mercoledì 16 maggio 2012

FUSILLI POMODORO E BASILICO, una pasta profumata!!

Buon mercoledi carissime amiche!!
Appena un paio d'ore fa sembrava lunedi e ora eccoci arrivate a metà settimana, un bel mercoledi luminoso, mamma mia come sta volando questa settimana!!!
Tutto merito del sole ragazze mie  - io ve lo dico che è una forza della natura - e manco la sveglia di stamattina che mi ha fatto perdere non uno bensì due treni è riuscito a mettermi di cattivo umore, tiè tiè ;DD
Eppoi uscire di casa e ammirare i mille colori dei paesaggi non rallegra anche voi?? A me tantissimo, è tutto un buonumore, e anche le nostre terrazze si stanno iniziando a popolare di mille e più colori ma non solo, guardate un po qui..



Devo ammettere che quello di un paio di domeniche fa non è stato proprio un bel risveglio tra la nonna del mio lui che "delicatamente" mi suona il campanello e terra e vasi da riempire, ma dopo un bel caffè rigenerativo e un dolcetto ecco che è scattata ho cercato di far scattare l'operazione pollice verde di Vale ..ragazze..
vi piacciono le mie belle erbe aromatiche??? :))

E così ragazze io non ho perso tempo e mi sono preparata una profumatissima pasta pomodoro e basilico per pranzo, una pasta squisita nella sua semplicità che mi ha fatto inaugurare le mie nuove compagne in cucina.. Una pasta che si presenta da sola, un classico che con pochi ingredienti e velocità ci fa assaporare tutto il piacere di ingredienti semplici e sani quindi io non perdo tempo e vi mostro subito i miei fusilli..volete favorire??

Fusilli pomodoro e basilico

Ingredienti x 4

400 gr di fusilli
un barattolo di pezzettoni di pomodoro
metà cipolla bianca
basilico in foglie
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Mettere sul fuoco a fiamma bassa un tegame con l'olio e farvi rosolare per qualche istante la cipolla affettata sottilmente. Aggiungere i pezzettoni di pomodoro, salare, e cuocere il sugo a fiamma bassa per una mezz'oretta circa fino a che si sia addensato. Spegnere, aggiungere 2-3 foglie di basilico e lasciar insaporire.
Portare a bollore l'acqua per la pasta e cuocere i fusilli per i tempi indicati sulla confezione.
Scolare la pasta, condirla con il sugo e portare in tavola guarnendo il piatto con foglie di basilico.












Una pasta che solo guardandola mette d'accordo tutti, senza troppi fronzoli per la testa insomma, che a me piace definirla semplice e genuina proprio come me..infatti se mi chiedessero che pasta sono non esiterei sulla risposta e risponderei "una bella pomodoro e basilico grazie"..delizioso questo piatto!!!

Così belli che partecipano al contest di Anna


sono lieta di svelarvi qualcosina..sui premi magari..e perchè proprio oggi??
Ma perchè oggi è un mese esatto da quando è partito il contest e quindi facciamo un momento il punto della situazione!! 
Vi ricordate che ci saranno due vincitori, uno per la categoria salata e uno per quella dolce, e che per ognuno ci sarà un premio vero??
BeniZZZimo!!! I premi sono stati scelti da me e Vane insieme, siamo state d'accordo sin da subito, e oggi iniziamo a svelarvi quello per il vincitore della categoria..
...mumble mumble..
DOLCE!!!!
Ma vi tengo ancora un attimo sulle spine..e vi dico solo..
NON PERDETEVI IL PROSSIMO POST DI VANE,
fossi in voi non lo perderei davvero :DD
E colgo l'occasione per ringraziarvi per tutte le belle ricette che sono già arrivate, davvero tante belle idee anche per me!! Un mese è passato ma c'è n'è ancora tutto un altro davanti quindi ragazze aspetto tanti altri bei spuntini, ok????


