venerdì 29 giugno 2012

Una bella INSALATA..alla faccia di Scipione e Caronte!!!


Ciauz a tutte amiche e buon venerdi!
Che carica che mi da questa parola, cioè pronunciatela e sentite bene che effetto fa....VE-NER.DI VE-NER-DI, mettetela un po a paragone con il collega lunedi e sentite un po che differenza fa! Mi mette allegria, mi da una sferzata di buonumore, mi carica di adrenalina proprio come lo erano ieri gli Azzurri e il grande Balotelli che è stato un campione!!!!
E voi, come state??? Quanti bei progetti avete per il w.e.??
Io mi riposerò, cucinerò, mi divertirò e, sopratutto, tiferò domenica sera per la vittoria insieme a degli amici che verranno a cena da noi e son certa sarà una bellissima serata! Insomma ragazze, un nuovo fine settimana è arrivato ed è musica per le mie orecchie!! Una musica così bella che mi fa anche dimenticare tutte le cose che devo ancora fare prima di poter correre tra le braccia della mia dolce metà!!!

Ma ora diamo il time out alle chiacchiere e passiamo alla ricetta di oggi che poi in realtà è una non ricetta, che poi in realtà è un'insalata, che poi in realtà..vaBBBBe!!
Prima però voglio consigliarvi un libro, una cosa che mi piace e che spero piaccia anche a voi, perchè con molte di voi ho anche in comune quest'altra mia grande passione e quindi perchè non scambiarci qualche bel titolo?? L'ultima volta vi dissi che lo stile di Sarah-Kate Lynch mi piace tanto, riesce davvero a conquistarmi e a farmi venire quella pazza voglia di aprire il libro e di farmi catturare dalle storie! Così mi son promessa di leggere altri suoi libri e quello di oggi ve lo consiglio davvero, da gustare magari sullo sdraietto in terrazza al fresco, o sotto l'ombrellone, nei momenti di relax..mi è piaciuto TANTO ragazze, come mi è piaciuta anche Esme che è la protagonista del libro..guardate un po!




Per Esme tutto comincia in una piccola boulangerie nel sud-ovest della Francia. Complici l'odore acidulo del lievito, il profumo fragrante delle pagnotte cotte nel forno a legna e il tocco magico del panettiere, Louis Lapoine, l'innocente diciannovenne scopre i piaceri del pane e del sesso. Quindici anni più tardi, la ritroviamo nel bel mezzo della campagna inglese, in un'incredibile dimora a sei piani, con ventotto finestre e settantotto scalini, che divide con il marito, il figlio di quattro anni e mezzo, la nonna e un suocero intrattabile, nonché una capra incontinente e uno sciame di api bellicose. Esme è spenta, e sempre più convinta che il bellissimo Louis sia l'ingrediente segreto per ravvivare la sua insipida esistenza.
Dal sito IBS.IT


E ora passiamo alla nostra insalata, ormai il mio pane quotidiano, l'unica cosa a tavola che mi solleva da questo pazzo pazzo caldo!! Le temperature sono alle stelle ragazze e le previsioni ne annunciano di ancora più alte per questo fine settimana..loro si alzano proprio l'opposto delle mie braccia che invece cadono al pensiero di far la sauna ai fornelli!!! Il mio forno non va in vacanza neanche in estate, è vero, l'avete visto con le polpette e delle belle vi aspettano, ma tra Scipione e Caronte dobbiamo anche cercare di uscirne indenni e quindi oggi insalata!! Perdonatemi, MEA CULPA, ma cosa c'è di meglio di qualche piatto fresco, che non ruba troppo tempo e che rinfresca??? 
Quindi aprite il frigo e via con l'insalata, FA TROPPO CALDOOOOOOOO :-*


Insalata di tonno e pomodori

Ingredienti

pomodori ciliegina
una scatoletta di tonno sott'olio
una mozzarella
foglie di basilico
olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione

Lavare i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliarli in spicchi.
Sgocciolare il tonno dall'olio della scatoletta, tagliare la mozzarella e dadini e spezzettare le foglie di basilico.
In una capiente insalatiera mettere pomodori, tonno e la mozzarella, condire con un filo d'olio, salare e portare in tavola decorando con foglie di basilico


Il bello delle insalate è che non esistono dosi e ingredienti, è la fantasia e il gusto ciò che dominano e ogni volta è divertente inventare nuove insalate! Il piatto forte contro la calura e preparatevi ragazze che ce n'è sono tante altre in cantiere pronte per essere presentate!! E' una ricetta estiva, leggera e nutriente..diamo il via ai piatti freschi e sbizzariamoci amiche, rendiamo onore a questo caldo!!

