martedì 26 febbraio 2013

Un dolce per te, Ombretta!

Buon martedi a tutte ragazze e buona settimana!!!!
Il weekend è volato via e una nuova settimana è appena iniziata...
Siete tutte cariche???? Tranquille, anche se sento qualche "no" in lontananza oggi vi vengo in soccorso io...
...CON UN DOLCINO...ma uno davvero speciale!!!



Eh si, il dolce di oggi lo è davvero...
E non solo perchè a me questi dolcini francesi hanno sempre ispirato simpatia per la forma e la bontà, ma sono speciali perchè sono dedicati a una persona speciale.. Preparati e pensati in onore del giveaway e compleanno della cara Ombretta a cui partecipo molto volentieri, non mi potevo affatto tirare indietro!!!
Quando ho iniziato a pensare a che dolce dedicarle bè, non ho avuto dubbi dal primo momento...volevo che il dolce per lei fosse proprio come lei... Mi è subito balenata in mente una bella torta, una torta soffice, morbidosa, dolcissima, che al suo primo boccone facesse venire in mente le sensazioni belle di casa...ma sopratutto, che fosse buona e grande nella sua semplicità proprio come Ombretta che è una donna forte, che si è fatta volere bene dal primo momento perchè semplice e buona, senza troppi grilli per la testa insomma, come le persone che, come me, piacciono a me... Ma lo volevo che il dolce per lei fosse anche bello e particolare, con quel tocco in più che non guasta mai e allora madeleines!!! Perchè buone lo sono ragazze, con una nota di cacao ancora di più e lo so che le piacciono, mi ricordo che anche qui la signorina aveva detto che lo stampo per le madeleines era proprio quello che le mancava nella sia cucina..e allora ci penso io!!
Sono tutte per te carissima, per il tuo compleanno!!
Che ti auguro piacevole come ti meriti e i miei auguri vogliono essere anche per il tuo grande sogno carico d'amore che spero si avveri al più presto...


Madeleines vaniglia e cioccolato

Ingredienti x 6-8 persone

160 gr di farina
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
160 gr di zucchero
160 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
burro e farina per lo stampo
sale

Preparazione

Far fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Spezzettare il cioccolato e far fondere a bagnomaria in una casseruola a parte. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola, unire lo zucchero e mescolare bene.
Aggiungere quindi i tuorli, conservando gli albumi, e un pizzico di sale e mescolare ancora. Sbattere gli albumi, senza montarli del tutto, e incorporarli delicatamente al mix di farina. Dividere il composto ottenuto in due ciotole e alla prima incorporare la vanillina e alla seconda il cioccolato fuso.
Versare l'impasto chiaro in uno stampo per madeleine imburrato e infarinato, poi distribuire sopra a filo quello al cioccolato.
Qui qualche immagine della preparazione:


Cuocere le madeleine in forno caldo a 180° per 20', lasciarle intiepidire su una gratella, sfornarle e servirle tiepide o fredde.


Madeleines e qualche stellina golosa tutte per voi!!!

Ragazze spero che il dolcino di oggi vi piaccia e che ci dia un po di carica per questa nuova settimana, io ne ho davvero bisogno! Sono tornata poco fa da Susa, e non vi dico che freddo e che caos c'erano, ora ho qualche commissione da fare e poi mi aspetta anche una guida uff..ricarichiamoci che è meglio, sperando che da domani sia tutto in discesa!...e che il weekend non si faccia desiderare troppo!!!!

Vi auguro una splendida settimana e vi abbraccio forte forte,
Valeeeeeeee


31 commenti:

  1. "Buona e grande nella sua semplicità" .. già, sono perfettamente d'accordo con te, vale!per il resto, buon pomeriggio, cara vale!! Virtualmente, allungo la manina verso le tue madeleine!

    RispondiElimina
  2. Tesoro, non potevi scegliere dolce migliore per festeggiare la dolcissima Ombretta, la adoriamo tutti!!! E sono felice di sentirti sempre così carica!!! Passare da te mette allegria e lo sai che ti voglio bene!!!!!
    Mi rubo uno, anzi 10 madeleines e scappo in ufficio!
    Baciooooooo

    RispondiElimina
  3. Ma Ombretta sarà felicissima!!!! io pensa cara Vale.. che non le ho mai nemmeno assaggiate! Mi piacciono nella tua versione cacaosa!!!! :-) t'abbraccio cara..

