mercoledì 27 marzo 2013

Il dolce ritorno

Ciao a tutte amiche carissime,
BEN RITROVATE!!!
Lo scrivo a caratteri cubitali e lo grido e lo urlo con gioia perchè è così, sono davvero felice di essere tornata tra voi, dalle mie care amiche che mi sono mancate e che non si saranno mica dimenticate di me vero???
Lo dico a denti stretti e senza alcun tipo di problema che questa volta sono davvero arrabbiata con me stessa per questo periodo di assenza, un po lunghino stavolta neh, e che non volevo affatto capitasse...sopratutto non dopo l'ennesima promessa di essere più presente, sopratutto non dopo i festeggiamenti per i due anni insieme ai quali avete partecipato tutte con tanto affetto rendendomi entusiasta e fiera per ogni parola che ho scritto e che vi meritate!!! 
Nulla di grave mi ha tenuta lontana dal blog anzi, ci sono state anche diverse cose belle che mi hanno rallegrata, ma lavorativamente parlando è stato molto stressante ragazze, ohhh si che lo è stato, e quanto a impegni vi dico solo che mi sto allenando per le prossime Olimpiadi, tanto tra maratone e corse ad ostacoli sono messa alla grande!...senza contare una dose di puro e sano ozio che chissà perchè chissà per come mi sono regalata. Punto.

Ma ora sono qui tutta per voi care amiche, e carica come sempre...
...e come riaprire le danze se non con una torta golosa???
Ormai si sa, con le mele si sfonda una porta già bella che aperta, in qualunque modo la si prepari fa sempre tanta gola a grandi e piccini e quando l'ho vista qui dalle bravissime Franca e Jo non ho resistito dal prepararla...
E' sana e nutriente, vede protagonista un frutto che fa tanto bene alla salute ed è perfetta per una pausa golosa, che sia per la merenda o per un momento da regalarci prima di andare a dormire, per coccolarci un po viste le giornate di pioggia che ci sono qui... A noi è piaciuta tanto, la definirei anche speciale...
Lo scorso weekend sono venuti a trovarci nel paese del mio ragazzo la mia famiglia con la nonna e lo zio e abbiamo passato due bellissimi giorni insieme, nella più totale spensieratezza e spontaneità ..peccato per la pioggia che ci ha costretti a rimandare le passeggiate che tanto speravamo di fare ma è proprio vero che quando si sta bene insieme lo si è anche dentro casa, e noi bene lo siamo stati davvero tanto tra chiacchiere e risate a non finire! Andiamo tutti d'accordo e la cosa bella è vedere che anche tra consuoceri c'è un bellissimo rapporto, se la cantavano e se la ridevano che era una meraviglia ed è stata questa la cosa che ci ha fatto più piacere di tutte..e chissene del maltempo, siamo stati tutti insieme in famiglia ed è stato bellissimo al punto che non vediamo l'ora di replicare!!! E questa torta è stata la colazione che abbiamo fatto tutti insieme per la prima volta, niente di più dolce, e spero che vi piaccia ma conoscendo le mie golosone non ho dubbi ahaha ^^ C'è un fetta per tutte voi amiche...e non vi sarete dimenticate di me vero?? Si ritorna in carreggiata più carica che mai, vi aspettano delle belle ma sopratutto buone...


Torta di mele classica

Ingredienti

2-3 mele
3 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina 00
olio di semi (quantità in un bicchierino di yogurt)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e mescolare ancora.
Sbucciare le mele e tagliarle in pezzi grossi, tenendone da parte alcune per la superficie. Aggiungere all'impasto la farina, il lievito e poi la vanillina, aggiungere una parte delle mele e amalgamare bene il tutto all'impasto. Foderare una tortiera con la carta da forno, cospargere la superficie con lo zucchero, versarvi l'impasto, aggiungere qualche pezzo di mela in superficie


e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30',40'.
Fare la classica prova dello stecchino per verificare la cottura, lasciar raffreddare e, a piacere, cospargere di zucchero a velo.



Ragazze spero mi perdoniate l'assenza ma sono qui, un po arrugginita ma pronta per tornare in pista tra cucina e chiacchiere, le cose che più ci piace fare insieme!! Il tempo di oziare è finito e piano piano verrò a fare visita alle vostre cucine. Ringrazio le amiche che mi hanno scritto e pensato preoccupandosi per me, proverò a non farlo più promesso!
E intanto vi auguro una stupenda serata e vi mando un bacione grande grande!!

A presto (promesso!),
Valeeeeeeeee

19 commenti:

  1. vale, finalmente!!! ti sei data alla macchia davvero!! Benritrovata, mi mancava leggere i tuoi post senza respiro e buonissima anche questa torta! ti abbraccio e a presto, serena

    RispondiElimina
  2. con questa torta ti sei fatta perdonare per la tua assenza :-))))

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina ben trovata!!!
    Buona questa torta di mele la mia preferita!
    Un bacio e ancora Buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Raggio di sole, non ci credo!!! Ti ho scritto giusto una mail oggi pomeriggio perchè volevo sapere come stavi!!! :D Bentornata, come non detto :D <3 <3 E che bel rientro con questa torta eccezionale!!! TVTTTB! Un bacino forte forte!