Grazie milleeeeeeeee alla mia cara amica Giada
per avermi donato anche lei questo premio

 

Buon fine settimana a tutte voi ragazze e un bacione GRANDE GRANDE!!!
Divertitevi e buon caldo a tutte voi :DDD
Valeeeeeee

mercoledì 27 giugno 2012

Nasello alla pizzaiola..e son tornata!

Buondì amiche care e buon mercoledi a tutte!
'ARIECCOMI qui da voi! Come state??
Tranquille, Scipione non è ancora riuscito a mettermi ko e non è per colpa sua che sono sparita in questi giorni, lui c'è e fa sentire bene la sua presenza, ECCOME se si fa sentire, ma io accaldata e boccheggiante sto ancora avendo la meglio!
E' che sono stati giorni un po frenetici, belli ma frenetici!
Mi sono fatta cullare dallo scorso weekend che è stato QUELLO che da tempo aspettavo di passare, di passeggiate e sole, di serate di mezza estate andate avanti fino a notte fonda..di cene con gli amici, di vodka sambuca e festeggiamenti per una coppia di loro che tra un mesetto si sposa, di cin cin e risate che è stato un piacere.. E poi di un inizio settimana di quelli pieni di cose da fare (tra cui la pazza ricerca di quel vestitino della Guess trovato e portato a casa ieri :D), di impegni e lavoro che mi hanno rubato energie ma che non fanno annoiare e fan ricordare di essere vivi!!!
Ma sono tornata ragazze, bibita fresca sulla scrivania e tra chiacchiere e risate si torna a cucinare, ho una bella ricetta per voi..pronte???

Un dolcetto per farmi perdonare oggi ci stava più che bene, avete ragione, ma ho qualcosa di molto di più, una CHICCA, ma una di quelle buone davvero..
E non perchè si tratta di una ricetta accalappiata chissà dove o non troppo famosa, manco perchè è una ricetta inventata da me - seeee figuriamoci!! - ma perchè da una che non mangia pesce presentare un secondo a base di nasello non è da tutti i giorni, per una che il massimo di mangiopesce vuol dire aprire una scatoletta di tonno è condirci l'insalata è un evento.. Ma voi lo sapete che la voglia di mettermi alla prova supera anche i miei gusti personali e questa ricetta è tutta per voi, sono contenta di riuscire a presentarvela e posso dire orgogliosa che è piaciuta a tutti..alla mia famiglia e alla mia dolce metà che certo apprezza tanto questa mia nuova voglia di sperimentare!! La cottura alla pizzaiola è una delle mie preferite, con il suo profumino che certo non si fa mancare per casa e il suo sughetto saporito che fa scattare l'obbligo per la scarpetta!!!
Un piatto che vi consiglio e che son certa vi piacerà, parola di Vale :-*


Nasello alla pizzaiola

Ingredienti x 4

500 gr di cuori di nasello (io ho usati quelli surgelati della Findus)
2 spicchi d'aglio
un barattolo di pezzettoni di pomodoro
origano
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

In una pentola mettere l'olio extra vergine di oliva e farvi rosolare per qualche istante gli spicchi d'aglio tagliati a metà; aggiungere l'origano, i pezzettoni di pomodoro, un bicchiere d'acqua, salare e lasciar cuocere a fuoco basso per 15' circa fino a far restringere leggermente il sughetto.
A questo punto aggiungere i cuori di nasello (se usate anche voi quelli surgelati non c'è bisogno di scongelarli), spolverare con l'origano e lasciar cuocere ancora per 15'.
Qui le immagini della preparazione:


Servire, RIGOROSAMENTE, con il suo sughetto saporito!!














Ragazze vi è piaciuta questa ricetta??? Io brindo al mio nuovo esperimento ben riuscito e prometto che continuerò a mettermi sotto, andrò ancora a caccia di ricette di pesce alla mia portata e buonissime nella loro semplicità! Intanto, care amiche, sono ben accette idee e suggerimenti, sicuramente il mio moroso ringrazierà ;)

Scusate ancora per la mia assenza ragazze! In questi giorni, però, ho anche iniziato a dare una sbirciatina alle ricette arrivate per il contest, in poche parole già sono finita nel caos più totale!! Vi chiedo solo ancora un po di pazienza e arriveranno i vincitori anche se..NON SO DAVVERO COME FARE!!!!!!

