martedì 29 novembre 2011

Muffin alle pere: tanti auguri nonnina *-*

Buon pomeriggio a tutti carissimi!! ^-^ Come state?
Io questa mattina mi sono svegliata di ottimo umore, è il compleanno della mia nonna ed è dalle prime ore del mattino che respiro aria di festeggiamenti.. Questa giornata mi ha sempre regalato tanta euforia sin da piccolina, non solo perchè ogni festa è vissuta con tanta allegria nella mia famiglia, ma anche perchè una volta che arrivava il suo compleanno voleva dire che i prossimi festeggiamenti sarebbero stati quelli natalizi e sapete bene quanto io attendi con ansia e gioia le feste ormai vicine...
Se dovessi raccontarvi di mia nonna dovrei tornare indietro nel tempo partendo da quando ero piccina, di quanto abbia tanto contribuito a rendere la mia infanzia un periodo bellissimo e spensierato come dovrebbe essere per tutti i bambini, ricco di amore e affetto; di quanto lei sia sempre stata presente nella mia vita, di quanto sia indispensabile e importante per me e di come non potrei mai a fare a meno del suo amore senza limiti, del suo affetto, che è un affetto diverso da quello dei genitori: è quello dei nonni, di nonni deliziosi che sanno coccolare e anche un pò viziare i loro nipotini, da non poter stare lontani.. E' una donna grandiosa e una nonna stupenda, una seconda mamma per me, una delle persone più importanti della mia vita e che occupa una parte grandissima del mio cuore.. Lei abita nella mia via e non c'è giorno che io non passi a trovarla..lei è la luce dei miei occhi, e mi ricordo da piccola come tutte le mie amichette mi dicevano che avrebbero tanto voluto avere una nonna bella e affettuosa come la mia.. E io le voglio un bene dell'anima, è da giorni che ho iniziato a coccolarla, anche con i dolcetti che vi mostrerò oggi, che è una sua richiesta di alcuni giorni fa e che subito è stata esaudita ;) 
Mia nonna adora i muffin, sarà per la loro forma piccolina, sarà perchè uno tira l'altro, tant'è che le piacciono molto, sopratutto quelli con la frutta e così, quando ho scovato questi deliziosi muffin alle pere da Anna (e anche mia nonna si chiama così!!) ho subito pensato che loro sarebbero stati i prescelti perchè erano proprio quelli che voleva lei e il successo sarebbe stato assicurato..!! Così non ho perso tempo e che muffin alle pere sia...c'è n'è uno per tutti voi ^-^
La ricetta che ho seguito è precisa precisa a quella di Anna, mi sono trovata benissimo, ecco gli ingredienti e preparazione che ha seguito lei.  


Muffin alle pere

Ingredienti

2 pere grosse (o 4 piccole)
280 g di farina
230 g di zucchero
200 g di burro morbido
4 uova
4 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale

Preparazione

Sbucciare e tagliare le pere a cubetti, poi cuocerle per 5- 7 minuti con 60 g di zucchero e il succo di limone; sgocciolarle e conservare il liquido ottenuto.
Montare il burro con lo zucchero restante aggiungendo il liquido delle pere.
Incorporare un uovo alla volta e la farina setacciata con il lievito e il sale, e l'aroma di vaniglia.



Unire i cubetti di pera, versare negli stampini e infornare a 160° per 25' circa.
Adagiare nei pirottini e servire il dolce in tavola!








Questi muffin hanno riscosso tanto successo, sono molto buoni e la presenza delle pere a cubetti ha conferito loro ancora più gusto; per non parlare della morbidezza, slurp!! A mia nonna piacciono molto i dolci con la frutta infatti è tanto innamorata di questi altri muffin alle fragole (ve li ricordate??), e per rimanere in tema con la frutta di stagione devo dire che anche questi li ha apprezzati molto. Ringrazio Anna per questa buona ricetta, e quando vedrete l'etichetta "le ricette rubate da voi" vorrà dire che siete state vittime di furti culinari ;) 
E con questo dolcetto partecipo non a uno bensì a due contest:

al contest delle carissime Stefania e Artù


e al contest della mia compaesana Batù

Progetti per la giornata fanciulli? Io ora mi rilasso un pò e poi di corsa dalla mia nonna a spupazzermela e coccolarmela ;) La festa vera e propria sarà domenica e saremo tutti da lei, fidanzato compreso, per sua grande gioia visto che avrà da arrovellarsi tra pentole e fornelli e sarà felicissima di stare tutti insieme, sopratutto perché ci sarà il suo nuovo nipote, alias mio moroso, che lei adora a dismisura :DD Ho anche in mente di prepararle una buonissima torta e spero di avere il tempo materiale per farla, l'idea c'è e spero  di farcela..se sarà, ovviamente, ve la mostrerò!!! ;)
Auguro una splendida giornata a tutti voi,
Valeee

