lunedì 14 maggio 2012

FETTINE DI VITELLO ALLA PIZZAIOLA, e la scarpetta!!

Buon lunedi ragazze e buon inizio settimana!!
Come state?? Avete passato un buon w.e.? Qui è stato un fine settimana bello solare e luminoso proprio come oggi, che fa iniziare la giornata con il piede giusto e regala tanto buonumore, pensate che quasi quasi mi sto dimenticando che oggi è lunedi, una grande forza della natura insomma!! E con il sole che è tonato - mi auguro per non andarsene più!! - è scattata anche l'operazione passeggiate e ragazze io ci ho dato proprio dentro ma alla grande eh, infatti "parcheggiati" i fidanzati a lavoro io e mia cugina (fidanzata con il cugino del mio ragazzo) ci siamo date al passeggio per vetrine e vie del centro..l'estate sta arrivando e non dobbiamo farci trovare impreparate, la mia mente è già sdraiata in spiaggia sotto l'ombrellone, bibita fresca in mano e un bellissimo mare davanti..la pensate come me??? :D
E un bel sole c'è stato anche ieri, non poteva mancare per una delle giornate più importanti dell'anno e spero che tutte le mamme della blogsfera e non abbiamo festeggiato alla grande come degli esseri speciali come loro meritano!!

E ora care amiche passiamo alla ricettina di oggi, anche stavolta un gustosissimo secondo di carne proprio da leccarsi i baffi, una carne che ho mangiato la prima volta l'estate scorsa e da lì me la sono preparata tante e tante volte perchè con il suo sughetto è tanto tanto saporita.. Insomma, una nuova versione che fa cancellare dalla mente l'idea di una fettina triste e sconsolata cotta a puntino sulla piastra e se ve lo dice una che non è proprio una carnivora doc dovete credermi ragazze!!
Oggi vi porto in tavola delle belle fettine di vitello alla pizzaiola, semplici e veloci da preparare e che prendono il nome dagli ingredienti usati che ricordano la salsa per la pizza; quando la carne incontra questo sughetto condito con origano e sale è festa per il palato ragazze mie, e non dimenticatevi il pane perchè la scarpetta qui è d'obbligo, potrebbero offendersi le fettine, quindi conto su di voi eh e vediamo un po come si preparano ;))

Fettine di vitello alla pizzaiola

Ingredienti x 4

500 gr di fettine di vitello
un barattolo di pezzettoni di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di origano
olio extra vergine d'oliva
sale
(pane per scarpetta :D)

Preparazione

In una pentola capiente mettere l'olio, poi metà cucchiaio di origano e lo spicchio d'aglio da far dorare per bene. Quando l'aglio sarà dorato aggiungere i pezzettoni di pomodoro, l'origano rimanente e il sale. 
Far cuocere il sugo, a fuoco basso, per un quarto d'ora fino a che la salsa si sia addensata un po, poi aggiungere nel sugo le fettine di vitello precedentemente battute e mischiare bene in modo tale che siano completamente ricoperte dal sugo.
Cuocere per 20', a fuoco basso con coperchio, rigirando le fettine a metà cottura badando bene di non cuocere troppo la carne altrimenti diventerà dura.
Qui le immagini della preparazione:


Una volta pronte servire subito le fettine in tavola ricoperte con il loro sugo di cottura.
E non dimenticatevi la scarpetta!!!


Allora ragazze, io la scarpetta non me la faccio scappare assolutamente e sono certa che anche voi seguirete il mio consiglio perchè quell'intingolo saporito non può rimanere incustodito nel piatto, o mi sbaglio???
Una carne leggera e davvero gustosa, veloce, profumata grazie all'origano (io uso sempre quello calabro che è di un gusto unico) e a cui potete aggiungere anche il prezzemolo tritato per ancora più sapore. E visto che una volta provate piaceranno tanto anche a voi vi consiglio anche le fettine di pollo seguendo la stessa cottura e poi allora si che la smetteremo di storcere la bocca a sentir dire "la carne è in taaaaaavolaaaaa" ;))

Prima di salutarci voglio ringraziare di cuore le dolcissime
per questi due nuovi premi che come sempre mi fanno tanto tanto piacere ^^


Grazie 1000 davvero perchè mi riempite di tanti pensieri e io ne sono davvero felice!!

E giro questo premio a chi di voi ancora non ce l'ha, alle amiche conosciute da poco e a quelle di sempre,
a chi passa a trovarmi tutti i giorni e a chi lo fa silenziosamente,
insomma A TUTTE VOI!!!!

