giovedì 20 giugno 2013

Due secondi di pesce, ma davvero????


Sentite già il profumo di weekend? 
Qui da me si...e io?? L'aspetto e faccio preghierine per sopravvivere a questo caldo!!!!!
Ahhhhh se solo ci fosse il mare qui, ma purtroppo devo aspettare ancora un po per dei bei tuffi tra le onde!!
COME STATE RAGAZZE???

Oggi vi voglio stupire!!!
Ma abbiate pietà di me, non aspettatevi piatti da 5 stelle o foto di grand class, pur sempre una foodblogger da strapazzo sono :*
Ma da una che a mangiare pesce mancoperl'anticameradelcervello (e che quindi non ne cucina O_o), che ha una mamma ottima cuoca ma idem, e con una famiglia dove gli unici amanti del pesce sono il papà e il fidanzato
potete mai aspettarvi piatti a base di pesce???
E vi sarete anche accorte che infatti le ricette a base di pese scarseggiano!
Oggi voglio rimediare e ho due secondi facili facili per voi, perfetti per chi si sta avvicinando ora a queste preparazioni e quindi semplici per iniziare, che sotto sotto si possono quasi definire "non ricette" ma sono contenta di averle preparate e di aver fatto la sorpresa al fidanzato al punto che voglio mostrarvele...e magari possono essere d'aiuto a chi si trova nella mia stessa barca!
E ve lo confesso, sto diventando anche bravina a fare l'orata/branzino al forno, non vedo l'ora di mostrarvi i miei pasticci :D
Ma veniamo a noi! La prima che prevede la frittura e la seconda ben piè leggera con la sua panatura e cottura al forno...siete curiose?


Anelli di calamari fritti

Ingredienti x 4

1 kg di calamari freschi
farina di grano duro q.b.
olio di semi per friggere
sale

Preparazione

Per la preparazione dei calamari fritti si consigliano i calamari freschi perchè, a differenza di quelli surgelati, risultano più buoni e croccanti. 
Una volta puliti, infarinare i calamari nella farina di grano duro (che li farà risultare molto croccanti) aiutandosi con un sacchetto (ad esempio quello per surgelati) in modo che l'infarinatura sia uniforme.
Riempire una padella capiente con l'olio di semi e friggere i calamaretti 4-5 alla volta, in olio caldo, fino a doratura; lasciarli scolare su carta assorbente da cucina, salare.













Filetti di platessa al forno

Ingredienti x 4

4 filetti di platessa
succo di limone
pangrattato
un uovo
pepe
sale

Preparazione

Tamponare con carta assorbente i filetti di platessa per asciugarli bene.
In una ciotola sbattere l'uovo con il sale, pepe e succo di limone.
Impanare i filetti di platessa passandoli prima nell'uovo e poi nel pangrattato, ripetendo per due volte i passaggi in modo da creare una doppia impanatura.
Foderare una teglia da forno con carta forno, disporre i filetti sopra e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30', girando a metà cottura.



Sono riuscita a stupirvi??


Buona giornata a tutte ragazze, una giornata che come le altre si preannuncia tanto tanto afosa!! Non è elegante lamentarsi sempre, è vero, ma si muoreeeeeee!!!
La mia giornata sarà un po impegnativa, ho un paio di commissioni da fare e devo volare in studio a lavoro...sopravviverò fino a stasera?? :)

BUONA GIORNATA A TUTTE E UN BACIONE GRANDE GRANDE!!
Alla prossima,
Valeeeeee


lunedì 17 giugno 2013

Ravioli burro e salvia, e la cena è servita!

Una buona settimana a tutte ragazze!!!
Come state? Sono tutte pronte le mie amiche per una nuova settimana all'insegna di belle giornate?? E' sempre la stessa solfa...il weekend che passa troppo velocemente, quell'antipatico lunedi sempre in agguato dietro l'angolo...vacanze, state arrivando????
Di una cosa sono certa ragazze, questo weekend mi sono davvero rilassata...
Sabato sera ci siamo regalati una bella grigliata in campagna con gli amici ed è stato così piacevole che mi sono ricaricata per affrontare la nuova settimana...grazie alle grigliate all'aria aperta che mi sono sempre piaciute, grazie alla sera ha tutto il suo fascino e alla compagnia degli amici giusti è uscita fuori una bella serata!
E, aspettando la prossima, BUONA SETTIMANA A TUTTE RAGAZZE!!