Ragazze io scappo dall'estetista, voi passate tutte un bel pomeriggio di sole!!!
Smacksmacksmacksmack
Valeeeeeeeee


41 commenti:

  1. Sento il profumino della tua pasta da qui.... mmmmmm che buono!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Lara: davvero Lara?? ^^ Cmq si, riesce a inondare tutta la casa, magnifico!!!! Bacini anche a te

      Elimina
  2. Semplice e gustosa ... un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. E si una giornata di sole mette davvero il buonumore, come questo splendido piatto di pasta, quanto mi piace il basilico e il suo profumo lo metterei dovunque!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. @I viaggi del goloso: ed è per questo che è speciale!!! Tanti saluti anche a voi e buona giornata

    @Rossella: anche io Rossella!! Ed è per questo che sono subito partita da lui..:D Godiamocelo questo sole e passa un buon pomeriggio cara!! smack

    RispondiElimina
  5. Ma che belle le tue piantine... io son risucita a far morire la pianta di bsilico.. ho il pollice verso proprio.. hihihihhi Ottimi i tuoi fusilli invece.. baciotti

    RispondiElimina
  6. Assolutamente d'accordo con te Vale, il sole e i colori della primavera mettono sempre di buon umore e una carica energica infinita!!!Così come le piante aromatiche. Tutto quel verde sui balconi ha potere tranquillizzante. Io per ora ho il prezzemolo, la salvia (che dopo averla potata sta ricacciando delle foglie di un verde intenso e profumatissime) e il basilico che per ora è ancora un semino: speriamo bene!!!
    ti abbraccio e rubo una forchettata ;-)

    RispondiElimina
  7. Eh si, i colori della primavera, come sai, mi fanno sorridere, mi danno la carica! E il sole che splende illumina il mio viso!
    Sai, sono passata da Vane... che bei premi avete scelto!
    Una ricetta salata ve l'ho mandata, adesso mi metto all'opera x la ricetta dolce!!!!
    Un bacione grande!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa pasta e che profuminoooo!!!

    RispondiElimina
  9. Cosa c'è di meglio della pasta con il pomodoro?
    Sempre buona e goduriosa poi con il basilico fresco....Brava Vale e un grande bacio e si!!!!!!!Finalmente ci godiamo il soleeeeeeeeeeee...

    PS Ho visto i premi da Vane e cara aspettatemi arrivo anch'io con le mie ricette!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. incredibile: oggi anche io ho messo una foto della menta che ho piantato fuori al balcone :D siamo proprio in sintonia cara Vale! la tua pasta è semplice ma buonissima: del resto quando gli ingredienti sono buoni e freschi non servono mille fronzoli! ;) ma sai che devo ancora pensare a una ricettina per il tuo contest? non posso perderlo: non il tuo, ci tengo troppo! Ciao Vale e meno male che ci sei, con tutto il buonumore e l'allegria che porti! un bacioneeeeee!!!

    RispondiElimina
  11. Non puoi postare a quest'ora i tuoi gustosi piatti...mi fai venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  12. La pasta è golosissimissima, semplice ma con i profumi dell'estate. Anche il mio balcone è pieno di erbe aromatiche qeust'anno ne ho seminate tantissime: basilico, prezzemolo, timo, origano, erba cipollina, salvia, e addirittura il finocchio selvatico

    RispondiElimina
  13. @Claudia: ma io ho avuto un'aiutante speciale Claudia che non ha solo il pollice verde ma addirittura tutta la mano ahah!! Si buonissimi!!
    tanti baci

    @Federica: si tata è proprio una bella stagione, rende sereni e poi per noi iniziano a comparire le piante sul balcone ed è una gioia!! Immagino che bella e profumata la tua salvia io invece ne ho solo un paio di rametti, cmq son tutte preziosissime!!! Ruba ruba che io ti faccio compagnia :) Bacione!!

    @Morena: anche a me Morena!! Penso che una qualunque giornata storta è migliore se ca un bel sole, esattamente così!! Son contenta che ti piacciono i premi, sono molto belli infatti e anche quello per la categoria salata lo è..ti tengo ancora sulle spine e intanto aspetto altri tuoi spuntini ^^ baci baci

    @Mariangela: bella, buona e profumata!! Un bacione

    RispondiElimina
  14. @Renata: e tutto questo essere buona senza pretese che la rende amatissima o almeno io la super adoro e non ho perso tempo infatti!! Giusto per non smentirmi cara mia!! Rubami il banner e spremi le meningi eh che sono curiosa..:D Un bacione cara!!

