mercoledì 13 giugno 2012

Virtualmente a Roma..SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

Buondì e buon pomeriggio ragazze!!
Oggi torniamo di nuovo a Roma tutte insieme appassionatamente, continuiamo il nostro viaggio nella cucina romana che io adoro senza contare la simpatia che provo per la città e i suoi romani allegri e gioiosi.. Eh si, dopo la nostra carbonara di qualche giorno fa proseguiamo con il menù e dopo la pasta ci ritroviamo davanti a un bel secondo, i famosi saltimbocca alla romana, chi non li conosce?? Saltano in bocca per la bontà e saltano subito alla mente, impossibile non assaggiarli durante un viaggetto a Roma, impossibile non conoscere questo secondo famosissimo..e così noi facciamo un bel viaggetto virtuale e sarà questa carne la protagonista di oggi, chissà se almeno virtualmente posso far finta di passeggiare tra le vie romane tra una visitina al Colosseo e una ai Fori Imperiali..

A Roma non ci sono mai stata, più volte si è parlato di vacanze romane, anche quest'anno, ma noi decidiamo sempre all'ultimo e il bello sta anche in questo, e mi piacerebbe tanto visitare un giorno questa città splendida.. Mio cognato è stato da poco e ci ha regalato una telecronaca così dettagliata da far invidia dalla prima all'ultima parola e non vedo l'ora di potermi trasformare anche io in una turista doc per monumenti e di perdermi nella vita notturna romanaccia,  ma nell'attesa ho portato un angolo di profumi e sapori romani sulla mia tavola con i saltimbocca, il piatto forte de Roma che noi abbiamo apprezzato tantissimo!
Sappiamo che Pellegrino Artusi, che ha descritto questa ricetta fin dalla fine dell'800, abbia assaggiato i saltimbocca nella trattoria storica di Roma "Le Venete".
C'è chi infarina le fettine prima di cuocerle (passaggio che io ho saltato), chi usa il burro e chi l'olio come ho preferito fare io, a voi la scelta! Solo una piccola avvertenza..la ricetta vuole le fettine di vitello in questa preparazione che però io non avevo quindi ho optato per quelle di petto di pollo..un secondo veloce da preparare e dal risultato ottimo!!


Saltimbocca alla romana

Ingredienti x 4

4 fettine di petto di pollo
4 foglie di salvia
1 etto di prosciutto crudo
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Con il batticarne battere le fettine di carne per assottigliarle, salarle leggermente, adagiare su ognuna una fetta di prosciutto crudo e al centro posizionare una foglia di salvia lavata e pulita e fermare il tutto aiutandosi con uno stuzzicadenti.


Versare l'olio in una padella ampia, lasciar scaldare e cuocere le fettine prima dal lato della carne e poi da quello della salvia, fino a che non saranno ben dorate. Girare le fettine, irrorare con il vino bianco da lasciar sfumare e quando il vino sarà completamente evaporato togliere i saltimbocca dalla padella.
Salare, pepare e servire i saltimbocca caldi con il loro fondo di cottura.


Con la mia salvia in balcone che sta diventando un piccolo gigante e la voglia di variare un po il secondo ecco che sono arrivati in tavola i saltimbocca e ragazze sono contenta di aver proposto un altro buonissimo cavallo di battaglia della cucina romana, pensate che dopo gli spaghetti sono il secondo piatto della nostra cucina più ricercato all'estero..e un motivo ci sarà no???? Noi li abbiamo accompagnati a degli spinaci saltati in padella, voi provateli perchè sono davvero buoni, un'ottima carne davvero!!!

Tra qualche giorno termina il contest mio e di Vanessa,
avete tempo fino alla mezzanotte di sabato..son certa arriveranno altri golosissimi spuntini ;)


Buon pomeriggio fanciulle e un bacione grande,
Valeeeeee

32 commenti:

  1. Oh Vale che bella e gustosa ricetta....da provare assolutamente!!!!!!!!
    mai fatti i saltimbocca e questo salto a Roma lo faccio più che volentieri
    Un bacione e buona giornata bimba!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono squisiti e quando vado a Roma li mangi sempre. Città fantastica...non si può non amarla! bacioni e buon sole :-))

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio a te, vale! Sono a corto di idee per la cena e questa tua proposta sembra essere perfetta, facile e gustosa!! Bacioniiiii

    RispondiElimina
  4. che spettacolo *__* senti virtualmente passo da te e me lo pappo??? :-D ha ha ha un abbraccione carissima!

    RispondiElimina
  5. sai che non li ho mai fatti!!!! devo rimediare

    RispondiElimina
  6. @Renata: eh si ragazza non te la puoi certo far scappare una carne così!! Io ti ho portato a Roma, ora tu devi assolutamente preparare i saltimbocca perchè sono una vera bontà, vedrai ti piaceranno tanto!! Un bacione grandissimo anche a te!!