Buon pomeriggio di sole a tutte
e grazie mille alla dolcissima Stefania per questo premio graditissimo
che io dono a tutte voi ragazze!!!!!!



Un bacione grande a tutte,
Valeeee

mercoledì 20 giugno 2012

Polpette di melanzane..al forno!

Ciaoooo ragazze, sto letteralmente morendo DI CALDO!!
Tranquille, non vi spaventate, ma è così! E io non ne posso già più!
Tanta fiacchezza e cose da fare e zero voglia di farne neanche la metà, proprio come cantava Jovanotti che su 10 cose fatte glie n'era riuscita mezza!!
E voi ragazze?? Come va con questo caldo africano???? Ah si che stavolta è arrivato!!
Io dico no, una via di mezzo?? E prima la primavera che non sa che strada pigliare, poi un'estate che si lascia a desiderare e adesso esplode così e noi a boccheggiare come pazze! Mi sa che non serve a niente uscire di casa all'alba per farmi assistere dal fresco tanto non ce n'è manco a pregare, e la mezz'ora ti terrore ceretta a che è servita visto che con le gambe di fuori la situazione non cambia??  Che faticaccia ragazze, se poi mi metto anche ad accendere il forno vinco il primato di furbizia, lo so, ma ora che vedrete cos'ho preparato di buono verrà anche a voi la voglia di provare..quindi basta lamentele, puntiamo il ventilatore e facciamoci compagnia in questo pazzo pazzo pomeriggio di caldo!!!!!

Chi di voi mi vuole dare della pazza squinternata prego, faccia pure perchè in effetti accendere il forno con queste temperature certo non è il massimo, ma era da tempo che volevo provare le polpette di melanzane e non ho saputo più resistere.. Potevo affidarmi alla mia fedele friggitrice, buttare tutto in olio bollente e chi s'è visto s'è visto, ma la prova costume sta per arrivare anche per me quindi mi sono mantenuta sul leggero e credetemi ragazze, ci avrò guadagnato in leggerezza ma anche in gusto perchè sono BUONISSIME!!
Come vi dicevo era da tempo che volevo assaggiarle, le ho viste più volte nelle vostre cucine e subito le ho trovate una bella idea per cucinare le melanzane - che come tutte le verdure adoro -, poi se è vero che le melanzane le troviamo tutto l'anno è anche vero che in estate danno il massimo di se quindi mi sono decisa e il risultato è stato ottimo!! impossibile non adorarle e non provarle!! E provatele anche voi al forno che sono una vera bontà!! Fate come me..accendete il forno e correte il piiiiù lontano possible, magari come me che ho prelevato la mia mamma per andare fuori al fresco a far due chiacchiere..e in poco le polpette sono pronte, tutte da gustare..UNA DOPO L'ALTRA!!!

Polpette di melanzane al forno

Ingredienti x 4

3 melanzane
1 uovo
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
mollica di pane
3 cucchiai di pangrattato
sale
pepe

Preparazione

Sbucciare le melanzane, tagliarle a tocchetti e lasciar sbollentare in pentola con acqua leggermente salata per una decina di minuti, scolarle e lasciar raffreddare; nel frattempo tritare finemente gli spicchi d'aglio e il prezzemolo.
In una ciotola mettere le melanzane, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati, la mollica di pane (senza bagnarla con acqua o latte), il pangrattato per dare consistenza all'impasto e un pizzico di sale e pepe.
Con le mani formare le polpette e passarle nel pangrattato.
Foderare una teglia da forno con carta da forno, adagiarvi le polpette e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30',40' fino a che non saranno ben colorite.
Servire, ad esempio, su un letto di insalata.









Che buone che sono ragazze, le ho davvero mangiate con gusto!! La prossima volta proverò ad aggiungere anche altre erbe aromatiche come la salvia e il basilico che sono così belle nel mio balcone, dei piccoli giganti, e poi cubetti di provola che sicuramente le dona ancora più sapore o i pomodorini..la scelta è grande e voi dovete assolutamente provarle..come per tutte le polpette non riuscirete a fermarvi alla prima, una tira l'altra!!!!!!!!

