martedì 26 febbraio 2013

Un dolce per te, Ombretta!

Buon martedi a tutte ragazze e buona settimana!!!!
Il weekend è volato via e una nuova settimana è appena iniziata...
Siete tutte cariche???? Tranquille, anche se sento qualche "no" in lontananza oggi vi vengo in soccorso io...
...CON UN DOLCINO...ma uno davvero speciale!!!



Eh si, il dolce di oggi lo è davvero...
E non solo perchè a me questi dolcini francesi hanno sempre ispirato simpatia per la forma e la bontà, ma sono speciali perchè sono dedicati a una persona speciale.. Preparati e pensati in onore del giveaway e compleanno della cara Ombretta a cui partecipo molto volentieri, non mi potevo affatto tirare indietro!!!
Quando ho iniziato a pensare a che dolce dedicarle bè, non ho avuto dubbi dal primo momento...volevo che il dolce per lei fosse proprio come lei... Mi è subito balenata in mente una bella torta, una torta soffice, morbidosa, dolcissima, che al suo primo boccone facesse venire in mente le sensazioni belle di casa...ma sopratutto, che fosse buona e grande nella sua semplicità proprio come Ombretta che è una donna forte, che si è fatta volere bene dal primo momento perchè semplice e buona, senza troppi grilli per la testa insomma, come le persone che, come me, piacciono a me... Ma lo volevo che il dolce per lei fosse anche bello e particolare, con quel tocco in più che non guasta mai e allora madeleines!!! Perchè buone lo sono ragazze, con una nota di cacao ancora di più e lo so che le piacciono, mi ricordo che anche qui la signorina aveva detto che lo stampo per le madeleines era proprio quello che le mancava nella sia cucina..e allora ci penso io!!
Sono tutte per te carissima, per il tuo compleanno!!
Che ti auguro piacevole come ti meriti e i miei auguri vogliono essere anche per il tuo grande sogno carico d'amore che spero si avveri al più presto...


Madeleines vaniglia e cioccolato

Ingredienti x 6-8 persone

160 gr di farina
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
160 gr di zucchero
160 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
burro e farina per lo stampo
sale

Preparazione

Far fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Spezzettare il cioccolato e far fondere a bagnomaria in una casseruola a parte. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola, unire lo zucchero e mescolare bene.
Aggiungere quindi i tuorli, conservando gli albumi, e un pizzico di sale e mescolare ancora. Sbattere gli albumi, senza montarli del tutto, e incorporarli delicatamente al mix di farina. Dividere il composto ottenuto in due ciotole e alla prima incorporare la vanillina e alla seconda il cioccolato fuso.
Versare l'impasto chiaro in uno stampo per madeleine imburrato e infarinato, poi distribuire sopra a filo quello al cioccolato.
Qui qualche immagine della preparazione:


Cuocere le madeleine in forno caldo a 180° per 20', lasciarle intiepidire su una gratella, sfornarle e servirle tiepide o fredde.


Madeleines e qualche stellina golosa tutte per voi!!!

Ragazze spero che il dolcino di oggi vi piaccia e che ci dia un po di carica per questa nuova settimana, io ne ho davvero bisogno! Sono tornata poco fa da Susa, e non vi dico che freddo e che caos c'erano, ora ho qualche commissione da fare e poi mi aspetta anche una guida uff..ricarichiamoci che è meglio, sperando che da domani sia tutto in discesa!...e che il weekend non si faccia desiderare troppo!!!!

Vi auguro una splendida settimana e vi abbraccio forte forte,
Valeeeeeeee


giovedì 21 febbraio 2013

La muzzarella impanata!

