ho iniziato questo post con questa immagine perchè finalmente, possiamo dare il benvenuto ufficiale alla Primavera...yuppy duppy duuuu!!
Oggi qui a Torino c'è un sole stupendo.... Voi starete pensando "e basta informarci sempre del tempo che c'è fuori dalla tua finestra!!", e avete ragione, ma dopo aver cantato della settimana scorsa piovosa ed antipatica, non posso non fare la lode a questa bella giornata calda e luminosa!!!! Io già viaggio con i pensieri all'estate (e quindi anche alla prova costume...ehm ehm!) ma..meglio andare cauti...anche perchè se no la Signora Primavera si offende e ci abbandona subito...e invece no, ho tanta voglia di iniziare a vedere immagini come quella della foto :-)
Oggi, per festeggiare l'arrivo della primavera e per iniziare carichi la settimana, voglio proporvi questi dolcetti niente popodimeno che alla Nutella (...il nettare degli dei...) che ieri mi hanno fatto riscuotere molto successo con il mio fidanzato e con il cugino a cena da noi, che peraltro è stato per un certo periodo cuoco di antipasti e dessert presso un ristorante, quindi il suo ottimo pensiero sui miei dolcetti mi ha molto lusingato!!
Passiamo subito alla ricetta che vedrete corredata da un paio di foto ma, volevo scusarmi in anticipo con voi perchè non sono una fotografa, semplicemente questa volta ho voluto fotografare un pò quello che ho combinato, ma sono solo un'appassionata di cucina e non di foto...no lo dico già così non mi prendete a nomi :-( Ah, e non fate caso alla data sulla foto perchè non ho fatto intempo ad impostare la fotocamera con l'ora esatta ma ho pensato subito a scattare (con il mio caro fidanzato che mi guardava incuriosito hihihi!!).
Basta chiacchiere, passiamo alla ricetta ora, tratta dalla rivista "Vero cucina".
DOLCETTI ALLA NUTELLA
Ingredienti x 6-8 persone
300 gr di farina più quella per la lavorazione
200 gr circa di Nutella
50 gr di burro
100 ml di latte
1 uovo
60 gr di zucchero
1 limone
zucchero a velo
sale
Ecco a voi gli ingredienti:
Preparazione:
Setacciare la farina in una ciotola, unire il burro a pezzetti,lo zucchero, l'uovo, il latte, la scorza del limone finemente grattuggiata e un pizzico di sale, e lavorare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che si farà riposare, avvolto nella pellicola, per 30 minuti in frigo.
Dividere la pasta in palline della grandezza di un mandarino, poi stenderle con la macchinetta per fare la pasta (o con un mattarello come ho fatto io, purchè siano sottili) in modo da ottenere delle sfoglie rettangolari sottili, che dividerete in tanti cerchi da circa 8 cm. Farcirli al centro con la crema spalmabile, poi piegarli a metà, sigillando bene i bordi, e disporli allineati su un vassoio lasciando un poco di spazio tra un dolcetto e l'altro.
Ecco qua i dolcetti che mi sono venuti e che hanno riscosso tanto successo:
Si, le foto non rendono tanto ma vi assicuro che se proverete a farli non rimarrete delusi!!
E con questi piccoli dolcetti partecipo al contest di Diario della mia cucina
Volevo ringraziare ancora tutti voi per le tante visite, ed in modo particolare Grazia del blog A tavola con Mammazan che mi ha fatto sentire tutto il suo sostegno: grazie grazie grazie!!!
Ho tante idee che mi frullano in testa per questo blog (tra cui due rubriche settimanali di cui poi vi parlerò) e sono tanto tanto soddisfatta e motivata, sempre pronta a migliorarmi e a fare del mio meglio per rendere questo blog bello e ricco di suggerimenti e ricette: grazie a tutti voi!!
Prima di salutarvi volevo ricordarvi che, se vi va, potete diventare fan della mia pagina su Facebook relativa al blog (la potete trovare scrivendo nella barra della ricerca "La cucina facile di Vale").
Auguro un buon inizio settimana a tutti e tantissimi baciiiiiiii
A presto, Vale
Ciao valentina :). Benvenuta nella blogsfera :).
RispondiEliminaGrazie di essere passata da me :). Ti offro una mia zeppolina, se tu mi offri un tuo dolcetto :))))
A presto :)
ciao Vale! sei bella pimpante oggi mi piace :-))) che delizia i tuoi dolcetti!!!! bacii
RispondiEliminaCiao Fiofiò, grazie :-) Le zeppole che hai postato sono veramente invitanti, hanno un aspetto delizioso, devo provarle!! Certo, scambiamoci un dolcetto virtuale a vicenda..gnam gnam :-)
RispondiEliminaEly si sono bela pimpante perchè le prime soddisfazioni arrivano e l'idea di questo blog mi piace sempre più!!
Vi auguro un buon inizio settimana fanciulleeeeee
Che belli questi dolcetti. Brava Vale.
RispondiEliminaGrazieeeee :-))) Offro dolcetti a tutti quelli che passano di qui...uno è tutto per teeeeeee
RispondiElimina:-)
ciao Vale.. non farmi pensare alla prova costume, che ho ancora qualche ricettina dolce da fare nelle prossime settimane :)..
RispondiEliminaBuonissimi questi dolcetti. Brava.
Che buoniiiiiii
RispondiEliminaallora per mettere la newsletter devi andare nel design, poi clicchi su aggiungi un gadget e poi ancora su segui tramite mail...è semplicissimo!
Buona giornata
bellissimi e golosissimi i tuoi dolcetti piacere di conoscerti ti seguirò anchio.. a presto simmy
RispondiEliminaRagazze non pensiamo ancora alla prova costume che è meeeegliooo :-))))
RispondiEliminaGrazie Simo, vado a provarci subito e speriamo bene!!
Grazie Simmy, piacere tutto mio :-))
Ciao a tutte ragazzeeeeeee, buona giornata!!!
ciao cara sai che ho un vassoio simile al tuo ??? carinissimo !!!! :)
RispondiEliminacmq viva la cucina facile e non per questo priva di gusto e di delizia per gli occhi.. anzi ;) Complimenti un bacio Angela
Da oggi hai una nuova lettrice :))))
Angela grazie mille, ricambio con un piacere immenso!!...e passo subito a trovarti!
RispondiEliminaSi proprio carino quel vassoio, come l'ho visto è diventato mio!!!!
Grazie mille, tantissimi baci e buonissima domenica :-)
che buoniiiiiiiiiiii!!!!
RispondiEliminacomplimenti, una ricettina davvero sfiziosa!!
te ne rubo un paio!!!
a presto,
ciaoooooooooo
Ciaooooooo ^-^
RispondiEliminaTi piacciono?? Si si te ne offro volentieri..e grazie mille :-) buona serata
..ma come si farebbe a pensare un mondo senza nutella?
RispondiEliminasarebbe come un arcobaleno senza colori, un sole senza luce, un cielo senza stelle, un bambino che no sa sorridere,
... ho reso l'idea???
smacks