Buon pomeriggio a tutte voi ragazze e ci vediamo presto..
e magari con qualcosina svelato sul contest mio e di Vane ;))


Un bacione grande grande a voi,
Valeeeeee

55 commenti:

  1. ciao Vale anche da me c'è bel tempo ma purtroppo c'è un ventaccio! Questa carne la mangiavo da piccola che buona: è un piatto che devo riprendere grazie per avermelo ricordato!!!!!

    RispondiElimina
  2. @Mariangela: ciao Mari!! Sono contenta allora!! Questa carne è tanto saporita, a me piace tantissimo..allora preparala al più presto e poi fammi sapere!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ahhhh che belle queste giornate così.... magari anche io invece di star chiusa qua dentro!!!!! Nelle tue fettine io mi ci ficco direttamente con il pane.. con tutto quel buon sugo.. mi sembra di sentine il profumo! baci cara :-)

    RispondiElimina
  4. Vale gioia, questo è uno di quei piatti che fa pensare ai sughi delle nonne durante le vacanze estive al paese, ne sento già il profumo del pomodoro che invade la cucina. slurp!!!
    un kiss e un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  5. Sole anche qui..peccato la mia febbre.....buonissime, io adoro fare la scarpetta!!! ciao!!

    RispondiElimina
  6. Che buone e che voglia di una bella scarpetta ....e chi se la fa sfuggire...anzi aspetta che arrivo con una pagnotta da dividere per due!!!!!!!!!!!!!!!BRAVA VALE E COMPLIMENTI per i premi strameritati!!!!!!!Un bacione grande e buon inizio di settimana!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Le adoro poi io faccio sempre la scarpetta qualsiasi cosa è!!
    bacioni e complimenti per i premi !!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Vale!!!
    Beata te che dalle tue parti c'era il sole, qui da me ieri piaggia a catinelle!!! E oggi tira un vento...! -_-'
    Ora è ritornato il sole anche se è freddo freddo!
    In questo caso...abbiamo trovato una cosa che non abbiamo in comune!!!
    Io sono una carnivora doc! Ogni tanto cucino anche io la carne alla pizzaiola ma sono più golosa e metto anche una fettina di mozzarella sopra che con il calore si scioglie!!! Prova è fantastica! ^_^
    La scarpetta è d'obbligo veramente qui! hihi!!!
    Ci sentiamo presto presto!!!
    Un bacione grandeeee!!!

    RispondiElimina
  9. @Claudia: si bellissime queste giornate cara, su un lettino a prendere il sole come hai fatto tu lo trovo geniale!! E questa carne è deliziosa, mentre cuoceva il profumino era per tutta la casa!! Baciottiii :) :)

    @Federica: che bella visione che mi hai dato tata e ti do ragione perché anche a me sa tanto di nonne ai fornelli..un profumo delizioso, gnam gnam :) Un abbraccione anche a te

    @Tiziana: la scarpetta è la ciliegina sulla torta!! Riprenditi presto Ti, un bacio

    RispondiElimina
  10. @Renata: aspetto te e una bella pagnotta cara Renata e divido il piatto con molto piacere, in questi casi la scarpetta non deve proprio mancare!! E grazie cara, fanno sempre tanto piacere questi piccoli riconoscimenti..
    Un abbraccio forte e buona serata a te!!

    @Anna: non può mai mancare Anna!! Con un sughetto buono e profumato così sarebbe un peccato e poi si sa che ogni scusa è buona ;)
    Baci anche a te e grazie!!

    @Vane: hey dolcissima prendo subito al volo il consiglio!! Deve essere ancora più squisita, già me la immagino..slurp :p Anche qui è arrivata un po d'arietta ma dopo tutte quelle giornate di pioggia non ci possiamo lamentare, adesso aspetto con ansia l'estate!!
    Grazie cara Vane anche per il premio che mi ha fatto davvero tanto piacere, sei sempre carinissima!!!!!
    Ti abbraccio forte forte, smackkkk ;)

    RispondiElimina
  11. sono davvero invitanti altro che scarpetta ..

    RispondiElimina
  12. Ma che bel piatto!!!E che profumo....
    Qui ci vuole tanto pane, la pizzaiola è irresistibile.
    Io ci metto anche le olive nere.
    Baci
    Rita

    RispondiElimina
  13. ottima ricetta non si puo' fare a meno della scarpetta brava

    RispondiElimina
  14. Anche da noi le fettine alla pizzaiola vanno alla grande. Oramai la tradizionale fettina ai ferri è stata definitivamente soppiantata da questa versione, molto più saporita e appetitosa. E come non immergere la bella fetta di pane in tutto quel sughetto?! E' impossibile resistere alla tentazione!

    RispondiElimina
  15. @Simona Mastantuono: si Simona, da fare più e più volte.. baci

    @Rita: brava, le metterò anche io la prossima volta così saranno ancora più buone e appetitose.. E il profumino? Lo senti? Irresistibile!!! Un grande bacio Rita!!

