venerdì 11 novembre 2011

Frittata di spinaci: la mia frittata preferita

Ciao a tutti cari amici e amiche, e ciao a te venerdì che sei arrivato a salvarmi da questa settimana lunghisssssima, con cinque s come potete vedere!!, che sembrava non finire più!! Sarà per colpa dello scorso ponte e dei giorni di riposo in più, o del tempo fuori dalla finestra che ha voluto giocare all'altalena, ma questa settimana mi è sembrata più lunga del solito e  mi ha fatto compagnia un sottile velo di sonnolenza in questi giorni...sono ben contenta di abbandonare la sveglia e farmi cullare dal Signor Weekend appena arrivato tra noi ^-^ E oggi nella mia cucina siamo di corsa, c'è tanta fretta..fretta di divertirsi, di godersi il fine settimana, di salutare la suocerina appena arrivata dalla Grecia (chissà se con lei è atterrato anche un regalino :9), di correre tra le braccia del mio moroso... E voi, quanti bei progetti avete per i due giorni più belli della settimana??


Ma non potevo andare via senza le mie chiacchiere in questo mio angolo affettuoso e simpatico, e vi voglio lasciare con la ricetta di un'altra frittata al forno; ormai sapete che da qualche mese a questa parte, a casa mia le frittate escono solo dal forno, perchè sono più salutari, più leggere, a mio parere anche più buone...ma mi sono accorta che, dopo la versione con le patate, quella con le zucchine, e poi quella agli asparagi, e quella di costine, non vi ho ancora presentato la mia preferita ovvero quella agli spinaci. Ma come è possibile che accadono ingiustizie simili??? No no no, rimediamo subito!!!! 
E in questo momento sto mettendo in mostra i muscoli come Braccio di Ferro, fiera e orgogliosa davanti alla mia bella Olivia (ehm ehm, crisi d'identità, pardon :9)..ma era o non era lui l'eroe che da piccoli ci invogliava tutti a mangiare spinaci? A me quella abitudine d'infanzia ancora non è passata, di spinaci ne vado ghiotta e questa frittata al forno mi piace molto, io la preparo così.


Frittata di spinaci al forno

Ingredienti x 4

500 g di spinaci (anche surgelati)
olio extra vergine di oliva
uno spicchio d'aglio
4 uova
sale
pepe

Preparazione

In una padella mettere l'olio extra vergine d'oliva e lasciarvi soffriggere per qualche istante lo spicchio d'aglio; aggiungere gli spinaci ( vanno bene anche quelli surgelati come ho usto io), 




salare, coprire a filo con acqua tiepida e cuocere per 20' a fuoco basso fino a completa cottura.



In una capiente ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungere gli spinaci e amalgamare bene. 




Foderare una teglia da forno con carta da forno, versarvi il composto di uova e spinaci




 e cuocere in forno a 180° per 40 minuti e la frittata è pronta da servire, in fette o tagliati a quadrotti presentata in stecchini come goloso finger food.



Sapete già che prima, qui a casa,  erano tutti diffidenti sulla riuscita delle frittate al forno, poi dopo la prima si sono ricreduti e la pensano come me su quanto queste siano più salutari, e leggere ma senza peccare nel gusto!!! Non amo i fritti, ammetto che non mi piace neanche poi tanto cucinarli, ancor meno di lavare padelle unte d'olio, quindi pensate come son contenta di esser riuscita a mettere d'accordo tutti!!! Ma poi la mia dieta va avanti, vi dissi già all'inizio che  l'ho iniziata per un sfida con me stessa più che per necessità, e stanno arrivando belle soddisfazioni ^-^ Martedì sono andata al controllo e "sono tornata a casa con un chilo in meno", la roba da vestire inizia a stare bel larga e io sono contenta di dover andare a fare tanto sano shopping, e ho già iniziato.....yuppyyyyyyyyyy *-* Allora, tutti a infornare delle buone frittate, sono morbidissime e buone, si esalta il sapore della verdura e addio a tutto quell'olio che alla linea bene non fa...!! Provatela, magari anche con l'aggiunta della ricotta, e mi direte che ho ragione, ve l'assicuro!! Spero che vi piaccia!!