    @Gerbillo goloso: io non vedo l'ora di andarci infatti!! Saprai sicuramente darmi qualche dritta allora ;) Buonissimi, ci son piaciuti davvero tanto!! Buona giornata cara e buon sole anche a te*

    @Serena: ottima idea Sere, approfittane per la cena perchè sono buonissimi! 5 minuti a preparare le fettine e si cuociono molto velocemente, direi che son proprio perfetti quindi prova e fammi sapere ok? Bacionissimi

    RispondiElimina
  7. Amica io ti aspetto!!!
    p.s. Non ti ho mai chiesto di dove sei, un kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Federica: saresti la prima ad esser chiamata tesoro!!!
      Io Torino, se passi anche tu di qua fai un fischio che corro subito ;) baciooooooooo

      Elimina
    2. wow anche tu di Torino!!!
      Anche Marzia(coffe e mattarello) è di Torino, non proprio di torino ma ora sta vivendo là!!!

      a te il mio post di oggi
      http://lacucinadicollefiorito.blogspot.it/2012/06/farro-con-pollo-pomodori-e-olive-verdi.html

      Elimina
  8. @Giovanni: e io ti aspetto carissimo, in carne e ossa però :) Porta panza e presenza che a tutto il resto ci penso io ;) Ti abbraccio forte forte

    @Pallina: e si cara, provali e fammi sapere! E' stata la prima volta anche per me e il risultato ci ha molto soddisfatti, te li consiglio!!

    @Antonella Leone: lo sono Anto, provali anche tu :D

    RispondiElimina
  9. che spuntino sfizioso uno tira l'altro

    RispondiElimina
  10. Un classico sempre appettitoso e veloce da preparare.
    Brava, ripasso sicuramente a trovarti.....
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Fatti, vale!!! Buonissimi!!! Notte notte :)

    RispondiElimina
  12. ma ciccissima che bella ricetta e secondo me anche con il pollo ti sono venuti succulenti i saltimbocca. brava, brava, brava

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale:-) anche noi volevamo andare a Roma quest'anno pero' come voi facciamo sempre tutto al ultimo minuto!
    Aspettando Roma mi gusto i tuoi saltimbocca :-)
    Baci

    RispondiElimina
  14. Eh Roma.. Decisamente una bella città! Brava, questi saltimbocca sono veramente buoni! Io in realtà è una ricetta che non conoscevo.. Cioè conoscevo questi cosetti ma non sapevo fossero saltimbocca;)
    a presto cara:**

    RispondiElimina
  15. Roma è bellissima, ci sono stata diverse volte e ci tornerei ancora! Proprio l'ultima volta ho assaggiato in un ristorante del posto i saltimbocca, erano squisiti così come tu li hai presentati, brava!Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Tesoro se vieni a Roma ti accolgo a braccia aperte!!! :D Intanto complimenti per questi deliziosi saltimbocca un pò rivisitati, devno essere deliziosi con il pollo!!!

    RispondiElimina
  17. @Gianna: un bacione Gianna e buon fine settimana*

    @Giovanna: sicuramente non ne avanzano nel piatto, una vera bontà!

    @Ingorda: i classici della nostra cucina sono buonissimi e infatti super ricercati, i saltimbocca ne sono un esempio! Grazie, mi fa davvero piacere e ricambierò volentieri*
    ciao ciao

    @Serena: felicissima che ti sono piaciuti Sere!! Ora sono tanto curiosa di vederli da te :) ti abbraccio forte e buon w.e. bella*

    RispondiElimina
  18. @Stefania: grazie patata!!! Sono davvero buoni, da tempo volevo provarli e ora mi chiedo perché ho aspettato così tanto!! Preparali presto come farò di nuovo anche io! Baciuzzi e buon w.e. bellissima :)

    @Ombretta: e il bello sta anche nel decidere all'ultimo! Si sceglie la meta e si parte allo sbaraglio :) E prima o poi ci andremo a Roma cara* Prova questo assaggio romano!
    Un abbraccio

    @Tantocaruccia: non vedevo l'ora di provarli cara e ora che mi hanno soddisfatto tanto li consiglio anche a voi! Una città bella come Roma se lo merita questo omaggio :) buon fine settimana, baci

    @Molly: posso immaginare Molly!! La cucina romana è deliziosa! Grazie carissima, ti abbraccio forte e buon w.e. anche a te*

    RispondiElimina
  19. Wow Vale! che entusiasmo!!!! fammi sapere quando deciderai di passare per Roma, io sono anche una guida turistica, ti aspetto :)

    e complimenti per il piatto, mette allegria!

    Buon week-end!

    RispondiElimina
  20. Fantastica ricetta!! le adoro
    ciao e buon fine settimana Chicca

    RispondiElimina
  21. Vengo anche io a fare un giretto a roma... e grazie per l' idea per la cena di stasera!!

    RispondiElimina
  22. Roma è bellissima e merita una visita prima o poi nella vita....quanto ai saltimbocca che dire....ottimi!

    RispondiElimina
  23. @Isabella: grazie tesoro, io sarei felicissima di venirti a trovare* I saltimbocca con il pollo provali, sono buoni davvero!
    Un bacionea*

    @Valentina: tesoro wow, ci divertiremmo un sacco insieme quindi sappi che se sarà mi affiderò a te come Cicerone ;) Un abbraccione cara e buona giornata*

    @Cavaliere oscuro del web: e a te un buon inizio settimana. Ciao

    @Nonna Papera: e buonissimi anche!!!!!

    RispondiElimina
  24. @Delizia divina: grazie cara**

    @Cuciniamo con Chicca: sono contentissima di averli scoperti perchè sono davvero una bontà, hai ragione!! Buon lunedi e grazie per essermi passata a trovare*

    @Chef speciali: grazie a te per la visita* Provati i saltimbocca?? Io mi sa che stasera li faccio di nuovo ;)

    @Antonella Leone: :D

    @Stefy: ottimi Stefy e caschi il mondo a Roma ci verrò prima o poi ;) ciau ciau

    RispondiElimina