    @Giovanna: grazie Giovanna, la scarpetta non può assolutamente mancare!!!!!!

    @Ilaria: ma che cos'è la fettina ai ferri??? Con tutte queste versioni buone si può dire addio alla fettina triste!!! Vanno alla grande anche da me, la mia cavia ha detto di farle più spesso infatti e guai se manca il pane..:=
    Un bacione grandissimo!!!

    RispondiElimina
  16. ma che bella questa pizzaiola, con molto sughetto come ppiace a me; ma sai che dapiccola la fettina la mangiavo solo così? Un bacione

    RispondiElimina
  17. Quanto e' buona la pizzaiola, davvero speciale la tua versione e poi quel sughetto sarebbe da farci la scarpetta a non finire!!!Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  18. Ehi Vale! Anche io adoro la pizzaiola! Altro che fettina triste.. italian style 100% e noi italiani, si sa, in cucina non sbagliamo!
    a presto:*

    RispondiElimina
  19. Direi che la scarpetta è davvero d'obbligo!!! Una meraviglia quel sughetto.... ciao Valeee!!!!!

    RispondiElimina
  20. :-D sempre esplosiva! ad ogni modo complimenti, con il tuo racconto sulla scarpetta mi è venuta na fame :-P sai che ci voleva? la foto del pane "spugnato" nel pomodoro :-D ciao carissima sei bravissima!!!!! :-*

    RispondiElimina
  21. @Stefania: ma davvero??? La sapevi già lunga da piccola AHAHAH quindi non perdere il ritmo e preparala anche adesso che è una delizia questa carne e lo sai!! un bacione

    @Rossella: grazie Rossella!! Il piatto non è pulito se non si da una bella passata con il pane!!! Buona giornata anche a te

    @Tantocaruccia: la nostra sarà sempre la cucina più bella e ricercata e queste fettine ne sono la prova, non si sbaglia davvero!! baci, a presto

    RispondiElimina
  22. sembrano ottime queste fettine saporite!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Delizia divina: lo sono davverooooo!!! Provale e mi dirai ^^

      Elimina
  23. @Anna: ATTENZIONE ATTENZIONE è obbligatorio pulire il piatto con una bella passata di pane..ATTENZIONE ATTENZIONE..è obbligatorio!!! Ciao Anna, bacione!!

    @Cavaliere oscuro del web: grazie, anche a te

    @Giovanni: tesò ma mi fai montare la testa!!!!!! Mannaggia non ci ho pensato ma una bella foto del pane intriso di sugo in effetti ci stava proprio bene, devo recuperare..cmq foto o non foto lo sai che senza scarpetta il piatto non è finito :DD Grazie caro Gio, tantissimi baci

    RispondiElimina
  24. ma tu cucini la carne con una semplicità incredibile!
    bravissima!

    RispondiElimina
  25. se potessi anche lo scarpone ci farei :D naggia! buonissima la carne alla pizzaiola!! p.s. la pasta sfoglia alla ricotta la fai home made :) buona e velocissima! ciao cara!

    RispondiElimina
  26. Eh, lo so! E chi si trattiene dal fare la scarpetta con un piatto così!? Anzi, è d'obbligoooo!!!! :)
    Notte Vale!

    RispondiElimina
  27. ehi, eccomi qui, mi sono unita ai tuoi lettori e ti porto un premio, che vedo che hai già ricevuto ma te lo regalo lo stesso...
    buona la carne alla pizzaiola, mi ricorda la mia infanzia e la mia mamma che la cucinava spesso! :) a presto vale. ciao!

    RispondiElimina
  28. @Nonna papera: grazie!! Diciamo che me la sto facendo amare di più! Smack

    @Vicky: chi più ne ha più ne metta cara!! Io quasi quasi non vedo l'ora di finire la carne per lucidare il piatto..:D Ah ok pensavo si comprasse quindi doppiamente brava tu che ti fai le scorte a casa! Buona giornata!!

    @Emanuela: lo è davvero bellissima!! Ti mando un bacione e buona giornata cara Manu

    @Ale: Ale ciao e benvenuta! Sono passata a trovarti.. Ti mando un bacione e grazie mille per il premio che è stato graditissimo!! Mi vedrai spesso da te! Ciau ciau

    RispondiElimina
  29. Vale buonissima questa carne alla pizzaiola...ma poi la scarpetta...e' di rigore!!!hihihihihi....bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Emi: eh si cara Emi!! Vedo che anche tu la pensi come me, perfect :D Ti abbraccio forte bella!

      Elimina
  30. ma oltre alle fettine le fettuccine o le linguine le sai fare?

    RispondiElimina