BUON POMERIGGIO AMICHE!!!!
...e un meraviglioso giovedi a tutte voi!!!
Ma davvero siamo già quasi arrivate alla fine della settimana??? No dico, ma è vero per davvero che la mia settimana che vi avevo annunciato off limits (e lo sapete che non sono bugiarda!), per la serie che Bear Grylls di Wild me fa un baffo, sta sparando i suoi colpi finali?? Dopo corse in Tribunale, scadenze di lavoro con le quali combattere e unqualsiasitipodiimpegno sorrido come un ebete al pensiero che il weekend è alle porte...e io ragazze mie..dopo un leggero e sano pranzetto, dopo aver riempito la tazzina di caffè per la mia pausa sacra, dopo aver indossato la mia tuta più comoda e le babbucce calde calde.....SONO TUTTA PER VOI!!!

Ma prima di mostrarvi cosa c'è di buono oggi voglio ringraziare Antonella per il bellissimo premio che mi ha donato, che mi ha fatto molto piacere ricevere e che, come ho detto a lei, non vedevo l'ora di mettere in bella mostra!


E ne sono rimasta felice non solo perchè celebra l'amicizia che è una delle cose più belle ma perchè è stata lei a domarmelo che per me è un'amica tanto cara e speciale.. Voglio ringraziarla e farle anche qui i complimenti per la persona che è e per come è brava in tutte le sue passioni, se fate un salto da lei potrete ammirarlo con i vostri occhi... E cara amica mia, se mai ci conosceremo di persona e non si sa mai nella vita (io lo dico sempre!) ti abbraccerò così forte che l'insieme di tutti gli abbracci che ti lascio ogni volta quando passo a trovarti non saranno niente in confronto!!!
Ti voglio bene!!!!

E ora una ricettina buona buona & veloce veloce, e se ci fosse stata l'etichetta delle ricette sciuè sciuè ne avrebbe fatto sicuramente parte! Che ce piace la mozzarella fritta ve ne sarete già accorte: che sia in una croccante carrozza, infilzata o sotto forma di piccole palline golose che ci volete fare, è una chicca che ogni tanto mi gusto più che volentieri e allora ciapatevi anche questa!! Non so manco io se definirla un antipastino, un secondo o un finger food ma quando ho visto questa ricettina campana qui, in questo sito che visito sempre volentieri perchè ricco di ricette e rubriche interessanti, mi sono promessa di farla al più presto e così è stato per la cena stessa!!! L'unica nota è che la ricetta prevedeva l'uso di una mozzarella soda di 400 gr, mentre io ho usato due mozzarelle classiche ma il risultato è lo stesso!! E non avete idea di quante altre cosine buone da preparare con la mozzarella arriveranno...:p


Mozzarella impanata

Ingredienti x 2

2 mozzarelle
2 uova
farina
pangrattato
olio per friggere
sale

Preparazione

Tagliare le mozzarelle in fettine spesse circa 1 cm, passarle nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato; premere col palmo delle mani per far aderire bene.
Scaldare l'olio nella padella, una volta bollente, ma non fumante, immergere le fettine di mozzarella e friggere da ambo le parti per pochi minuti. 
Qui qualche immagine della preparazione:


Scolarle e servirle subito.




Da provare anche con la scamorza!!

Ragazze vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio...
E visto che domani sarò in alto mare, tanto per cambiare, vi auguro già da ora di passare un bel bellissimo weekend...
....che sia rilassante, divertente, piacevole e volendo anche luuungo per tutte!!!

Un abbraccio forte forte,
Valeeeeeeee

lunedì 18 febbraio 2013

E per prima cosa un buon PRIMO!!

