martedì 30 ottobre 2012

HAPPY BIRTHDAY TO MEEEEEE*** ^ma son 26???^ :D

Buonaseeeera belle fanciulle**

Ci siete tutte all'appello??? Sicure sicure????

La sentite anche voi la canzoncina di sottofondo...

HAPPY BIRTHDAY TO ME, HAPPY BIRTHDAY TO ME...




Ragazze ve l'avevo detto che oggi non potevate mancare, vi voglio tutte qui belle sorridenti per festeggiare il mio compleanno..
Mi spiace arrivare a quest'ora ma nemmeno oggi gli impegni mi hanno risparmiato, è così ragazze, ma non c'è  mica un orario per iniziare una bella festa vero???
E quest'anno sono arrivate ben 26 candeline, sto diventando anzianotta amiche, che brutta cosa :)
Ma una cosa bella c'è ed è che per la seconda volta ho l'onore di festeggiare il compleanno insieme a voi che siete delle amiche importantissime per me, speciali è il termine gusto, perchè sapete trasmettermi tutto l'affetto possibile, quell'affetto che supera il virtuale oltrepassando lo schermo del pc fino ad arrivare dritto dritto lì dove deve arrivare, quello che non mi fate mai mancare.. anche lì dove ci sono delle mie mancanze, sopratutto in questo periodo super indaffarato.. Ed è questa la cosa bella, sapere che ci siete, che mi sopportate e che mi volete bene, nonostante tutto, come è bello anche l'entusiasmo che mi regalate ogni volta e che è l'ingrediente principale che mi fa portare avanti questa meravigliosa avventura con il blog!!

La vena sentimentale oggi non poteva starsene buona buona mie care..ehehe
Grazie per tutto, per i complimenti, il sostegno e la stima e per gli auguri già ricevuti, per tutte le volte che mancherò e vi preoccuperete per me e per i sorrisi che riuscite a regalarmi!!

SIETE UNICHE!!

E ora si festeggia..
Immaginatevi una bella tavola imbandita, una tovaglia solare e dai mille colori che mette allegria solo a guardarla, 299 sedie per tutte voi..la luce che scende per creare l'atmosfera giusta, le candeline che si accendono e una buona torta da dividere insieme, una di quelle semplici e deliziose che sanno tanto di casa e di così belle..

Fatevi sotto ragazze, è tutta per voi....
(ricetta torta rubata dal web, per la ricetta della crema pasticcera andate qui)


Torta margherita con crema pasticcera

Ingredienti

per la torta:
150 gr di farina
70 gr di burro
4 uova
120 gr di fecola
150 gr di zucchero
mezzo bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci
un limone
un pizzico di sale
zucchero a velo
decorazioni di zucchero

per la crema pasticcera:
3 tuorli d'uovo
mezzo litro di latte intero
75 gr di farina
75 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Montare i tuorli con lo zucchero lavorando con la frusta, a mano o elettrica, per diversi minuti per regalare maggiore morbidezza alla torta.
Una volta che il composto sarà chiaro e spumoso aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamare bene. Aggiungere poco alla volta la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati (per riuscire ad amalgamare bene il composto aggiungere poco alla volta anche il mezzo bicchiere di latte), poi aggiungere anche la scorza grattugiata del limone.
Unire poco alla volta gli albumi e mescolare con una paletta di silicone o di legno dal basso verso l'alto per non far smontare l'impasto.
Imburrare e infarinare una teglia da forno di 22 cm, versarci il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50'.
Qui qualche immagine della preparazione:



Lasciar raffreddare bene la torta e nel frattempo preparare la crema pasticcera, la mia fedele ricetta per la crema la trovate qui.

Una volta che la torta si è ben raffreddata tagliarla a metà, spalmare la superficie con la crema pasticcera, richiudere la torta, fare dei piccoli ciuffetti di crema sul bordo della torta, applicare le decorazioni di zucchero e spolverizzare con zucchero a velo (io ho usato la mascherina della Silikomart con disegnata la rosa).