Anche quest'anno la mia salvia mi sta regalando grandi soddisfazioni: è li' nel vaso che cresce e cresce con le sue foglie lunghe e affusolate tipo lance e anche nel giardino sotto casa ne è uscito fuori un bel cespuglietto, accanto alla menta vi lascio immaginare che buon profumino arriva da li'.
Ed è stato proprio passandoci davanti per rientrare a casa che mi è venuta l'idea di questo primo per cena, una pasta velocissima da fare, semplice nella preparazione e dalla tanta resa con pochi ingredienti, visto che basta solo la salvia con il suo profumo intenso a rendere questo primo delicato e tanto gustoso. Se ancora non li conoscete provateli, un gusto e un profumo unico e non sto esagerando!
Della salvia sono note le sue proprietà antiinfiammatorie, balsamiche e digestive, è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà salutari. E, curiosità curiosità, i Galli ritenevano che la salvia avesse la capacità d guarire tutte le malattie e che, addirittura, avesse il grande potere di resuscitare i morti per questo veniva anche utilizzata nella preparazione di riti magici, pensate un po! (da Benessere.com).
Veloce, semplice e tanto tanto gustosa, ottima direi!!!




Ravioli burro e salvia

Ingredienti x 4

500 gr di ravioli di carne
120 gr di burro
foglie di salvia (4-5)
Parmigiano grattugiato
sale

Preparazione

In una capiente padella sciogliere il burro, dopodiché aggiungere le foglie di salvia lavate e asciugate, (se si preferisce si possono anche tritare), lasciar profumare per qualche minuto e spegnere il fuoco.
Portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere i ravioli, i tempi di cottura sono molto veloci e saranno pronti una volta venuti a galla; scolarli una volta cotta scolarli e saltarli nella padella con il burro e la salvia.
Condire i ravioli con abbondante Parmigiano grattugiato e servire caldi.



Ottimo primo anche con i ravioli ricotta e spinaci e con i ravioli al prosciutto crudo!!


Un abbraccio ricco di sole
e un augurio di buona settimana

Alla prossima,
Valeeeeeeee

venerdì 14 giugno 2013

Prova costume???

Felice weekend amiche!!!
Buon venerdi pomeriggio!!!
Visto che è arrivato un nuovo fine settimana??
Ogni lunedi sembra così lontano e poi la settimana vola via come per magia..a volte sembra che il tempo scorra così veloce...ve ne accorgete anche voi??
Un nuovo venerdi è arrivato e io, tantopercambiare, sono abbastanza di fretta, ho ancora tutto da preparare per raggiungere il fidanzato incluso il tour de force di trucco e parrucco quindi bada alle chiacchiere 
(e non esultate perchè vi vedo! :D)
e guardate un po cos'ho preparato di buono!

La prova bikini è in agguato ragazze!!!!
Ogni anno è la stessa solfa...
Durante le vacanze natalizie, vuoi per più tempo libero per spadellare e spignottare in cucina a preparare tante cose buone, vuoi per i pranzi di festa in famiglia e le abbuffate con gli amici e mi ritrovo sempre quei 4 (e sempre quattro sono!!) kili che iniziano allegramente l'anno con me! Facciamo amicizia, me li porto dietro e si affezionano così tanto che guai a smollarli via!!
Poi arriva la primavera e inizio a perdere ma, oltre i due che sono già andati a farsi benedire, il traguardo è ancora lontano e la mia cucina è diventata la passerella di piatti light, freschi, poveri di calorie ma BUONI!!