CIAO CARISSIME!!!!!!!
Buon lunedi e uno strepitoso inizio settimana a tutte voi!!!
Ecchime di nuovo qui, felice e carica ma sopratutto, tutta per voi!!
Dopo una settimana molto easy e piacevole, tra neve ferie dal lavoro e la bellissima festa dell'ammmore (a proposito come è andata???) eccomi rientrata alla base...
Voi come state?? Come avete iniziato la settimana?
Voglio che la mia inizi con un grande "grazie" a tutte voi e non vi domandate perchè, provate per un attimo a immaginare .. Semplicemente "grazie" per la cosa che più adoro di voi che sapete andare oltre a una mia mancata visita o commento nelle vostre cucine e che non vi dimenticate mai di passare a trovarmi per un saluto o pensiero, e grazie anche per i vostri consigli..alla quasi vigilia del secondo compliblog un colpo di testa ci stava no??? ahahahahha e guardate un po con quale nomignolo vi ho accolto ^^

Nun gne stato niente da fa, sono sarda e la mia testa è dura dura come una pietra (forse di più!) e quella parolina che mi stava antipatica l'ho depennata totalmente..ringrazio voi per tutti i consigli che mi avete dato ma sappiatelo, la semplicità in me e nella mia cucina quella no, non sarà mai eliminata....e con la cucina di Vale si riparte!!!

E si parte bene con un bel primo piatto di pasta, la mia e la passione di molte di voi, perchè davanti a un primo non potrò mai resistere, lo mangerei un giorno si e l'altro pure ma visto che non si può, pena bikini improponibile, quando la si fa si fa bene anzi buona e con questo condimento ci vado a nozze!!! E' il piatto perfetto che si prepara in men che non si dica, buono, gustoso e tanto tanto profumato... Largo spazio ai vostri gusti, è ottimo con le olive nere, toste, piccanti, normali, o verdi come piacciono tanto a me..tanto il gioco è lo stesso e il vincitore sarà questa pasta gustosa!!! Per una versione simile e altrettanto buona vi rimando qui, per la pasta di oggi invece leggete suuubito e chi lo sa, magari può essere un'idea per questa sera!


Mezze penne alle olive

Ingredienti x 4

olive verdi (a piacere)
polpa di pomodoro
1/2 cipolla bianca
olio d'oliva
sale

Preparazione

Tagliare le olive a rondelle, e tritare finemente la cipolla.
In una pentola scaldare l'olio d'oliva, rosolare per qualche istante la cipolla tritata, aggiungere metà delle rondelle di olive e infine la polpa di pomodoro. Salare, e cuocere a fuoco basso per 15' con coperchio.
Aggiungere le restanti olive, impattare e servire
questa pasta buona, facile e veloce!!!



Ragazze se la mia scorsa settimana, come vi dicevo, è stata molto easy quella in arrivo sarà off limits!!! Tra guide, che piano piano vanno avanti e sempre meglio, impegni e scorribande lavorative ci sarà da ridere e mi ritroverò senza neanche accorgermene a venerdi o almeno ci spero :) Voi tutte cariche per la nuova settimana?? Fatemi fare una buona scorpacciata di coraggio e piano piano verrò a trovarvi tutte, promesso, lo sapete che io sono un po come i funghi ^^
e intanto BUONA SETTIMANA A TUTTE VOI, che sia bella e piacevole per tutti!!!!

Un bacione e un abbraccio forte,
e ancora grazie,
Valeeeeeeeeeee

giovedì 14 febbraio 2013

Ciao belle ragazze!!!!!
Tanti saluti e baci cuoricinosi a tutte voi!!!
L'Abbiamo tanto annunciata e finalmente la festa più dolce, più rossa, più romantica è arrivata...
la giornata dell'AMMMMORE...
quello che ci fa sognare, che ci riempie la vita!!!!

Se ne dicono tante su questa festa...
...che è solo una festa consumistica, un occasione in più per spendere soldi perchè se si ama bisogna dimostrarlo tutti i giorni e non solo quando lo dice il calendario..ed è vero, concordo su tutto!
Ma sogniamo ragazze...
questa è la giornata dove il nostro cuore batte un po più forte, quella dove possiamo urlare un po più forte il nostro "ti amo"...

E così...
...con i miei occhi che oggi sono più luminosi
e con le farfalle che oggi fanno ancora più festa nel mio stomaco
festeggiamo!!!!

