venerdì 29 giugno 2012

Una bella INSALATA..alla faccia di Scipione e Caronte!!!


Ciauz a tutte amiche e buon venerdi!
Che carica che mi da questa parola, cioè pronunciatela e sentite bene che effetto fa....VE-NER.DI VE-NER-DI, mettetela un po a paragone con il collega lunedi e sentite un po che differenza fa! Mi mette allegria, mi da una sferzata di buonumore, mi carica di adrenalina proprio come lo erano ieri gli Azzurri e il grande Balotelli che è stato un campione!!!!
E voi, come state??? Quanti bei progetti avete per il w.e.??
Io mi riposerò, cucinerò, mi divertirò e, sopratutto, tiferò domenica sera per la vittoria insieme a degli amici che verranno a cena da noi e son certa sarà una bellissima serata! Insomma ragazze, un nuovo fine settimana è arrivato ed è musica per le mie orecchie!! Una musica così bella che mi fa anche dimenticare tutte le cose che devo ancora fare prima di poter correre tra le braccia della mia dolce metà!!!

Ma ora diamo il time out alle chiacchiere e passiamo alla ricetta di oggi che poi in realtà è una non ricetta, che poi in realtà è un'insalata, che poi in realtà..vaBBBBe!!
Prima però voglio consigliarvi un libro, una cosa che mi piace e che spero piaccia anche a voi, perchè con molte di voi ho anche in comune quest'altra mia grande passione e quindi perchè non scambiarci qualche bel titolo?? L'ultima volta vi dissi che lo stile di Sarah-Kate Lynch mi piace tanto, riesce davvero a conquistarmi e a farmi venire quella pazza voglia di aprire il libro e di farmi catturare dalle storie! Così mi son promessa di leggere altri suoi libri e quello di oggi ve lo consiglio davvero, da gustare magari sullo sdraietto in terrazza al fresco, o sotto l'ombrellone, nei momenti di relax..mi è piaciuto TANTO ragazze, come mi è piaciuta anche Esme che è la protagonista del libro..guardate un po!




Per Esme tutto comincia in una piccola boulangerie nel sud-ovest della Francia. Complici l'odore acidulo del lievito, il profumo fragrante delle pagnotte cotte nel forno a legna e il tocco magico del panettiere, Louis Lapoine, l'innocente diciannovenne scopre i piaceri del pane e del sesso. Quindici anni più tardi, la ritroviamo nel bel mezzo della campagna inglese, in un'incredibile dimora a sei piani, con ventotto finestre e settantotto scalini, che divide con il marito, il figlio di quattro anni e mezzo, la nonna e un suocero intrattabile, nonché una capra incontinente e uno sciame di api bellicose. Esme è spenta, e sempre più convinta che il bellissimo Louis sia l'ingrediente segreto per ravvivare la sua insipida esistenza.
Dal sito IBS.IT


E ora passiamo alla nostra insalata, ormai il mio pane quotidiano, l'unica cosa a tavola che mi solleva da questo pazzo pazzo caldo!! Le temperature sono alle stelle ragazze e le previsioni ne annunciano di ancora più alte per questo fine settimana..loro si alzano proprio l'opposto delle mie braccia che invece cadono al pensiero di far la sauna ai fornelli!!! Il mio forno non va in vacanza neanche in estate, è vero, l'avete visto con le polpette e delle belle vi aspettano, ma tra Scipione e Caronte dobbiamo anche cercare di uscirne indenni e quindi oggi insalata!! Perdonatemi, MEA CULPA, ma cosa c'è di meglio di qualche piatto fresco, che non ruba troppo tempo e che rinfresca??? 
Quindi aprite il frigo e via con l'insalata, FA TROPPO CALDOOOOOOOO :-*


Insalata di tonno e pomodori

Ingredienti

pomodori ciliegina
una scatoletta di tonno sott'olio
una mozzarella
foglie di basilico
olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione

Lavare i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliarli in spicchi.
Sgocciolare il tonno dall'olio della scatoletta, tagliare la mozzarella e dadini e spezzettare le foglie di basilico.
In una capiente insalatiera mettere pomodori, tonno e la mozzarella, condire con un filo d'olio, salare e portare in tavola decorando con foglie di basilico


Il bello delle insalate è che non esistono dosi e ingredienti, è la fantasia e il gusto ciò che dominano e ogni volta è divertente inventare nuove insalate! Il piatto forte contro la calura e preparatevi ragazze che ce n'è sono tante altre in cantiere pronte per essere presentate!! E' una ricetta estiva, leggera e nutriente..diamo il via ai piatti freschi e sbizzariamoci amiche, rendiamo onore a questo caldo!!

Grazie milleeeeeeeee alla mia cara amica Giada
per avermi donato anche lei questo premio

 

Buon fine settimana a tutte voi ragazze e un bacione GRANDE GRANDE!!!
Divertitevi e buon caldo a tutte voi :DDD
Valeeeeeee

26 commenti:

  1. Oggi non ho nemmeno pranzato e vedere la tua freschissima insalata mi ha messo una fame !!!!
    Buon fine settimana e buon caldo anche a te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Alessandra: e vai anche tu di insalata Ale! Così fresche, così buone e così invitanti, proprio quello che vi vuole con questo caldo!!! Un bacione e buon fine settimana anche a te*

      Elimina
  2. SIIIIIIIIIIII Venerdì è meglio ...cento volte più del Lunedì...era ora che arrivasse il fine settimana e tesoro con questa insalata fresca e leggera partiremo belle belle per la spiaggiaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. benedette insalate :) come si farebbe in questi giorni senza??? Sai che anch'io ho quel libro? del resto le somiglianze tra noi 2 non bastano mai :D un baciozzo enorme a te, mi frego una forchettata di insalata, che co 'sto caldo ci vuole proprio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale questa insalata è magnifica. Vale me ne mangerei un quintale, Vale mi porti un po' della tua insalata? Un grande bacio Giovanni

    RispondiElimina
  5. @Renata: si tesoro, belle belle e con la nostra prova costume superata ce ne andiamo al mare e non si deve capire più niente!!! AHAHAHA!!! Anche a te un bacione super e passa un buon fine settimana bimba!!!!!!

    @Valentina: Vale noi potremmo parlare per ore e ogni volta uscirebbero fuori altre cose in comune, è per questo che ce la intendiamo una meraviglia :)) Benedette insalate si, son quelle che mi stanno mandando avanti!!! Un bacione e a presto tesoro*

    @Giovanni: serviti pure Giovanni, di insalate non si è mai sazi!!!!
    Un grande bacio anche a te*

    RispondiElimina
  6. un classico estivo di cui non ci stanchiamo mai...perchè è buonissima!

    RispondiElimina
  7. Non conosco questa scrittrice e per dedicarmi a qualche lettura che non sia universitaria penso che dovrò attendere ancora un po'... uf..
    invece la tua insalata è un classico sempre verde e sempre attuale:) le insalate in questo periodo risollevano l'umore, anche io non faccio altro praticamente!
    un bacione a presto:*

    RispondiElimina
  8. questa insalatina veloce è proprio l'ideale per me che in questi giorni non posso cucinare avendo la casa sottosopra!! mi hai dato un'ottima idea! Bello che condividi con noi anche le tue letture, sai che sono un'amante dei libri e apprezzo moltissimo. Piacevole il tuo suggerimento per una lettura estiva! bacioni e.... speriamo bene per domenica evvaiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. Valeeeee mi sto crepando dal caldo! ed ho pure avuto coraggio di mettermi in giardino a prendere il sole alle 14.30 di pomeriggio!!! mi sento tutta rintronata adesso.. aahahahaha Cosa non farei per la tintarella! MI vedo più sana!!! Ottima la tua insalatina.. bella fresca!!! Buon w.e. cara! smackkkk

    RispondiElimina
  10. meglio delle insalate con questo caldo non c'e' nulla!

    RispondiElimina
  11. Fresca e gustosissima, ciao VALE, buon we!!!

    RispondiElimina
  12. fantastica e fresca con il caldo adoro le insalate e la tua è meravigliosa buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Vale! Non c'è estate senza tonno e pomodori! L'adoro!!!
    Ti auguro di trascorrere un bel fine settimana! ciao! :)

    RispondiElimina
  14. Semplice e genuina....e soprattutto ottima come idea con questo caldo.....

    RispondiElimina
  15. a chi lo dici... da due giorni (prima non è che si schiattasse come adesso) mangiamo solo insalate e cibi crudi. Ok passo da te :-)

    RispondiElimina
  16. sembra ottima!!! semplice ma molto buona :)

    RispondiElimina
  17. Ciao bella vale,
    come stai?! ti sei rilassata nel w-end?! :)
    invito te e le tue lettrici a partecipare al giveaway organizzato in collaborazione con glossybox!
    Vi aspetto numerose!
    http://sfizievizi.blogspot.it/2012/07/il-mio-primo-giveaway-in-collaborazione.html
    Buona settimana,
    serena

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, libro molto interessante che ho segnato di leggere. Ma anche la tua insalata non è da meno :-P Buon inizio settimana, spero che il we sia stato divertete ed emozionante come il mio. Abbiamo festeggiato il compleanno del mio ragazzo sul lago, in piscina.... mille tuffi e torta in ammollo. Che serata fantastica! baci baci

    RispondiElimina
  19. Buona buona quest'insalata tesoro!! Con questo caldo è quello che ci vuole!

    RispondiElimina
  20. ha ha ha ha ha alla faccia di scipione ha fatto un caldo nel fine settimana -.- non si respirava! oggi non è che si stia meglio -.- ma almeno si respira :-) bravissima cara! ottimo modo di combattere il caldo idratandosi con le insalate fresche e leggere! buona settimana :-*

    RispondiElimina
  21. @Pallina: si cara, come fare a stancarsi di questi piatti anti 40 gradi???? :)

    @Tantocaruccia: ci rinfrescano e ci sollevano da questo caldo e beata la fantasia che mi da sempre nuove idee per prepararle!! Dai del libro prendi nota, vedrai che appena potrai leggerlo ti piacerà!
    Un bacio amica!

    @Rita: si si cara lo so, condividiamo la passione per la lettura e questo libro lo consiglio anche a te. E sono anche contenta di averti dato una bella idea sai? Due al prezzo di uno e a me non può che far piacere! Un abbraccio forte forte e buona settimana*

    RispondiElimina
  22. @Claudia: sei una pazza Claudiaaaaaa!!! Ma se avessi un po più tempo sai quanto sole prenderei anche io!! Tanto poi ho la mia bella insalata fresca che mi aspetta ;)) super smack!!

    @Nonna Papera: insalate a tutto gas!!!!!!!!!

    @Mari e Fiorella: si, PERFETTA!! Un bacione e a presto*

    @Giovanna: è tutto un'insalata qui da me Giovanna! E questa è davvero saporita!

    RispondiElimina
  23. @Emanuela: che accoppiata Manu! Nelle insalate sono un duo delizioso!!! Un bacio tesoro*

    @Stefy:..bisogna pur inventarsi qualcosa... ;)

    @Batù: passa passa Batù che anche qui ci son solo piatti freschi! E chi ha voglia di cucinare??? Ma poi con tutte le idee estive che ci sono sarebbe un peccato non approfittarne! baci

    @Antonella Leone: semplice, veloce e deliziosa!!

    @Serena: tesoro peccato sia finito in fretta!! Passo subito da te a dare un'occhiata!
    Un abbraccione*

    RispondiElimina
  24. @Gerbillo goloso: ohhh ma allora auguroni alla tua dolce metà! Che bella festa gli avete organizzato, sarà rimasto felicissimo!! Anche io ho passato un bel w.e., con gli amici si sta sempre bene..peccato sia finito in fretta ma arriverà presto il prossimo!
    Un bacione cara, prendi nota che mi fa piacere!

    @Isabella: evviva le insalate e beato chi le ha inventate!!!! Un super bacio tatina!

    @Giovanni: carissimo riuscirò mai a superare questa estate caldissima??? Io vado avanti a insalate, voglia di stare ai fornelli 0 spaccato e c'è solo bisogno di cose fresche e sane! Come questa insalata qui, buonissima!!
    Un abbraccione Gioooo :-*

    RispondiElimina
  25. CONDIVIDO A PIENO L'AMORE PER LE INSALATONE DI OGNI TIPO IN QUESTA TORRIDA ESTATE!!! CIAO VALEEEEEEEEEE !!!

    RispondiElimina