venerdì 25 marzo 2011

La ricettina di oggi è..."spezzatino di vitello con patate"

Buon pomeriggio a tuttiiiii!!
Come immaginavo ieri, quella di oggi è una giornata molto intensa: sveglia presto, lavoro, commissioni varie fatte tutte di corsa, e solo tra qualche ora, quando sarà tra le mie braccia del mio fidanzato, mi potrò rilassare e farmi coccolare da lui...wow! Saranno sicuramente 3 giorni stupendi: pur magari non facendo nulla di che, il solo fatto di essere insieme a lui renderà le giornate stupende, domenica faremo anche un anno e mezzo di fidanzamento e sarà una giornata speciale, e poi potrò pasticciare tra i fornelli, e sapete che è il mio passatempo preferito!! :-)
Purtroppo questo post sarà breve (e ora che inizi a prepararmi per andare via se non voglio fare tardi!!) e quindi passo subito alla ricetta già preannunciata da qualche giorno...
Una delle mie ricette semplici ma non per questo non buone, e già so che come il mio fidanzato saprà che l'ho preparata dai miei, non ci penserà due volte a chiedermi di farla anche per lui..hihihi!

SPEZZATINO DI VITELLO CON PATATE

Ingredienti x 4

700 gr divitello a tocchetti
600 gr di patate
un bicchiere di vino bianco
una cipolla
un gambo di sedano
mezza carota
farina
dado per brodo
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Iniziare facendo scaldare un filo d'olio in una capiente casseruola, unirvi la carne di vitello tagliata a tocchetti e far rosolare. A parte, preparare un trito di cipolla, sedano e poca carota e preparare un brodo con il dado e facendo rosolare altri gusti a tocchi ed aggiungere poi acqua e sale. Quando la carne si è ben rosolata in tutti i lati, aggiungere i gusti e girare.
Lasciar insaporire a fiamma alta, salare, aggiungere due cucchiai di farina e girare bene; dopodichè aggiungere il vino bianco da far evaporare completamente. Coprire la carne con brodo bollente e far cuocere circa due ore su fiamma bassa. Aggiungere brodo se la carne si asciuga.
Pelare e tagliare le patate a spicchi, o a tocchi, cercando di far si che abbiano tutti le stesse dimensioni. Verso fine cottura dello spezzatino (più o meno 20 minuti, mezz'oretta) aggiungere le patate e portarle a cottura badando bene che non si disfino.
Salare, e servire in tavola...mmmmm!!! :-)

Questa è la foto dello spezzatino di vitello con patate nel mio piatto...ammetto che c'è stato anche il bis!!!!!!!!!!!!!!!


Finalmente ce l'ho fatta a postare questa ricetta!!!
Ed ora vorrei tanto fermarmi qui a chiacchierare un pò con voi ma purtroppo devo scappare!!

Prima di salutarvi però, volevo dirvi che sono sempre più carica quando apro il blog e scopro di aver ricevuto tante visite, leggere i vostri commenti carichi di affetto, vedere che il numero di sostenitori aumenta... Grazie mille a Ferdinando e Letizia per essersi aggiunti tra i miei sostenitori: ricambio volentieri, e molto piacere di conoscervi :-)

Un'amica che con il suo blog di strada ne ha fatta tanta è Simo di Pensieri e pasticci: domenica il suo blog farà tre anni di vita, e per l'occasione ha dato vita ad un'iniziativa a cui possono partecipare tutti, anche chi non ha un blog! E' bravissima...come è brava anche Meris di Vaniglia e Cannella che ha creato un contest per celebrare i 150 anni del'Unità di Italia e non è un contest come tutti gli altri ma dietro c'è molto di più, andate un pò a scoprirlo e partecipate numerosi, basta pensare alle ricette tipiche della vostra regione ed il gioco è fatto!
Vorrei spendere tantissime parole in merito a queste due carinissime iniziative ma il mio orologio qui gira troppo in fretta (il vostro??) ma domani avremo tanto tempo e ve ne parlerò nel dettaglio, ne vale veramente la pena!!!

Vi saluto ragassuoli,
auguro un bellissimo fine settimana a tutti voi (speriamo che le temperature primaverili e il sole stupendo di questi giorni non ci abbandoni!) e vi mando tantissimi baci.

A domani...promesso!!

Vale


Scuuuusate...mi sono dimenticata una cosa da dirvi o meglio, da chiedervi!
Volevo mettere nella home page del blog l'immagine dei due premi ricevuti e anche "la locandina" (non so il termine corretto :-)) di un contest a cui partecipo...non so come si fa!!!
Qualcuno di voi può aiutare questa ragazza imbranatella?? hihih
Grazie mille in anticipo, bacciiiiii

7 commenti:

  1. Vale sei un mito! Poi ti devo dire una cosa, ci nomini spesso il tuo fidanzato e allora ti dico di dare un bacio pure a lui per tutte noi! Buon fine settimana piccolina, un abbraccio. Ah...il tuo spezzatino e' bellissimo. Anche a me piace molto fatto cosi'. Grazie Cara.

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi fatto da sponsor, eheheheh, grazie per quello che scrivi, mi fa piacere davvero!!!!!
    Per i premi fai così: ti salvi l'immagine del logo premio in una tua cartella foto del pc(fai semplicemente salva immagine con nome)
    Poi vai nel design, clicchi in aggiungi gadget, clicchi foto e ti appare una finestra...
    Metti il titolo, (esempio ho vinto questo premio...)aggiungi la foto salvata nella tua cartella e linki il sito del blog o del contest o di quello che vuoi allegare alla foto (così quando gli clicchi sopra ti si apre quella pagina) poi salvi ed ecco fatto!
    Se non hai capito, scrivimi che lo facciamo insieme...

    RispondiElimina
  3. ma ti tratti bene tesoro eh???? beata gioventu! goditi questa felicità!!!!! e torta con qualche ricettina baciiii Ely

    RispondiElimina
  4. Noi ti abbiamo appena scoperta grazie al blog della fantastica Mammazan, che ha speso belle parole per te! Siamo felici di avere fatto la tua conoscenza e ti andremo ad inserire nel nostro blogroll. Lo spezzatino è un piatto che adoriamo, capiamo il tuo fidanzato, capiamo anche te che ti sei fatta il bis.
    Buon fine settimana, un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Un classico, la sua semplicità lo rende un piatto vincente, complimenti e buon we.

    RispondiElimina
  6. Buono lo spezzatino con le patate! Io al posto del vitello uso il petto di tacchino tagliato a pezzetti perchè preferisco la carne bianca! :-)

    RispondiElimina
  7. Meris sei carinissima :-)!! Bacio dato da parte di tutte voi ma solo uno eh?? hihihi scherzo :-)
    Simo ci ho provato ma non ci riesco uff!! Vado su aggiungi gadget ma non mi esce la scritta "foto" ma solo i gadget preimpostati..sono proprio imbranata!! help!!
    Ely tantissimi baci anche a te tesoro! Questo piatto a me piace un sacco, anche lo spezzatino con i pisellini
    Sabrina e Luca ricambio con molto piacere la vostra conoscenza e verrò subito a trovarvi e a diventare vostra sostenitrice!! Grazieee!! Grazia è smpre carinissima a parlare tanto bene di me :-)
    Bonfi grazie, le cose semplici sono sempre buonissime!!
    Ilaria si buonissimo anche con il tacchino!
    Ragazze/i grazie mille a tutti per i commenti e complimenti, vi auguro di passare una bellissima domenica..
    Tantissimi baciiiiii

    RispondiElimina