lunedì 17 giugno 2013

Ravioli burro e salvia, e la cena è servita!

Una buona settimana a tutte ragazze!!!
Come state? Sono tutte pronte le mie amiche per una nuova settimana all'insegna di belle giornate?? E' sempre la stessa solfa...il weekend che passa troppo velocemente, quell'antipatico lunedi sempre in agguato dietro l'angolo...vacanze, state arrivando????
Di una cosa sono certa ragazze, questo weekend mi sono davvero rilassata...
Sabato sera ci siamo regalati una bella grigliata in campagna con gli amici ed è stato così piacevole che mi sono ricaricata per affrontare la nuova settimana...grazie alle grigliate all'aria aperta che mi sono sempre piaciute, grazie alla sera ha tutto il suo fascino e alla compagnia degli amici giusti è uscita fuori una bella serata!
E, aspettando la prossima, BUONA SETTIMANA A TUTTE RAGAZZE!!

Anche quest'anno la mia salvia mi sta regalando grandi soddisfazioni: è li' nel vaso che cresce e cresce con le sue foglie lunghe e affusolate tipo lance e anche nel giardino sotto casa ne è uscito fuori un bel cespuglietto, accanto alla menta vi lascio immaginare che buon profumino arriva da li'.
Ed è stato proprio passandoci davanti per rientrare a casa che mi è venuta l'idea di questo primo per cena, una pasta velocissima da fare, semplice nella preparazione e dalla tanta resa con pochi ingredienti, visto che basta solo la salvia con il suo profumo intenso a rendere questo primo delicato e tanto gustoso. Se ancora non li conoscete provateli, un gusto e un profumo unico e non sto esagerando!
Della salvia sono note le sue proprietà antiinfiammatorie, balsamiche e digestive, è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà salutari. E, curiosità curiosità, i Galli ritenevano che la salvia avesse la capacità d guarire tutte le malattie e che, addirittura, avesse il grande potere di resuscitare i morti per questo veniva anche utilizzata nella preparazione di riti magici, pensate un po! (da Benessere.com).
Veloce, semplice e tanto tanto gustosa, ottima direi!!!




Ravioli burro e salvia

Ingredienti x 4

500 gr di ravioli di carne
120 gr di burro
foglie di salvia (4-5)
Parmigiano grattugiato
sale

Preparazione

In una capiente padella sciogliere il burro, dopodiché aggiungere le foglie di salvia lavate e asciugate, (se si preferisce si possono anche tritare), lasciar profumare per qualche minuto e spegnere il fuoco.
Portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere i ravioli, i tempi di cottura sono molto veloci e saranno pronti una volta venuti a galla; scolarli una volta cotta scolarli e saltarli nella padella con il burro e la salvia.
Condire i ravioli con abbondante Parmigiano grattugiato e servire caldi.



Ottimo primo anche con i ravioli ricotta e spinaci e con i ravioli al prosciutto crudo!!


Un abbraccio ricco di sole
e un augurio di buona settimana

Alla prossima,
Valeeeeeeee

20 commenti:

  1. Ahh che bello sentirti così in forma.. bene!!!! E che bella la tua pianta di salvia!! Buonissimi i ravioli... smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Claudia: Claudietta una buona settimana anche a te!! E questo bellissimo sole che mette la carica, non ne posso fare a meno :) un bacione grande grande a te, SMACKKK!

      Elimina
  2. bella carica.. brava!
    buoni i ravioli.. semplici, un classico...
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Luisa Piva: ciao cara!! Si sono un classico intramontabile della nostra cucina e sono tanto tanto buoni, non potevano mancare, eh no! Tanti baci a te :)

      Elimina
  3. sai che li ho mangiati ieri a pranzo? ma mia mamma li fa con i ravioli ripieni di ricotta e spinaci:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia Vettori: mmm che buoni di ricotta e spinaci, e anche col crudo mi hanno detto! È il condimento che è special, profumati e tanto buoni! Baci caraaaa

      Elimina
  4. abbondantissimo parmigiano direi!!! sono un piatto jolly che paice a tutti:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pallina: é vero carissima, è un piatto mui mui buono :) tanti baciii

      Elimina
  5. Odio il lunedì, ma col sole di affronta tutto meglio:) adoro le grigliate con gli amici, la cucina all'aperto, la buona compagnia, una meraviglia!
    Burro e salvia è un'accoppiata vincente per i ravioli:)
    :** a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tantocaruccia: passato il lunedì pensiamo al resto della settimana cara, che già si annuncia caldissima ma speriamo piacevole! Belle le grigliate fuori con gli amici? Ora che è arrivato il momento noi ne facciamo grandi scorpacciate..:) un bacione grande, a presto

      Elimina
  6. Risposte
    1. @Gianna: grazie mille Gianna. Un bacione grande, buona giornata!!

      Elimina
  7. Risposte
    1. @Nonna Papera: nonnina certo che si! Ogni occasione è buona per gustarsi questo buon primo!

      Elimina
  8. Se poi penso che ho trascorso la domenica pomeriggio a dormire mi viene una rabbia... mi sembra che il fine settimana sia passato ancora più in fretta. Ma non ce la facevo proprio a resistere... avevo un sonno che non so dirti.
    I ravioli li adoro! E con il classico condimento burro e salvia sono anche veloci da preparare e gustosissimi da assaporare.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ilaria: ti abbiamo copiato cara! Domenica io e il fidanzato ci siamo riposati con l'amato ventilatore che sparafleshava a tutto andare e abbiamo rimandato l'uscita con gli amici alla sera, un po di meritato risposo ci vuole! I ravioli li adoro anche io, e con questo condimento semplice e veloce sono una meraviglia!
      Un bacione grande grande a te

      Elimina
  9. A volte basta un bel fine settimana di relax per riprendersi ed affrontare meglio la settimana che ci attende.
    Il profumo della salvia mi piace un sacco, col burro e coi ravioli ci sta benissimo!

    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anna Luisa: ciao e grazie mille per la visita! Se non fosse che i weekend volano così in fretta..ma per fortuna sono in arrivo le vacanze e si salvi chi può :) :) burro e salvia è un classico delizioso, un'accoppiata vincente! Buona giornata, a presto

      Elimina
  10. Ciao Valentina, mi spiace ma solo ora mi sono accorta che non mi ero unita ai tuoi lettori e ho rimediato subito. Se ti va di contraccambiare ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    I tuoi ravioli sono molto invitanti, un assaggio lo farei con piacere.

    Buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanna Bianco: ciao cara, hai fatto benissimo!! Anche io ti avevo 'persa' ed è un piacere vederti qui! Come stai? Certo, passo subito a trovarti ben volentieri :) buona giornata a te e un bacione!!

      Elimina