Sto guardando dalla finestra e il cielo non promette niente di buono ma spero che la pioggia sia andata a farsi un giro: non voglio più accendere la tv e sentire brutte notizie...
Vi auguro un buon weekend, divertente, rilassante e all'insegna della buona cucina *-*
Un bacione grande a tutti voi,
Valeeeee




54 commenti:

  1. Bellissimaaaa, anche qui il tempo non è dei migliori, è sereno ma c'è un vento che invoglia a starsene tappati in casa. Il dolcino lo porto io se tu metti la frittata; anche io le cuocio in forno, tra l'altro così evito pure di romperle rigirandole ahah
    Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  2. per me la settimana è stata cortissima e mi sembra volata . Io adoro i fritti ma non posso abbondare , e poi le pentole e i piatti unti non li lavo io ma l'amica lavastoviglie :-))))
    Le frittate però mi piacciono di più al forno , per fritti che mi piacciono intendo le patatine , le crocchette , gli arancini e le cose dolci che si usano in genere a natale e a carnevale :-)))
    Gli spinaci piacciono molto anche a me , mio figlio invece inorridisce ma io glie li faccio mangiare lo stesso !
    Baciuzzi cara e goditi il fine settimana :-))))

    RispondiElimina
  3. Ma che bel programmino di week end il tuo!!! Io sarò alle prese con cene e pranzi!!! un bel da fare.. e da mangiare!!! Ottime le frittate. in fornod evo ancora provare.. ed idem con gli spinaci! mi piace l'idea di tagliarla a tocchettini.. così è un bell'antipasto!!! un baciotto e buon felice fine settimana!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale! La frittata con gli spinaci piace molto anche a me, ma è da tanto tempo che non la mangio...recupereroò con la tua versione cotta in forno. Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale!
    Sai che con gli spinaci la frittata non l'ho mai fatta?? devo rimediare ;-)
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
  6. La frittata al forno...proprio da fare!!! Adoro tutto cio' che s'inforna,sara' che quando s'inforna riesta del tempo libero x fare mille altre cose eheheh bravissima dev'essere ottima!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io la frittata la preparo solo al forno ... con gli spinaci mi manca, mi sa che provero' !!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale!!!
    quanti buoni propositi per il tuo fine settimana...
    Ma sai che io la frittata non l'ho mai fatta al forno sarà che io mangerei tutto fritto...mi limito! ma lo farei... anzi mangerei qualunque schifezza esistente..fritta ma si! ho deciso volto pagina e proverò la versione light al forno magari con gli spinaci e la ricotta come suggerisci se non altro non dovrò girarla,distruggerla e ricomporla nel piatto come succede sempre
    Tanti baci e passa intanto una bellissima serata
    PS Complimenti per i risultati raggiunti...è bellissimo dover rifare il guardaroba..così divertente

    RispondiElimina
  9. anche la mia nonna la fa al forno e se ti posso dire.. secondo me è mooolto meglio di quella in padella, io la trovo più saporita! dopo i gusti sono gusti, però con la verdura è deliziosa!! Mi piace molto anche l'idea degli stuzzichini!! Bella!! :)

    RispondiElimina
  10. Continuano la serie di frittate.. evviva.. prima o poi la proverò la versione al forno.. io quella in padella non la mangio più proprio perchè per me è troppo pesante!
    Per quanto riguarda il week end.. a chi lo dici! Ho un bisogno di riposo...
    passa un ottimo fine settimana cucciola ci sentiamo presto:*

    RispondiElimina
  11. Buongiorno a tutte tesorine belle e buon sabato!!

