venerdì 17 giugno 2011

...e dall'Isola di Capri...un piatto fresco e estivo!

Venerdi 17 e quasi quasi tremo...
Ma la cosa bella è che me ne sono accorta solo ieri sera, quasi sul tardi. Eppure ce l'avevo impresso bene questo giorno dal momento che oggi scadeva la consegna dei libri in biblioteca, peraltro! E tutto ieri parlavo con mia mamma di questo venerdi, ci siamo lamentate entrambi perchè oggi è una di quelle giornate pesanti dai mille impegni, pensate che la prima commissione l'ho dovuta fare ancor prima di andare a lavoro!, ma non mi è venuto affatto in mente del numerino, il 17.
Che poi sarà vero che è così sfortunato, così negativo come giorno?? Povero, in fin dei conti lui non ne ha colpa. E per esperienza personale non mi ricordo un episodio particolarmente "triste" capitato in uno dei tanti venerdi 17 incontrati sulla mia strada.
Anzi, pensandoci bene, uno in fondo in fondo c'è e mi è venuto in mente solo ora; una cosa buffa, ma ve la voglio raccontare così vi strappo un sorriso.
Io avevo 13-14 anni, facevo le medie, ed ero pazza, ma innamorata persa, di un ragazzino di 3°; giocava a calcio nella squadra della mia città, e quando sul giornale locale erano uscite le foto di tutte le squadre di calcio mi ricordo che, con un freddo fuori che non si poteva stare, con una pioggia incavolata nera, io ero andata a piedi fino in cartoleria per comprarlo: ero contentissima, non vedevo l'ora di arrivare a casa per tagliare questa foto tanto desiderata  e incollarla sul mio diario segreto scrivendoci in grande sotto un "ti amo" a lettere cubitali...che scemotta è!!!!! ^-^ Ed ero anche stata fortunata visto che era l'ultima copia! Ma mi credete che, dal momento stesso in cui l'ho ritagliata, non l'ho più trovata la foto??? Ero una pazza disperata, mi ricordo ancora la mia faccina triste, sconsolata, che tratteneva le lacrime...ed ero incavolata nera, non facevo altro che imprecare contro quel maledetto venerdi 17!!!! Roba da pazzi, mentre scrivo rido, mi torno in mente come se fosse ieri!!!! ahahahaahahaahahahaahah :-)))
E voi??? Avete qualche ricordo legato a questo giorno?? Ma ci credete o no ai pregiudizi legati a "lui" ?? Ditemi un pò che sono curiosa :-)

Io non più di tanto, eppure, di questi pregiudizi c'e n'è sono tanti.
E tutto nasce dall'unione del Venerdi Santo che è la data della presunta morte di Gesù, e il numero 17. Ma poi, qui in Italia, perchè proprio questo numero?? Perchè poraccio, è legato a diversi episodi sfortunati; il diluvio universale, per esempio, cominciò il 17 del secondo mese, il 9 d.C. di venerdi 17 ci fù la battaglia di Teutoburgo, nella smorfia napoletana il numero 17 significa "disgrazia". Quindi lui non ne ha colpa!!!
Mah, voi intanto raccontatemi se questo giorno "vi dice" qualcosa. ^-^

Ad ognuno la sua sorte insomma, e noi passiamo alla ricetta fresca fresca di oggi, giusto per non dimenticare che siamo in un blog di cucina!!! eheh!
Forse il titolo del post vi ha fatto intendere qualcosa...oggi....

Insalata caprese

Ingredienti

400 gr di mozzarella di bufala
4 pomodori
1 limone
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
basilico fresco
sale

Preparazione

Semplicissima!
Sgocciolare la mozzarella per eliminare tutta l'acqua. Lavare le foglie di basilico e asciugarle con carta da cucina. Lavare anche i pomodori e asportare il picciolo con la punta di un coltello.
Tagliare sia i pomodori sia la mozzarella a fettine sottili, e alternarle su un vassoio da portata a proprio piacimento. Decorare con le foglie di basilico.
Cospargere la preparazione con il sale, e bagnare con il succo di limone e un filo di olio.




L'insalata caprese prende il nome proprio dall'isola di Capri perchè utilizza gli ingredienti classici della zona della costiera amalfitana: la mozzarella di bufala e il pomodoro, conditi con olio, sale e basilico.
In molti pensiamo che, oltre ad essere un piatto fresco sia anche un piatto leggero: attenzione, perchè non dimentichiamoci che la mozzarella ha non poche calorie, e poi con l'olio si aumenta un pò. Nulla toglie al fatto che come piatto fresco ed estivo vince alla grande!!
E' una ricetta molto ma molto semplice da preparare, ed è un omaggio a queste giornate di sole che sono tornate qui su Torino!