    RispondiElimina
  4. Mmmmmm buoniiiii, con tutti i dolci che abbiamo preparato Ombretta avrà sicuramente preso 10 Kg!!!

    RispondiElimina
  5. Uh, poi l'hai cambiato il nome del blog :) e anche il look, noto! Molto carino!!
    Le tue madeleines piaceranno sicuramente a Ombretta, e sapessi quanto piacciono a me :D

    un bacione carissima!

    RispondiElimina
  6. Che belle le adoro!!
    Buon pomeriggio cara baci!

    RispondiElimina
  7. mmmmm ne rubo uno al volo e scappo,lasciandoti un abbraccione :-)

    RispondiElimina
  8. @Serena: allunga pure che ti avvicino tutte le madeleine che vuoi!! La vedo proprio così Ombretta...buona e semplice..e spero tanto che questo dolcino tutto per lei le piaccia! Buon pomeriggio anche a te cara Sere, io mi rimbocco le maniche e via!!!!! Un bacione

    @Morena: tesoro anche io, e lo sai che qui sei sempre la benvenuta!! Sono davvero felice di trasmetterti allegria, è sempre un bel complimento :) Come vanno i preparativi? Buon lavoro cara, passa una stupenda giornata!! Ti voglio bene..

    @Claudia: carissima ma come??? Facciamo così..preparo la merenda a base di madeleine e corro in ufficio da te così ci prendiamo un bel caffè e le assaggiamo insieme, ci stai?? :) Ti abbraccio forte forte anche io!!

    RispondiElimina
  9. @ Mariangela: eh si Mari, mi sa che Ombretta si starà mettendo le mani nei capelli ahahah ma la cosa più bella ancora è che se li merita tutti!!!

    @Valentina: si carissima, abbiamo rinnovato il look :D Sono felice che ti piaccia, incluse le madeleine ovviamente! Sono una bontà... Un bacione grandissimo Vale!!! Come stai?

    @Anna: grazie carissima e uno stupendo pomeriggio anche a te!!

    @Giovanna: ricambio l'abbraccione carissima ;)

    RispondiElimina
  10. Vale, lo sai che non abbiamo mai preparato delle madeleines? Ci piacciono moltissimo quelle che hai sfornato, mi sa che ci hai contagiato con la voglia di farle a nostra volta.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Luca E sabrina: mi piacerebbe un sacco vederle da voi, ragazzi! E vi assicuro che questi dolcini sono speciali, semplici, buoni e deliziosi in tutte le varianti.. Ve le consiglio, piaceranno un sacco anche ad Alice Ginevra!
      Grazie mille e un bacione anche a voi..e scusatemi se non riesco a essere presente come vorrei ma come sempre, il tempo è sempre troppo poco..
      Un abbraccio forte

      Elimina
  11. Raggio di sole, ma mi dici quanto.. quanto sei tenera?! Sei troppo un amore, e si vede quanto cuore hai messo in queste madeleines squisite!! <3 <3 Come sarà felice Ombretta!!! Ti stringo forte e ti mando un bacio pieno di bene. TVTTTB!

    RispondiElimina
  12. Tesoro caro ma grazie!!! tu vuoi farmi commuovere?! sei stata davvero fantastica e dolcissima con le tue parole!!!
    hai fatto delle madelaines che adoroooo!!! ne vorrei addentare due tre subito!!!!
    grazie davvero di cuore:****
    ti inserisco subito!!!
    un mega bacio dolcezza

    RispondiElimina
  13. fantastiche le tue madeleinesssssssssssssssssss, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. A Ombretta piaceranno tantissimo
    Complimenti Vale
    davvero golose e bellissime
    Un bacione e si
    speriamo in un dolce e caldo fine settimana

    RispondiElimina
  15. @Ely: tesoro mio grazie!! I tuoi complimenti mi faranno sempre lo stesso effetto, mi fanno gioire!!! Tu sei un amore e sei una persona splendida.. Ricambio l'abbraccio fortissimo e ti mando un bacione grande, passa una splendida serata TI VOGLIO UN MONDO DI BENEEEE!!!

