lunedì 11 giugno 2012

..LA CARBONARA..atto II

Buon lunedi ragazze!!
Lunedi, ecco, neanche il tempo di augurarsi un buon w.e. e subito ci ritroviamo faccia a faccia con un nuovo infido lunedi!! Forza e coraggio ragazze, anche se per quest'ultimo ci verrà in soccorso un bellissimo sole e allora buon inizio settimana a tutte ragazze e ditemi un po, come state?? Avete passato un buon fine settimana??  Io sabato sono andata alla famosa corsa delle botti che si tiene nella città del mio ragazzo, una tradizione che risale all'Ottocento che prevede di roteare per le vie della città le classiche botti del vino dando vita a una vera gara tra squadre; lo so che starete pensando che sono dei pazzi squinternati a sinceramente l'ho pensato anche io sopratutto quando il sole batteva senza contegno, ma è un appuntamento immancabile per questa terra di vini e cantine doc (gli intenditori ne sanno qualcosa) e non potevamo lasciare il cugino del mio lui senza le urla e tifo mio e della sua fidanzata ;)) E la sera tutti insieme a cenare in piazza, tutti insieme appassionatamente a vivere una delle prime serate di mezza estate che ci aspettano, con tanta allegria e risate!!! E voi cosa avete fatto di bello?

Oggi una bella carbonara non ce la leva nessuno ragazze, e lo so che l'avevo già proposta ma qui siamo arrivati all'atto II e di nuova versione si parla, più golosa pure.. La carbonara di tempo fa è sicuramente più..più..più..n'attimo, dire che è più light cioè definire light una carbonara è come dire che le stelle si colgono nei prati, insomma, tutto può essere la carbonara fuorché leggera, ma sicuramente lo è rispetto a quella di oggi..aggiungiamo un ingrediente, la panna, e sarà anche vero che rendiamo tutto un po pesante ma l'effetto cremoso e la bontà ripagano di tutto e io oggi ve la voglio offrire, davvero buona!!!!
Una pasta che è un classico sulla mia tavola perchè è buonissima e si prepara veramente in poco, quando si guarda l'orologio e ci si spaventa l'idea della carbonara è lì che ci aspetta e ci porta in salvo, un must per le spaghettate di mezzanotte insieme agli amici e io non mi tiro mai indietro davanti a un bel piatto!!
Non ho mai/ancora capito chi è che si vince la diatriba tra spaghetti/ rigatoni alla carbonara con/senza panna, dovrebbero venirmi in soccorso le mie amiche romane, ma nell'attesa ho deciso di non far mancare nessuna versione nel mio blogghino e oggi carbonara per tutte ragazze..ci avviciniamo alla merenda ma credetemi che una forchettata la farei più che volentieri...


Penne alla carbonara con panna

Ingredienti x 4

400 gr di penne 
una confezione di pancetta affumicata a dadini
una scatoletta di panna da cucina
formaggio pecorino grattugiato
3 uova
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione

In un padellino con un filo d'olio far rosolare la pancetta con un pizzico di pepe nero per una decina di minuti, fino a che diventa croccante. Portare a bollore l'acqua per la pasta. Nel frattempo, in una ciotola capiente, mettere le uova, il pecorino, una spolverata di pepe nero, la panna e mescolare molto bene il tutto.
Scolare la pasta, versarla nella ciotola con il condimento unendo anche la pancetta a dadini, amalgamare e servire in tavola con una spolverata di pepe nero.









E a voi come piace di più, con o senza panna? Io, sinceramente, faccio fatica a scegliere perchè è buonissima in tutte e due le versioni e ne vado davvero ghiotta!! Non sarà un primo leggero ma è una tentazione fatta pasta a cui una volta ogni tanto fa bene cedere, un classico intramontabile della nostra cucina e allora amiche...UNA BUONA CARBONARA A TUTTE!!!!!! 

Vi ricordo che avete tempo fino a sabato per partecipare al contest mio e di Vanessa


e grazie ancora 1000 a tutte voi per le belle ricette già arrivate!
Tra oggi e domani provvederò ad aggiornare la lista ;)

Un bacione grande a tutte voi e buon pomeriggio,
Valeeeeee

33 commenti:

  1. Sui.. io tutto ok nel week end.. anzi ieri son riuscita anche a prendere un pò di sole in giardino! La carbonara.. ehehehe io da romana doc senza panna!!! ma serei cmq curiosa di assaggiare la tua.. che si presenta benissimo!!! ma senti un pò... ma per lo spuntino di mezzanotte.. il timballo pubblicato oggi.. che freddo è così buono..potrebbe andare bene???? vedi un pò.. aspetto te!

    RispondiElimina
  2. Decisamente senza panna, per sentire bene il gusto della pancetta.

    Buona settimana, Vale.

    RispondiElimina
  3. Con panna o senza.... tesoro VIVA la carbonara SEMPRE!!!!!!!!!!!!
    Un bacione Vale e buona settimana!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia eccoti qua con una delle tue preparazioni super ghiotte!

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che io l'ho sempre fatta con la panna? Anzi da piccola ero convinta che l'originale fosse proprio così :P Però da noi si abbonda e di panna ne mettiam due di confezioni e tanta pancetta :)
    Un bacione e buon inizio settimana :D

    RispondiElimina
  6. Una ricetta pratica e veloce.
    Salutoni e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  7. @Claudia: eh si che tu sei la mia bella romana doc ;) Senza panna allora?? Cmq mettila come vuoi la carbonara è deliziosa, un bel piatto non lo rifiuterei mai!!! Passo subito a trovarti, hai visto che l'idea è arrivata?? ;) Un bacione cara e buona serata**

    @Gianna: ..e siamo 2 a 0, ottima osservazione! Buona settimana anche a te, un bacio

    @Lia: anche io Lia.. Un bacio e grazie per la visita*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiiiiiiiii infatti non avevo epsnato a questo.. ma mi son riletta bene le regole del contest.. ed in efeftti tu non parlavi solo di ricette da eseguire a notte fonda.. ma anche di quelle che si potevano pappare a notte fonda perchè già peparate. eeheheheh.. smack

      Elimina
    2. @Claudia: si si cara, perchè non tutti sono dei pazzi che si mettono a cucinare a mezzanotte AHAHAH e andava bene anche quella ricetta preparata prima ma che a notte fonda era perfetta da smangiucchiare ;) Sto aggiornando la lista e grazie mille, son contenta..smack anche a te ;)

      Elimina
  8. @Renata: esatto tesoro!! Viva la carbonara e tutti i primi classici della nostra bella cucina!! Un bacione ragazza e buona serata!!

    @Nonna Papera: grazie cara, la carbonara è la carbonara!!

    @Lunetta: ah si?? E invece io l'ho scoperta da poco, difficile dire quale delle due preferisco perchè è buonissima in tutte e due le versioni..tanta panna e pancetta?? Provo, ma nessuna lo dica alla mia nutrizionista HAHAHA!! Un bacione grande grande anche a te :D

    @Cavaliere oscuro del web: anche a te Cavaliere, salutoni

    RispondiElimina
  9. con la panna? oddio deve essere golosissima. ahaha meglio che me ne tengo alla larga sennò ne divento dipendente...o forse per una volta la posso provare no? un bacio dolce vale e buona serata

    RispondiElimina
  10. Tesoro, sicuramente è un'avvenimento molto bello quello a cui hai assistito... bravissima e poi son d'accordo con te non c'è nulla di più bello che cenare all'aperto ed in buona compagnia!
    Complimenti anche per la carbonara è "sublime" con la panna anche io la realizzo così ed è un tripudio di cremosità!
    Bacioni amica mia bella!
    Antonella.

    RispondiElimina
  11. Che bel week end allegro e spensierato hai passato!!! Avevo già sentito parlare della corsa delle botti ma non l'ho mai seguita dal vivo!!! Chissà che stanchezza correre x il paese senza sosta!!!
    Mi servirebbe x perdere un paio di chiletti!!!!!
    La carbonara io la faccio sia con la panna che senza, a seconda di chi la deve mangiare. Luca la vuole bella pannosa e umida!!!!
    Un bacio dolce Vale!!!!!

    RispondiElimina
  12. Humm.. diciamo che io sono un'affezionata della carbonara classica, ma tutte le varianti sono ben'accette!
    Ti mando un bacio, e a presto:*

    RispondiElimina
  13. Un salutone forte forte ci sentiamo a settembre
    baci baci!!

    RispondiElimina
  14. Che buona tesoro, ti è venuta bella cremosa come piace a me!!! è buonissima!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Vale troppo buona questa carbonara,l'ultima volta l'ho mangiata sabato a cena. Un bacione Giovanni

    RispondiElimina
  16. @Stefania: si cara con la panna è ancora più golosa, certo più pesante ma si vive una volta sola no?? ahahahahah!! Bacionissimi*

    @Antonella: amica grazie! Con la panna è tutta un'altra cosa, quell'effetto cremoso rende tutto più saporito e a un piatto così non ci si può tirare indietro!! Bacioni grandi anche a te*

    @Morena: ciao cara!! Impallidivo a vedere quei giovanotti con la lingua di fuori che correvano dietro alla botte come dei forsennati, le donne non possono e ce credo visto che sarebbe impossibile!!!! Bravo Luca, a me piace in tutte e due le versioni ma forse con la cremina mi conquista di più ;) Un grande bacio dolcissima!

