giovedì 24 maggio 2012

TORTINO ALLA RUCOLA, leggerezza al quadrato!!

Buon pomeriggio amiche belle!!
Tranquille, tranquille..entrate pure nella mia cucina che oggi la vostra dea tentatrice non proverà ad ammaliarvi e deliziarvi con i suoi dolcini, non vi proverà a corrompere tra un biscottino e una fetta di torta..NIENTE PAURA!! Eppoi non ditemi che non vi voglio bene eh perchè io lo faccio per voi ragazze care, una visita da me e calo di zuccheri scampato, però oggi si torna sulla carreggiata giusta, lo facciamo insieme con leggerezza e bontà, con una ricetta sana e buona!!!
E' tornato il sole e con lui il pensiero a spiagge e ombrelloni, l'estate arriverà presto e io e le mie due taglie in meno siamo pronte a saccheggiare Calzedonia e tutta la sua vetrina di costumi colorati (quello della pubblicità deve essere mio!!!!) quindi abbandoniamo per un momento fruste e tortiere e rimettiamoci in riga..facciamolo insieme..con un tortino light e gustoso..che verrà pappato fino all'ultimo boccone anche da chi storce il naso a sentir parlare di verdure..

Proprio così ragazze e anche la mia metà che storce ben volentieri il naso di fronte a un piatto di verdure ha gradito molto!! Quando ha visto in tavola il tortino non ha saputo resistere e un boccone dopo l'altro abbiamo ripulito il piatto, non ne è avanzato manco un pezzetto!! E la cosa bella è che non solo può essere presentato nella sua classica forma (io ho usato la teglia quadrata che mi stuzzicava di più) ma anche tagliato a quadrotti diventa una bella idea per un buffet o aperitivo con gli amici. A me la rucola piace nelle insalate e non, è fresca e fa bene, e volevo tanto sperimentarla da cotta, cosi quando ho scovato la ricetta su "Vero cucina" la mia tappa è stata dal verduriere a comprare della bella rucolina fresca!!! E ora ragazze passiamo alla ricetta.. a noi è piaciuta tanto, maschera le verdure ed è leggero, è un'idea sana e gustosa..cosa aspettate a provarlo??? ??? :DD


Tortino alla rucola

Ingredienti x 4

8 uova
2 cipolle
1 mazzetto di rucola
4 cucchiai di pecorino grattuggiato
1 cucchiaio di latte
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Preparazione

Sbucciare le cipolle, tritarle finemente e rosolarle per 3'-4' a fuoco molto dolce in una padella antiaderente con l'olio, mescolando spesso, poi bagnarle con un mestolino d'acqua, salarle, coprirle e lasciarle stufare per una decina di minuti. Unire poi la rucola e continuare la cottura per un minuto. Lasciar raffreddare.
Sbattere le uova in una ciotola, solo il tempo necessario ad amalgamare tuorli e albumi, poi unire il pecorino, il latte, sale e pepe e mescolare bene. Aggiungere le verdure e mescolare ancora.
Versare il composto ottenuto nella teglia (io ho usato quella quadrata) ben oliata o foderata con carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 30'.
Qui le immagini della preparazione:


A piacere tagliare il tortino a dadini e servirlo caldo o a temperatura ambiente.



Una bella idea per variare un po il menù in modo sano ed equilibrato e anche una nuova proposta per gustare la rucola che a me per prima piace tanto infatti a breve la sperimenterò anche nella pasta! E in questa versione, ripeto, non solo è una buona alternativa al secondo ma può diventare anche un antipasto, un'idea per il buffet e aperitivo, a voi la scelta!! Epppppoi sappiate che nessuno vieta di cuocerla sulla fiamma a mò di frittata ma io ve lo consiglio così perchè è buono, sano e ci toglie i sensi di colpa per quel dolcetto in più ma voi tranquille ragazze..qui gli esperimenti dolci mica si sono fermati eh :DDD

