mercoledì 20 giugno 2012

Polpette di melanzane..al forno!

Ciaoooo ragazze, sto letteralmente morendo DI CALDO!!
Tranquille, non vi spaventate, ma è così! E io non ne posso già più!
Tanta fiacchezza e cose da fare e zero voglia di farne neanche la metà, proprio come cantava Jovanotti che su 10 cose fatte glie n'era riuscita mezza!!
E voi ragazze?? Come va con questo caldo africano???? Ah si che stavolta è arrivato!!
Io dico no, una via di mezzo?? E prima la primavera che non sa che strada pigliare, poi un'estate che si lascia a desiderare e adesso esplode così e noi a boccheggiare come pazze! Mi sa che non serve a niente uscire di casa all'alba per farmi assistere dal fresco tanto non ce n'è manco a pregare, e la mezz'ora ti terrore ceretta a che è servita visto che con le gambe di fuori la situazione non cambia??  Che faticaccia ragazze, se poi mi metto anche ad accendere il forno vinco il primato di furbizia, lo so, ma ora che vedrete cos'ho preparato di buono verrà anche a voi la voglia di provare..quindi basta lamentele, puntiamo il ventilatore e facciamoci compagnia in questo pazzo pazzo pomeriggio di caldo!!!!!

Chi di voi mi vuole dare della pazza squinternata prego, faccia pure perchè in effetti accendere il forno con queste temperature certo non è il massimo, ma era da tempo che volevo provare le polpette di melanzane e non ho saputo più resistere.. Potevo affidarmi alla mia fedele friggitrice, buttare tutto in olio bollente e chi s'è visto s'è visto, ma la prova costume sta per arrivare anche per me quindi mi sono mantenuta sul leggero e credetemi ragazze, ci avrò guadagnato in leggerezza ma anche in gusto perchè sono BUONISSIME!!
Come vi dicevo era da tempo che volevo assaggiarle, le ho viste più volte nelle vostre cucine e subito le ho trovate una bella idea per cucinare le melanzane - che come tutte le verdure adoro -, poi se è vero che le melanzane le troviamo tutto l'anno è anche vero che in estate danno il massimo di se quindi mi sono decisa e il risultato è stato ottimo!! impossibile non adorarle e non provarle!! E provatele anche voi al forno che sono una vera bontà!! Fate come me..accendete il forno e correte il piiiiù lontano possible, magari come me che ho prelevato la mia mamma per andare fuori al fresco a far due chiacchiere..e in poco le polpette sono pronte, tutte da gustare..UNA DOPO L'ALTRA!!!

Polpette di melanzane al forno

Ingredienti x 4

3 melanzane
1 uovo
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
mollica di pane
3 cucchiai di pangrattato
sale
pepe

Preparazione

Sbucciare le melanzane, tagliarle a tocchetti e lasciar sbollentare in pentola con acqua leggermente salata per una decina di minuti, scolarle e lasciar raffreddare; nel frattempo tritare finemente gli spicchi d'aglio e il prezzemolo.
In una ciotola mettere le melanzane, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati, la mollica di pane (senza bagnarla con acqua o latte), il pangrattato per dare consistenza all'impasto e un pizzico di sale e pepe.
Con le mani formare le polpette e passarle nel pangrattato.
Foderare una teglia da forno con carta da forno, adagiarvi le polpette e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30',40' fino a che non saranno ben colorite.
Servire, ad esempio, su un letto di insalata.









Che buone che sono ragazze, le ho davvero mangiate con gusto!! La prossima volta proverò ad aggiungere anche altre erbe aromatiche come la salvia e il basilico che sono così belle nel mio balcone, dei piccoli giganti, e poi cubetti di provola che sicuramente le dona ancora più sapore o i pomodorini..la scelta è grande e voi dovete assolutamente provarle..come per tutte le polpette non riuscirete a fermarvi alla prima, una tira l'altra!!!!!!!!

Chi mi ha dato della squinternata prima (vedi sopra..) continui pure perchè ho davanti un pomeriggio di caldo e passeggiata con una mia cara amica..chi la vincerà, io o il maledetto Scipione??? :-*
Passate un bel pomeriggio ragazze e un bacione grande a tutte,
Valeeeeeeeee

67 commenti:

  1. Io sono uscita questa mattina con una mia amica e abbiamo preso un acquazzone! Non sto scherzando: è durato circa un quarto d'ora ma ci siamo bagnate per bene e poi è di nuovo uscito il sole.
    Buona le melanzane, mi piacciono in qualsiasi modo :)

    RispondiElimina
  2. Che bella idea....mi piacciono tanto perché non sono fritte....questi giorni proverò a farle...grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  3. @Daniela: ciao Daniela! E anche qui ci sono acquazzoni estivi che vanno e vengono e non sarebbe neanche male se non fosse che prendono sempre alla sprovvista..ehm ehm..ne so qualcosa ;)
    Anche a me piacciono tanto, provale così allora!
    Baci

    @Ribana: grazie! Provale e fammi sapere, sicuramente ti piaceranno e credimi, fritto sarà buono anche un calzino ma al forno è tutta un'altra cosa!! Un bacione..mi lasci l'indirizzo del tuo sito?? Non riesco a venirti a trovare!!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Oggi fa veramente molto caldo.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  5. ma che buoneeeeeeeeeee! io le amo *__* quando mangio fuori le chiedo sempre :-D mi strapiacciono! ma da oggi chi le compra più :-P un bacione carissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Pazza che non sei altro :-) A noi cuoche provette il caldo ci fa un baffo e non c'è piatto che tenga... Che sia estate o inverno! A sto punto voglio vedervi fare prosciutto e melone la vigilia di Natale .-) ha ha Comunque sono buonissime! ottima idea. buon caldo anche a te!

    RispondiElimina
  7. Vale, sei stata troppo gentile, grazie per la visita. Grazie al contest ho scoperto te e il tuo splendido spazio goloso. Le polpette di melanzane sono in assoluto le mie preferite ma non ho mai provato a farle al forno, saranno ottime e si avranno meno sensi di colpa. Un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  8. @ Cavaliere oscuro del web: è pazzesco!!! A presto*

    @Giovanni: tesoro il guaio è proprio quello perchè da quando ho imparato a fare a casa QUELLE cose CALORICHE e BUONE è una rovina perchè le preparo ogni volta che mi passano per la testa!! AHAHA! Ma nel caso di queste polpette meglio, son così semplici che in poco si fanno a casa e al forno sono una vera delizia!!
    Un bacione carissimooooo :p

    @Gerbillo goloso: mai mangiato cotechino e lenticchie a Ferragosto??? AHAH, scherzo ma riuscirei sai?? :D Si son buonissime e un po di sauna in cucina ne vale la pena, provale cara! Un abbraccio e buon caldo anche a te..arriverò a stasera???

    @Ylenia: complimenti a te Ylenia! Il tuo blog è molto carino e curato e ci sono delle foto strepitose!! Son contenta di avertele fatte conoscere al forno, provale presto e fammi sapere, ti piaceranno senz'altro! Un abbraccio e grazie..mi vedrai spesso da te, fidati ;) ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Ma le melanzane in questo periodo vanno proprio alla grande!! Meraviglia di polpette!!

    RispondiElimina
  10. Che buone le polpette di melanzane poi cotte al forno ancora meglio...si mangiano senza sensi di colpa
    Forza Vale che il mare ci aspetta ...
    Positività e il caldo lo vinciamo NOI!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Tesoro, confermo che vale la pena accendere il forno: io le adoro!!! sono troppo buone!E poi hai ragione: la prova costume ci costa tanti sacrifici, meglio non vanificarli! Anche perchè queste polpette sono ottime cotte al forno.
    Senti, ma se ti mando una mail per chiederti un'informazione un po' strana, tu mi scambi per pazza? :D Che un po' lo sono l'avrai già capito leggendomi :D

    RispondiElimina
  12. Queste polpette sono strepitose, le voglio assaggiare, quindi le preparerò anch'io al forno, ma mi metto il climatizzatore in cucina!!!
    Riguardo alla passeggiata di oggi pomeriggio, penso che un pò pazza lo sei.....però te la passerai comunque meglio di me...che devo lavorare fino alle 19:00....
    Un bacio e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  13. non le ho mai fatte pensando di dover cuocere la polpa delle melanzane in forno...ma tu le fai bollire già sbucciate: le provo presto

    RispondiElimina
  14. Non je la posso fareeeee ecco che ti dico!!! sudo.. me crepo.. me sciolgo dal caldo!!! Ora tra 15 minuti esco dall'ufficio.. fuori ce saranno 40°! non ce la faccioooooo.. Scipioneeeeee vatteneeeeee.. ahahaah Invece ce la farei benissimo a papparmi le tue polpette.. gustose forte eh!!!! smack caraaaaaa

    RispondiElimina
  15. Le proveremo sicuramente... hanno un aspetto talmente invitante! E' un ottima idea nonostante il caldo... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  16. io il caldo lo soffro moltissimo per cui ti lascio immaginare come sto: splamata al fresco sul pavimento con accanto succo di frutta e il cane che fa con me a gara per chi si becca più aria fresca dal ventilatore e...vince lui.