Vi lascio la ricetta di questi golosi cuoricini di sfoglia,
magari un'idea per aprire con gusto la cenetta di questa sera..



Cuori di sfoglia

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia
polpa di pomodoro
una mozzarella
olio extra vergine di oliva
sale
origano

Preparazione

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, tagliare la mozzarella a dadini.
Con un taglia biscotti a forma di cuore (della dimensione che si preferisce) tagliare i cuoricini e disporli man mano in teglia ben distanziati su un foglio di carta forno.
Condire ogni cuore con un cucchiaio di polpa di pomodoro, salare, aggiungere poi un dadino di mozzarella, l'origano e, infine, un filo di olio extra vergine di oliva.
Cuocere in forno a 180° per una decina di minuti.
E servire...per una dolce e buona serata!!!










Vi auguro un meraviglioso e dolce San Valentino...
....con tutto il cuore!!!

TANTI AUGURI INNAMORATE/I BELLI!!!

Un bacione grande grande e buona giornata!!!

Valeeeeeeeeeee

mercoledì 13 febbraio 2013

Un giochino divertente...E SE CAMBIASSI NOME?

Buon pomeriggio fanciulle!!!!
E buon mercoledi a tutte voi!! Come state?
Eccomi tornata dopo un lungo weekend divertente e rilassante ma sopratutto di TANTA TANTA neve, un bianco fine settimana ragazze, che mi ha impedito di mettere il naso fuori casa (sapeste che dispiacere!) e di tornare a casa dai miei, dal mio blogghettino e al lavoro! Così tanta neve che non potete immaginare e che ha iniziato a scendere già dalla domenica sera, dopo un fine settimana divertente e piacevole...il vostro come è andato? Bello e ricaricante anche per voi??

Il mio è stato di cene con gli amici, venerdi sera da noi e sabato dalla stessa coppia di cari amici per conoscere l'appena scoperto chef Massimo, e tra le pizze e focacce - buonissime!- che ha preparato, un bicchiere di vino e tante allegre risate è uscita fuori una bellissima serata...e domenica sono tornata bambina amiche, e che bella emozione, fare una passeggiata ad Alessandria ed essere rapita dal Carnevale e da tutti i suoi colori e stelle filanti e coriandoli (che sto ancora raccogliendo per casa visto che li avevo tutti addosso io!!) e mi sono ipnotizzata davanti la sfilata dei carri come non mi capitava da quando ero piccina picciò, è stato bellissimo!!!!
Insomma, due giorni nella più totale spensieratezza, con la neve e la magia che riesce a creare un paesaggio tutto bianco....e ora.....si riparte....e alla grande...con un bel sole :)

E in attesa della festa più dolce e romantica dell'anno, della mia seratina con il fidanzato e della cuoricinosa ricetta che ho in serbo per voi..OGGI GIOCO ANCHE IO...e ringrazio la mia cara amica Manu per avermi invitato a partecipare al giochino che sta impazzendo nella blogsfera! Un gioco divertente per conoscerci sempre di più, rispondere a qualche domandina e farle anche io ad altre di voi..siete pronte??