Chi mi ha dato della squinternata prima (vedi sopra..) continui pure perchè ho davanti un pomeriggio di caldo e passeggiata con una mia cara amica..chi la vincerà, io o il maledetto Scipione??? :-*
Passate un bel pomeriggio ragazze e un bacione grande a tutte,
Valeeeeeeeee

lunedì 18 giugno 2012

CIAMBELLONE ALLO YOGURT, per un dolce lunedi

Buon inizio settimana amiche, come ve la state spassando??
Eccomi qui, vittima del caldo africano che è arrivato, sarà una settimana pazzesca questa qui ragazze, di caldo e d'estate finalmente arrivata e si fa sentire eh, eccome se si fa sentire!!! E un dolcino oggi ci scappa proprio, iniziamo questa nuova settimana in dolcezza.. Facciamo merenda insieme???
Prima però volevo ricordarvi che sabato è terminato il contest mio e della mia dolce amica Vanessa..questi due mesi sono volati, peccato perchè è stato divertente, e io volevo di nuovo ringraziare tutte voi che avete partecipato (tranquille che devo ancora terminare di aggiornare le ricette) con lo stesso entusiasmo mio e di Vane quando nelle nostre interminabili mail abbiamo fatto saltare fuori l'idea dello spuntino - e da amante quale sono potete immaginare - ma ora sarà dura e tanto davvero!! Spero di non farvi aspettare troppo per i vincitori ma lo sapete bene che noi povere mortali siamo sempre di corsa, nell'attesa potreste andare a dare un'occhiata ai golosi spuntini che sono arrivati, per esempio, o ai premi che sono qui e qui e ragazze grazie ancora per aver partecipato, è stato un piacere!!!!

E ora torta ragazze..il solo dire che è una delle classiche torte allo yogurt la dice lunga sulla sua sofficità, quella che cerco quando salta alla mente l'idea per la colazione. Sono contenta di riuscire a partecipare anche questo mese alla sfida golosa di Morena, non solo perchè la sua idea mi è subito piaciuta ma anche perchè il tema di questo mese casca proprio a pennello con i gusti della family..è la torta preferita di tutti e io ragazze non mi escludo dall'elenco!!!!! E come potrei?? ;)
Piacciono sempre tanto le classiche torte della nonna perchè nella loro semplicità riescono a sprigionare la genuinità e la sana bontà di una torta fatta in casa, sono quelle che tra i golosoni di casa mia va per la maggiore infatti tra torte e plumcake chi più ne ha più ne metta perchè il risultato è sempre ottimo, un po come le addizioni che qualunque sia l'ordine degli addendi il risultato non cambia, ma questa volta l'ho voluta arricchire con lo yogurt all'ananas, uno dei miei preferiti che non mi faccio mai mancare per uno spuntino o merenda!
C'è una fetta di ciambellone per tutte per augurarvi una buona giornata..chi vuole la prima fetta??? :-*


Ciambellone allo yogurt

Ingredienti

300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 barattolini di yogurt all'ananas
3 uova
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata del limone e lo yogurt.
Setacciare la farina con il lievito e la vanillina, aggiungere un pizzico di sale e unirla piano piano all'impasto. Gli ingredienti devono sempre essere ben amalgamati.
Imburrare e infarinare lo stampo per ciambellone.
Qui le immagini della preparazione:


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30',40' (fare la prova dello stecchino per verificare la cottura).






Questo ciambellone è per la mia dolce Morena e per tutte voi amiche,
BUONA GIORNATA A TUTTE!!!!
Passate un buon pomeriggio di sole e allegria!!
Un abbraccio grande,
Valeeeeeeeee

mercoledì 13 giugno 2012

Virtualmente a Roma..SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

Buondì e buon pomeriggio ragazze!!
Oggi torniamo di nuovo a Roma tutte insieme appassionatamente, continuiamo il nostro viaggio nella cucina romana che io adoro senza contare la simpatia che provo per la città e i suoi romani allegri e gioiosi.. Eh si, dopo la nostra carbonara di qualche giorno fa proseguiamo con il menù e dopo la pasta ci ritroviamo davanti a un bel secondo, i famosi saltimbocca alla romana, chi non li conosce?? Saltano in bocca per la bontà e saltano subito alla mente, impossibile non assaggiarli durante un viaggetto a Roma, impossibile non conoscere questo secondo famosissimo..e così noi facciamo un bel viaggetto virtuale e sarà questa carne la protagonista di oggi, chissà se almeno virtualmente posso far finta di passeggiare tra le vie romane tra una visitina al Colosseo e una ai Fori Imperiali..