E con la mia insalata caprese partecipo al contest di Cupcakes



 


E prima dei saluti, non il solito consiglio per un Appuntamento Goloso ma una comunicazione di servizio :-)
Da oggi troverete sulla destra del blog questa immagine

Vi ho indicato il mio indirizzo e-mail, tata8651@libero.it , per scrivermi ogni volta che lo vogliate, se vi fa piacere.
Un altro spazio dove condividere la nostra forte passione per la cucina, dove poter scambiarci ricette, consigli, aneddoti, o magari non avete un blog e vi fa piacere che io pubblichi una vostra ricetta...ben volentieri!!
O anche semplicemente per fare due chiacchiere, per conoscerci. Anche solo per dirmi che siete un mio lettore, io ne sarei più che contenta.
Sappiate che a me farà tanto piacere leggervi e rispondervi, a tutti, veramente.
E mi rivolgo anche a voi che passate da me silenziosamente, perchè sappiate che tutti ma proprio tutti voi avete fatto si che questo mio blog diventasse molto più per me, e vi ringrazio infinitamente.

Scappo ad affrontare i miei mille impegni, per poi tuffarmi felicemente tra le braccia della mia dolce metà ^-^

Un bacio grande a tutti, buon fine settimana,
Valeeeeeeeeee










14 commenti:

  1. Vale, sei un mito. La storia della foto mi ricorda me, a 16 anni quando andai a comprare la foto del ragazzo di cui ero innamorata esposta nella via del Corso dopo il Palio. Lui, vestito da tamburino dell'Università durante la sfilata storica del Palio, era bellissimo ed io tenevo la foto nascosta nel libro di storia, e quando la guardavo arrossivo. 13 anni dopo l'ho sposato. Circa il venerdì 17, stamattina mi ha attraversato un gatto nero mentre andavo al lavoro e la giornata è cominciata meravigliosamente. Boh! Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  2. Grande Vale, mi hai fatto sbellicare. io non ho ricordi precisi riguardo ai venerdì 17 ma di sfighe ne ho tante, tipo l'albero che fino a poco tempo fa mi sputava negli occhi (ma prorpio lì e non chiedermi come) la sua resina e otevano passare mille persone prima di me, potevo stare anche 10 minuti ferma ad aspettare che la goccia cadesse, ma quella restava lì fino a che non passavo. Poi mi sono messa a dieta e la goccia ha cominciato a smettere dic adere, sarà stata la natura che mi dava un messaggio? mah...

    Oggia pranzo ho fatto proprio la caprese, una squisitezza. Baciuzzi e...tu sai che potrei aprofittare della tua mail vero?La mia la trovi nel mio blog cliccando sul cagnolino. Buona giornata e felice weekend

    RispondiElimina
  3. ahahahah!!! Che bella storia!! Divertente!!
    Molto buona anche la caprese!!!
    Io non ricordo cose particolari legate al venerdì 17....meno male!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ahahaahah!! bellissima storia davvero!! e no, non sei stata scemotta.. affatto!! Al cuor non si comanda!!
    Io non sono superstiziosa... e nemmeno penso di aver mai scritto 'sta parola!
    Ieri, nonostatnte il 17 è stata una bellissima giornata; ho portato mamma e papà per supermercati e fai da te, comprato fiori e due alberelli che poi assieme abbiamo piantato! Pranzo e cena in loro compagnia e tante chiacchiere in serenità! L'unica pecca è che non son riuscita a chiamare il mio Tomino.. ma poco male.. ho recuperato oggi!!

    La caprese la conosco ed è fantastica anche se con la temperatura di oggi, 23 gradi scarsi, più che una caprese andrebbe una bella polenta!
    Un bacione gioa bella!!

    :-))

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale sia io che mio marito siamo nati di venerdì 17......per noi è un giorno come un altro.....Buona la caprese e di grande attualità!!!!!!!Saluti e baci!!!!!

    RispondiElimina
  6. CIao, ti chiami come mia figlia ed il venerdì 17... me l'ha ricordato un'amica!
    Ieri ho postato i biscotti anti venerdi 17 !!!
    bella e fresca la tua caprese...
    oggi ci voleva proprio (^_^)

    RispondiElimina
  7. PATTY no tu sei un mito. Guardavi la sua foto, arrossivi e poi te lo sei sposato, questo si che è un sogno!! Chissà tuo marito quando ha saputo questa storia..che bello!! Io invece quel ragazzo lo vedo sempre per la città, ma è cos brutto ma brutto che sono incredula!!! hihihhi!!! E poi il gatto nero..tutte supertstizioni fasulle, anche a me non è mai capitato niente quando mi ha tagliato la strada!!! un bacione, grazie per essere passata a trovarmi e buona domenica cara

    STEFY e poi la tua storiella è un vero spasso!!! Ma come è possibile questa guerra con l'albero??? Messaggio o no è stato proprio birichino questo qui...!!! Bè l'importante che ora non lo fa più!! Ma pensa te ^-^ Allora abbiamo avuto la stessa idea preparando la caprese, siamo telepatiche, ma è così fresca..!! Tutto bene tesoro?? E DEVI approfittare della mia e mail, io la tua l'ho segnata e scrivimi quando vuoi che a me fa piacere scrivermi con te e poi mi stai tanto simpatica che non ne hai idea!! smack super bella

    TIZIANA e menumale si!! Ma anche io non ne ricordo altre a parte quella da ragazzina, diciamo che se una sfortuna deve arrivare non è che guarda il calendario, sono solo superstizioni!!! Buona si la caprese, estiva per eccellenza!! baciiiii

