martedì 25 settembre 2012

..e PUPILLI E PATATE furono!!

Hola amiche carissime*
Iniziata bene la settimana? Iniziata ieri lo so, ma il lunedi proprio nun ja posso fà!!
Qui è partita con freddo, pioggia, e ancora tanto freddo, mi sa proprio che è giunto il momento di dare l'arrivederci all'estate..aspettando la prossima, che sarà ancora più bella..ma il benvenuto all'autunno e a tutte le cose belle che ci regalerà perchè ogni stagione è così..ci toglie qualcosa ma ce ne regala delle altre altrettanto belle, ci toglie il sole ma regala paesaggi mozzafiato..
Ma poi volete mettere le belle dormite sotto al piumone che ci aspettano, magari tra le braccia delle nostre metà, le seratone plaid/film/tisana, se in compagnia degli amici ancora meglio, maglioni che ci scaldano e ci coccolano...
Perchè il sole deve essere dentro di noi, è così che si sta bene, io lo dico sempre :)

E anche le nostre cucine si stanno preparando a piatti caldi e fumanti, noi ci stiamo attrezzando ma per quelli c'è tempo..oggi pipilli e patate furono, appunto, un contorno che ho assaggiato per la prima volta e che subito mi ha conquistato con il suo sapore. Una ricetta che mi ha fatto conoscere mio zio Antonio, pugliese come le origini del piatto, e che sono contenta di condividere con chi di voi ancora non la conosce; è un piatto povero, semplice negli ingredienti e nella preparazione ed è proprio tutto ciò che lo rende di un un'infinità bontà!!
E non volevo aspettare oltre visto che è tempo di peperoni, dobbiamo approfittarne perchè è ora che li troviamo al top e in qualunque modo si preparino sono sempre un trionfo di sapore! A me piacciono tantissimo e li preparo spesso, partendo da quelli ripieni fino a tutte quelle che verranno, quindi questa ricetta non me la potevo proprio far scappare!! I peperoni di questa ricetta sono i friggitelli- conosciuti anche come friarelli - dalla polpa sottile e che se dolci si possono friggere anche interi senza pulirli dai semi e peduncolo (come ho fatto io), e tipici della cucina meridionale.
Ora non vi resta che provare questo piatto, vedrete che profumi..


Friggitelli e patate
(pupilli e patate in dialetto)

Ingredienti x 4

500 gr di peperoni friggitelli
500 gr di patate
olio extra vergine di oliva
2 spicchi d'aglio
sale

Preparazione

Sbucciare e lavare le patate e tagliarle a tocchetti delle stesse dimensioni, sbucciare e tagliare l'aglio a rondelle e pulire i friggitelli da semi e peduncolo (procedimento che si può saltare, come ho fatto io, se i peperoni sono particolarmente dolci e in questo caso si possono friggere interi).
In una padella capiente scaldare l'olio, aggiungere l'aglio e i friggitelli da far cuocere fino a che non saranno appassiti, poi toglierli dal fuoco, tenerli al caldo su un piatto da portata e mettere a cuocere le patate nello stesso olio. Alzare la fiamma e cuocere le patate, quando saranno ben dorate rimettere i peperoni in padella, aggiustare di sale e il piatto è pronto.
Da gustare caldo in tutta la sua bontà!!




Allora amiche, vi ho incuriosite?? Provate questo super contorno accanto a un buon secondo di carne, vi conquisterà come è stato con me, ne sono certa!!!!! 
Sembra ancora di sentirne il gusto in bocca!!!!!
Ode a mio zio Antonio e alla buonissima cucina pugliese dei miei nonni!!

Voglio ringraziare la dolcissima Simona per avermi donato anche lei questo premio super gradito


che io come sempre giro a tutte voi amiche che passate a trovarmi sempre con tanto affetto!!!


Un bacione grande grande grande ragazze!!
Passate una buonissima giornata!!!
Valeeeeeeeeee

35 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm buoniiiiiiiiii...complimenti buona giornata

    RispondiElimina
  2. Dolce Vale.. vorrei stringerti forte forte per quello che hai detto. Sei davvero una ragazza meravigliosa e sai sempre trovare il positivo in tutto ciò che vivi: una qualità rara, che una volta avevo e poi.. una malattia mi ha portato via. Mi fa piacere sentirti ogni volta così, mi dai il sorriso.. e ti auguro davvero che il sole che porti dentro continui a scaldare te e coloro che ami. :) Mi piacciono tanto i friggitelli. Qui fa tanto freddo e pioverà tutta settimana: il tempo giusto per godermi questo piattino delizioso! Un abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  3. @Dory_Mary: eh si cara, favorisci pure :) Buona giornata anche a te!