44 commenti:

  1. Anche a me piacciono molto i muffin!! E tanti auguri alla tua nonna.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo post.. dovresti leggerglielo a tua nonna! Sei fortunata sai? io ho la nonna materna non l'ho mai conosciuta.. il nonno materno è volato via quando avevo 3 anni.. e i nonni paterni lasciamo stare va che è meglio son lontanissimi da me.. ma è come se non li avessi.. non ho mai avuto rapporti con loro... sei fortunata quindi.. goditi questo grande affetto! ottimi i muffin ne resterà contentissima1Auguri a tua nonna Anna allora! smacl :-)

    RispondiElimina
  3. @Alessandra: grazie Ale, le porterò sicuramente i tuoi auguri..un abbraccio e grazie per il pensiero

    @Claudia: ciao tesoro, ma grazie ;) Mia nonna sa quanto le voglio bene e quanto l'adori, quando sono con lei non faccio altro che coccolarmela e sa cosa lei è per me.. Mi dispiace per i tuoi nonni, e forse sai già che anche io ho i nonni paterni lontani perchè sono in Sardegna,sono un pò meno legata a loro solo perchè non li vedo tutti i giorni come invece è per la festeggiata, ma anche da lontano si può trasmettere affetto se si vuole, quindi mi dispiace tanto.. Ti ringrazio, sei carinissima, porterò tutti gli auguri a mia nonna e sarà contentissima si!! ;) Ti auguro una splendida giornata, un bacione

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui a controllarti ^___^
    Ma ti sono venuti bellissimi!!!!! Non sai come sono felice che siano piaciuti alla tua nonnina, peraltro doppiamente preziosa perchè di chiama come me! Falle i più grandi e affettuosi auguri da parte mia!!!
    un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  5. ma che bello avere la nonna nella stssa via, così puoi andare a trovarla veramente tutte le volte che vuoi. I muffin sono deliziosi e sono anche più preziosi perchè associati a questo tenero evento. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello avere una nonna da coccolare quando si è più grandi, è una fortuna ed una benedizione. Io ricordo solo quando le mie nonne hanno coccolato me da piccola edil loro affetto e tante delle loro parole sono nella mia memoria e nel mio cuore.
    Porta un grande abbraccio da parte mia alla tua cara nonnina, chissà come gradirà i tuoi muffin, soprattutto perchè glieli hai preparati con tanto amore. Domenica sarà una giornata specile, tutta la familgia intorno a lei, sarà contentissima, le vedo già il sorriso sul volto... splendido!!!

    RispondiElimina
  7. @Anna: carissima sono contenta che ti piacciano, sono buonissimi, grazie per la ricetta!! Si le sono piaciuti tanto ed è rimasta contenta che come me li ha chiesti gliel'ho preparati!! Grazie per gli auguri, la mia nonna ANNA sarà felicissima!! Un forte abbraccio

    @Stefania: si è una fortuna Stefy, e non c'è giorno che io non passi a trovarla, anche solo per citofonarle e salutarla!! C'è n'è uno per tutti ;) un bacione e grazie carissima

    @Rita: L'affetto e le parole delle nonne sono delle reliquie, io me le terrò sempre strette e non perderò mai occasione per dimostrarle quanto le voglio bene.. Non vedo l'ora che sia domenica, solo per vederla così felice e contenta in mezzo a tutti noi che le vogliamo un bene dell'anima!!! Grazie, sei carinissima, gradirà moltissimo tutti i vostri pensieri. Un bacione grandissimo tesoro

    RispondiElimina
  8. Auguri alla nonna e bravissima alla nipote premurosa e tanto affettuosa
    Complimenti Vale i tuoi muffin hanno un'aspetto delizioso sarà anche l'amore con cui li hai preparati
    Un grosso bacio!
    e grazie mille per gli auguri

    RispondiElimina
  9. P.S. passa da me... la Vale del titolo del post sei tu....