Cosa ti ha portato a voler gestire un blog? Seguivo con molta passione dei blog e così è nata l'idea di gestirne uno tutto mio, all'improvviso! Per poter condividere la mia grande passione, che era sbocciata da poco, con tante altre ragazze/i appassionati come me, per nuove amicizie...e, anche se penso che da imparare ne avrò ogni giorno, sono contenta della mia cucina virtuale e ora non ne posso più fare a meno!!!!
Qual'è il tuo piatto-cavallo di battaglia? Le lasagneeeeeeee, con il ragù preparato allo stesso modo della mia mamma e la torta di mele, la libidine del fidanzato :) 
Preferisci programmare pranzi-cene o improvvisare ed invitare all'ultimo minuto? Quando ho invitati preferisco sicuramente saperlo in anticipo e potermi organizzare per bene, anche per poter portare in tavola piatti nuovi e sperimentati in anticipo. Ma anche se all'ultimo minuto non mi tiro mai indietro  mi è capitato proprio venerdi sera scorso!
Programmi ad inizio della giornata cosa cucinare a pranzo / cena o vedi cosa offrono il frigorifero e la dispensa? Solitamente si, ma aprendo e vedendo cos'ha di buono il frigo porta sempre a preparare nuove e buone ricette!
Cosa mangi a colazione? Un caffè al volo e quando ho tempo un paio di fette biscottate integrali
Quando vai in ferie cucini tu o preferisci trovarlo pronto? Se sono in ferie..RELAX!!! ^^
Se sei invitata, preferisci preparare primo, secondo o dolce? Dolce o magari una bella torta salata, la mia passione!! E poi è quel piatto che ogni volta si può preparare in modo diverso e piace sempre a tutti!
Hai mai incontrato blogger? Purtroppo no ma non vedo l'ora che capiti . Grazie al blog ho conosciuto tante persone splendide, con alcune si è creata una bellissima amicizia e c'è il desiderio di potersi incontrare e abbracciarsi forte senza uno schermo del computer a dividere..spero capiti presto e sono certa sarà un emozione bellissima!!
Cosa fai durante la giornata oltre che cucinare? Lavoro, tengo a bada le lancette dell'orologio con i miei mille impegni e poi leggo, la mia seconda e grandissima passione!! Sono una vera e propria topa da biblioteca ahahahahah
Il fine settimana lo dedichi alla cucina, invitando amici-parenti o preferisci riposarti facendo altro? Per me cucinare per le persone che amo significa anche riposarmi e rilassarmi..
Cosa ne pensi del mio blog? Penso che tu, Manu, sia una blogger ma ancor prima una persona splendida! Una bravissima cuoca ma sopratutto una grande donna ricca di belle qualità, che sa amare e accudire la propria famiglia e questo lo trasmetti quando scrivi del tuo maritino e del piccolo ometto, traspare gioia dalle tue parole.. E io non vedo l'ora di abbracciarti forte forte!!!

E queste sono le 11 domandine che vorrei fare io ad altre 11 amiche come vuole la regola, e io invito a giocare Gerbillo goloso, Jeggy, Ely, Giovanna, Claudia, Jo e Franca, Barbara, Elisa, Emi, Serena e a tutte voi che avete voglia di partecipare a questo simpatico giochino!
Di nuovo tutte pronte??

Cosa significa per te il tuo blog?
Cosa ti rilassa di più in cucina?
Quale piatto non vorresti mai trovare da invitata a cena?
Preferisci il pranzo o la cena?
Ti piace ascoltare la musica quando cucini? Se si, quale?
Quali sono i tuoi piatti vincenti?
Quale complimento "culinario" ti ha fatto più piacere ricevere?
Preferisci una cena in pizzeria, al ristorante o nella tua casetta?
Oltre alla cucina quali sono i tuoi hobby?
Qual'è il tuo primo/secondo/dolce preferito?
Cosa pensi del mio blog? E di me?

Spero abbiate voglia di giocare ragazze, e grazie mille ancora a Manu per avermi invitata, mi ha fatto molto piacere!!!

E prima di salutarvi ecco il quesito che avete letto nel titolo del post di oggi..CHE DITE SE CAMBIO NOME AL BLOG? Niente stravaganze e stravolgimenti vari ragazze, volevo solo eliminare quella parolina che in questo periodo mi sta tanto antipatica - leggasi "facile" - e farlo diventare qualcosa di più personale..a me "la cucina di Vale" suona più simpatico, non so a voi.. Mi è stato consigliato da più di un'amica e vorrei anche il vostro parere ragazze..che dite...cambiamo???
Aspetto consigli e pareri eh, mi raccomando conto su di voi!!

