martedì 4 giugno 2013

E tagliatelle agli asparagi siano!

Buon martedi amiche!!!!
E un buonissimo inizio settimana a tutte voi!!!!
Come state? Tutte pronte per un nuova settimana?
Qui da me si parte con il sole e sembra quasi, ma non rischierei a dirlo ad alta voce, che sia arrivata finalmeeeeente la primavera e le belle giornate di sole che questa bella stagione regala...shhh non urliamolo ai quattro venti...ma forse è arrivato davvero il momento di iniziare a godere di belle giornate all'aria aperta, di picnic gite grigliate con gli amici, passeggiate con il gelato in mano, le cose che più adoro!!!!
Incrociamo le dita fanciulle e speriamo in una settimana serena e piacevole per tutte!!! Che sia piena piena di sole!!!

Ho un primo buono, fresco e di stagione da proporvi, delle buone tagliatelle agli asparagi che la stragrande maggioranza di voi conosceranno senz'altro ma per me, invece, è stata la prima volta che le ho preparate e la soddisfazione è stata grande!!
E, credetemi, se qualcuno di voi non ha ancora avuto il piacere di provare questo piatto affrettatevi fino a che gli asparagi sono presenti sui banchi del mercato perchè è davvero delizioso, è un piatto delicato e semplice nonostante quello che si possa pensare.. Proprio come ho fatto io che girando per il mercato con un'amica sono stata catturata da quei mazzetti disposti belli ordinati nella bancarella e non ho saputo resistere, e che tagliatelle agli asparagi siano!!! Tante sono le varietà di asparagi che esistono e tanti sono anche i pregi che questa verdura possiede come il grande apporto di vitamina A e B, di sali minerali come fosforo calcio e potassio, senza contare le proprietà antiossidanti e diuretiche e il grande beneficio per chi segue una dieta visto la minima quantità di calorie. E, care cuochine, tante sono anche le ricette da preparare, se volete qualche idea perchè non fate un saltino qui?
Ma ora passiamo al nostro bel piatto di pasta di oggi che ho preparato rubacchiando qualche spunto in tutte le varianti curiosate qua e la: c'è chi le preferisce con il condimento cremoso, chi senza, chi cuocendo a vapore gli asparagi chi, come me, bollendoli e passandoli in padella per insaporirli...e voi come le preferite?
Provate questa versione e affrettatevi, ne vale davvero la pena!!


Tagliatelle agli asparagi

Ingredienti x 4

350 gr di tagliatelle all'uovo
500 gr di asparagi verdi
metà cipolla bianca
olio d'oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa pulire accuratamente gli asparagi, se volete dare un'occhiata alle indicazioni su GZ andate qui; una volta puliti bollirli in pentola con abbondante acqua calda cuocendoli per un quarto d'ora dalla ripresa del bollore senza però farli cuocere troppo per evitare che si sfaldino, ad ogni modo verificare la morbidezza infilando le punte di una forchetta. Quando sono cotti scolarli e una volta raffreddati tagliarli a tocchetti piccoli (io non ho utilizzato solo le punte come molte ricette prevedono) e, volendo, per mantenerli croccanti e di un colore brillante raffreddarli con del ghiaccio una volta scolati.
In una padella capiente riscaldare l'olio d'oliva, lasciarvi rosolare qualche istante la cipolla tritata, poi aggiungere gli asparagi per farli insaporire e lasciarli andare per 15', aggiustare di sale.
Cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolarle, farle saltare in padella con il condimento a base di asparagi.
Qui le immagini della preparazione:


 Servire in tavola, guarnendo, a piacere, con un paio di punte di asparagi lasciate da parte.




Ragazze mando un bacione grande grande a tutte e uno ancora più grande alla cara Donatella che mi ha pensato per questo premio graditissimo!! Grazie mille a lei e di nuovo grazie a Rita che me l'ha già donato, e infatti vi rimando qui per vedere le mie risposte alle dolcissime domande che prevede il premio.
E, come sempre, offro di cuore questo premio a tutte voi che mi seguite con affetto e ai nuovi iscritti del blog, GRAZIE MILLE!!!!



UN ABBRACCIO FORTE FORTE E BUON POMERIGGIO!!!
Alla prossima,
Valeeeeeeee

18 commenti:

  1. Ricette sempre super gustose... appena tornato da scuola e dopo pranzo mi è tornata subito voglia di cibo con queste tagliatelle ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Francesco: ciao Fra, quanto tempo!!! Grazie mille, sei gentilissimo! E ti capisco sai, a vederle fan tornare la fame anche a me gnammm :)
      un bacione grande!!