E la torta è pronta, per voi, per me e per la nostra festa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



E ora ragazze non ci resta che festeggiare, tutte insieme appassionatamente come sappiamo fare solo noi :) Questa serata è di festa e voi siete le benvenute, 
PER SEMPRE!!!

GRAZIE, VI VOGLIO BENE**

Fanciulle un momento, aspettate!!
Come state? E' iniziata al meglio la vostra settimana??
Io vi do appuntamento alla prossima, si fa ponte (wow, che meraviglia!!!) e si stacca qualche giorno dal lavoro così ne approfitto per fiondarmi tra le braccia del caro moroso, aspettando venerdi per festeggiare anche lui :)
Ah, prometto che dalla prossima settimana sarò più presente, il peggio è andato e sarò tutta vostra!!!

Un bacione ragazze e buona serata, 
un abbraccione,
Valeeeeeeee








venerdì 26 ottobre 2012

Che CAVOLO c'è di buono oggi??? ^_^

Buon venerdi a tutte amiche care*
Eccoci arrivate a un nuovo fine settimana ed ECCOMI arrivata qui da tutte voi per augurarvi di passarlo al meglio, magari un po bagnato vista la pioggia che è arrivata qui da me ma comunque divertente, rilassante e.....chi vuole continuare??
Avete presente quell'orso tanto simpatico della pubblicità della Vodafone? E quella parolina magica, RELAX..ecco, ho fatto affidamento su di lui e relax è stato il mio mantra della settimana, è così bello riuscire a ritagliarsi degli spazi tutti per se.. Bello come iniziare la giornata facendo colazione con una carissima amica, come passare un pomeriggio di chiacchiere e shopping con un'altra, organizzare una bella cenetta per il compleanno del paparino e godersi la settimana accompagnata da temperature primaverili.. E voi???? Tutte pronte per il w.e.?? Io si, ho tirato fuori l'ombrellino ma chissenefrega, sono carichissima!! E ovviamente, rilassata..:)

E magari qualcuna di voi si starà domandando il perchè del titolo "minaccioso" ma lo sapete che c'è sempre un ma..eccome se c'è ragazze mie..
Cosa cavolo potrei proporvi oggi se non un primo con una delle mie verdure preferite?? Preferite da me, dal fidanzato antiverdure, dalla family, e quindi super gettonata quando arriva il loro periodo! Parliamo del cavolfiore ragazze, e le mie scorpacciate sono iniziate già un po!! Vi ho già parlato del mio amore per i primi piatti e della mia preferenza verso quelli a base di verdure, certo che anche davanti a un bel piatto di bucatini all'amatriciana mi esce la bavetta ma se ci son le verdure è tutta un'altra storia! Ve ne potrei raccontare delle belle..ahahah!! Pensate che da piccola provavo un vero e proprio odio verso tutto ciò che era verde e che si cucinava, non parliamo del cavolfiore che già solo l'odore era un programma  mia mamma mi racconta che era davvero un'impresa dalle sette famose camice farmela mangiare!!! Adesso invece non ne potrei fare a meno e quando arrivano broccoli e cavolfiori sulle bancarelle del mercato si salvi chi può, potrei prepararli in mille modi e non stufarmi mai!! E allora oggi gustiamoci questa cavolo di pasta, per chi vuole c'è il bis :)


Tortiglioni con cavolfiore

Ingredienti x 4

400 gr di tortiglioni
400 gr di cavolfiore
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale

Preparazione:

Per prima cosa pulire il cavolfiore: eliminare le foglie esterne, rimuovere il torsolo alla base e dividere il cavolo in cimette, separandole, da lavare bene sotto acqua corrente. 
Lessare le cimette per circa una ventina di minuti in pentola con acqua leggermente salata, scolarle, e ripassarle in padella dove metteremo a soffriggere lo spicchio d'aglio in un filo d'olio evo, poi aggiungeremo le cimette coperte a filo con acqua tiepida, sale, pepe e lasciamo cuocere per altri 20'.
Portare a bollore l'acqua per la pasta, cuocere i tortiglioni, scolarli al dente, insaporirli in pentola con la verdura e servire.
In un piatto abbondante..e se piace...anche bello pepato!!