Buona giornata a tutte e un bacione grande grande!!
Qui è tornato il sole e da voi?
A domani con la ricetta per San Valentino <3
Valeeeeeeeee




venerdì 8 febbraio 2013

Cosa butto in padella?? I fagiolini!

Buon venerdi ragazze!!
....e buon FINE SETTIMANA sopratutto!!!
Tra una corsa e una capriola...tra una guida, un impegno e un bel pomeriggio passato con una cara amica...anche questa settimana è volata via e finalmente possiamo cantare vittoria!! Di una cosa sono contenta ed è che queste belle temperature primaverili ci continuano a fare compagnia e il sole anche per questo fine settimana sarà la mia carica quotidiana! La giusta forza!
E voi tutte felici per l'arrivo del weekend?? Mi sa mi sa che questa mattina ci siamo svegliate tutte con un bel sorriso ^^ E ve pare poco!!!!

Come promesso, oggi vi mostro il contorno che ho preparato sabato sera scorso per accompagnare le scaloppine al vino bianco, che vi sono piaciute molto e spero sarà così anche per questo piattino. Spero che vi piaccia come è stato per noi che abbiamo trovato il tutto un'accoppiata perfetta! Perdonatemi solo lo sgarro alla stagionalità, i fagiolini non sono proprio il must dell'inverno, avete ragione, ma quando una voglia acchiappa bisogna lasciarsi acchiappare ragazze mie e quando li ho visti non ho proprio resistito... Immaginatevi la faccia delle commesse al supermercato quando, guardandomi come se fossi un alieno con tacchi e carrello della spesa tra le mani, mi hanno risposto "ma signorina non è affatto tempo di fagiolini!!!" (come se non lo sapessi!)...e immaginatevi invece la mia di faccia, vi assicuro molto più simpatica, quando girovagando allegra per il mercato li ho trovati in bella vista sul banco della verdura..non potevo tirare avanti!! Suvvia, lasciatemi passare questo contorno, pensato per portare in modo diverso in tavola i fagiolini, un po come è stato per i pisellini e vi assicuro, sono tanto gustosi! Perchè il problema del contorno si fa sentire spesso e quindi noi sconfiggiamolo così! Per una cena veloce, semplice e tanto tanto buona!!!


Fagiolini al prosciutto

Ingredienti x 4

500 gr di fagiolini
200 gr di prosciutto cotto a dadini
due spicchi d'aglio
olio d'oliva
sale

Preparazione

Spuntare i fagiolini  eliminando anche gli eventuali filamenti esterni, lavarli in acqua fredda e portarli a bollore in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Una volta cotta scolarli e bagnarli subito con l'acqua fredda per non far perdere il colore verde brillante.
Sbucciare gli spicchi d'aglio e rosolarli qualche istante in padella con l'olio d'oliva  lasciar insaporire e poi eliminarli, aggiungere il cotto a dadini e rosolare un paio di minuti, dopodiché aggiungere i fagiolini e cuocere, a fuoco basso e con coperchio, per circa un quarto d'ora.
Togliere dal fuoco e servire subito.




Ragazze vi piace il nuovo vestitino del blog?? Ultimamente ho avuto un po di problemini "tecnici" con il signorino e quindi l'abbiamo vestito a nuovo....spero vi piaccia, ditemi un po cosa ne pensate! Anzi, vi dirò di più, ho diverse novità che mi frullano nella mente, staremo a vedere che ne uscir fuori ^^

Vi auguro uno splendido weekend ragazze!!
....di sole e dolci e colori del Carnevale!!!!! Divertitevi e rilassatevi!!

Valeeeeeeeeeeee

lunedì 4 febbraio 2013

Le scaloppine...UBRIACHE!!