    RispondiElimina
  10. tantissimi auguri alla tua nonna!!! ho letto con un sorriso il tuo articolo perchè anche io sono come te adoro la mia nonny tantissimo...diciamo che lei mi ha cresciuta perchè mia mamma e mio papà lavoravano (e lavorano) quindi era lei che mi portava a prendere il pulman,era lei che mi preparava la colazione era lei che mi rimboccava le coperte...una seconda mamma insomma,mia sorella infatti non è così legata io invece la adoro e nonny lo sa!!!!

    RispondiElimina
  11. Brava Vale , muffin golosissimi, ora inserisco la ricetta.

    E..... AUGURONI alla nonna!

    RispondiElimina
  12. Ciao!!!!
    Rieccomi!!!
    Buonissimi questi muffin!!! Che parole dolci per la tua nonnina!!! Anche per me è la stessa cosa con la mia nonna! Con la differenza che io abito con lei!
    Anche la tua nonna è golosa??? La mia moltissimo! Ogni volta che preparo qualche dolce, lei è sempre lì a leccare spatole e pentole!!!
    Ti rispondo al commento di prima, allora ho trovato dei coni per poter fare quei cannoncini, che dalle nostre parti si chiamano "diti" che appunto sono a forma di cono!
    Per lo stampo, io non credo ci voglia. Perchè da quanto ho capito, la forma gli va data manualmente. Infatti, la ricetta, anche se non è proprio quella che volevi tu, deve essere buonissima!!!! Ho una mezza idea di provarla anche io! Così poi ci scambiamo i pareri!hihihi!!!
    Un bacione grande! Ciao!!! E buon festeggiamento!!!

    RispondiElimina
  13. Auguri alla nonna, sei fortunata, farle tante coccole perchè è un tesoro prezioso!
    Buoni questi muffin!!!

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri alla tua dolce nonna (ormai i miei nonni non ci sono più) golosissimi questi muffins, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. sono fatti con il cuore e saranno buonissimi per questo . Bellissimo il tuo racconto ,non saprei che altro dirti , sai mi hai fatto emozionare e pensare un pò alla mia nonna che non c'è più da poco più di un anno .. se solo avessimo vissuto nello stesso paese mi avrebbe ultraviziato , ma il suo ricordo è dolcissimo per me . Bacionissimi e augurissimi alla tua Nonnina che deve anche essere fiera di aver euna nipote solare dolce come te

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte voi per gli auguri e grazie anche da parte di mia nonna...si è commossa!!!!

    @Renata: figurati cara, non me lo potrò mai dimenticare visto che festeggi un giorno prima di mia nonna!! Grazie per tutti i tuoi complimenti, mi fanno tanto piacere. Ti mando un bacio grande, buona serata

    @Anna:...ma lo faccio subito :DDD

    @Pam: Pam le nonne sono meravigliose, e siamo fortunate ad aver avuto la fortuna di godere di questi bei momenti.. Anche per me è una seconda mamma e anche io sono tanto tanto legata a lei, sono degli essere speciali!!! Un bacione stellina

    @Batù: grazie Batù..il tuo contest mi ha proprio catturato..mi piacciono molto tutti i premi!! Baci

    RispondiElimina
  17. @VaNe: tesoro lo so che abiti con la tua nonna e so che bel rapporto speciale vi lega, è bellissima questa cosa!! E mi sa che tutte le nonne sono delle golosone eh, io ogni volta che preparo un dolce glielo faccio sempre assaggiare, anche se non la vedo subito tengo sempre un pezzo da parte per lei (e ben nascosto per evitare assalti notturni dai golosoni di casa..!!)!! Grazie grazie grazie!! E per i dolci, ho presente i "diti" di cui parli, solo che visto che in negozio avevano proprio i cilindri ho fatto che prendere questi..e per le conchiglie dici che non ne servono stampi? Pecco in precisione quindi sarà un'impresa ma VOLERE E' POTERE quindi..proverò!! Dai prova anche tu così poi ci confrontiamo ;) Mi lasci il tuo indirizzo email Vane? Smack smack smack