    @Ely: e tu la vuoi sapere una cosa Ely? Sono davvero contenta di averti scoperto, sei così dolce e genuina che è un piacere passarti a trovare e mi riempi di così belle parole che mi fai emozionare!! Il potere del virtuale, hai visto? Io sono così, semplice e solare e spero di riuscire sempre a trasmettere queste cose.. Per me il sole esiste 365 giorni su 365 e lo auguro anche a tutte voi, è proprio così!! Ma tornando alla cucina..prova questo piatto delizioso e fammi sapere, vedrai che buono!
    Un bacione gioia!!

    RispondiElimina
  4. Ecco cos'erano i pupilli,che simpatia questo nomignolo!!Qui li chiamiamo"peperoncielli" e li faccio spesso col pomodoro!Ottimi in ques'accoppiata con le patate,è un contorno sicuramente da provare!!Bravissima Valentina come sempre!

    RispondiElimina
  5. Vale dolce!!! anche tu innamorata dell'autunno e di tutti i suoi colori!!! E' così bello godersi le giornate miti di autunno a guardare il cielo....speriamo di goderne un po'di questo periodo, vista l'estate afosa mi dispiacerebbe essere catapultati nell'inverno senza un minimo di preparazione!!!
    La cucina pugliese è tra le più gustose, ogni volta una scoperta!!!
    un kiss

    RispondiElimina
  6. bbboni i friggitelli!! Io li ho scoperti questa estate in vacanza in agriturismo e me ne sono portati a casa una cassetta...oramai li ho già finiti, ma la prossima volta potrei provarli proprio così!!

    RispondiElimina
  7. Buono questo piatto, lo faccio anch'io, ne mangerei quantità illimitate, ma purtroppo non si può!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. I friggitelli sono buoni ma non li ho mai preparati. La tradizione pugliese è ricca di piatti buonissimi, o almeno che io adoro:)
    un bacione Vale e sì, l'autunno è un'ottima stagione!

    RispondiElimina
  9. Boni i friggitelli che bontà!!
    Con le patate poi :P
    Buona giornata cara bacioni!

    RispondiElimina
  10. Che buona ricettina! Gnam gnam gnam. Giusto Vale bisogna cercare il buono in ogni cosa, anche nelle più piccole...e via con una nuova stagione in cucina! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  11. @Damiana: ahah peperoncielli mi mancava, ma dove li tirano fuori sti nomi??? Volevo provarli anche io con il pomodoro ma li farò la prossima volta, tu provali così che sono troppo buoni cara!!
    Un bacione!!

    @Federica: speriamo tata, già da una parte è brutto che l'estate sia finita, se poi veniamo direttamente catapultati nel freddo gelido è un trauma!! Io stamattina ho iniziato con la giacchettina, vediamo tra qualche giorno anche se da me è in arrivo pioggia uff!
    Ogni stagione è bella Fede e l'autunno lo trovo tanto affascinante!!!! Un abbraccio forte

    @Bietolin@: bravissima, approvo in pieno l'idea :) Sono SUPER BBBONI, non ti basterà farli una volta!! Mi farai sapere! baci

    RispondiElimina
  12. @Letizia: a chi lo dici Lety, quando inizio non mi fermerei più!! Sono una bontà! baci

    @Tantocaruccia: fatti sotto Claudia, se ami la cucina pugliese non puoi non provare questa ricetta! Mia nonna è pugliese e io sono cresciuta con quella cucina, una meraviglia..
    Bacio grande!!

    @Anna: si si Anna, super slurposi :) Un abbraccione carissima!!

    @Manu: proprio così Manu, la solarità e l'ottimismo sono davvero il profumo della vita!! Un abbraccio anche a te cara*

    RispondiElimina
  13. I friggitelli pensa che li ho scoperti meno di un anno fa.. e li rpeferisco ai peperoni!!! ottima la tua proposta cara!! smackkk

    RispondiElimina
  14. Buono buono questo contorno gustoso!!! Anche qui pioggi e freddo tesoro! Baci

    RispondiElimina
  15. Ma che contorno sfizioso!! Mi unisco al tuo blog, ciao Eleonora

    RispondiElimina
  16. che bella questa ricetta!
    e che bello che sono "dentro" il tuo post! ahahaha smuackkk

    RispondiElimina
  17. ahahhahha,Vale ecco perchè sento sempre caldo,non perchè vado incontro alla menopausa,ma perchè ho il sole dentro di me,ahahhahahhahhah. A tutto c'è una spiegazione:-)
    La tua ricetta è stata gia' mangiata con gli occhi :-)

    RispondiElimina
  18. tesoro io ce l'ho il sole dentro ma soffro talmente il freddo che lo vorrei anche fuori:-) vuol dire che passero' qui da te che con il tuo blog ci riscaldi il cuore e anche il palato!!! ma che bonta questi friarelli ricettina assolutamente da segnare:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Mi leggi nel pensiero? Ieri sera ho fatto friggitelli e patate al forno!

