martedì 29 marzo 2011

Olive e cavolfiore...il contorno migliore!!

Ecco anche la rima al titolo del post!! :-)

Ma ciauuuuuuu!!!
Si ssi sssi sssiii ce l'ho fatta!!!! Il mio caro pc è risorto!!!
Merito delle mie manine?? Mah, sicuro un pò di merito va anche a loro che se lo sono accarezzato, coccolato...ma senza il fantastico cd di ripristino di Loris non se poteva fa nada de nada!!

Quel brontolone del mio pc si è ripreso, ebbene si, ma come facevo senza il mio blogghettino che mi piace tanto grazie a voi, e senza vedere che combinano le mie collghe?? hihihi
Bene bene, per fortuna davanti a me non c'è quell'anipatica schermata nera priva di vita ma l'home page del mio blog che come potrete notare, si è arricchita  :-)

Ebbene si, sono riuscita a mettere il mio badge di Facebook (si si ci sono anche io nel grande mondo di FacciaLibro!!), l'immagine del contest Per Bene a cui ho partecipato (attendiamo con ansia i nomi dei vincitori!!), i due premi ricevuti (i primi!) che mi hanno fatto tanto felice, e l'immagine del contest di Meris sui 150 anni dell'Unità d'Italia: pensate pensate pensate alle ricette tipiche della vostra regione e scrivetele a Meris..ci pensa lei! Si, ce l'ho fatta, man mano arricchirò il mio blog anche se l'ingrediente fondamentale è il vostro affetto che mi dimostrate sempre..grazie!!

Ma come state???
Io attendevo tanto la primavera ma non avevo messo in conto anche i sintomi influenzali del cambio stagione che non si dimenticano mai di venirmi a trovare!! Raffreddore, mal di gola, mal di testa...uff...e non potendomi consolare con le coccole del mio fidanzato, ci penserà una tisana calda tra poco... :-)

Ma passiamo alla ricettina di oggi...

Ci starebbe il dolcetto per festeggiare la resurrezione del mio piccy (nomignolo affettivo :-) ) ed arriverà, non preoccupa...hihi...ma oggi contorno...
Come avrete capito broccoli e cavoli rientrano tra le verdure che più preferisco, tra un piatto di pasta con loro e uno al sugo la vincita è sicuramente per le verdure!, e amo tanto gustarli anche come contorno alla carne.. Quello di oggi, inoltre, ha l'aggiunta delle olive che donano quel gusto in più...

Cavolfiore alle olive

Ingredienti x 4
1 cavolfiore
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio d'oliva
100 gr di polpa di pomodoro
6-7 olive verdi e olive nere
peperoncino in polvere
sale

Preparazione
Inanzitutto si parte pulendo e dividendo il cavolfiore in cimette, poi si pratica sul gambo un taglio a croce.
Tritare lo spicchio d'aglio e la cipolla; in una pentola mettere l'olio extra vergine di oliva, far rosolare il trito di cipolla e aglio, unire la polpa di pomodoro, le olive snocciolate e tagliate a rondelle, il peperoncino (a piacere) e due dita d'acqua.
Mescolare, e aggiungere le cimette di caviolfiore in un unico strato. Mettere il coperchio e far cuocere a fuoco moderato, per una mezz'oretta circa. A metà cottura mescolare e salare.
Servire.

La ricetta l'avevo copiata da Internet (ora non ricordo il sito) e tempo fa l'avevo proposta in tavola: a noi è piaciuta molto perchè è un'altra idea per proporre il cavolo, poi ditemi il vostro parere.
Quando l'ho preparata l'idea di un blog c'era nei pensieri ma era molto lontana dal diventare concreta quindi la foto del piatto non c'è; del piatto no, ma del cavolo simpatico si....:-)


Et voilà la foto del re cavolo :-)))

Bene bene, io ora vado a farmi la tisanina che vi avevo annunciato e speriamo di guarire presto!!
Per chi ancora non l'avesse fatto, e per chi volesse, c'è la possibilità di seguirmi via e-mail e di essere aggiornati sui miei post...non dimenticatelo!!
Ora passo a trovarvi :-)

Vi auguro una splendida giornata, e noi ci vediamo presto
Baci8888888888
Valeeeeeeeeeeeeeeeee

3 commenti:

  1. Ma dai Vale, sei fantastica e spumeggiante. Brava. Ti mando un grosso bacione

    RispondiElimina
  2. Meris i tuoi complimenti mi fanno sempre un sacco piacere..grazie mille! Un bacione anche a te

    RispondiElimina
  3. Vale mi puoi mandare la ricetta ed in un secondo momento le altre cose indicando il nome della ricetta che mi avevi mandato per il contest. Chiedono pure se hai dei dubbi. Un bacio

    RispondiElimina