    @Letizia: ciao Lety, si lo è!! E non perdo occasione per coccolarmela, è più forte di me ehehe!! Grazie mille per gli auguri, un bacio grande

    @Silvia: grazie cara Silvia, serviti pure e un abbraccio forte forte

    @Housewives: carissima grazie di cuore, mi fanno tanto piacere le tue parole. Io non ho più il nonno invece e continua a mancarmi tantissimo, questo perchè hanno così tanto amore da dare che quando non ci sono più lasciano un vuoto troppo grande e incolmabile..ma non dobbiamo essere tristi, loro sono accanto a noi e ci guardano da lassù, ne sono certa!! Dai prendi un dolcetto e festeggiamo alla mia nonna che è rimasta molto contenta per tutto, e io più di lei ;) Sei carinissima!! Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  18. Lunga vita alle nonne meravigliose ! Quanto vorrei avere ancora la mia.
    Bacioni a te e alla tua nonna.
    Mandi

    RispondiElimina
  19. ma sembrano davvero buone anche se la foto è sfogata ;-)

    RispondiElimina
  20. Tantissimi auguri alla nonnina!!!!!! anche la mia si chiama Anna!!!! Le nonne.. come hai detto tu sono sempre presenti nella nostra vita e sono una seconda mamma :) Buonissimi i muffin.. dici che la tua nonna me ne lascia uno? :) baci e ancora auguri alla nonnina :)

    RispondiElimina
  21. Grazie mille anche per questa bella ricetta!!! con tanti auguri anche da parte mia alla tua nonna!!!

    RispondiElimina
  22. BUONISSIMI QUESTI MUFFIN.......E TANTI AUGURI ALLA NONNA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. @Rosetta: grazie Rosetta, non perdo occasione per riempirla di affetto, sono fantastiche. Un bacione grande anche a te, grazie di cuore

    @Marty: si e lo sono Marty, ma sai che la fotografa è sempre la stessa!! Eppure da me se ne vede sfocata solo una, da te tutte? Un bacione

    @Minicuoca91: evviva tutte le nonne Anna ;) Sono una seconda mamma e sono un pilastro importante, bisognerebbe festeggiarli tutti i giorni e non solo il 2 ottobre!! Sai che mia nonna li ha già finiti tutti i muffin?? ahahahah, scherzo ;) Un bacione carissima e grazie per gli auguri

    @Artù: figurati Artù, e arriverà sicuramente anche la terza per la categoria dolci!! Grazie mille, un bacione

    @Mari e Fiorella: grazieeeeeee, siete tutte davvero carine!!! Un bacione grande

    RispondiElimina
  24. Vale pure io ho postato i muffins!! Che buoni i tuoi :-)
    Mi unisco agli auguri alla tua nonnina!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Augurissimi alla tua cara e dolce nonna che ti ama sicuramente.

    RispondiElimina
  26. @ Mariangela: stellina ciao!! Li ho visti ma non me li fa commentare, ci riproverò domani!!! Grazie mille, mia nonna è rimasta felicissima per tutti gli auguri dal blob (come lo chiama lei..!!) :) tanti baci

    @Gianna: grazie 1000 Gianna, e confermo che l'amore è ricambiato... Notte

    RispondiElimina
  27. bella nonnina! augurissimi! io ce l'avevo in casa più o meno! ci separava una porta! ti lascio immaginare :) ma mi ha lasciato anche lei mentre l'altra abita lontano e non la vedo da 4 anni :( va beh! penso che anche la mia avrebbe adorato questi muffin! se solo mi fossi dedicata un po di più alla cucina prima! mannaggia :( hai fatto due post uno dietro l'altro che mi hanno fatto pensare ai miei nonnini.. un abbraccio cara voglio vedere la torta!! :D ciaoo!

    RispondiElimina
  28. Ciao Vale! Ne prendo uno. Prima di andare a dormire il dolcetto ci sta bene!...e tanti auguri alla tua nonna!!! bacioni!

    RispondiElimina
  29. Augurii alla tua nonnina!!!che deliziaaa questi muffin!!!ne mangerei volentieri uno ^_^ buona giornata!!