Vi consiglio di provare la mia frittata di melanzane al forno, vi piacerà senz'altro e poi mica pensavate che vi avrei lasciato a corto ancora per tanto tempo :)
Tra tutte le FORNate che ho preparato finora (e sono tante e le potete trovare tutte qui) quella con la melanzane è entrata da subito nelle mie preferite: le melanzane in questa preparazione sono ancora più gustose e la frittata risulta delicata e morbidissima, ha un sapore tutto particolare ed è salutare senza olio o altro condimento insomma, gustosissima!!
E' facile e veloce e tanto tanto salutare!!

Allora, cosa ne dite di questa nuova fornata???


Frittata di melanzane al forno

Ingredienti

una melanzana grande
4 uova (io una intera e 3 solo albumi)
prezzemolo tritato
pangrattato
olio evo
sale

Preparazione

Tagliare la melanzana a tocchetti, sbollentarli per circa un quarto d'ora in pentola con acqua leggermente salata, scolare e lasciar sgocciolare.
Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato e il pangrattato.
Foderare una teglia da forno rotonda con la carta forno, irrorare con un filo di olio e versarvi il composto di uova e melanzane.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30' o comunque fino a doratura.
Tagliare a fette o a quadrotti e servire in tavola.

















Buon weekend a tutte ragazze!!!
E' un abbraccio carico carico di sole per tutte voi!!!

Alla prossima,
Valeeeeeeeee

martedì 11 giugno 2013

Evviva le polpette!

Buon martedi a tutte cuochine belle...
....e una buona giornata di sole di sole di sole a tutte voi!!!!

Avete iniziato bene la nuova settimana?
Io con tutti i presupposti per far si che sia soft e piacevole proprio come il weekend appena passato che, insieme ai miei genitori che sono venuti a trovarci, è trascorso in modo bello e divertente.. Uno di quei fine settimana che aspetti da tempo, che già immagini ti renderanno felice e che poi riescono a renderti così davvero ma molto molto di più di come potevi immaginare!! Ed è bellissima questa cosa!!
E voi cosa avete fatto di bello? Ve lo siete goduto questo bellissimo sole??
Nuova settimana e nuova corsa ragazze e, come sempre, auguro a tutte voi che sia ottima!!! Ottima e piena di belle giornate!!

Oggi vi lascio le mie polpette di carne, uno dei piatti must per ritornare bambine.
E non conta che le "bambine" della famiglia siano ormai due ragazze cresciutelle perchè mai può mancare la gara a tavola per chi riesce ad accaparrarsene di più, e manco conta prepararle spesso e sovente perchè mai possono bastare visto che una tira l'altra e a ogni boccone è come tornare indietro nel tempo!!! E mi piace, mi rilassa, cucinarle il pomeriggio insieme a mia mamma mentre si chiacchiera e si ride come piace fare a noi due, e che coppia che siamo ragazze :)
Ma ora basta chiacchiere e vi porto subito in tavola le mie polpette preparate secondo la ricetta classica ma cotte al forno per renderle ancora più leggere (e per non dimenticarsi mai che laprovacostumeèinagguato ahahah) e accompagnate da una fresca insalatina di stagione...
Chi vuole favorire??


Polpette di carne al forno

Ingredienti x 4
(20 polpette circa)

500 gr di carne tritata di vitello
2 spicchi d'aglio tritati
un ciuffo di prezzemolo tritato
pangrattato q.b.
una grattatina di noce moscata
un cucchiaio di olio d'oliva
1 uovo
sale

Preparazione

In una capiente ciotola amalgamare la carne tritata con l'uovo, il sale, l'aglio tritato, il prezzemolo tritato, noce moscata, sale e pangrattato per addensare il composto; impastare con le mani in modo da rendere il composto compatto e omogeneo.
Aiutandosi con le mani formare delle palline poco più grosse di una noce, passarle nel pangrattato.
Foderare una teglia da forno con carta forno, irrorare la teglia con un filo di olio d'oliva e disporre le polpette sulla teglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40' circa, coprendo le polpette con un foglio di carta alluminio dopo i primi 20'.
Perfette accanto a un'insalata fresca.