      Elimina
  2. Beata teeee.. a Roma non si capisce nulla.. stamattina sereno e sole.. fino a 10 minuti fa il diluvio.. ed ora di nuovo sole.. basta!!!!! Ottime le tue tagliatelle.. io li amo gli asparagi!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia: Claudietta ah si che questo sole ci sta facendo davvero dannare quest'anno!! Ma stai tranquilla che è in arrivo un bel weekend di primavera in tutta Italia, questa volta la meteorina la faccio io ahahaha
      Anche a me piacciono tantissimo e provare finalmente queste tagliatelle è stata un'ottima scelta...insomma, meglio tardi che mai perchè sono troppo bbone!!!
      Smack a te cara!!

      Elimina
  3. ciao vale! E' vero, conviene approfittarne, sia degli asparagi sia del sole perchè non si sa quanto dureranno .. qui giornata splendida .. speriamo!!un abbraccio bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Serena: speriamo dolce Sere!! E approfittiamone finché ci siamo!! Io se faccio in tempo ho in mente ancora due tre ricettine okkkk!!
      Un abbraccio a te carissima e buona serata, smack!!

      Elimina
  4. Anche qui si vede un pochino di sole, sai? per fortuna :) :)

    bella la tua pasta, qui poi mangio spesso gli asparagi, anche se si trovano soprattutto quelli bianchi, dal sapore meno deciso e più delicato.
    Un bacione grande, Vale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Valentina: heiiii tesssssoro :) Felice di sapere che anche da te c'è un po di sole, eh ci voleva daiii!!! Grazie Valeeeeeee!! Invece io quelli bianchi non li ho mai provati ma è una delle cose che devo fare, mi hanno incuriosito e quindi è arrivata la volta buona anche per loro, li metto sotto ahahah
      Un bacione grande a te amica mia e buona settimana

      Elimina
  5. Si finalmente un po di SOLE!!!!!!!!!!!!!
    La faccio spesso anch'io la pasta con gli asparagi buona!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pat: si carissima!!! E godiamocelo tutto tutto!!!
      Buona la pasta, sono contenta di averla scoperta anche io e ora chi la lascia più!!!
      Un bacione grande grande a te <3

      Elimina
  6. OVVIAAAAAAAAAAAAAAAA finalmene sei tornata..e alla grande ho letto di pollo con salame ungherese?mmmm mai provato da rifare e di plum cake...qui invece asparagi io non ci vado molto daccordo ma potrei provare a rifarle...queste tagliatelle..l'altro giorno ho assaggiato la carbonara fatta con gli asparagi e mi è piaciuta..;) un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia Vettori: Silvietta bella si si, arieccomi qui!! E tranquilla, ho custodito ben bene la fettina di cake per te :) A te consiglio le tagliatelle mentre io proverò la carbonara, è possibile che sono una delle poche a non aver mai provata questa ricetta popolarissima????? Che bona deve essere :)
      Un abbraccio fortissimo a te!!

      Elimina
  7. Gli asparagetti sono un ottimo ortaggio di stagione, hai fatto bene a usarli.. io ultimamente ci ho preparato l'ovetto..:)
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tantocaruccia: ovetto visto Claudia, ed è buonissimo!! Approfittiamo degli ultimi asparagi, le ricette per portarli in tavola sono una più buona dell'altra!!
      un bacione a te

      Elimina
  8. amica che bello leggere tutta la tua positività!!
    io non amo gli asparagi ma questo piatto deve essere favoloso solo perchè lo hai cucinato tu!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Barbara: tesoro grazie mille, che cara!! E sarebbe ancora più buono se a gustarlo fossimo insieme!!!
      Ti abbraccio forte forte anche io e passa una buona serata amica bella!!

      Elimina
  9. Ciao tesoro come stai?
    Perdonami se è da tanto che non passo a lasciarti un saluto :) purtroppo in questo periodo riesco a sostare davvero poco al pc!
    Che mi racconti di bello? E' da tanto, tanto che non ti leggo :( mi mancano le tue bellissime visite, mi mancano i tuoi commenti! Sei stupenda Vale :) e questa ricetta dice tutto di te, è allegra e tanto profumata!
    Bravissima
    t.v.b. Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonella Miceli: tesoro mio ciao!! Come stai?
      Sono contentissima di ritrovarti, nel mese che sono mancata ti ho pensata molto e mi mancava leggere i tuoi post e vedere i tuoi bellissimi lavori..
      Mi manchi anche tu!! E infatti non perdo un minuto di più e passo subito da te!!
      Ti voglio bene amica, un bacione grandissimo <3

      Elimina