    Le polpette di melanzane le ho provate una volta sola cuocendole in maniera tradizionale, proverò la tua versione e il tuo metodo!!! bacioni

    RispondiElimina
  17. Chapeau a te che hai avuto il coraggio di accendere il forno cara Vale! Però devo ammetterlo se il risultato è questo potrei fare un tentativo anche io.. mi pare di sentirne il profumo fino qua:))
    un bacione cara Vale:** a presto!

    RispondiElimina
  18. @Nonna Papera: e chi si ferma più ;

    @Chef speciali: eh si, non c'è stagione migliore per gustarle e questa è una gran bella idea!! baci*

    @Renata: si carissima il mare ci aspetta e ti giuro che quando arrivo non lo mollo più!! Esatto!! Dimentichiamoci il fritto e vai con il forno, molto più buone e salutari!! Un bacione grande grande

    @Valentina: tesorina è proprio così! Dieta e dieta per sfoderare un bel look in spiaggia e non abbondiamo proprio ora la forza di volontà! E poi ci sono così tante cose che al forno sono più buone, le polpette è una di queste! Dici che una che strana lo è già di suo si meraviglia davanti una mail?? Non è che puoi, ora DEVI mandarmela!!!! Ti abbraccio tata*

    RispondiElimina
  19. @Rita: Rita cara..te in ufficio con l'aria condizionata e io sono appena arrivata a casa più morta che viva!! Ma posso ben dire che per un pomeriggio con una cara amica n'è valsa la pena!! E vai di climatizzatore ;)) bacione!!

    @Pallina: ZiZi!! Sbucciate, tagliate e tuffate in acqua! Vedi che buone che sono..provale al più presto e fammi sapere.
    Bacio

    @Claudia: Scipione pussa via che qua non te si vuole AHAHAHAHA Povera Claudia e povere noi, ma come si fa???? Molto facile mangiare queste polpette, una tira l'altra..altro che ciliegie bella mia ;)) Bacini anche a te e buona serata cara!

    RispondiElimina
  20. @I viaggi del goloso: vale la pena provarle! Sono buonissime e su un bel letto di insalata fresca io le approvo a pieni voti ;)
    Un saluto anche a voi*

    @Stefania: tesoro la mia gatta si piazzava sul letto in mezzo alla corrente delle stanze e non la si scollava da lì manco a piangere!! Eppoi per caso la volevi vinta tu col cane??? :DD
    Prova prova, sarei tanto felice a vedere una mia ricetta nel tuo blog!
    baci cara

    @Tantocaruccia: tesoro diciamo che la mia dolce e intensa sauna è valsa almeno a qualcosa! Quando ti siedi a tavola dimentichi tutto e tra profumo e bontà sono una meraviglia!!!!!
    A presto cara, un bacione :)

    RispondiElimina
  21. Eh, lo so Vale! Quando è freddo vogliamo il caldo, perchè non ci ricordiamo che può essere davvero fastidioso!
    ...meno male che possiamo consolrci con dei piattini prelibati!
    Buonisssime le tue polpette!
    Un bacione tesorina!

    RispondiElimina
  22. Piuttosto che accendere il forno sarei rimasta senza mangiare... stasera qui si muore.... complimenti per il coraggio... certo che se invece me ne portavi un paio...

    RispondiElimina
  23. @Delizia divina: si, una vera bontà tutta da provare!!

    @Emanuela: Mani hai proprio ragione, vogliamo sempre tutto!! Ma con questo caldo qui è una cosa impossibile, per fortuna che possiamo consolarci con questi piatti buoni va!
    Un abbraccione anche a te carissima*

    @Sara: eh si mi sono armata di coraggio AHAHA e ora te ne spedisco un po, poi dimmi se ti sono piaciute ;)

    RispondiElimina
  24. che buoneeeee io adoro le melanzane in tutte le sue varianti di preparazione e le tue mi piacciomo tantissimo

    RispondiElimina
  25. Ciao spero di riuscire a provarle anche io queste polpette perchè tutti mi dicono che sono davvero strabuone un abbraccio paola

    RispondiElimina
  26. Un'altra bella ricetta,Scipione permettendo.

    RispondiElimina
  27. Cara Vale ti capisco, neanche io sopporto più questo caldo infernale, non vorrei neanche muovermi da cesa io però il mio ragazzo mi trascina fuori...e che vuoi farci! xD Per fortuna (almeno!) andiamo sempre al centro commercial dove c'è l'aria condizionata!!! Comunque anche io ieri senza pensarci ho acceso il forno, e poi al momento del pranzo si moriva in cucina hahaha però hanno gradito!!! Adesso ti saluto, un bacione tesoro, e speriamo che faccia un pò più di fresco!

    RispondiElimina
  28. ma guarda la fatica la faccio fare a te ... al massimo la prossima volta te ne prenoto una porzione!!!! Io sono una amante del freddo e quando si superano i 20° impazzisco!

    RispondiElimina
  29. ciccia c'è un premio per te da me

    RispondiElimina
  30. ciao cara, come va??? neanche a farlo aposta ieri sera ho fatto delle polpette di melanzane anch'io...un po' fritte per gli altri e un po' al microonde per me!!!! che bontà...quando sapremo i vincitori dello spuntino di mezzanotte, sono troppo curiosa.... :)

    RispondiElimina
  31. @Giovanna: provale cara, sono una vera bontà e son contenta di averti fatto scoprire un nuovo modo per prepararle! Buon w.e.

    @Paola: posso confermare ;) E quando sarà provale direttamente al forno, non si sente tutto quell'olio ma solo il vero gusto delle melanzane e credimi non riuscirai a fermarti alla prima!!
    Un abbraccio anche a te*

    @Costantino: l'ho vinta io su quell'infame di Scipione e queste polpette sono una vera delizia!!

    RispondiElimina
  32. @Isabella: tesoro ma se ora non si fa così si muore per strada!!! Io cerco di fare il possibile di uscire solo la sera quando Scipione si va un po a far benedire perchè è un delirio!! Certo che se però poi accendo il forno..AHAHAH!! Cmq buone, te le consiglio tata, vedrai come ti piaceranno!! Un bacione e buon w.e.*

    @Roberta: siam proprio uguali allora!! Le preparo e te le spedisco, se ne trovi un paio in meno sul vassoio non ti chiedere perchè ;)
    ciaooooooo

    @Stefania: tesorina corroooooo*

    @Ale: Ale microonde?? Ma sai che m'incuriosisce questa cottura?? Pensa che il fornetto ce l'ho ma non lo uso praticamente mai! Tentare non nuoce, mi hai incuriosita ;) Un bacione cara e buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  33. Vale, ma hai ricevuto la mia email folle? Un bacione :*

    RispondiElimina
  34. Valeeeeeeeeeeee!!! E' arrivato Scipione XD
    E hai ragione, una via di mezzo no?! Mah.. Oggi faceva proprio caldo, fino a quando una tromba d'aria non ha deciso di piegare alberi, togliere tende ai balconi e grandinare sui miei poveri fiori.. -.-' Benvenuti ai tropici? No, siamo a Torino porca miseria!!!
    E va bhé....... Mi consolo con queste tue polpettine di melanzane!! *.* Sono sfiziosissime!! Una tira l'altra!!!! Brava brava brava!!!!
    Ti mando un abbraccio e un bacione grande!!!! :D

    RispondiElimina
  35. mmm sembrano ottime! ps:c'è un giveaway sul mio blog :) spero che parteciperai :)

    RispondiElimina
  36. Ma che bontà *_*

    love
    marie

    http://iintothegroove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  37. io sono una di quelle pazze! :D ieri sera forno e ora devo accenderlo per cui..un po' più pazza di te ? :)) buonissime queste polpette di melanzane!
    p.s. finito il contest? :( avevo altre ricettine.. proprio ora pubblicata una, va beh! baciuzzi!

    RispondiElimina
  38. Sapessi da quanto tempo è che voglio provare anch'io le polpette di melanzane... è una di quelle ricette che stanno in cima alla mia lista dei "to do". Ti sono venute benissimo!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  39. segno la ricetta per provarla perchè mi piacciono tanto queste polpette che ho mangiato solo una volta a casa di un'amica.....ma fritte!!!!!l'idea che sono al forno mi piace ancora di più!