Buona giornata a tutte voi e un bacione grande grande,
alla prossima,
Valeeeeeeeeee

venerdì 7 giugno 2013

Patate al prezzemolo...sarde!

BUON WEEKEND DI SOLE A TUTTE FANCIULLE!!
Eh si, questa volta fatemelo urlare a squarciagola che non riesco più a tenermelo: è arrivata la primavera!!! E insieme a lei un bel weekend di caldo e di sole!!
Pepperepeppe pppe perepeppe pè! Pepperepeppe pppe perepeppe pè!
Adesso ci sta che è arrivata in ritardo, ci sta che ci ha fatto davvero disperare ma è arrivata e questo weekend di bel tempo dobbiamo godercelo alla grande!!!
Tutte d'accordo con me?? Come lo passerete di bello questo fine settimana?
A me aspetta un weekend di passeggiate, sagre, bancarelle, la famosa Corsa delle Botti che torna puntuale quest'anno per la festa che si terrà dove abita il mio ragazzo (riuscirò quest'anno a fare un paio di fotine?), senza contare i pranzi in famiglia che mi spettano con i miei genitori che verranno insieme a me dal fidanzato per passare due belle giornate insieme...insomma, un bel weekend! Chenonvedol'oracheinizi e che vi racconterò, of course!

Ma prima c'è un contorno sfizioso per voi e tanto tanto veloce!! Che non guasta!!
Un contorno a base di patate, una delle nostre passioni!! E lo so che molte di voi avranno spinto in avanti la sedia per leggere meglio :)
Se esistono mille e una ricette per preparare le patate io sarei in grado di scovarne molte e molte ancora, saremmo in grado di mangiarne sin dalla colazione senza stufarci mai, partendo dalla colazione fino ad arrivare allo spuntino di mezzanotte! Fritte, lesse, arrosto e a purè mamma mia che delizia!!
E girovagando su Internet sono arrivata qui e scoprendo questa ricetta mi sono messa all'opera per prepararla la sera stessa, semplici e buone in questo contorno, e ho scoperto, così per caso, che si tratta anche di una ricetta sarda...non lo sapevo, lo ammetto, ma che bella scoperta è stata!
E' il contorno con cui ho portato in tavola le fettine di petto di pollo in carpione, che tanto ci piacciono, qualche giorno fa ed è la cena perfetta che consiglio a chi di voi è sempre alle prese con un orologio gigante in cucina o chi, come me, sta iniziando ad approfittare delle belle giornate che finalmente sono spuntate per trattenersi un po di piè fuori. Le fettine di pollo preparate il giorno prima sono ancora più buone e le patate si possono bollire in largo anticipo...cosa ne dite?
Io solo una parola...provatele!!!


Patate al prezzemolo

Ingredienti x 4

500 gr di patate
un paio di mazzetti di prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
pepe
sale

Preparazione

In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata per cuocervi le patate, tritare il prezzemolo fresco. Lavare le patate e poi cuocerle nell'acqua per 20' circa, le patate devono essere scolate al dente; una volta scolate sbucciarle e tagliarle a tocchetti piè o meno delle stesse dimensioni.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella insieme allo spicchio d'aglio sbucciato.
Lasciare rosolare le patate mescolando poco e delicatamente con un cucchiaio di legno. Regolare di sale e pepe.
Togliere le patate dal fuoco e spolverizzarle con il prezzemolo tritato.
Qui le immagini della preparazione:


Adagiare il tutto su un piatto da portata e servire ben caldo.



Un modo originale e tanto gustoso per preparare le patate 
secondo la tradizione sarda!!!


Un bacione grande grande ragazze e buon weekend di sole!!
Alla prossima,
Valeeeeee


martedì 4 giugno 2013

E tagliatelle agli asparagi siano!