    @Ombretta: cara sono davvero felice che ti piacciano, ci tenevo tanto!! E non ti meravigliare per le parole..sono quelle che ti meriti perchè è proprio così che ti conosco.. grazie!! Allora aspetto il primo marzo per gli auguri ufficiali :)
    Un bacione grande grande tesoro, buona serata!!

    @Silvia grazie Silvia, un abbraccio forte a te!

    @Renata: grazie mille cara, sono felice che ti piacciano.. E ti mando anche io un bacione grande grande grande..arrivato? Passa una splendida serata bimba!!

    RispondiElimina
  16. meno di un mese compio gli anni anch'io..........no dai giusto per dirtelo;-)

    RispondiElimina
  17. Uh le madeleine! Buoooone! Anche io ho partecipato a questo contest, Ombretta è un'amica:)
    Per l'essere carichi.. Io ho iniziato la settimana malaticcia, speriamo migliori..
    Un bacione Vale:*

    RispondiElimina
  18. wow perfetti dolcetti per darci la carica! Anch'io ieri ho fatto mille giri e commissioni, mi sentivo una trottola ma se avessi avuto uno di questi... avrei tirato dritto fino al mattino. ha ha ha Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  19. Io le ho appena fatte semplici semplici, ma devo provare a questo punto anche le tue! Un bacio, Alison

    RispondiElimina
  20. @Pallina: non me ne dimenticherò affatto cara! Intanto serviti anche tu, ci sono un paio di madeleine che ti aspettano..un bacione!

    @Tantocaruccia: si lo è, e tutti questi dolci, o meglio, questo affetto è meritatissimo! Riprenditi cara anche se con questo tempo incerto sono inevitabili i malesseri, da un paio di giorni ho il raffreddore e mia sorella ieri è tornata da lavoro con la febbre..voglio la primaveraaaaa!!!
    Un bacione grande grande a te

    @Gerbillo goloso: siamo due trottole cara! Ma gustiamoci un dolcetto e riprendiamoci un po, te li offro virtualmente..e speriamo oggi in una giornata più soft!!
    Un abbraccio a te

    @Ideedicasa: Alison te le consiglio davvero, in questa versione sono molto golose..e se ti va nel blog trovi anche quelle al limone, profumatissime.. Fammi sapere se le proverai, bacii

    RispondiElimina
  21. Eccomi qui!!
    questi magnifici dolcetti non li ho mai fatti, prendo appunti e sicuramente li proverò.
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  22. Delisiosi questi dolcetti, brava Vale!!!!

    RispondiElimina
  23. Auguri alla tua amica per il suo compleanno, addolcito dai tuoi dolci magnifici.

    Bacione, Vale.

    RispondiElimina
  24. Ma queste madeleines sono da svenimento ...buone ;) un abbraccio grande a te cara ....baci ;)

    RispondiElimina
  25. Ciao tesoro,
    sei splendida, un gesto bellissimo! Queste madeleines sono da mordicchiare il monitor :) bravissimaaaaaaaaaaaaaaaa la mia amica bella!
    T.v.b. un bacione ti auguro una bellissima giornata proprio come sei tu!

    RispondiElimina
  26. @Pat62: ciao Pat, benvenuta! Grazie per aver ricambiato la visita, passa a trovarmi tutte le volte che vuoi, mi fa piacere.. Ti consiglio le madeleines, sono molto golose! ciaoooo

    @Speedy: grazie carissima!!

    @Gianna: grazie mille Gianna..e un bacione grande grande anche a te

    @Giovanna: un abbraccio cara e grazie mille ;)

    @ Antonella: tesoro mio grazie mille, sei splendida tu e ti voglio tanto bene anche io!!! Ti auguro una splendida giornata e ti offro le mie madeleines, spero tanto ti piacciano <3 Un abbraccio forte forte

    @Elena: grazie Elena ;) e una splendida giornata a te!

    RispondiElimina
  27. ma che bel dolce e che bella uva..ne vado ghiotta!
    tutto bene?

    RispondiElimina
  28. Tutto molto buono ma i dolci è meglio che li guardi soltanto...ciaooo

    RispondiElimina
  29. Harrah's Casino & Hotel - Mapyro
    Find 광주광역 출장마사지 Harrah's Casino & Hotel (Harrah's Casino & Hotel) 전라남도 출장마사지 location in 광양 출장안마 Maricopa, 서울특별 출장안마 AZ and 1009 other local businesses. 서산 출장샵

    RispondiElimina