    @Tantocaruccia: eh si cara, la carbonara è sempre la carbonara!! Qualunque versione è buona, uno dei nostri classici che è sempre tanto apprezzato!! Come potrebbe essere il contrario??? Un bacio grande anche a te

    RispondiElimina
  17. @Anna: buone vacanze carissima!! Divertiti e stai bene e ci ritroviamo presto* Un grande bacio!! ps inizia a divertirti anche per me..;D

    @Licia:..la penso esattamente come te..:DD

    @Isabella: tesoro la mangerei tutti i giorni!! 'nnaggia che è una bomba calorica!! Ma così è una delizia ;) baci baci baci baci

    @Giovanni: buongustaio che sei ;) Io stasera quasi quasi una spaghettata..:) Un grande bacio

    RispondiElimina
  18. La carbonara è sempre la carbonara! E ci sta benissimo anche a mezzanotte! Facciamo a casa tua?!

    RispondiElimina
  19. un piatto che adoro lo preparo spesso ai miei figliiiiii

    RispondiElimina
  20. Che carbonara gustosa,con l'aggiunta della panna è decisamente cremosa, complimenti! E' stato un piacere passare da qui, mi piace anche il tuo contest, spero di fare in tempo a partecipare! Intanto mi unisco ai tuoi lettori! A presto...Molly

    RispondiElimina
  21. Fortuna che è già mercoledì e ti giuro che i primi due giorni della settimana mi sono davvero volati... sono a metà settimana e non me ne sono neppure accorta!!
    La carbonara con la panna... però... è sicuramente da assaggiare! Che sarà mai qualche cucchiaio di panna per la mia non dieta!! :-)

    RispondiElimina
  22. Alla carbonara non si dice MAI di no! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. @Rachele: parole sante! Facciamo che ti aspetto, quando vuoi ;)

    @Giovanna: e mia mamma a me! E quando non ci pensa lei ci penso io**

    @Molly: ciao Molly grazie, mi fa piacere della visita e anche di averti tra i partecipanti al contest, ora passo a sbirciare nel tuo blog ;) La carbonara così provala, è veramente deliziosa!!
    Un baciooo

    RispondiElimina
  24. @Antonella Leone: anche uno dei miei Anto!! Buona giornata!!

    @Ilaria: beata te Ila, questa settimana per me invece è una di quelle che non passa mai!! Vabbè!! Eh si, cosa sarà mai..si vive una volta sola e segui il mio consiglio cara, PROVALA!! E' veramente buonissima, non saprei scegliere quale delle due versioni è la mia preferita! Poi mi dirai! baci

    @Emanuela: mai e mai cara Manu, un primo davvero da leccarsi i baffi!!!!! Un bacione*

    RispondiElimina
  25. Valeeeeeeeeeeeee!!! Che bella la corsa delle botti.. Non la vedo da anni ormai, ma quand'ero piccola ci andavo sempre con i miei!! :)

    La panna nella carbonara è... Perfetta!! Gli da una cremosità.. E l'addolcisce un pochino, la rende quasi delicata.. Ottima davvero!! :)
    Buona giornata carissima, un bacio grande!!!!! :D

    RispondiElimina
  26. Ciao Valentina sono qui per ricambiare la tua piacevole visita. Io sto bene, sempre con i minuti contati come tutti d'altronde. A presto
    un abbraccio

    RispondiElimina
  27. @Delizia divina: buona serata cara!!

    @Giada: ciao cara!! E' un bell'evento, si! Poi c'era il cuggi che correva e non potevamo sicuramente mancare, peccato solo che si sono capitolati 3 volte ma vabbè è stato bravissimo lo stesso :DD Con la panna è davvero buona, hai scelto le parole giuste per descriverla!! Insomma, sarà anche un po più calorica ma una pasta così lo sgarro se lo merita :DD Un bacione grande anche a te e buona serata*

    @Mariangela: a chi lo dici Mari!!! Le giornate son troppo corte!!! Un abbraccio anche a te e grazie per essermi passata a trovare*

    RispondiElimina