamma sono le mie "riviste di cucina" più belle e sfiziose :-------)))))
E poi c'è il mio papà, ottimo cheffino anche lui, ha lavorato da giovane in un ristorante come cuoco e ciò gli ha permesso di imparare dei piatti buonissimi che ovviamente ha fatto gustare alle sue donne di casa! I suoi piatti forti?? Risotto ai funghi e alla milanese, piatto unico di patate e carciofi, involtini di peperone, pollo alla cacciatora....tutti piatti che vi mostrerò nel mio caro blogghettino :-)
E poi c'è la carne che vi presento oggi...veramente qui a casa mia non l'ho mai mangiata, ma in un pomeriggio di chiacchiere con la family (guarda un pò argomento cucina!) il mio papà mi dice:
Papà "Perchè a Salva (il mio fidanzato) non gli prepari la carne alla valdostana? Sicuramente gli piace"
Io "Ah si??? (occhi illuminati) E che carne è? Come si fa?"
Papà "Semplice, è la fettina di vitello impanata con il ripieno di prosciutto cotto e fontina. Molto buona"
Io "Bene papino caro, mi dici la ricetta che me la scrivo??"

Bene bene, scrivo anche a voi la ricettina:

FETTINE DI CARNE ALLA VALDOSTANA




Ingredienti x 4
4 fettine di vitello
6 fettine di fontina
4 fettine di prosciutto cotto
farina
2 uova
pangrattato
sale qb


Preparazione
Iniziare battendo bene le fettine con il batticarne.

Ricoprire le fettine di carne con le fettine di prosciutto cotto
poi con le fettine di fontina (io purtroppo non avevo la fontina in casa e ho dovuto usare il Galbanino a fette!)

Chiudere la fettina di carne a mo di panino (nel caso di fettine di carne piccole va benissimo sovrapporle una sopra l'altra) e fermarla ai lati con degli stuzzicadenti in modo da non far uscire nulla della farcitura.
Passare la fettina prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato.
Friggere in padella con l'olio fino a doratura e le nostre fettine di vitello alla valdostana sono pronte!
BUONEEEEEEEEEEEEEE!!!

Purtroppo la foto finale non ce l'ho perchè il tempo di recuperare la fotocamera e quel furbo del mio fidanzato già se l'era tagliata...infatti l'ho sgridato!! Perdonatemi!
Questa ricetta è tipica della Valle d'Aosta e prevede l'utilizzo della fontina valdostana: io ho usato anche la sottiletta, in questo caso il Galbanino a fette!

Quando mio papà mi ha suggerito l'idea, alla prima occasione gliel'ho subito proposta alla mia cavia ( :-) ) e ne è rimasto molto contento! Da quel momento, ogni volta che vede in frigo del formaggio e delle fettine di prosciutto cotto che soffrono di solitudine...sa già quale sarà la morte loro!!
Quindi bravissimo al mio papà!!

Ed ora scatta l'operazione RELAX!! Si si, mi voglio proprio rilassare un pò...così mi ricarico al meglio per il weekend ormai alle porte e che per me sarà molto piacevole...vi racconterò!!

A domani fanciulli miei e buona giornata a tutti voi!
A presto, buon pomeriggio
Valeeeee