A Roma non ci sono mai stata, più volte si è parlato di vacanze romane, anche quest'anno, ma noi decidiamo sempre all'ultimo e il bello sta anche in questo, e mi piacerebbe tanto visitare un giorno questa città splendida.. Mio cognato è stato da poco e ci ha regalato una telecronaca così dettagliata da far invidia dalla prima all'ultima parola e non vedo l'ora di potermi trasformare anche io in una turista doc per monumenti e di perdermi nella vita notturna romanaccia,  ma nell'attesa ho portato un angolo di profumi e sapori romani sulla mia tavola con i saltimbocca, il piatto forte de Roma che noi abbiamo apprezzato tantissimo!
Sappiamo che Pellegrino Artusi, che ha descritto questa ricetta fin dalla fine dell'800, abbia assaggiato i saltimbocca nella trattoria storica di Roma "Le Venete".
C'è chi infarina le fettine prima di cuocerle (passaggio che io ho saltato), chi usa il burro e chi l'olio come ho preferito fare io, a voi la scelta! Solo una piccola avvertenza..la ricetta vuole le fettine di vitello in questa preparazione che però io non avevo quindi ho optato per quelle di petto di pollo..un secondo veloce da preparare e dal risultato ottimo!!


Saltimbocca alla romana

Ingredienti x 4

4 fettine di petto di pollo
4 foglie di salvia
1 etto di prosciutto crudo
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Con il batticarne battere le fettine di carne per assottigliarle, salarle leggermente, adagiare su ognuna una fetta di prosciutto crudo e al centro posizionare una foglia di salvia lavata e pulita e fermare il tutto aiutandosi con uno stuzzicadenti.


Versare l'olio in una padella ampia, lasciar scaldare e cuocere le fettine prima dal lato della carne e poi da quello della salvia, fino a che non saranno ben dorate. Girare le fettine, irrorare con il vino bianco da lasciar sfumare e quando il vino sarà completamente evaporato togliere i saltimbocca dalla padella.
Salare, pepare e servire i saltimbocca caldi con il loro fondo di cottura.


Con la mia salvia in balcone che sta diventando un piccolo gigante e la voglia di variare un po il secondo ecco che sono arrivati in tavola i saltimbocca e ragazze sono contenta di aver proposto un altro buonissimo cavallo di battaglia della cucina romana, pensate che dopo gli spaghetti sono il secondo piatto della nostra cucina più ricercato all'estero..e un motivo ci sarà no???? Noi li abbiamo accompagnati a degli spinaci saltati in padella, voi provateli perchè sono davvero buoni, un'ottima carne davvero!!!

Tra qualche giorno termina il contest mio e di Vanessa,
avete tempo fino alla mezzanotte di sabato..son certa arriveranno altri golosissimi spuntini ;)


Buon pomeriggio fanciulle e un bacione grande,
Valeeeeee

lunedì 11 giugno 2012

..LA CARBONARA..atto II

Buon lunedi ragazze!!
Lunedi, ecco, neanche il tempo di augurarsi un buon w.e. e subito ci ritroviamo faccia a faccia con un nuovo infido lunedi!! Forza e coraggio ragazze, anche se per quest'ultimo ci verrà in soccorso un bellissimo sole e allora buon inizio settimana a tutte ragazze e ditemi un po, come state?? Avete passato un buon fine settimana??  Io sabato sono andata alla famosa corsa delle botti che si tiene nella città del mio ragazzo, una tradizione che risale all'Ottocento che prevede di roteare per le vie della città le classiche botti del vino dando vita a una vera gara tra squadre; lo so che starete pensando che sono dei pazzi squinternati a sinceramente l'ho pensato anche io sopratutto quando il sole batteva senza contegno, ma è un appuntamento immancabile per questa terra di vini e cantine doc (gli intenditori ne sanno qualcosa) e non potevamo lasciare il cugino del mio lui senza le urla e tifo mio e della sua fidanzata ;)) E la sera tutti insieme a cenare in piazza, tutti insieme appassionatamente a vivere una delle prime serate di mezza estate che ci aspettano, con tanta allegria e risate!!! E voi cosa avete fatto di bello?