Prima di salutarvi voglio ringraziare Anna, che io amo chiamare la super mamma più famosa del web e se volete sapere il perchè basta che andiate a visitare il suo bellissimo blog per sorridere insieme a lei delle sue avven(sven)ture ;) 
Questi premi lei se li è super meritati e la ringrazio tanto per aver pensato a me, GRAZIE MILLE CARA AMICA MIA!!!



e giro questi premi a chi di voi ancora non li ha ricevuti e insieme vi auguro un bellissimo pomeriggio e giornata di sole..GODIAMOCELA RAGAZZE!!!****

Un grande bacione,
la vostra Valeeeeeeeee

40 commenti:

  1. Che bel piatto! La rucola, come sai, mi piace molto e trovo che in questo piatto sia venuta fuori benissimo :-)
    In quanto ai costumi di Calzedonia.... devo capire per quale strano motivo alla modella della pubblicità stiano bene tutti, e sottolineo tutti, e quando li provo io....bhè....diciamo che mi devo accontentare di guardali da lontano alcuni! hihi...
    buona giornata di mezzo nuvolo (mi sa che il mare lo vediamo con il binocolo anche questo we)

    RispondiElimina
  2. Queste sono le ricette che preferisco, facili, veloci e che si possono preparare anche in anticipo!!!! Troppo buona!!!!!

    RispondiElimina
  3. Vale che buono questo tortino ti ringrazio che chiami noi followers amiche belle. MA COME HAI FATTO A PERDERE 2 TAGLIE cucinando queste prelibatezze?!?!?!

    RispondiElimina
  4. Non cantar vittoria cara Vale.. nel week end torneranno le piogge ahimè.. anche se io spero si sbaglino!!!! Mi piace molto la rucola.. e cotta l'ho mangiata solo con gli straccetti... la tua idea però mi piace!!!! baci cara buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. Bella idea, vale. Veloce veloce e di sicuro gustosissima!
    baci baci
    serena

    RispondiElimina
  6. gustoso e invitante il tuo tortino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ottimo piatto estivo e dietetico.
    Brava Vale, i tuoi consigli sono utilissimi.

    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. mmmmmmmmmm che buona deve essere!! Paola

    RispondiElimina
  9. Ciao Vale questo tuo piatto è molto leggero e gustoso. Vale se vieni da me oggi il menù prevede una magnifica zuppa di pesce. Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina
  10. Un bacione mia dolce Vale sempre allegra e piena d'entusiasmo
    è bello passare da te...rallegra davvero l'animo!!!!!!
    Ottimo questo tortino...Buono..poi io la rucola l'adoro!!!!
    Ti abbraccio forte!!!!!!!!!!Ciao bimba!!!!!!

    RispondiElimina
  11. stavolta passo perchè sai che io e la rucola siamo come il diavolo e l'acqua santa però engo lo stesso a scriverti per lasciarti un abbraccione.

    RispondiElimina
  12. @gerbillo goloso: cara sai che spesso e volentieri penso la stessa cosa anche io?? Ma se quest'anno non ripeto il bis dell'anno scorso e mò ne vò al mare sarà tutta mia l'estate e me la godo..modella o non modella ;)) E mi sa che hai ragione, un grande tuffo nella vasca anche questo w.e...sob sob..!!! Prova il tortino e poi mi dici quanto è bbbono!! smakkete!!

    @Arianna: giusto!! Ormai lo sai che io sono per le ricette scuè scuè, veloci e buone da mangiare in un boccone!!! baci

    @Mariangela: perchè per me cara Mari siete tutte belle e speciali, dalla prima all'ultima!! Come ho fatto?? Non mi ci far pensare va ;)) Tanta buona volontà e la mia amica/nemica nutrizionista..l'è dura ma che soddisfazioni ;)) Ti abbraccio, ciauuu e grazie ;)

    RispondiElimina
  13. @Claudia: lo so Claudiaaaaaa, ma tu ti meravigli???????? A me con la carne manca, sarà il mio prossimo esperimento insieme alla pasta..tu provalo così e vedrai com'è buono!!
    Bacini cara e buona serata ;)