Ragazze auguro a tutte voi un bellissimo weekend!
Riposatevi, divertitevi, cucinate tante cose buone..
E mi raccomando, vi voglio tutte qui martedi per festeggiare il mio compleanno, non potete mancare ^_^


BACIONI A TUTTE VOI!!
Valeeeeeee


martedì 23 ottobre 2012

Ciao fanciulle!!!!!

CIAO SPLENDIDE FANCIULLE!!!
Un ciao gigantesco a tutte ragazze!!! Ma che bello essere tornata tra di voi alle nostre chiacchiere, inutile dire quanto mi siete mancate!! Grazie ragazze per i vostri messaggi, e mail e offerte di aiuto per la mia scomparsa, eheheh, mi è dispiaciuto allontanarmi e farvi stare in pensiero e vi ringrazio di cuore per l'affetto che mi dimostrate ogni giorno di più.. Sono viva, sana, vegeta, va tutto benone, tutto ok, tutto va proprio come deve andare..e sono felicissima di essere tornata dopo la mia classica influenza che puntualmente, stang, mi ha sgamata subito e di nuovo finalmente in pace con la tastiera del mio pc!!! Eh si, perchè di punto in bianco quella cosa lì piena di tastini, evidentemente stufa di essere picchiettata tutti i giorni tutto il giorno, sopratutto dalla sottoscritta con delle unghie belle e lunghe, se n'è andata in sciopero decidendo di depennare delle lettere dall'alfabeto per la serie cancelliamole che 21sonotroppe, le poverine se ne sono andate facendomi ritrovare a scrivere frasi ai confini dell'impossibile e..il resto che ve lo dico a fà!!

Ma sono tornata ragazze e sono tuta per voi, mi siete mancate!! Tantissimo!!
Vi siete mica dimenticate della vostra foodblogger da strapazzo??? :)

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: nonostante la mia latitanza "forzata" la mia cucina non è andata in stand by manco per un momento, manco col pensiero, e non avete idea delle cose buone che ho da mostrarvi.. Sarebbe stato stupefacente rientrare in dolcezza con un be dolcino ma visto la carrellata di compleanni che mi aspettano (il mio/poi quello del moroso/cognato/nonna) son certa che, impegni permettendo, qualcosa di goloso dal mio forno uscirà sicuramente!
Oggi, invece, ho una delizia salata da offrirvi, e sempre di torta si tratta fanciulle!
La ricetta arriva dalla mia carissima amica Morena, e per me carissima lo è davvero tanto...è un vulcano di dolcezza e simpatia, la sua cucina virtuale è ricca di cose buone e poi che feeling che si è creato da subito con lei... Quando ho visto la sua torta salata al salame e formaggio le ho detto che l'avrei preparata al più presto (e credimi cara che non è l'unica ricetta che ti ho rubacchiato eheh!) e così è stato! In una sola parola?? Eccellente!! Di torte salate non ne ho preparate poi molte ma ogni volta che ne sfornavo una nuova, nonsocomemai, ma mi piaceva più dell'altra e questa non è stata da meno! Per convincervi a provarla vi dico solo che per non finirla tutta in una cena e in sole due persone ne ho dovute nascondere un paio di fette..che comunque il moroso si è postato l'indomani a lavoro..:)
Anche se ho seguito alla lettera la sua ricetta la riscrivo qui per comodità..
E ancora grazie mille tesoro, per l'ottima idea che mi hai dato e per i tuo messaggio, lo sai che ti voglio bene vero?????