Oggi una bella carbonara non ce la leva nessuno ragazze, e lo so che l'avevo già proposta ma qui siamo arrivati all'atto II e di nuova versione si parla, più golosa pure.. La carbonara di tempo fa è sicuramente più..più..più..n'attimo, dire che è più light cioè definire light una carbonara è come dire che le stelle si colgono nei prati, insomma, tutto può essere la carbonara fuorché leggera, ma sicuramente lo è rispetto a quella di oggi..aggiungiamo un ingrediente, la panna, e sarà anche vero che rendiamo tutto un po pesante ma l'effetto cremoso e la bontà ripagano di tutto e io oggi ve la voglio offrire, davvero buona!!!!
Una pasta che è un classico sulla mia tavola perchè è buonissima e si prepara veramente in poco, quando si guarda l'orologio e ci si spaventa l'idea della carbonara è lì che ci aspetta e ci porta in salvo, un must per le spaghettate di mezzanotte insieme agli amici e io non mi tiro mai indietro davanti a un bel piatto!!
Non ho mai/ancora capito chi è che si vince la diatriba tra spaghetti/ rigatoni alla carbonara con/senza panna, dovrebbero venirmi in soccorso le mie amiche romane, ma nell'attesa ho deciso di non far mancare nessuna versione nel mio blogghino e oggi carbonara per tutte ragazze..ci avviciniamo alla merenda ma credetemi che una forchettata la farei più che volentieri...


Penne alla carbonara con panna

Ingredienti x 4

400 gr di penne 
una confezione di pancetta affumicata a dadini
una scatoletta di panna da cucina
formaggio pecorino grattugiato
3 uova
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione

In un padellino con un filo d'olio far rosolare la pancetta con un pizzico di pepe nero per una decina di minuti, fino a che diventa croccante. Portare a bollore l'acqua per la pasta. Nel frattempo, in una ciotola capiente, mettere le uova, il pecorino, una spolverata di pepe nero, la panna e mescolare molto bene il tutto.
Scolare la pasta, versarla nella ciotola con il condimento unendo anche la pancetta a dadini, amalgamare e servire in tavola con una spolverata di pepe nero.









E a voi come piace di più, con o senza panna? Io, sinceramente, faccio fatica a scegliere perchè è buonissima in tutte e due le versioni e ne vado davvero ghiotta!! Non sarà un primo leggero ma è una tentazione fatta pasta a cui una volta ogni tanto fa bene cedere, un classico intramontabile della nostra cucina e allora amiche...UNA BUONA CARBONARA A TUTTE!!!!!! 

Vi ricordo che avete tempo fino a sabato per partecipare al contest mio e di Vanessa


e grazie ancora 1000 a tutte voi per le belle ricette già arrivate!
Tra oggi e domani provvederò ad aggiornare la lista ;)

Un bacione grande a tutte voi e buon pomeriggio,
Valeeeeee

venerdì 8 giugno 2012

...di insalate..e di patate...

Buon venerdi ragazze!
E così quatte quatte ce ne siamo arrivate al secondo w.e. del mese dell'estate..il primo di festa (ma poi che Italia dovremmo mai festeggiare, quella che crolla distruggendo città e progetti di vita, quella che illude??)..il secondo di quell'estate che piano si sta facendo strada..insomma ragazze un altro fine settimana è arrivato e noi dobbiamo essere in pole position ad accoglierlo!! Che cosa farete di bello?? Io ho in previsione lunghe passeggiate, tanto relax e anche tanto sonno viste le ultime ore di doppia personalità che ho vissuto con il bradipo che si è impossessato di me!!!!!!!!!! Ma non era aprile dolce dormire????