    @Serena: veloce e perfetta anche in anticipo perchè se il sole si decide ce ne possiamo andare a passeggiare e trovare questa delizia pronta per cena, giusto?? ;) baci baci anche a te

    @Silvia: grazie Silvia..ciao ciao e buona serata

    @Gianna: grazie Gianna ;) Il mare è ancora un miraggio ma arriverà e noi prepariamoci!! smack

    RispondiElimina
  14. @Paola: e lo è, lo è ;) Serviti e un bacione ;)

    @Giovanni: ciao Giovanni!! Passo subito a salutarti e grazie per le tue visite che non mancano mai!! buona serata

    @Renata: grazie carissima!! Son contenta di sapere che oltre la mia passione è anche qualcos'altro quello che riesco a trasmettere, qualcosa di bello e che mi fa piacere!! Sopratutto perchè anche da te trovo sempre il buonumore ed è tutto un piacere ricambiato!! Grazie mille a te bimba, un abbraccio forte

    @Stefania: lo so cara! E io il tuo abbraccione me lo ciapo tutto e ricambio con uno ancora più forte ;) smack

    RispondiElimina
  15. MMmm e che c'è di più buono di un tortino alle verdure!!! Buonissimo, brava!

    RispondiElimina
  16. Mi piace moltissimo la rucola, quel suo gusto un po' amarognolo..... ottima idea un tortino!! Ciao

    RispondiElimina
  17. favoloso tortino che bontà lo devo provare!!
    Complimenti per i premi un bacione!

    RispondiElimina
  18. Ma Vale che buono !!!! Lo devo fare anche alla mia dolce meta' :-) dici sia arrivato il bel tempo?! Speriamo:-) bacioni

    RispondiElimina
  19. @Claudia: e anche di più sano cara Claudia!! Un'infornata e via!! grazie e un bacione!

    @Tiziana: anche a me e se molti la scansano per questo io invece l'adoro!! In questa versione è buonissima, provalo e mi dirai!
    ciao ciao

    @Anna: te lo consiglio tanto Anna, poi mi farai sapere!! Delicato e ottimo! Grazie e complimenti anche a te per i bei lavori che fai sempre! un bacioneee

    @Ombretta: la mia ha apprezzato cara e conto anche sul tuo ;) ahhhh questi uomini ;)) E' in arrivo la pioggia per il w.e..sob sob..no commenti!! bacioni

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro, come stai?
    scusami è da tanto che non passo a lasciarti un saluto, che vergogna :( mi manca la tua allegria!
    Sei stata dolcissima a venirmi ad augurare un bel week end, ricambio alla grande anche a te Dolce Vale :) mi raccomando parola d'ordine "RILASSATI".
    Un bacione grande ti voglio bene!
    Antonella.

    RispondiElimina
  21. A dimenticavo questo tortino è uno spettacolo, appena posso lo provo!
    Bacionissimi tesoro.

    RispondiElimina
  22. Buono!!! Mi ci piace un sacco la rucola! Brava Vale!!!

    RispondiElimina
  23. ti è venuta uno spettacolo quasi quasi un quadratino m.m.m.m.m.....

    RispondiElimina
  24. Bravissima Vale adoro la rucola ma l'ho sempre mangiata a crudo nella pasta o come insalata mai fatta in questo modo deve essere un tortino buonissimo e poi meno male qualcosa di light, non voglio assolutamente riprendere i miei kg persi!!!!Un bacione a presto!!!

    RispondiElimina
  25. Ecco questa ricettina mi piace molto....un modo piu' originale per mangiare quelle triste verdurine....credimi sto' a dieta....e non c'e' la faccio piu'!!!!!AAHHH!!!!Buon we e buon tutto!!!

    RispondiElimina
  26. @Antonella: ciao stellina, tranquilla! Io lo so che ci sei sempre! Prova il tortino che è così buono e leggero che si pappa in fretta..e goditi anche tu questo nuovo w.e., rilassati e divertiti!! Ti abbraccio forte tesoro..ti voglio bene ;)

    @Emanuela: e allora provala in questa versione Manu!! Mi dirai che buon gusto che regala! un bacio e buon w.e. bella!