    RispondiElimina
  5. Bentornata Vale!!!!!!!!!!!!!!!!
    e che ritorno dolce dolce davvero
    Una fetta a me di questa delizia
    e un bacione a te!!!!!!!!!!!!!
    Ciao bimba

    RispondiElimina
  6. Vale? che telepatia.. sai che a te pensavo stamattina.. che ti avrei scritto una mail per sapere dove fossi finita! Meno male che stai bene :-).. e sei allegrissima come semrpe! Che bello che andate tutti d'accordo.. è la cosa importante.. son quei momenti che nessuno ti toglierà mai.. quelli assieme ai tuoi cari! e chissene se fuori pioveva e siete dovuti stare in casa!!!! Ecco.. ora voglio anche io una fetta di dolce... Buona Pasqua mia cara!!!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  7. Carissima Vale, come ti capisco... ma cosa dovrei dire io che sono stata assente per quasi 2 mesi?
    Comunque appena trovo il tempo di fare un giro tra i blog, vengo sempre a farti un salutino.
    Come possiamo dimenticarci di te e delle tue golosissime ricette???
    Ben tornata!
    Ti auguro Buona Pasqua.
    Rita.

    RispondiElimina
  8. Ciao piccola tesorella...ben tornata..a quanto pare sei tornata con un classico buonissimo..brava!!!Ti auguro una Serena e Felice Pasqua...baciotti ^^

    RispondiElimina
  9. Ragazze grazie mille a tutte voi, siete carinissime!!
    E la vostra accoglienza mi ha davvero ricaricata!!!

    @Serena: un abbraccio a te carissima!! Mi sono data alla macchia si, ma il problema era che mi mancavate troppo :) Ti mando un bacione grande, te lo meriti super!!!!
    Buona giornata!!

    @Giovanna: grazie Gio, ti offro una fetta gigante :))

    @Pat: ciao Pat, è anche la preferita del moroso, e ogni occasione è buona per prepararla! Sono contenta che ti piaccia..e grazie mille!! Un bacione grande a te

    RispondiElimina
  10. @Ely: tesoro te sei speciale, io lo dico sempre e non mi sbaglio mai! Ho letto prima la tua mail e ti ringrazio..sei stata così carina a pensarmi e a preoccuparti per me e mi spiace per la lunga assenza..sono contenta di ritrovarti e passerò presto da te e dai tuoi racconti bellissimi!! Ti ringrazio di vero cuore, sei una cara amica e ti voglio bene, non dimenticarlo mai e mai!!
    Buna giornata tesorina :D

    @Renata: una fetta e un bacio grande a te bimba!! E un abbraccio ancora più forte!!

    @Reneesme: grazie cara!

    RispondiElimina
  11. @Claudia: ciao Claudietta bella!! Sai che mi è mancata tanto la meteorina più simpatica del mondo??? ahahaha menomale che son tornata :) Hai ragione, i momenti in famiglia lasciano sempre qualcosa di bello e sono imparagonabili secondo me, siamo stati così bene che non vedo l'ora di bissare! Sperando in una bella passeggiata però! E tu come stai? Cosa mi racconti di bello? Dobbiamo aggiornarci.. Grazie mille Claudietta, un bacione grande grande e una buona giornata!!
    Ovviamente, ho nascosto una fettina tutta per te..^^

    @Rita: ma grazie cara e ciao!!! Eh si, non vorremmo mai fare le "latitanti" ma a volte è così difficile star dietro a tutto, io son la prima che lo riconosce e nonostante questo mi arrabbio sempre! Ma la cosa importante è non perdersi mai di vista e, quando si può, scambiarsi un salutino..come hai fatto tu e ti ringrazio perchè mi ha fatto davvero piacere! Tantissimi auguri anche a te e un abbraccio forte forte!!

    @Emi: cucciolotta!!! mille baci a te!! Te piase la torta? C'è una fettina anche per te..insieme a un forte abbraccio e tanti tanti auguri di buona Pasqua..di vero cuore!!

    RispondiElimina
  12. Amica bella benritrovata!!!golosissima questa torta di mele!!se passi da me c'è un piccolo pensiero per te ed il tuo blog!!
    buona serata!!

    RispondiElimina
  13. .... mmm che torta!!! .... se passi da me c'è un pensierino per te ... felice notte tesoro :*

    RispondiElimina
  14. io ogni tanto passao di qui..ma niente:/ via...cerca di essere piu' presente poi ci manchi!:)

    RispondiElimina
  15. @TheSweetColours: grazie mille! E grazie per la visita ^^

    @Barbara: grazie mille tesoro, sei sempre così gentile! Passo subito a trovarti..e ti offro molto volentieri una fettina di torta oltre che mandarti un bacione grande grande come ti meriti! Buona giornata cara :*

    @Nonna Papera: grazie mille nonnina!!!

    @Donatella: tesoro grazie mille, davvero mi fa tanto tanto piacere!!! Passo subito, sono curiosissima ahahah Un bacione grande a te!

    @Silvia Vettori: Silvietta anche voi e pure tanto..e non vedevo l'ora di tornare.. E' un periodo incasinato ma cercherò di fare la brava, mi mancava ogni giorno di più questo salottino virtuale e non posso proprio rinunciarci!! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  16. Ciao piccola mi spiace per questo periodo, e si che mi sei mancata!
    Dai sei la gioia di vivere in persona, e quindi riesci a superare qualsiasi ostacolo!
    Un bacione grande, grande.
    Antonella.

    RispondiElimina