Torta salata al salame e formaggio

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia rotonda
1/2 etto di salame Milano
metà scamorza affumicata
una mozzarella
2 uova
mezzo bicchiere di latte
sale
pepe

Preparazione

In una terrina sbattere le uova con il latte, aggiungere un pizzico di sale e un po di pepe. Stendere il rotolo di pasta sfoglia in una teglia rotonda rivestita con carta da forno. Ricoprirla con la mozzarella e la scamorza tagliate in fettine sottili. Aggiungere sopra le fettine di salame.
Ricoprire il tutto con l'uovo sbattuto.
Rigirare verso l'interno i bordi della pasta sfoglia.
Qui le immagini della preparazione:




Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25',30'.
E la torta è pronta, una vera squisitezza!!





Voglio ringraziare ancora Morena per questa bella ricetta e un grazie speciale anche ad altre tre fanciulle, Donatella, Manu e Barbara, per avermi donato questi premi che mi ha fatto nuovamente molto piacere ricevere e che come sempre dono a tutte voi: grazie carissime**











E poi mi sto chiedendo da giorni una cosa e nel farlo mi rivolgo a un certo anonimo di nome Jessica...  Mi chiedo che senso ci sia a lasciare continui commenti anonimi insignificanti e noiosi senza contare quanto siano ripetitivi e talvolta offensivi, che gusto ci sia a interagire con un blog che non si stima e sopratutto mi chiedo che soddisfazione si provi a scrivere per poi vedere i propri commenti cancellati.. Ho sempre detto che siete tutti i benvenuti nella mia cucina, parlo della "mia" cucina virtuale che però va solo avanti grazie a voi e al riscontro che mi regalate tutti i giorni con affetto..non ho mai preteso di piacere a tutti e di ricevere sempre parole carine, non ho mai preteso di ricevere sempre commenti positivi o che le mie ricette vi dovessero piacere a tutti i costi anzi, ho sempre richiesto la vostra sincerità, anche critiche, fondate, che mi facessero migliorare la dove potevo avere delle mancanze.. Ma così, il senso dov'è? Si diventa solo noiosi e si rovina il lavoro di chi in quello che fa ci mette il cuore, e di questo, chi mi conosce, penso se ne sia accorto e sopratutto la trovo una mancanza di rispetto anche verso di voi..
Mi spiace ma, se questa persona continuerà (prima con altre blogger, ora con me e chissà ancora con chi) sarò obbligata a mettere il blocco verso i messaggi anonimi, non vorrei ma sono obbligata, e ne approfitto per chiedervi se potete spiegarmi come fare! Chiedo alle amiche e amici che mi seguono senza avere un blog di scrivermi tramite e-mail e sarà ancora più contenta di rispondere, mi spiace ma è così per colpa di qualcuno! E scusatemi per lo sfogo ragazze, ma ci tenevo a spendere due paroline al riguardo!

Vi abbraccio fortissimo carissime, ancora più di tutte le altre volte!
E scusatemi ancora per l'assenza..
Sono tornata e sono tutta per voi, piano piano verrò a trovarvi tutte!
Passate una splendida giornata,
Valeeeeeeee

martedì 9 ottobre 2012

Le polpette di patate e tante cose belle da raccontarvi!!

Buon martedi a tutte voi amiche carissime*
Ci risiamo, ogni settimana la stessa storia!!
Mi prometto che il lunedi sarò qui da voi per salutarvi e augurarvi una splendida settimana e invece, come per magia, arrivo sempre seconda e ci ritroviamo il martedi, puntuale come un orologio svizzero!! Ma se il lunedi "sono anche in grado" di saltare il pranzo, arrivo e scappo a scuola guida, ma come si fa???
Che foodblogger da strapazzo che sono :)
Spero che la vostra settimana sia iniziata al meglio..
....ma voi mi perdonate vero?? Sento dei si in lontananza, che piacere che mi fanno, ma forse spero che con le polpette di oggi riuscirò a convincervi..
Ma prima..