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri alla tua nonna! Questi muffin sono golosissimi! :)

    RispondiElimina
  31. Con un po' di ritardo,tanti auguri alla tua nonna!
    E...di muffin alle pere,ce n'è ancora?

    RispondiElimina
  32. Complimenti per i muffin e tanti auguri alla nonnina! Dev'essere bello avere un simile rapporto e ti invidio!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  33. Auguri alla tua nonna!!!

    Buoni i muffin, però le pere a me non piacciono, quindi questa ricetta mi sa che non la proverò ;) Attendo qualcosa di più appetitoso! Baciottissimi bellissima!

    RispondiElimina
  34. ciao Vale, prima di tutto auguri in ritardo alla nonnina e secondo buono il muffin alle pere, un'idea per mangiarne in pò dato che non le mangio mai!!!kiss e buona serata

    RispondiElimina
  35. Splendidi Vale, buonissimi!!!!! Auguri alla nonna, bacioni!

    RispondiElimina
  36. @Vickyart: sai che ci ho fatto caso adesso, in due post di fila ho parlato dei miei nonni e questo proprio perchè mio nonno lo è stato e mia nonna lo è ancora parte della mia vita.. Anche io ho dei nonni lontani, quelli paterni, perchè abitano in Sardegna e non ho sempre la possibilità di vederli, anche se comunque l'ultima volta è stata a giugno.. E la fortunata che è qui non perdo occasione per coccolarla, anche per la gola!!! Spero di riuscire a fare la torta e te la farò vedere si, speriamo solo di non fare danni ;) Ti ringrazio tanto e ti abbraccio forte forte tesoro

    @Emanuela: Manu ogni ora è perfetta per un dolce, o sbaglio?? ;) Grazie per gli auguri, a mia nonna hanno fatto molto piacere!! Un bacione, buona serata

    @Tina: grazie Tina!!! Grazie per gli auguri e..non so se sono rimasti dei muffin sai?? hihi baci, buona serata

    @Elisa: grazie Ely, un abbraccio forte forte

    @Costantino: ehm ehm, devo sbirciare se i golosoni che sono già passati ne hanno lasciato almeno uno ;) grazie per gli auguri, un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Vale mi hai fatto piangere. Uff. Come rivorrei anch'io la mia nonna. Anche la mia nonna era MERAVIGLIOSA. W le nonne. e tanti auguri alla tua.
    Bacioni

    RispondiElimina
  38. @Jeggy: grazie Jeggy, per gli auguri e per i complimenti, mi fanno tanto piacere.. Si è stupendo, una cosa che ti rende davvero felice. Un bacione grande

    @Cavaliere: grazie 1000 Cavaliere per gli auguri, buona serata

    @Nora: tesorina bella dai passiamo stavolta allora..ti aspetto alla prossima ricetta, speriamo di non cioccare di nuovo :D Un abbraccione

    @Federica: lo pensavo anche io Fede!! Diciamo che le pere non sono tra i miei frutti preferiti, quindi hai voglia che ne ho mangiate così!!! ahahah!! Grazie, un bacio

    @Speedy: grazie Speedy, e grazie mille!!! Un bacio grande

    RispondiElimina
  39. che meraviglia conservane qualquno buona serata

    RispondiElimina
  40. Tantissimi Auguri alla nonna!!
    Questi muffin ti sono venuti benissimo... Adesso che ci hai fatto venire l'acquolina in bocca aspettiamo con grande interesse il dolce per i festeggiamenti.

    RispondiElimina
  41. @Meris: si Meris, evviva le nonne sempre perchè sono degli esseri speciali che andrebbero festeggiate tutti i giorni. Grazie per tutto, un bacione grande

    @Giovanna: seeee, son finiti in un battibaleno ;)!!! Grazie, un abbraccio

    @Ilaria: grazie cara Ila!!! E speriamo di riuscire a farlo questo dolce, mi riferisco al tempo che non è mai abbastanza!! Speriamo!! Grazie 1000, un forte abbraccio

    RispondiElimina
  42. adoro i muffins di qualsiasi genere..e questi sono sicuramente da provare!!!!! ciao ciao ^_^

    RispondiElimina
  43. @Roberta: anche io Roberta e questi te li consiglio tanto perché sono buonissimi!! Li proveremo tutti prima o poi :) un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina