lunedì 18 giugno 2012

CIAMBELLONE ALLO YOGURT, per un dolce lunedi

Buon inizio settimana amiche, come ve la state spassando??
Eccomi qui, vittima del caldo africano che è arrivato, sarà una settimana pazzesca questa qui ragazze, di caldo e d'estate finalmente arrivata e si fa sentire eh, eccome se si fa sentire!!! E un dolcino oggi ci scappa proprio, iniziamo questa nuova settimana in dolcezza.. Facciamo merenda insieme???
Prima però volevo ricordarvi che sabato è terminato il contest mio e della mia dolce amica Vanessa..questi due mesi sono volati, peccato perchè è stato divertente, e io volevo di nuovo ringraziare tutte voi che avete partecipato (tranquille che devo ancora terminare di aggiornare le ricette) con lo stesso entusiasmo mio e di Vane quando nelle nostre interminabili mail abbiamo fatto saltare fuori l'idea dello spuntino - e da amante quale sono potete immaginare - ma ora sarà dura e tanto davvero!! Spero di non farvi aspettare troppo per i vincitori ma lo sapete bene che noi povere mortali siamo sempre di corsa, nell'attesa potreste andare a dare un'occhiata ai golosi spuntini che sono arrivati, per esempio, o ai premi che sono qui e qui e ragazze grazie ancora per aver partecipato, è stato un piacere!!!!

E ora torta ragazze..il solo dire che è una delle classiche torte allo yogurt la dice lunga sulla sua sofficità, quella che cerco quando salta alla mente l'idea per la colazione. Sono contenta di riuscire a partecipare anche questo mese alla sfida golosa di Morena, non solo perchè la sua idea mi è subito piaciuta ma anche perchè il tema di questo mese casca proprio a pennello con i gusti della family..è la torta preferita di tutti e io ragazze non mi escludo dall'elenco!!!!! E come potrei?? ;)
Piacciono sempre tanto le classiche torte della nonna perchè nella loro semplicità riescono a sprigionare la genuinità e la sana bontà di una torta fatta in casa, sono quelle che tra i golosoni di casa mia va per la maggiore infatti tra torte e plumcake chi più ne ha più ne metta perchè il risultato è sempre ottimo, un po come le addizioni che qualunque sia l'ordine degli addendi il risultato non cambia, ma questa volta l'ho voluta arricchire con lo yogurt all'ananas, uno dei miei preferiti che non mi faccio mai mancare per uno spuntino o merenda!
C'è una fetta di ciambellone per tutte per augurarvi una buona giornata..chi vuole la prima fetta??? :-*


Ciambellone allo yogurt

Ingredienti

300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 barattolini di yogurt all'ananas
3 uova
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata del limone e lo yogurt.
Setacciare la farina con il lievito e la vanillina, aggiungere un pizzico di sale e unirla piano piano all'impasto. Gli ingredienti devono sempre essere ben amalgamati.
Imburrare e infarinare lo stampo per ciambellone.
Qui le immagini della preparazione:


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30',40' (fare la prova dello stecchino per verificare la cottura).






Questo ciambellone è per la mia dolce Morena e per tutte voi amiche,
BUONA GIORNATA A TUTTE!!!!
Passate un buon pomeriggio di sole e allegria!!
Un abbraccio grande,
Valeeeeeeeee

32 commenti:

  1. Buon inizio di settimana cara Vale!!!!!!!!!!!
    e dolce e goloso questo ciambellone....da dividere e mangiare in allegria
    Un bacione bimba solare!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. iniziare così la settimana è davvero mitico! sarà sicuramente una bella settimana :-D brava Vale! Ottima ricetta! :-***** buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa sofice ciambella! Complimenti! Manu

    RispondiElimina
  4. @Renata: si dolcissima, da dividere e mangiare tutte insieme, un modo per farsi forza contro questo caldo!! Buon inizio settimana anche a te cara e un bacione super mega grande!!!!!

    @Giovanni: te la auguro bellissima caro Gio!! Grazie mille, serviti anche tu e un abbraccione :-*

    @Manu: grazie mille Manu, c'è anche la tua fetta ;)

    RispondiElimina
  5. Eh si.. l'estate è arrivata.. fa un caldo assurdo.. fuori ci saranno 40°!! Io me ne sto in ufficio al freschetto.. non oso immaginare alle 17 quando esco.. mamma!!!!!! Ottimo questo ciambellone.. bella variante con lo yogurt all'ananas.. bacioni cara!!! ed attendiamo vincitori! hihihihih smackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  6. Ciao bella!
    Una fettina per me?! I dolci allo yogurt sono morbidissimi e una fettina della tua sarebbe perfetta per darmi un pò di carica.. oggi sono un pò giù di corda .. trooooooppo caldo! :(
    uN abbraccioooone
    serena

    RispondiElimina
  7. Proprio un bel inizio...:)...buonissimo questo ciambellone...

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Vale!!!'questa mattina una fetta di ciambellone ci stava proprio, pensa ero sprovvista di quasi tutto neppure il latte avevo in frigo. Un triste caffè e una fetta biscottata con sopra il residuo di marmellata ai mirtilli: che tristezza!!!
    Vabbè ora mi sono rifatta glio occhi ;-)
    Buonagiornata di caldo torrido

    RispondiElimina
  9. un bel caffè e una fetta del tuo ciambellone...un bel risveglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pallina: aspettami caraaaaaaaa che te lo porto e facciamo merenda insieme ^-^

      Elimina
  10. @Claudia: tesoro lascia perdere che io mi sono sparata un'ora in treno senza aria condizionata!!! Roba da pazzi!! E fino a stasera non se ne parla di uscire, mi pappo il ciambellone e ciao mondo ;) Serviti anche tu, è golosissimo con i pezzi di ananas.
    Un bacione

    @Serena: secondo te ti lascio senza carissima???? Sono buoni perchè semplici e soffici e sono ben contenta di darti un po di carica..quella che serve anche a me perchè credimi sto caldo mi distrugge!!!! Un abbraccione grande anche a te*

    @Ribana Hategan: grazie Ribana, serviti anche tu e buon dolce lunedi ;)

    @Federica: dai tesorina te ne spedisco un po, domani fai una bella colazione e parti col piede giusto!! Con questo caldo serve la dose di zuccheri, zero sensi di colpa ;) Un bacione bella Fede e buon caldo anche a te..sob..!!

    RispondiElimina
  11. e questa è un classico! anche a casa mia ne vanno matti e la propongo sempre in versioni diverse o con aggiunte.
    brava.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  12. Dolcissima Vale, ti auguro una bellissima settimana, scusami ultimamente passo poco qui, ma non ti dimentico mai! Un abbraccione. Nora*

    RispondiElimina
  13. Buona, bella, rotonda! Praticamente perfetta :-) oggi mi serve proprio! Complimenti anche per il contest, deve essere uno spasso guardarsi tutte le ricette arrivate, ogni tanto vado a pescarne qualcuna anch'io. Buona serata e vai di trombette e bandiera stasera :-))

    RispondiElimina
  14. Ne vorrei una fetta, grazie!

    Mimma
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  15. @Betty: grazie Betty ;) Se non facessi di testa mia quando preparo una torta mangeremmo solo quelle allo yogurt, le adorano tanto anche da me e vogliono solo quelle! Per cui cambio e prova anche tu questa versione che con lo yogurt a pezzetti è deliziosa!
    Un bacio e buona settimana anche a te*

    @Nora: carissima stai tranquilla, è la stessa cosa anche per me e te lo dico con tutto il cuore!! Non riesco a stare neanche più dietro al blog come vorrei quindi ti capisco, so che ci sei ed è altrettanto da parte mia! Ti abbraccio forte carissima e passa una buona settimana, smack!!

    @Gerbillo goloso: ma grasie cara ;) Mi è piaciuto tantissimo il contest e da amante degli spuntini le ricette arrivate non saranno utili ma di più!!!! Rubacchiale anche tu che son deliziose!! W l'Italia e speriamo bene!!!! Bacioni carissima ;))

    @Mimma: spedita Mimma, quando arriva fai un fischio ;)))) baci

    RispondiElimina
  16. ma che bello è un bel dolcettone da colazione, io amo i dolci allo yogurt!

    RispondiElimina
  17. buono anch'io l'ho preparato poco tempo fa!!!

    RispondiElimina
  18. @Stefania: anche io dolce Stefy e credimi che iniziare la giornata con una torta così è proprio un bell'affare!!!
    baci

    @Giovanna: si Giovanna, provalo perchè è delizioso!!

    @Delizia divina: buonissimo vero?? Una squisitezza!!! Un bacio*

    RispondiElimina
  19. Ciao piccolina...tutto bene??E'da un po'che non passavo....questa ciambella e'morbidosamente golosa!!!Brava ^^
    Ps non farci aspettare troppo x svelare i vincitori!!!hiihhihhihi..bacioni

    RispondiElimina
  20. Ideale per iniziare bene la settimana!

    RispondiElimina
  21. Tesoro mio, hai proprio ragione, i dolci classici sono sempre i migliori! Lo yogurt rende morbido ogni lievitato e io vorrei tanto prendere una bella fetta del tuo ciambellone!!!!!
    Sono contentissima che anche questo mese fai parte delle partecipanti alla mia sfida! Spero che non mancherai mai!
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  22. E brava Vale! Che bel ciambellone che ti e' venuto fuori: deve essere delizioso cosi' morbido e profumato. Ciao!

    RispondiElimina
  23. @Nonna Papera: almeno la settimana si che inizia bene!!

    @Emi: grazie dolcissima ;) Felice di vederti qui e tranquilla, siamo sempre di corsa e riuscire a seguire tutto è un miracolo!!! Ti abbraccio forte e un bacione grande!!

    @Costantino: un inizio dolcissimo direi! Buona settimana

    @Morena: e io te la offro cara!! Farò sempre il possibile per non mancare, mi piacciono tanto queste sfide e già aspetto la prossima ahahah!! Son contenta che ti piaccia, è tutto per te tata!!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  24. @Arianna: grazie Arianna, è davvero soffice e goloso! un bacio*

    @Cavaliere oscuro del web: anche a te, buona settimana e a presto

    @Jeggy: e lo è cara quindi provalo, è finito in un baleno! Grazie mille, un bacione**

    RispondiElimina
  25. Valentina cara qui scipione e' arrivato alla grande:-) pero ' dai ci voleva il caldo!!!! E ci vuole anche una fetta de tuo strepitoso , morbidoso , gustoso ciambellone!!!!! Baci

    RispondiElimina
  26. Il caldo è da morire, ma la tua ciambella è favolosa! Ciao

    RispondiElimina
  27. @Ombretta: hai ragione Ombretta!! Consoliamoci con il dolce e al diavolo Scipione ;) Bacione

    @Molly: grazie cara Molly, un bacione grande!!

    RispondiElimina