Ma prima ho un sacco di cose belle da raccontarvi, da quale partiamo??
Volevo innanzitutto fare tanti complimenti a Donatella e Toldina per la vittoria del contest, sono state bravissime e la vittoria è meritatissima, e ringraziare ancora la dolcissima Babi per aver fatto in modo che ci fosse il mio zampino, eheheh, una cosa che mi ha fatto piacere e che mi ha divertita, è stata la mia prima volta in veste di giudice e mi ha molto entusiasmata come cosa, si si lo devo ammettere!!
Eppppppppoi volevo ringraziare due amiche speciali per aver pensato a me per un nuovo premio che ho fatto tutto mio, e ancora dare il benvenuto a un'altra  di amica..siamo o non siamo una bella combriccola di amiche?? E se non ci aiutiamo tra di noi che gusto c'è??  :) Questo fine settimana sono stata contattata via mail da Silvana, una fanciulla calabrese che ha aperto da pochissimi giorni la sua cucina virtuale, LA CUCINA DI SISSI. Mi ha fatto molto piacere conoscerla, sopratutto sono stata contenta di sapere che è stato seguendo me e altre di voi che le è nata la voglia di avere un blogghino tutto suo! Le diamo il benvenuto ragazze?? E' nuova e ha tanto bisogno di sostenitrici, di consigli, di amicizia nel bellissimo mondo della blogsfera, sono certa l'aiuterete come avete fatto con me all'inizio di questa splendida avventura in grado di regalare qualcosa di bello ogni giorno..vedrai Silvana come ti divertirai e da parte mia un grande BENVENUTA NELLA BLOGSFERA :)
Grazie alle meravigliosa Rita e Barbara, si si di nuovo lei, per questo premio che ho fatto mio, che parla di semplicità, quella che sono io e che trovate anche nel nostro salotto virtuale, che mi ha fatto tanto piacere..

Che cos'è la semplicità?
Se non posso dire che è tutto posso dire che per me è tanto, è ciò che di più mi caratterizza..
E' quello che si trova nel mio stile di vita, quello di tutti i giorni, nel mio carattere, e col tempo state imparando a conoscermi, è ciò che trovate anche nella mia cucina salotto virtuale..
E' guardare le piccole cose e farle grandi, iniziare la giornata con il sorriso, è emozionarsi guardando un tramonto, un cielo azzurro pieno di nuvole, gli occhi di un bambino..
Voglio donare alle mie amiche questa immagine
e donare il premio a tutte voi, a Rita e Barbara per il loro pensiero e a tutte le amiche che ogni giorno passano a trovarmi..GRAZIE!!!








Ma ora assaggiamo queste benedette polpette, e finalmente starete pensando!!
E chiamiamole pure "ricetta di riciclo" che tanto loro sono così buone che non si offendono e di riciclo si tratta infatti.. Per la cena di sabato con gli amici ho preparato l'insalata di patate e fagiolini e, viste le dosi abbondanti, l'idea è scattata subito...qui non si butta via niente!! L'idea c'era da subito, poi l'ispirazione è arrivata da qui e questo il risultato!!! Altro da dire??? Che erano troppo poche, o almeno è quello che ha detto il moroso..:)


Polpette di patate e fagiolini

Ingredienti

patate
fagiolini
due cucchiai di Grana Padano grattugiato
pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Per preparare l'insalata di patate e fagiolini leggere qui.
Per le polpette, mettere in una ciotola le patate e i fagiolini, schiacciare bene con una forchetta, aggiungere il formaggio grattugiato, salare leggermente e amalgamare bene gli ingredienti con un cucchiaio.
Aiutandosi con le mani formare le polpette, passarle nel pangrattato.
Portare il forno a una temperatura di 180°, adagiare le polpette in una teglia foderata con carta da forno, irrorare appena con un filo d'olio evo e cuocere per 30' circa, o comunque fino a che non risultano dorate.
Qui le immagini della preparazione:


Togliere dal forno, lasciar raffreddare e servire a temperatura ambiente. 




Chi vuol favorire per prima??
Mentre ve le disputate io vi saluto..
.... penso di aver chiacchierato già abbastanza per oggi ^^


Una splendida giornata amiche!!
Vi abbraccio forte forte a tutte,
Val


venerdì 5 ottobre 2012

Giochiamo a tris con le verdure???

Hola belle fanciulle*
Alzi la mano chi è felice che è arrivato il fine settimana..1,2,4,8,10,12,24, ma quante belle mani alzate che vedo, e voi la vedete quella là in fondo, alta alta, che spicca fra tutte??? E' la mia, avrei alzato anche gambe e piedi solo avessi potuto perchè dopo una settimana che mi ha visto super affaccendata l'unica cosa che desideravo era che arrivassero i due giorni più amati della settimana!!
Ora non mi rimane che preparare bagagli e bagaglini e correre tra le braccia della mia dolce metà, ci penserà lui a viziarmi e coccolarmi :) E anche dalla mia cucina che in questo periodo ne sta vedendo di tutti i colori,  di cotte e di crude giusto per restare in tema, e preparatevi ragazze perchè tra cene con gli amici e voglia di esperimenti vi aspettano delle belle, e buone sopratutto!!!!

Ma prima di dare libero sfogo alle cose GG - Golose et Goduriose - in arrivo nel blog è meglio fare le brave e lo facciamo con questo contorno di verdure che voglio definire un mix di leggerezza e genuinità, vista la quantità industriale di vitamine presenti in un solo piatto, ma anche di gusto e bontà...
Credetemi, nulla a che vedere con cimette di cavolo raggrinzite o zucchine insipide!
Perchè dovete sapere che, al ritorno dalle mie vacanze, mi sono portata in valigia ben 4 kili in più e la remise en forme era obbligatoria..ahimè..e se scorpacciata di verdure deve essere, che scorpacciata di verdure sia! Ma frizzantine e con tanta voglia di fare due salti a ritmo di musica, ma in padella!
Un piatto che ha anche il pregio di poter essere preparato in anticipo, o almeno di portarsi con il lavoro visto che le verdure le possiamo bollire anche prima per averle già pronte giusto da spadellare, nel frattempo potete pensare a un buon secondo piatto da schiaffargli accanto e la cena è pronta!
Una cena sana e leggera, in pace con noi stessi e, sopratutto, con l'amica bilancia!
Non mi rimane che consigliarvelo, come sempre, e son certa che vedrete le verdure sotto una luce diversa..parola di Maria, la mia nutrizionista, previo rimprovero per le mie grandi scorpacciate dell'estate :)


Tris di verdure saltate
(cavolfiore, zucchine e fagiolini!)

Ingredienti x 4

1 cavolfiore
400 gr di fagiolini
2-3 zucchine
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa preparare le verdure.
Pulire il cavolfiore eliminando la parte bianca finale e le foglie esterne più dure, dividerlo in cimette, lavarle bene e portarle a bollore in pentola con acqua leggermente salata per 20',25'.
Pulire anche i fagiolini, tagliare le estremità laterali e eventuali filamenti esterni, e portare a bollore in una pentola con acqua leggermente salata per 30'.
Infine preparare le zucchine: tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola coperte a filo con l'acqua fino a che non risultano tenere e l'acqua non si è asciugata.
Una volta pronte le verdure (da bollire anche in anticipo) passare alla padella.
Scaldare l'olio evo, rosolare gli spicchi d'aglio interi, aggiungere le verdure, saltare le verdure in padella, aggiustare di sale, e il piatto è pronto!








Vi piace questo contornino di verdure?? E che apporto vitaminico ragazze, ma non solo, anche di ferro, calcio, potassio e tanti principi nutritivi grandi amici dell'organismo, davvero un piatto perfetto! E se riuscirete a farlo mangiare anche ai bambini capricciosi sarà tutto di guadagnato! Dovete prepararlo al più presto, rimettiamoci in forma tutte insieme!!!!

Buon fine settimana fanciulle!!!!!!!
Un bacione immenso, divertitevi!!!!
Valeeeeeeeeeee


martedì 2 ottobre 2012

Di risotti, piselli e novità!