    @Giovanna: anche due Giovanna, il piatto è li..;) ciao ciao

    RispondiElimina
  27. @Rossella: cara no che non li dobbiamo riprendere quindi manteniamoci leggere ma con gusto! Anche io non l'avevo ancora provata e il risultato mi ha molto soddisfatta, non per niente non è rimasto manco un pezzetto! Provalo e mi dirai! Un bacio grande, smack :D

    @Graal: forza e coraggio Graal che a dieta ci sto pure io..sob!! Ma con questo tortino ce lo dimentichiamo, buono, leggero e ottimo! Anche a te buon w.e. e a presto cara!

    RispondiElimina
  28. che splendore questo tortino! io sono innamorato della rucola *__* facciamo così ne prendo un paio di pezzi dai .-D buon fine settimana carissima :-****

    RispondiElimina
  29. Cara la mia Vale... senti io ho piantato la rucola e ne ho quantità industriali... quindi questo tortino te lo copio!!! bacioni e passa un bellissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  30. adoro le ricette light che siano anche super buone !!!!! brava Vale!!!

    RispondiElimina
  31. La rucola mi piace tantissimo, la mangio sempre aggiunta a varie preparazioni, ma sempre a crudo.
    La tua ricetta mi ha incuriosita, la vorrei rifare per assaggiarla.
    Molto molto sfiziosa!!!
    Buon fine settimana e un bacione.

    RispondiElimina
  32. Tesorooooo, scusa per l'assenza dal tuo blog! Sei bravissima, questo tortino ha un'aspetto delizioso!!!! Buona domenica, un bacione!

    RispondiElimina
  33. e di leggerezza c'è bisogno in questo periodo :-)
    ottima ricetta ...buonissima

    RispondiElimina
  34. 2 taglie???? Ma sei bravissima! Questo tortino è spettacolare: ti rubo la ricetta così magari pure io riesco a dimagrire un pochino!

    RispondiElimina
  35. Sei un mito! hai perso due taglie coltivando la passione per la cucina... ma come hai fatto???
    Complimenti per il tortino e per la tua simpatia. Ti ho voluto dedicare nel mio ultimo post un premio come segno del mio affetto e della mia amicizia. un bacione super!

    RispondiElimina
  36. @Giovanni: certo che si carissimo*** Serviti anche tu che è buono e fa bene!!! Un grande baciooooo**

    @Anna: fai bene carissima!! Non vedo l'ora di vederlo da te!! Io la rucola l'adoro, posso passare a rubartene un po??? Buon inizio settimana e tanti baci!

    @Sere: dobbiamo prepararci per la spiaggia Sere!!! smack ;)

    @Rita: provalo Rita! Anche io la mangio spesso e in questa versione non ho perso tempo e l'ho provata subito..il fatto che non ne sia rimasto manco un pezzetto spiega tutto!!! Se lo provi fammi sapere! Un bacione grande anche a te

    RispondiElimina
  37. @Isabella: ciao tata e grazie! Mi fai diventare rossa ;) Un bacio grande grande, ciauuu ;)

    @Martina: eh si cara Marty, è ora di escogitare qualche ricettina light e buona..segui il mio consiglio ;) baci baci

    @Jeggy: eh ma che fatica amica mia! Certo che con queste ricette light e buone non è mica poi tanto dura..provalo anche tu e ti dimentichi anche di essere a dieta ;) Un bacione grande!

    @Rita: ciaoooo cara!! E io il tuo dono che non hai idea di quanto mi faccia piacere passo subito a prenderlo! E sei fantastica come sempre, ti adoro!! Grazie Rita, passo subito da te! un bacio grande e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  38. appena la mia rucola sarà un po' più grandicella farò questo tortino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Nonna papera: cresci cresci rucola che non vedo l'ora di vederti in un bel tortino :DDD

      Elimina
  39. Che buone le torte di verdura!! Complimenti :)

    RispondiElimina