Ma oggi ragazze non voglio perdermi in chiacchiere e vi presento subito una delle insalate che sfilano sulle nostre tavole anche se a dir la verità quella di patate e fagiolini va per la maggiore tutto l'anno a casa mia visto che piace tanto a tutti e prevede due ingredienti che insieme legano alla perfezione! Le ricette con le patate sono una più buona dell'altra e questa non poteva sfigurare davanti a tutte le sue compari!! Poi si può preparare in anticipo, mentre ci prepariamo per la nostra uscita pomeridiana bolliamo il tutto e chi s'è visto s'è visto, e si sposa perfettamente con qualsiasi secondo vogliate preparare! Da quando mia suocera mi ha svelato la "chicca" di passare i fagiolini in padella dopo la bollitura l'insalata ci ha guadagnato in gusto..è davvero un'insalata a cui io non saprei dire di no e non poteva mancare nel mio blogghino!!! Oggi è il suo turno..non indico le quantità degli ingredienti perchè si sa con le insalate è così..voi iniziate a spuntare fagiolini e sbucciare patate e poi tornate qui da me..;)

Insalata di patate e fagiolini

Ingredienti

patate
fagiolini
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Preparazione

Lavare le patate sotto acqua corrente e, senza sbucciarle, cuocerle in pentola con acqua fredda non salata per 20' circa (per essere sicuri che le patate siano cotte basta infilarvi una forchetta, se esce con facilità senza incontrare resistenza sono pronte). Scolarle, e una volta raffreddate pelarle e tagliarle a tocchetti.
Spuntare i fagiolini alle estremità, eliminare eventuali filamenti esterni e bollire per un quarto d'ora circa.
Una volta che le verdure sono pronte si può passare all'insalata ma prima, in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio a rosolare, far saltare per 15' circa i fagiolini con un pizzico di sale per far insaporire.
In una ciotola capiente mettere le patate e i fagiolini, condire con sale olio e pepe, mescolare e servire l'insalata in tavola.























E poi possiamo aggiungere una bella cipolla rossa di Tropea tagliata a fettine, o delle succulente olive nere, il tonno che lega una meraviglia e volendo anche la Simmenthal ma con quest'ultimo ingrediente ragazze state attente, non sia mai che si fionda in casa vostra la Iena alla ricerca di nuove ricette per i suoi spot (e magari a qualcuna, come anche a me, sotto sotto non dispiacerebbe mica..AHAHAHA!!!!). Insomma, nelle insalate è così, e visto che è la regina delle nostre tavole sbizzarritevi e preparate anche questa che è buonissima!!

Voglio mostrarvi un nuovo premio che è arrivato nella mia cucina ma questa volta sarà diverso ragazze, perchè di solito lo giro a tutte voi che mi seguite essendo impossibile sceglierne solo qualcuno, ma stavolta no..voglio donarlo in modo da farlo girare e sono certa voi mi accontenterete!!!
Grazie 1000 alla mia stupenda amica Rita, un'amica davvero speciale, per avermelo donato


e per onorare il premio ci sono tre regole,
citare un proverbio che si ritiene vero:
si guarisce di una cosa solo quando ci si ammala di un'altra
(ce ne sono tanti ragazze ma se devo sceglierne uno voglio che sia questo, è uscito fuori l'altro pomeriggio in una bella chiacchierata con una cara amica, e se lei mi sta leggendo sa..)
pubblicare un'immagine che rispecchi il proprio attuale umore:


e donare il premio a 6 amiche..
..e prima che diventa troppo difficile ragazze..
decido di donare il premio a
e mi raccomando ragazze fatelo girare eh!!!!!! :)))

AUGURO A TUTTE VOI UN BELLISSIMO FINE SETTIMANA,
UN BACIONE GRANDE GRANDE,
Valeeeeeeee

martedì 5 giugno 2012

SALATINI AGLI SPINACI..sveliamo qualcosa????

Buondì belle fanciulle e buon martedi DI SOLE!!
Ebbene si di sole, qui è esplosa l'estate ragazze ed è bellissimo, con queste temperature calde e un bel cielo azzurro il buonumore è garantito e ne sto facendo scorpacciata dalle prime ore del mattino!!! Perchè è proprio questa la cosa bella..il sole che filtra dalle tapparelle è il mio buongiorno preferito.quello spiraglio di luce che per un momento "fa dimenticare" le brutte notizie che continuano a svegliarci ogni giorno e che cerca di regalare quello scorcio di speranza..neanche il lunedi è riuscito a mettermi paura - tiè tiè tiè - e bella imperterrita e reduce dal mio w.e. di passeggiate e tanta buona cucina sono qui da tutte voi per proporvi una bella ricettina e molto di più ma.....ALT, lo scoprirete qualche riga più in giù..:)