    @Valentina: tesoro ma noi siamo telepatiche lo sai!! Corro a vedere la tua bella piantina che è proprio quella che manca nel mio balcone, visto che in cortile da mia mamma c'è n'è una produzione industriale l'ho saltata :D Passo subito a trovarti! Vale tu lo sai che se mancherai proprio tu tocca fare una BLOGrivoluzione quindi salviamo il salvabile e ti aspetto ehhhhhh :D Di allegria e buonumore me ne regali tanta anche tu ed è per questo che ti adoro!! Un bacione grande

    @Gianna: io ce l'ho perennemente Gianna!! Bbbbona!!! ;) un bacione

    @Stefania: belle Stefy!! Io ho solo quelle che uso di più ma il timo deve arrivarmi..ah, senza contare fiori e fiorellini che poi vi farò vedere! Iniziamo ad usarle allora che questi piatti semplici e profumati sono una delizia..baci

    RispondiElimina
  15. Quante belle piantine, chissà che bel profumino emanano!! E che dire di questa pasta, deliziosa, pomodoro e basilico sono la fine del mondo!!

    RispondiElimina
  16. Che bel piattone Vale! Immagino il profumino.. questi piatti semplici alla fine sono i più buoni:)
    a presto:*

    RispondiElimina
  17. Buona, semplice e gustosa!!!! E che belle le tue piantine aromatiche!!!!!

    RispondiElimina
  18. molto belle le tue piantine...il mio basilico è molto più indietro...speriamo che parta...
    la pasta così è un classico che non stanca mai!

    RispondiElimina
  19. @Isabella: tesoro al profumino non ho saputo resistere ed è per questo che è arrivata subito in tavola questa pasta, una coppia super!!! baci

    @Tantocaruccia: eh si Claudia :-* Io mi lancerò sempre sulla semplicità perchè quando gli ingredienti sono ottimi escono fuori dei piatti che sono ancora meglio!!! Un bacione*

    @Arianna: grazie Arianna!! Davvero da fare il bis!!!

    @Nonna Papera: si dai che siamo all'inizio e vedrai come crescerà bene, così ti prepari questa pasta che davvero, non potrà mai stancare perchè è deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  20. Ti posso portare la mia piantina fiorita??? Temo per la sua incolumità nelle mie mani maldestre! Invece vedo che tu hai un sacco di piantine aromatiche rigogliose: che brava! Pasta pomodoro e basilico è un imprescindibile classico della cucina italiana: praticamente in tutto il mondo ci conoscono per questo e non può che essere ottimo.
    Ho inviato un'altra ricetta di muffin a Vane per il contest: qui siamo senza speranza quando si parla di dolcetti!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  21. Come al solito le tue parole sono genuine e sincere, simbolo di una bellissima persona e i tuoi piatti anche lo manifestano! Semplici, belli, genuini! Complimenti alla tua famiglia che ti ha allevato così bene :-D un bacione carissima!

    RispondiElimina
  22. ciao Vale scusami per il ritardo ma hai fatto prima tu,ma complimenti per questo piatto sugoso e profumatissimo e che fame!!!ti voglio ricordare che se passi da me cè un premio ciao un bacione

    RispondiElimina
  23. che bello il tuo terrazzo con le erbe aromatiche, gustosa la pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. @Michele: anche a te Michele! ciau

    @Jeggy: il piatto italiano per eccellenza mia cara, famoso e sempre amato! Ci conoscono proprio per questi sapori semplici e genuini. Me le ricordo le tue avventure verdi ahah ma son certa che ora che si è sentita tirata in causa si da una svegliata e vedi come ti viene fuori, tienimi aggiornata..:D Passo a vedere il dolcino, tranquilla che non siete gli unici!! Bacione

    @Cavaliere oscuro del web: e aggiungerei anche amatissimo anche all'estero. Buona serata

    RispondiElimina
  25. @Giovanni: hey amico guarda che se mi abitui bene così con tutti questi complimenti poi come devo fare?? Ti ringrazio e ricambio tutte le parole dalla prima all'ultima!! un abbraccione, tantissimi baci

    @Lucia: carissima tranquilla ;) La ricetta è buonissima e per il premio ti ringrazio, sei carina come sempre..ti mando un bacione e grazie mille davvero!!

    @Silvia: grazie Silvia, le ho inaugurate subito! ciao ciao

    RispondiElimina
  26. un piatto a cui non si puo' dire di no

    RispondiElimina
  27. Hai ragione mette allegria uscire di casa e vedere il sole, in inverno invece una depressione......
    Ho riprovato anche io a coltivare le piantine aromatiche, speriamo che non muoiano come al solito. Buonanotte

    RispondiElimina
  28. ah ah...ma allora siamo in sintonia di nuovo! ho piantato anch'io delle piantine sul vaso: basilico e menta. Mah.... per ora vedo solo dei puntini verdi, chissà cosa diventeranno un giorno!
    La tua pasta è sempre la migliore! la si mangia anche con gli occhi :-) ciao

    RispondiElimina
  29. Anch'io sul mio balcone ho le piante aromatiche,gustosi questi fusilli :)

    RispondiElimina
  30. Ciao Vale, io sono una tua affezionata e silenziosa, finora, lettrice. Finalmente mi sono decisa ad aprire anch'io un blog, anzi due :-)) Spero sarai la mia prima follower.
    Complimenti per questo piatto insuperabile per semplicità e bontà... e per la sua velocità sembra adatto ad uno spuntino di mezzanotte. Presto ti preparerò una ricetta per partecipare al tuo contest... sarà per me il primo!!!

    RispondiElimina
  31. Le piantine aromatiche non possono assolutamente mancare nei balconi o nei giardini......le foglioline appena raccolte donano un profumo, un sapore ed un colore eccezionale ai piatti, proprio come ad i tuoi fusilli!!! Eccezionali

    RispondiElimina
  32. @Giovanna: bisogna chiedere anche il bis!!!

    @Alessandra: è vero Ale, il sole caccia via tutti i malumori ed è rigenerante, vedrai che farà lo stesso effetto anche sulle tue piantine!! ciao, un bacio

    @Il gerbillo goloso: si si che lo siamo io e te!! E vedrai come diventeranno preziose anche nella tua cucina!! Questo piatto te lo offro, serviti pure, e magari dopo anche uno dei dolcini di oggi così siamo a posto ;)) ciaoo caraaa

    RispondiElimina
  33. @Licia: sono immancabili Licia!! Grazie, buon w.e. ^^

    @Simul: ciao Simul, tanto lieta di conoscerti e benvenuta nella blogsfera!! Grazie per essermi passata a trovare e verrò certamente da te, anzi lo faccio subito..forse non sono più in tempo per essere la tua prima follower ma una delle mie lettrici affezionate la seguirò con tanto piacere senza ombra di dubbio :DDD
    Arrivo subitooooo ;D Baci

    @Rita: sono l'ingrediente speciale cara Rita, proprio così!! E questo piatto italiano per eccellenza è buonissimo!!!! un bacione

    @Delizia divina: si deliziosi cara!! ciao ciao

    RispondiElimina
  34. Risposte
    1. @Le mezze stagioni: perfetto cara ;) Ora aspettiamo in vincitori ;))
      un bacione!!

      Elimina
  35. Credo che la pasta al pomodoro con il basilico fresco, sia una delle ricette più semplici e buone che la nostra amata tradizione culinaria ci possa offrire :)
    Pochi ingredienti, ma così buoni... :) Insieme rendono al meglio la loro genuinità :)
    Ottima scelta :D
    A presto,
    Giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giada: ciao Giada ^^ Hai proprio ragione, un must della nostra cucina che nella sua semplicità non riceve mai no..buonissima!!! Grazie per la visita, vengo a fare un salto da te :DD ciauz

      Elimina