Buon lunedi amiche
.....e una stupenda giornata di sole a tutte voi!!
Come state? Avete trascorso un bel weekend? Da me c'è stato un sole bello ma così bello che il fine settimana non poteva essere da meno...mi chiederò sempre e solo perchè voli sempre via così in fretta! Ho passato una bellissima domenica fuori con il fidanzato e gli amici, una giornata di sole ad Alessandria tra chiacchiere, risate, passeggiate e negozi...una giornata fuori che così bella era da un po che non la passavo e mi ha davvero ricaricato le pile per affrontare la nuova settimana!! Una domenica con i fiocchi spacchettata la mattina presto fino alla sera che, felici e stremati dopo una giornata divertente ma lunga, siamo tornati alle nostre casette, aspettando il prossimo weekend e i bei programmini che abbiamo in mente :) E' stato come per le migliori ricette dai pochi ma ottimi ingredienti per un piatto, pardon una giornata, deliziosa a tutti gli effetti!! E con il sole che mi ricarica e mi rallegra sono pronta a ripartire e voi????

E ripartiamo con la cucina dopo la piccola pausa - leggasi "consiglio letterario" (detto così giusto per gasarmi un po ahaha) - vi mostro cosa ho preparato di buono per la cena di sabato... Un secondo ubriaco e tanto saporito accompagnato da un contorno altrettanto buono e che noi abbiamo trovato perfetto accanto a questa carne. Da cosa vogliamo iniziare? Io direi dalle fettine di vitello, una preparazione che già da tempo avevo in mente di fare e poi chissà perchè me ne dimenticavo sempre, a voi non capita mai? Ed essendo una delle carni preferite dal moroso gliel'ho volute far assaggiare in questa nuova versione...non vi sto a dire come gli sono piaciute, si è completamente ripulito il piatto facendo la sacra scarpetta alla salsina buona buona che si viene a creare e io, soddisfattissima di aver colpito ancora ovviamente!! Provatele anche voi, sono semplici da preparare e anche veloci, buone e delicate, e secondo me anche eleganti, un secondo diverso dal solito grazie al vino bianco che ne è un ingrediente prezioso.
Ecco a voi una bella idea per la cena di questa sera cuochine, per il contorno alla prossima puntata :*


Scaloppine al vino bianco

Ingredienti x 4

4 fettine di vitello
un bicchiere abbondante di vino bianco
erba cipollina secca
farina
olio d'oliva
sale

Preparazione

Salare le fettine di vitello e infarinarle.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella e, quando caldo, aggiungervi la carne e farla colorire bene su ambo i lati.
Bagnare con il vino bianco secco e lasciar evaporare.
Spolverare con l'erba cipollina.
Quando il vino è quasi tutto evaporato e si è formato un po di sughetto aggiungere, se piace, e cosa che io ho omesso, una nocetta di burro.
Qui qualche immagine della preparazione:


Spegnere e servire.



Un secondo raffinato e gustosissimo, dovete provarlo ragazze! Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, è un piatto della cucina milanese, ditemi voi se è così o quali sono le origini di questo ottimo piatto della nostra cucina. E, come per molte altre preparazioni, tante sono le versioni: friggere le fettine nel burro anziché nell'olio, aggiungere il burro verso fine cottura, o a differenza mia che ho preferito l'erba cipollina piacendomi molto, si può insaporire con prezzemolo o rosmarino, per delle fettine altrettanto buone e profumate. A noi sono davvero piaciute molto, ora tocca a voi e se lo proverete, mi raccomando, fatemi sapere!!

Amiche care vi saluto e vi auguro una splendida settimana, speriamo che ci continuino a fare compagnia queste belle temperature primaverili..e speriamo di poter oziare un po, ho in vista una settimana abbastanza impegnativa!
E la vostra come sarà?

Vi abbraccio forte e vi mando un bacione grande grande,
Valeeeeeeee

venerdì 1 febbraio 2013

"Ne parliamo a cena"...new book!!

Ciao ragazze!!!
Finalmente è tornato venerdi!
Il sole è lì fuori che ci aspetta, il w.e. è alle porte e tutto va bene!!
...e sono prontissima a lasciare stress, stanchezza e pensieri a casa per godermi i due giorni più belli della settimana!!