    RispondiElimina
  20. E sì, il sole dobbiamo averlo dentro :) e tu dentro hai anche l'arcobaleno, cara Vale :)
    Concordo con te: ogni stagione ha qualcosa di bello!
    I peperoni li adoro, con le patate devono essere una goduriaaaa!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. che buoni,peccato che qui da me i friggitelli non li trovo,proverò con i peperoni ....anche se non sarà la stessa cosa,però mi hanno fatto venire fame.
    baci

    RispondiElimina
  22. @Claudia: io i peperoni li adoro Claudia, in tutte le varietà!! Fritti con le patate poi sono una squisitezza :) Un bacione!

    @Ely: grazie carissima!! Consoliamoci con questi piatti golosi!!
    Un bacione grande

    @Eleonora: grazie Eleonora, piacere di conoscerti! Passo subito a ricambiare la visita :) ciao ciao

    RispondiElimina
  23. @SimoCuriosa: hai visto Simo?? ahaha Provalaaaaa, io la tua torta me la sono segnata! smack!!

    @Giovanna Pisano: ahahahaha, tu passami a trovare che io ho sempre una risposta a tutto :) Se ti è piaciuta con gli occhi immagina gustare questo contorno a tavola, ancora bello caldo..:)
    Tanti baci a te!!

    @Ombretta: tesoro penso che ora da te brilli un sole gigantesco!! Ho letto della bella novità, sono tanto felice per te!! Passo subito a trovarti, non posso mancare ai festeggiamenti!!
    Segna pure e provalo che è buonissimo!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  24. @Jeggy: ti sei mantenuta leggera tu, brava!! Sono una bontà, la prossima volta li proverò anche io al forno.. Baci, buona serata*

    @Valentina: dolcissima grazie!!! Che bellezza le tue parole ;) Ho letto che va meglio, sono tanto contenta per te! Sono una goduria, prova anche tu perchè li ho assaggiati per la prima volta e mi sono piaciuti subito, sarà così anche per te visto che adori i peperoni!! Fammi sapere! Bacione tata!!

    @Franca: ottima idea, in mancanza dei friggitelli prova con i peperoni, è il loro periodo e sono così al top che il piatto sarà squisito comunque! Fammi sapere se lo provi.. Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Vale!
    Che piacere conoscerti, non solo per le ricette ma anche per la tua penna..faccio ancora un giretto e mi unisco volentieri ai tuoi followers:)
    A presto e buona giornata!
    Mimi

    RispondiElimina
  26. Qui in Calabria si muore di caldo ma il tuo piatto che deve essere davvero speciale e tanto saporito certo non me lo nego!!!!!!!!!!!!
    Un bacione Vale!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Ecco una bella ricetta per i friggitelli mai provati con le patate, ma cosi' devono essere davvero molto piu' invitanti!!!Bravissima un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  28. Sai che i friggitelli non li ho mai mangiati? La tua ricetta è davvero invitante!!!!!

    RispondiElimina
  29. Con le patate non li avevo mai mangiati, mi sembra un buon accostamento, proverò.

    Buona giornata splendida ragazza.

    RispondiElimina
  30. @Mimi: ciao Mimi, il piacere è tutto mio! Grazie mille, sono felice che ti piaccia :) Benvenuta e grazie per esserti aggiunta!
    Buona giornata anche a te*

    @Renata: fai bene Renata, è un piatto davvero saporito che merita di essere cucinato, qualunque siano le temperature!! Regalami un po di sole, ogni volta che sento mio suocero in Calabria riesco sempre ad attaccare con l'invidia!! Un bacione grande!!

    @Rossella: lo sono cara, provalo anche tu questo piatto!! Una bellissima idea per gustarli. Un bacione a te

    @Arianna: è arrivato il momento giusto, segna la ricetta che te la garantisco io :)

    @Gianna: mmm grazie mille per la "splendida ragazza", mi fai gongolare un po :) Prova prova anche tu!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  31. quanto mi piacciono i friggitelli!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. ciao carissima!ma che bel piatto...mmm quanto ne mangerei volentieri un pochino!!peperoni e patate sono in assoluto due degli ingredienti che preferisco!!brava!!un abbraccio grande

    RispondiElimina
  33. @Silvia: si Silvia, sono buonissimi! Con le patate legano alla grande! Un abbraccio anche a te

    @Barbara: anche io carissima!! Hai mai provato questo piatto? Se no provalo perchè è saporitissimo, da quando l'ho fatto la prima volta l'ho rifatto ancora.. Vedrai che ti piacerà! Grazie, allora aggiungerò il plumcake e se ti va provale delle altre che la pagina è da riempire :) Un bacione!!

    @Nonna Papera: sono buonissime Silvia!

    RispondiElimina
  34. Carissima Vale, i friggitelli sono una delle mie debolezze... li adoro, ma con le patate non ci avevo mai pensato!!!
    Un abbraccio e buon w.e.
    Rita

    RispondiElimina