Buon martedi amiche!!!!
E un buonissimo inizio settimana a tutte voi!!!!
Come state? Tutte pronte per un nuova settimana?
Qui da me si parte con il sole e sembra quasi, ma non rischierei a dirlo ad alta voce, che sia arrivata finalmeeeeente la primavera e le belle giornate di sole che questa bella stagione regala...shhh non urliamolo ai quattro venti...ma forse è arrivato davvero il momento di iniziare a godere di belle giornate all'aria aperta, di picnic gite grigliate con gli amici, passeggiate con il gelato in mano, le cose che più adoro!!!!
Incrociamo le dita fanciulle e speriamo in una settimana serena e piacevole per tutte!!! Che sia piena piena di sole!!!

Ho un primo buono, fresco e di stagione da proporvi, delle buone tagliatelle agli asparagi che la stragrande maggioranza di voi conosceranno senz'altro ma per me, invece, è stata la prima volta che le ho preparate e la soddisfazione è stata grande!!
E, credetemi, se qualcuno di voi non ha ancora avuto il piacere di provare questo piatto affrettatevi fino a che gli asparagi sono presenti sui banchi del mercato perchè è davvero delizioso, è un piatto delicato e semplice nonostante quello che si possa pensare.. Proprio come ho fatto io che girando per il mercato con un'amica sono stata catturata da quei mazzetti disposti belli ordinati nella bancarella e non ho saputo resistere, e che tagliatelle agli asparagi siano!!! Tante sono le varietà di asparagi che esistono e tanti sono anche i pregi che questa verdura possiede come il grande apporto di vitamina A e B, di sali minerali come fosforo calcio e potassio, senza contare le proprietà antiossidanti e diuretiche e il grande beneficio per chi segue una dieta visto la minima quantità di calorie. E, care cuochine, tante sono anche le ricette da preparare, se volete qualche idea perchè non fate un saltino qui?
Ma ora passiamo al nostro bel piatto di pasta di oggi che ho preparato rubacchiando qualche spunto in tutte le varianti curiosate qua e la: c'è chi le preferisce con il condimento cremoso, chi senza, chi cuocendo a vapore gli asparagi chi, come me, bollendoli e passandoli in padella per insaporirli...e voi come le preferite?
Provate questa versione e affrettatevi, ne vale davvero la pena!!


Tagliatelle agli asparagi

Ingredienti x 4

350 gr di tagliatelle all'uovo
500 gr di asparagi verdi
metà cipolla bianca
olio d'oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa pulire accuratamente gli asparagi, se volete dare un'occhiata alle indicazioni su GZ andate qui; una volta puliti bollirli in pentola con abbondante acqua calda cuocendoli per un quarto d'ora dalla ripresa del bollore senza però farli cuocere troppo per evitare che si sfaldino, ad ogni modo verificare la morbidezza infilando le punte di una forchetta. Quando sono cotti scolarli e una volta raffreddati tagliarli a tocchetti piccoli (io non ho utilizzato solo le punte come molte ricette prevedono) e, volendo, per mantenerli croccanti e di un colore brillante raffreddarli con del ghiaccio una volta scolati.
In una padella capiente riscaldare l'olio d'oliva, lasciarvi rosolare qualche istante la cipolla tritata, poi aggiungere gli asparagi per farli insaporire e lasciarli andare per 15', aggiustare di sale.
Cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolarle, farle saltare in padella con il condimento a base di asparagi.
Qui le immagini della preparazione:


 Servire in tavola, guarnendo, a piacere, con un paio di punte di asparagi lasciate da parte.




Ragazze mando un bacione grande grande a tutte e uno ancora più grande alla cara Donatella che mi ha pensato per questo premio graditissimo!! Grazie mille a lei e di nuovo grazie a Rita che me l'ha già donato, e infatti vi rimando qui per vedere le mie risposte alle dolcissime domande che prevede il premio.
E, come sempre, offro di cuore questo premio a tutte voi che mi seguite con affetto e ai nuovi iscritti del blog, GRAZIE MILLE!!!!



UN ABBRACCIO FORTE FORTE E BUON POMERIGGIO!!!
Alla prossima,
Valeeeeeeee