    RispondiElimina
  8. SARETTA c'è brutto tempo da te? Qui si muore dal caldo, fin troppo, ma son contenta perchè ha piovuto non stop per giorni!! Ma se fai la polenta invitami eh, io ne sono ghiottissima!! Amo l'inverno anche per questo credimi!! E che bella giornata hai passato... Io con i miei ci vivo insieme, e quando lavoro e impegni ci permettono di fare qualcosa insieme, a partire da una torta, passando per una passeggiata, fino ad arrivare con chiacchiere in balcone tranquilli come ieri, ne sono conentissima perchè li amo!! E poi che belle che saranno le cosine che avete piantato insieme! Brava brava, sono contenta per te tesoro. Tantissimi super baci e buona domenica cara

    MARI FIORELLA ciaooo!!! Ma si che è vero che questo venerdi 17 non è affatto da temere, io non ci ho mai creduto e sotto sotto ho fatto bene!!! La caprese è perfetta per questo periodo, ora che fa il caldo cerchiamo solo piatti freschi. Baciiii, dopo passo a trovarvi

    FATA GOLOSA ciao e piacere! Ma chissenefrega di sto venerdi 17, non è capitato niente di "antipatico" ed è stato un giorno come un altro!!! Ma passo subito da te a vedere i tuoi biscottini, già immagino la bontà mmm ^-^ Concordo con te per la caprese :-) passo a trovarti e grazie mille per esserti aggiunta ai lettori, mi ha fatto tanto piacere. baci

    RispondiElimina
  9. Con la caprese non si sbaglia mai!! ciao :)passa a trovarmi se ti va, io ti farò visita di tanto in tanto...

    RispondiElimina
  10. CIAO!!!!SAI CHE E' PASSATO ED IO NON ME NE SONO ACCORTA... DA NAPOLETANA SULLE SUPERSTIZIONI POTREI SCRIVERE UN LIBRO,MA IO NON LO SONO PER NIENTE...PER ME TUTTI I NUMERI HANNO LO STESSO SIGNIFICATO E OGNI GIORNO LO VIVO NELLA SEMPLICITA'SENZA COMPLICARMI TROPPO LA VITA....
    nON CREDO AL GATTO NERO...UN ALTRO MITO QUI DA NOI...OPPURE SAI COSA SI FA QUANDO HAI MAL DI TESTA...???VAI DA UNA SIGNORA DI QUELLE ANZIANE E SENZA DENTI,UN PO'CICCIONE SEMPRE CON UN GREMBIULINO E TANTI AGLI FUORI ALLA PORTA,CON I CAPELLI LEGATI A "TOPPO",E CON UN PIATTO E DELLE GOCCE DI OLIO TI TOGLIE IL MALOCCHIO....SAI QUAL'E' LA COSA PIU'DIVERTENTE CHE ALLE PERSONE NON FA MALE PIU' LA TESTA,SI LASCIANO TALMENTE INFLUENZARE CHE BASTANO POCHI GESTI SCARAMANTICI PER TORNARE SANI!!!!!CHE RIDERE!!!!!!
    SONO USANZE CHE VENGONO TRAMANDATE AL MOMENTO DI MORTE TRA MADRE E FIGLIA....E CI CREDONO TANTO....
    COMUNQUE DICI PROPRIO BENE CHE LA CAPRESE NON E' POI COSI'LEGGERA,SPECIALMENTE SE LA MOZZARELLA E'DI BUFALA E' UNA VERA BOMBA"!!!!!!!!!!!!!
    bUONA CUCINA E BUONA VITA!!!

    RispondiElimina
  11. VALENTINA sono passata da te e mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Ti ringrazio e ogni volta che ti va passa a trovarmi e ne sarò felice!!

    GRAAL ma neanche io ci credo, per me il 17 è un numero come un altro, solo che quando è il venerdi a portare quel numero un pensiero ce lo butto!! ^-^ E sai che la conosco bene questa storia del malocchio? Anche mia nonna lo sa fare! E' anziana ma non brutta e senza denti, però quando uno di noi ha mnal di testa ecco che arriva con il piatto e l'olio..ehehehe...quando il mal di testa mi faceva impazzire a dismisura me lo sono fatta fare e non so se per quello o per il caso un paio di volte mi è passato...mah!!! La caprese si è buona ma è meglio andarci cauti!! un bacione e buona cucina anche a te cara

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale!! ma certo che puoi partecipare al mio contest! ci mancherebbe! tutti possono partecipare.. leggi le regole e linka la ricetta o LE ricette!! mi fa piacere averti trovata!! :-) mi sono aggiunta anche io ai tuoi sostenitori!! a presto!! mi acchiappo sta caprese che è una delizia!!!

    RispondiElimina
  13. DEBORA sono contenta anche io di averti trovata! Allora passo subito da te a rubarti banner e regole e si inizia!! smack smack

    RispondiElimina
  14. la caprese la regina dell'estate! buonissima! grazie cara

    RispondiElimina