Oggi è il turno di un'altra bella ricetta con la mia adorata e immancabile pasta sfoglia..guai a restare senza perchè quando la voglia di uno stuzzichino veloce chiama io devo sempre essere pronta a rispondere con la mia fedele aiutante in cucina! Una di quelle idee veloci e sfiziose che io adoro e per cui neanche dopo 2 3 4 5 vassoi sarei sazia ragazze, una bella idea per un aperitivo con gli amici o per un buffet di festa e piccole delizie! Un po di tempo fa ce li siamo pappati tutte insieme in questa buonissima versione, oggi invece rendiamo omaggio a una delle verdure preferite del mio lui, gli spinaci, che insieme alla pasta sfoglia non deve mai mancare nel mio angolo culinario perchè sarebbe in grado di mangiarli un giorno si e l'altro pure..sarà mica un parente alla lontana del 'sior Braccio di Ferro?? AHAH, io intanto l'assecondo beeen volentieri ed ecco qui che bella idea che mi è venuta in mente, neanche il tempo di sfornarli che già non c'erano più..;)
E se per la ricettina di oggi i prescelti sono stati questi golosi stuzzichini un motivo c'è..anzi..ce ne sono 500 di motivi..proprio come 500 sono gli stuzzichini di questo libro..guardate un po..

Eccolo qui ragazze il premio che andrà al vincitore della categoria "salato" del contest mio e di Vanessa, spero vi piaccia come è stato per questi altri premi e che la copertina stuzzichi anche voi!
Io quando l'ho visto non ho saputo resistere e ho pensato subito che SI!, sarebbe stato lui il prescelto anche perchè per gli amanti del salato come me, sarà una piccola reliquia questo libro di Blake Susannah ghiotto dalla prima all'ultima pagina!!
500, no dico, 500!!, ricette spiegate in modo chiaro e veloce, consigli su metodi di cottura, idee di stuzzichini per ogni occasione - aperitivi, antipasti da servire prima di cena, cocktail perfetti, feste per bambini - ed è un bellissimo libro ricco di tante idee!! Ordinerò una copia anche per me e a voi cosa ve ne pare?? VI PIACE?? Aspetto tante altre belle idee ragazze, avete tempo fino al 16.6 e ancora grazie mille per gli ottimi spuntini già arrivati!! GRAZIEEE**


Salatini agli spinaci

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia (meglio rettangolare ma va bene anche rotondo)
400 gr di spinaci (io surgelati, quelli filanti con cubetti di mozzarella)
un tuorlo d'uovo
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa cuocere gli spinaci che andranno a farcire i nostri salatini: si possono cuocere in padella come ho fatto io, facendo rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio e aggiungendo poi gli spinaci da coprire a filo con acqua tiepida, salati e portati a cottura a fuoco basso per una mezz'oretta circa, o anche bolliti in pentola con acqua salata. Scolare gli spinaci dalla loro acqua e una volta raffreddati tagliarli a pezzetti.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia direttamente sul foglio di carta da forno nella confezione (è preferibile la pasta sfoglia rettangolare ma in mancanza va bene quella rotonda come ho usato io).
Ricoprire un intero lato con gli spinaci spezzettati, chiudere formando un "salame" lungo e tagliare a pezzetti dando la classica forma dei salatini (come nelle foto). Con i rebbi di una forchetta praticare dei taglietti sopra ciascun salatino e spennellare con il tuorlo d'uovo per far dorare in cottura.
Qui le immagini della preparazione:



Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10'.
Lasciar raffreddare e gustare i salatini..uno dopo l'altro!!










Come sempre mentre li preparavo mi sono saltate in mente tante altre versioni per la prossima volta come ad esempio tagliare tanti piccoli dischetti dalla pasta sfoglia e formare delle piccole mezzelune di spinaci e cubetti di mozzarella, o frullare una bella cremina di spinaci e ricotta e farcire una base di pasta sfoglia da ricoprirne con un'altra e poi tagliare a quadrotti..insomma, di idee per spizzichi buoni e veloci come questi ce n'è a bizzeffe, non rimane che mettersi all'opera e prepararli! E viste le belle giornate e i picnic in vista porto questo bel vassoietto di salatini da Giovanni e partecipo al suo contest



GRAZIE 1000
 alla dolcissima Serena
per avermi donato anche lei questo great premio


Un bacione a tutte voi ragazze e buon pomeriggio,
un abbraccio forte
Valeeeeeee