martedì 21 giugno 2011

Un dolce per Lei ESTATE

ILOVE SUMMER!!!!

E come feci per la primavera, voglio accoglierla con un dolcetto buono buono e soffice soffice. 

Ma il dolce di oggi ha una dedica particolare.
Grazie alla mia bellissima avventura con il blog ho conosciuto due persone stupende, tanto carinissime quanto simpaticissime e brave, che ringrazio molto per avere sempre un pensiero e tante parole per me e che sempre seguirò. Padroni di casa di un bellissimo blog, loro sono Luca e Sabrina, che sono meravigliosi e fortunati perchè tra non molto avranno tra le mani il regalo più bello che la vita potesse donargli: una bimba tutta loro da crescere con tanto amore e affetto, a cui trasmettere principi e valori, da coccolare...
E hanno creato questo contest dove si può partecipare con ricette da dedicare alla loro piccola Alice Ginevra.


Ed ecco come nasce questo squisito ciambellone al limone.
Un motivo c'è?? E' certo che si ^-^
Mi sono tornata in mente bambina delle scuole elementari che, giunte le 16,30 correva per il viattolo che portava al cancello d'uscita per superarlo e tuffarsi tra le braccia della mamma, o del papà, moltissime volte anche tra quelle dei nonni. Poi mano nella mano, casa mia distava 10 minuti a piedi, si andava a casa racontandosi le avventure della giornata, i giochi fatti, le nuove cose imparate... Poi arrivavo a casetta e, oltre ad essere accolta dalla gioia della mia famiglia, eccola lì sul tavolo che aspettava solo me....che cosa???? Ancor prima dei compiti, ancor prima dei giochi, ecco la merenda sul tavolo che mi richiamava con i suoi occhietti dolci :-)
E quante volte ho fatto merenda con questo ciambellone solo Dio lo sa!!!


Ciambellone al limone

Ingredienti x 4

1 limone non trattato
3 uova
190 gr di zucchero
80 gr di panna fresca
50 gr di burro
140 gr di farina
una bustina di lievito
un pizzico di sale
(burro e farina per la teglia)

Preparazione

Per prima cosa grattuggiare la scorza del limone e unirla allo zucchero e alle uova, mescolando bene il tutto per ottenere un bel composto spumoso.


Procedere con l'aggiungervi la panna e il burro


aggiungere la farina mescolata al lievito e il sale e amalgamare bene gli ingredienti fino a che il composto sia omogeneo


Imburrare e infarinare lo stampo del ciambellone, versare il composto



e informare a 180° per circa 30 minuti.

Il profumino che usciva dal forno non lo potete immaginare, ma la bontà al primo morso ancor di meno...hihihi ^-^






Questo dolce è buono, delicato, profumato, soffice e morbidoso proprio come i bimbi, tenero tenero e gustosissimo.
E chissà quante merende golose le preparerà la sua mamma, già immagino che saranno tante, e magari, un giorno, le preparerà anche questo ciambellone per la merenda e, forse, le potrò venire in mente io ^-^

E con questo dolce partecipo quindi al contest di Luca e Sabrina



Sabrina è bellissima e il suo pancione la rende ancora più radiosa, Luca attraverso i suoi post che son poesie fa trasparire al massimo tutta la sua felicità e contentezza e insieme sono una bellissima coppia.
Auguro loro tutta la felicità di questo mondo!!!

E tornando al nostro ciambellone ve lo assicuro, è veramente slurp ^-^
Parola di Vale ^-^ E una fettina va anche a tutti voi che mi seguite, che mi visitate, che mi commentate, e anche a tutti voi che passate a sbirciare silenziosamente.
Ora fanciulli scappo, i soliti tanti impegni e verso l'ora di cena tappa dall'estetista, mi ci mancava solo quella oggi!!! Ma la prossima volta vi mostrerò una fotina :-DD

Un mega bacione a tutti voi, ma proprio tutti,
buon martedi
Valeeeeeeeeeeeee

14 commenti:

  1. mi sto mangiando la fettuzza di ciambellone riservata ai tuoi visitatori, ma visto che esci e non guardi mangio anche tutte le altre. ;) Baci Vale, buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Chi si è mangiato la mia fetta??? Un bacio

    RispondiElimina
  3. GIANNI è stata STEFANIA, quella furbetta che ha scritto sopra di te..hihihhihihi!!
    Dai c'è una fetta per tutti, l'importante è che vi sia piaciuto ragazzi :-DDD
    Tanti baci e bellissima serata a voi

    RispondiElimina
  4. Vale, che dolce che sei, ma lo sai che ci hai fatto commuovere? Sia per le bellissime parole che ci hai dedicato, sia per questo magnifico ciambellone che ha il valore aggiunto dei ricordi, della tua infanzia e che è siamo sicuri buonissimo, a giudicare dagli ingredienti, dalle foto con spiegazione passo passo e dall'entusiasmo che hai messo nel descriverne la bontà! Grazie di tutto cuore, sei splendida, ma proprio tanto tanto!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Ovviamente un abbraccio in miniatura anche da parte di Alice Ginevra!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ragazzi ma lo siete voi stupendi!!
    Siete stati tra le prime persone che ho conosciuto attraverso il blog e con voi si è legato un legame speciale, è da quando so che arriverà la vostra piccola non sapete quanto sono felice per voi!!
    Sono contenta che vi sia piaciuto tutto, il ciambellone e le mie parole, e vi assicuro che ve le meritate tutte!!! E a proposito del ciambellone, è buonissimo davvero, provare per credere :-)))) un bacione gigantesco a tutti e 3 ragazzi

    RispondiElimina
  7. Cara Vale, che dolce che sei! E che meraviglioso ciambellone! Ne è rimasta una fettina per me? O se l'è mangiata quel golosone di Gianni???? Sabrina invece ha diritto a due fette belle grosse!!!
    Un bacione a te (che sei sempre meravigliosa) e a tutti gli altri amici di blog: è come far parte di una grandissima famiglia virtuale...
    Anna
    Anna

    RispondiElimina
  8. ANNA verissime le tue parole... Sembriamo una grandissima famiglia si, se capita che durante un giorno non riesco ad entrare nel blog sento la mancanza delle chiacchiere che si fanno qui in questo spazietto virtuale... Due fettone gigantesche per te che sei sempre tanto carina e gentile, grazie di cuore carissima

    SU LE MANICHE grassie grassie grasie :-DD

    RispondiElimina
  9. Mi sa che son passati golosi pazzeschi.. non è rimasto nulla.. mi sa che devo farmela da sola!
    ;-))
    Bene dolcezza.. questa posso anche farla mi sembra semplice.. sai come io sia pigra di mio!!

    Colgo l'occasione per fare gli auguri a Luca e Sabrina!!
    Un abbraccio a tutti!!

    Bacione!
    :-))

    RispondiElimina
  10. Bellezza ma nuuuuuuuu, ho riservato una fetta apposta per te :-DDD Sapevo che saresti passata hihi :-DD
    Si questo ciambellone, oltre che buono e profumato, è anche molto semplice da fare, te lo posso confermare che sai che io sono per le cose semplici ma buone!
    Un abbraccione bella e buonissima giornata

    RispondiElimina
  11. Si, che bello, finalmente è arrivato l'estate...ottimo ciambellone! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  12. IL CIAMBELLONE AL LIMONE..WAAAH CHE BUONO

    RispondiElimina
  13. DOLCE TROPICO è b u o n i s s i m o !!!!!!!
    Io ne vado pazza, come dice il post, da quando ero piccina!! Grazie per la visita, ciauuuu

    RispondiElimina