Ciao a tutte fanciulle care*
Come state?? Iniziata ben la settimana?
Ragazze volevo, DEVO, tanto ringraziarvi per la grande carica che mi avete trasmesso la volta scorsa, i vostri "in bocca al lupo" me li sono incassati tutti con gioia e ogni volta la mia risposta era un sonoro CREPI!!, che crepasse davvero quel maledetto lupo e che me la facesse portare a casa la mia bella patente nuova di zecca pronta da collaudare!!!
L'inizio è andato alla grande, le altre ragazze e l'istruttrice, Anna, sono simpaticissime e ora, ragazze care, posso vantare una bella conoscenza di abbaglianti, anabbaglianti, frecce (saranno per caso quelle che usano gli indiani chiedeva il moroso..mah..) e luci di posizione :) Sarà una grande cosa se costruiranno palazzi di gomma, vero caro mio amico spiritoso Giovanni??, ma intanto io ce la metterò tutta, tutta e ancora TUTTA!!! Ne leggerete delle belle ragazze, vi terrò aggiornate sulle mie avventure..of course..:)

Ma ora torniamo in cucina e diamoci dentro con un altro primo piatto, questa volta un risotto, ma un buono, delicato, fresco e perfetto per la dieta.. Non uno di quelli caldi e corposi da farci ricordare uno degli aspetti più belli della stagione fredda, per quelli c'è tempo, ho una lista ragazze che non vi potete immaginare!!
Ma risotto e piselli, che per qualche ragione, mi fa tornare all'estate, ai sapor freschi delle nostre tavole, senza contare quanto sia sano e genuino, perfetto per i bambini, sopratutto per quelli che storcono il naso davanti alle verdure.
Uno dei risotti oiù gettonati a casa mia perchè racchiude bontà e sapore di una verdura che piace tanto a tutti, e tra fidanzato e sorellina credetemi è un'impresa, e che quindi preparo spesso come ad esempio l'altra sera quando è bastato tirare fuori i pisellini dal congelatore per avere la cena pronta!
La prossima volta proverò ad aggiungere anche la Philadelphia per creare quell'effetto cremoso che mi piace tanto nei risotti, cosa ne dite? Lo consiglio a tutte voi, per un risotto veloce, saporito e sano!!


Riso e piselli

Ingredienti x 4

350 gr di riso
400 gr di piselli (vanno bene anche surgelati)
1/4 di cipolla bianca
1 dado vegetale (o sale)
olio d'oliva

Preparazione

Per prima cosa cuocere i pisellini in padella: mettere l'olio d'oliva, farvi rosolare qualche istante la cipolla tritata finemente, poi aggiungere i pisellini (se surgelati non è necessario scongelarli in anticipo , coprire a filo con acqua calda, salare con il dado (o se si preferisce con il sale) e cuocere a fuoco basso per una mezz'oretta circa.
Portare a bollore l'acqua salata per il riso, cuocere il riso per i tempi indicati sulla confezione, scolarlo.
Condire con i pisellini precedentemente preparati e servire in tavola.


Prima di salutarvi voglio parlarvi di una novità che è arrivata e mi ha fatto molto piacere, una bella proposta ricevuta dalla carissima Barbara, un'amica che mi ha subito travolta con la sua simpatia e con le ricette buone che potete curiosare nel suo blog, e con cui man mano si è instaurata una bella amicizia, se non la conoscete vi consiglio di andare a trovarla perchè rimarrete conquistate anche voi! Proprio l'altroieri si è concluso il suo contest e sono onorata nel dirvi che l'aiuterò a decretare le ricette vincitrici e lo farò ben ben volentieri!
Purtroppo, non ho avuto modo di parteciparvi con qualche ricetta e sono ben contenta di poter dare lo stesso il mio contributo, spero che faccia piacere anche a voi.. Non vi preoccupate, sarò il più veloce possibile e ora mi ritiro per deliberare :) Grazie mille carissima Barbara!!

Ragazze io me ne vò a scuola guida, chissà di cosa parleremo oggi di bello!
Vi abbraccio forte forte e vi mando un bacione,
passate una buona giornata
Valeeeeeeee