    @Stefania: ciao cara, lasciamo perdere il momento di girare la frittata che è uno dei principali motivi per cui non la friggo mai ahahah! Qui è tornato un pochino di sole, speriamo ci accompagni! Un bacione grande anche a te e buon we

    @Housewives: Buonissime le crocchette, le patatine, sono gli unici fritti che non smetterei mai di mangiare! E per la frittata, mi sono accorta che al forno si sente di più il sapore, poi è morbida..la preferisco! E per le pentole unte d'olio c'è la lavastoviglie, la mia è stata battezzata Clotilde sai?? :) Provala visto che anche a te piacciono molto gli spinaci, poi magari tuo figlio la vede in quadrotti e la mangia anche lui!! Ti mando un bacione, passa un buon fine settimana

    @Claudia: ciao chef, già decisi i menù allora? Cosa preparerai di buono? Sarà tutto ottimo, è ovvio!! Ti bacchetto le mani se non la provi eh, è buonissima :)) A tocchettini è un bell'antipasto, un buon stuzzichino per l'aperitivo a casa..mi è piaciuta subito l'idea! Un bacione Claudia e...buona cucina ^-^

    RispondiElimina
  12. @Emanuela: ciao cara, io invece la sto mangiando più spesso del solito, mi piace molto. Provala al forno, ottimo modo per rimediare ^-^ baci

    @Mariangela: Mari non l'hai mai fatta?? Nooooo, allora ti consiglio di provarla subito al forno così non ti verrà neanche in mente di farla fritta :) E' morbidissima!! Un bacioneeeee

    @Monia: sai che anche a me piace infornare e sfornare? Non solo per il tempo libero in più, ma anche perchè mi affascina...quando faccio la torta, ad esempio, starei li tutto il tempo a guardarla crescere, mi diverte ^-^ Si si è molto buona, morbida e gustosa.. Un bacione carissima, buona serata

    RispondiElimina
  13. Buona la frittata al forno e anche a me piace con gli spinaci..buon fine settimana cara, riposati!

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale, sei molto giudiziosa...brava, tutto in forno e la vita si allunga.

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  15. Mi sa che devo proprio fare come te, io ora le faccio in padelle antiaderenti senza olio, ma voglio provare la tua versione.
    Buon we.

    RispondiElimina
  16. @Mascia: provala anche con l'aggiunta di ricotta, ancora più delicata.. Baci, buona serata

    @Renata: ciao tesorina!! Si è divertente, almeno ho la scusa buona per spendere un pò di euri ihihi! Diciamo che fritto è buono pure un calzino :) Ma per tenermi leggera, e per la mia mancanza di piacere nel cucinarli, cerco di farne a meno e ci riesco...rinunciare alla frittata xò, era difficile quindi ho provato al forno e il risultato è stato molto soddisfacente!! Te la consiglio e poi fammi sapere! Passa anche tu un buon fine settimana..io stasera sto a casa, mi godo il tepore delle mura domestiche!! Un bacione carissima

    @Minicuoca91: ciao bella! Brava la tua nonna, è deliziosa al forno, e non contiamo che non c'è neanche il problema di girarla con coperchi e coperchietti, difficilissimo!! Gli stuzzichini sono molto bellini! Un bacioneeee

    @Tantocaruccia: ancora non l'hai provata?? Bè, allora mi tocca proprio continuare a "tormentarvi" con le frittate al forno fino a che non ne inforni una anche tu ^-^ Così non dovrai dire addio alle frittate come temevo io.. Passa anche tu un buon fine settimana carissima, io stasera a casa, ho voglia di relax!! smack smack

    RispondiElimina
  17. @Mamma Papera: si è davvero gustosa, anche il giro vita è d'accordo :) anche tu carissima, e buona domenica. Baci

    @Gianna: grazie cara Gianna, passa anche tu una buona domenica!