    RispondiElimina
  40. Tranquilla non sei l'unica pazza che accende il forno...siamo in 2 hii hii....buonissime le tue polpette di melanzane le farò al più presto

    RispondiElimina
  41. che bella idea quella di farle al forno. saranno ottime e piu' sane

    RispondiElimina
  42. Vale co seiiiiiiiii, oggi lì su è un po più fresco???
    Rincuorati che non se l'unica che accende il forno con tremila gradi, sarà che permette di preparare tante cosette light che rinunciarci è difficile.
    Un kiss grande amica

    RispondiElimina
  43. @Valentina: si tata! Ma solo ora sono tornata al mio caro piccì, appena ho un secondino ti risp..ti dico solo AHAHAHA, bella che sei :D A tra poco!

    @Giada: tesoro ma tu sai che venerdi sera dal mio ragazzo ha anche gradinato?? Un uragano praticamente ed ero arrivata a casa da appena 5 min, dimmi se questa non è fortuna!!!! Sto benedetto Scipione si prende beffa di noi!!!!!! Consoliamoci con le polpette va, troppo buone cara quindi provale e non ti fermerai manco tu!!!!! Un abbraccione*

    @Antonella Leone: vengo subito a curiosare..;) baciotti

    @Marie: eh si lo sono Marie, proprio delle piccole delizie! ciauz*

    @Vicky: cara mi sa che pazzotelle lo siamo tutte e due!! Ma che ci vuoi fare, nonostante tutto non resisto e mi fiondo sul forno, farà anche caldo ma il costume non perdona ;) Purtroppo si, il contest è finito peccato perchè è stato divertente e ancora grazie mille per tutti i tuoi deliziosi spuntini ;) Buona giornata cara*

    RispondiElimina
  44. @Ilaria: io ce l'ho fatta tesorooooooo!!! Da una vita anche io che volevo provarle e mi son pentita di aver aspettato così tanto per assaggiare questa bontà! Non fare come me, abbatti la lista e fammi sapere ;)
    Un bacio grande*

    @Stefy: son molto più buone Stefy!! E poi il costume non perdona, almeno si possono mangiare senza sensi di colpa e con tanto tanto gusto!
    Provale, provale..:D ciaoooo

    @Chicca: grazie amiche per la solidarietà..eheh..provale anche tu vedrai che buone, io mi sa che stasera faccio il bis..FORNO PREPARATI :DDD Baci

    @Di Fravi: sane, buone e leggere! Provale cara, le consiglio davvero a tutte voi!!!

    @Federica: tata qua siamo già in un forno!!! Che caldo!! E' vero, pensiamo in leggerezza e mettiamo in moto il forno, ohmamma che calura però :DD Un bacione tesoro*

    RispondiElimina
  45. brava, al forno sono più leggere, io stasera faccio le polpette di carne al forno (il mio forno "non va in vacanza" neanche d'estate!!) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  46. :Vale!! E' sempre un piacere passare... bella idea :) magari riesco a far mangiare verdura alla pupattola. Me le segno

    RispondiElimina
  47. adoro le polpette di melanzane, anche se mai fatte al forno sempre fritte. E sai con quale profumo sono davvero speciali? con qualche fogliettina di menta!!
    Comunque hai ragione tu fa troppo caldo ed è da pazzi mettersi ai fornelli: tra forno e frittura non saprei cosa scegliere. Certo, bisogno pur mangiare e qualcuno si dovrà sacrificare. Ed è in questi casi che la vera passione supera ogni ostacolo e difficoltà e se poi si aggiunge anche l'amore che si prova per coloro a cui si prepara da mangiare... tutto è possibile!!
    bacioni.... un poco impolverati, vanno bene lo stesso? :-))

    RispondiElimina
  48. @Silvia: buonissime anche quelle di carne! Al forno sono decisamente più leggere e non guasta mica! Un abbraccio

    @Amarituda: e io son contenta delle tue visite cara! Segna pure e fammi sapere, le piaceranno senz'altro! Un bacione*

    @Rita: è vero cara, se ciò che mi porta a sfidare il forno non è passione dimmi tu cos'è!! eheh!! Aggiungerò le foglioline di menta e intanto te le consiglio, fritte son buone ma al forno decisamente meglio!! E son certa ti piaceranno!!
    Mando tanti baci anche a te, impolverati vanno benissimo..:) SMACK!!

    RispondiElimina