Cosa farete di bello questo fine settimana?
Quanti bei progetti avete in mente??
Riposatevi, divertitevi e state bene fanciulle, mi raccomando!!

Spero mi perdonerete ma oggi niente ricetta ragazze care, ho un altro buon consiglio tutte per voi! Oddio, non sarà buono come un dolcino dei nostri ma sempre prezioso è, e non fa male alla linea! Anzi! Una delle cose che amo del fine settimana è che posso ritagliarmi dei momenti tutti per me per fare le cose che più mi piacciono, che sia spadellare o accoccolarmi sul divano con un bel libro in mano, e come altre volte è proprio un bel libro, uno degli ultimi che ho letto, che voglio consigliarvi..
lo sapete, quando un libro mi entusiasma e allo tempo stesso c'è anche lo zampino della cucina be, ve lo devo dire ^^  E il titolo non vi sembra tutto un programma??
"Ne parliamo a cena" è uno dei tanti bei romanzi della scrittrice Stefania Bertola, un'autrice che abita nei miei paraggi e che è riuscita subito a conquistarmi la prima volta che ho letto un suo libro.. Ha uno stile, una scrittura e un senso dell'umorismo che riesce a conquistare da subito, si viene completamente catapultati nei racconti delle sue protagoniste e non facevo in tempo a chiudere il libro che già non vedevo l'ora di riaprirlo per scoprire che altro poteva capitare! 
Quando le 5 cugine protagoniste del libro, Costanza Sofia Veronica Bibi e Irene, prendono posto alle loro divertentissime cene è come se anche io, quatta quatta, prendessi la mia sedia invisibile per accomodarmi con loro e non avete idea di come davvero avrei voluto farne parte anche una sola volta! L'ottimo cibo, l'affetto e la faccia tosta sono gli ingredienti principali delle loro cene e, sopratutto, poi c'è una grande dose di umorismo per commentare le proprie vite e tanta tanta forza per andare avanti tra le tante difficoltà di tutti i giorni, aiutandosi a vicenda e con l'amore che riescono a dimostrarsi l'un l'altra! Un romanzo di cinque donne per sole donne, che parla del grande universo dell'amicizia femminile, da leggere tutto d'un fiato..

Dal sito inMondadori.it
Menù: risotto ai carciofi, pollo piccante, insalata e rotolo della zia Margherita. lo preparo risotto e insalata, Sofia, Bibi e Irene procurano pollo e vino, e Veronica, è evidente, provvede al rotolo. Stasera è di scena Sofia. La procedura della Cena delle Cugine è semplice: ci si aggiorna rapidamente sugli affari delle cugine in generale, e poi si passa a esaminare con accanimento una particolare cugina. Il mese scorso, a casa di Bibi, toccava a me, e quindi è stata una serata allegra, perché sinceramente non sanno più cosa dirmi... Ma con Sofia è diverso: è una piantata recente, e siamo ancora in piena fase abbrutimento."Amori, dolori, follie, confidenze, avventure, battibecchi di cinque cugine-amiche, complici di vita e di tavola, tra case, pasticcerie, lungofiume, lungomare, ristoranti e soprattutto nel negozio 'Carta e Cuci', una cartoleria merceria paradiso delle donne che non hanno tempo, ma il poco che hanno adorano perderlo.


Mi avete perdonata ragazze? Vi piace questo libro?
Spero che possa essere una bella idea per le vostre letture, a me è davvero piaciuto molto e ci tenevo tanto a consigliarvelo... Se volete altre idee potete fare un saltino qui, alla cucina, invece, ci pensiamo la settimana prossima :)

Auguro a tutte voi un bellissimo fine settimana, speriamo sia di sole e bel tempo!
Vi mando un bacione grande grande grande e un abbraccio forte,
Valeeeeeeeeeeeeeee

"