    @Mira: ciao cara, il problema è anche tutto quell'olio, e fai benissimo ance tu. Ma penso che la versione al forno sia insuperabile, e te la consiglio vivamente. Buona domenica, baci

    RispondiElimina
  18. A me le frittate piacciono proprio tutte, con gli spinaci l'adoro!!!! :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  19. @Elisa: anche a me Elisa, ma mi ero dimenticata della mia preferita che è proprio quella di spinaci!! Buona domenica anche a te, baci

    RispondiElimina
  20. CHE IDEA GUSTOSA CHE HAI PREPARATO COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  21. @Giovanna: grazie Giovanna :-) buona domenica

    RispondiElimina
  22. Ci hai lasciato proprio una bella ricettina per questo weekend. Peccato che oramai sia quasi finito e tra poche ore una nuova settimana piena di impegni sia pronta a ricominciare....

    RispondiElimina
  23. Anche io amo la frittata di spinaci..al forno poi è veramente più leggera!!
    baci

    RispondiElimina
  24. La faccio spesso anch'io, ma ci ho sempre aggiunto dei formaggi tipo ricotta o parmigiano xche' pensavo che solo con le uova non venisse bene!!! E invece mi sbagliavo!!!! La prossima volta provo!!! Grazie alla tua bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  25. @Ilaria: si carissima, ormai è finito il we, dura troppo poco!!!! E speriamo che la settimana non sia "infinita" come quest'ultima che ho passato!! Buon fine we allora, un bacione ^-^

    @Mammazan: si è molto più leggera, e anche più buona perchè viene esaltato il sapore della verdura. Baci

    @Arianna: ciao Arianna, con la ricotta o qualche altro formaggio "cremoso" la preparo anche io, ma anche solo con gli spinaci fa la sua bella figura!! Son contenta che ti sia piaciuta, baci

    RispondiElimina
  26. ...mmmh ricetta praticissima e facile, ma l'effetto spiedino è accattivante!

    RispondiElimina
  27. @Lidia: si, al forno è tutta un'altra cosa!! Un bacio @Patalice: ciao! A tocchetti nello stecchino diventa una bella idea per l'aperitivo..io la presentò spesso così. Buona giornata e grazie per essere passata nella mia cucina :-)

    RispondiElimina
  28. @X TUTTIIIIII non perdetevi il post di domani dedicato al mio contest...'POTREBBE' ESSERE SVELATO QUALCOSA... *-*

    RispondiElimina
  29. Ciao carissima! Mi piacciono molto le frittatone al forno e anch'io le preparo con tutte le verdure disponibili! Però devo confessarti che amo tanto anche il fritto! Sono molto curiosa di leggere il tuo post di domani...
    buonanotte *____*

    RispondiElimina
  30. @Anna: ma ciao tesoro!! Il mio problema è che non sono molto brava a friggere, quindi li faccio pochissimo, quindi non li adoro..ma quando c'è il moroso che friggerebbe anche un calzino, uno strappo alla regola lo faccio, anche se sto attenta a questa dieta!! Le frittatone al forno sono una delizia, le faccio in mille versioni.. Allora ti aspetto domani ^-^ un bacione carissima

    RispondiElimina
  31. ciao Vale,devo decidermi anche io a provare la frittata al forno. Non l'ho ancora mai fatta!
    Grazie di essere passata a trovarmi.. io ultimamente latito abbastanza ma sono piena di lavoro.
    baci Paola

    RispondiElimina
  32. @Paola: ciao Paola, è un piacere leggerti! Allora, la frittata al forno deciditi a farla, ho decantato in tutti i post dove le ho pubblicate, i tanti vantaggi rispetto a quella in padella quindi non perdere altro tempo;) E per quanto riguarda la latitanza capisco, capita anche a me di non riuscire sempre a passare a trovare tutte le amiche..ma stai tranquilla, quando riesci a passare nella mia cucina sono sempre contenta!! Passa un buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  33. Complimenti per la tua ricettina, anche io dalla mia dieta ho escluso i fritti e quindi questa è una ricetta bomba che calza a pennello!!! :-))) grazie francesca

    RispondiElimina