sabato 5 marzo 2011

Secondo post: secondo antipasto sfizioso

Ciao a tutti, secondo post della giornata e del blog e secondo antipasto gustoso.
A me gli affettati non piacciono tantissimo, ma c'è n'è uno che mangerei sempre e che mi piace un sacco: signore e singnori vi presento la BRESAOLA!!
La bresaola è un prodotto tipico della Valtellina, e si tratta di carne bovina salata e stagionata. che si ottiene dalla salatura e stagionatura della coscia di manzo.La carne selezionata viene unita al sale, al pepe macinato e agli aromi naturali, in miscele che variano a seconda del produttore. La carne resta sotto sale da dieci a venti giorni, quindi viene lavata per rimuovere la salamoia e insaccata in budelli naturali o artificiali. In alcuni casi si procede anche all'affumicatura. La preparazione si conclude con la fase di stagionatura. Durante il periodo di lavorazione, gli enzimi trasformano la carne in prodotti più facilmente digeribili. Nelle diete è uno dei salumi più indicati poiché non è molto calorica. E infatti io, nel seguire il mio corretto regime alimentare, ogni volta che posso ne faccio scorta!
Spesso la mangio semplicemente disponendo le fette su di un piatto e condendole con un filo d'olio, un poco di limone la ricopro di scaglie di parmigiano, a volte anche di olive snocciolate tagliate a rondelle..mamma mia che bontà!! Ma sono tante le idee e le ricette che si possono presentare con con questo buonissimo affettato, ed una di queste è l'antipasto che sto per proporvi:

                        Involtini di bresaola con philadelphia

Ingredienti per 3

12-15 fette di bresaola
150 gr di philadelphia
rucola
limone
sale
olio
pepe
prezzemolo
basilico

Preparazione

Inanzitutto si parte lavando la rucola e condendola con  sale, olio e limo ne, dopodichè la disponiamo su un piatto da portata.
Lavoriamo il formaggio: mettiamo la philadelphia in una ciotola, aggiungiamo poco sale, prezzemolo, basilico tritati e un pò di pepe macinato e lo lavoriamo fino a che non otteniamo un composto cremoso.
Prepariamo le fette di bresaola. Mettiamo al centro di ogni fetta di bresaola una cucchiaiata del preparato aiutandosi con due cucchiai.  Arrotoliamo quindi le fette ottenendo così degli involtini. E poi cosa facciamo? Molto semplice :-)
Disponiamo gli involtini "a raggiera" sul piatto di rucola condito così, olre che buono, questo piatto sarà anche molto carino da vedere: buono al palato e agli occhi!
Se è di gradimento, si può spolverizzare di pepe.
Spero via sia piaciuta questa idea semplice e carina per presentare in tavola questo piatto leggero e sano ed anche buonissimo: meglio di così!!



Siete pronti per il sabato sera fanciulli e fanciulle?
Io sono qui a casa del mio fidanzato (vengo qui da lui dal venerdi al lunedi) e ora lui è a lavoro ed io mi sto rilassando e dedicando al mio nuovo blog di cucina che spero col tempo incuriosirà tutti e che riceverà tante visite...spero mi conoscerete e apprezzerete presto e perchè no, magari scopiazzerete anche alcune delle mie ricette...ho appena iniziato ma ve ne farò scoprire tante molto carine e buone!!
Stasera, ho in mente di cucinare delle gustose fettine di carne di maiale con accanto un buon contorno di patate (io e il mio fidanzato camperremo di sole patate!) e un ciuffo di spinaci in padella, poi domani pomeriggio vi racconterò tutto nei dettagli con anche le relative ricette.
Come vedete le mie ricette e la mia cucina sono molto semplici, io sono per le cose semplici ma buone e gustose e col tempo ve ne accorgerete... Amo la semplicità in tutto e la semplicità (scusate la ripetizione) caratterizza al cento per cento anche la mia persona...ma di me e di questa folle idea di fare un blog ne parleremo lunedi al mio ritorno a casa così ci conosceremo anche un pò meglio: vi va?
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali visite.
Buon sabato sra a tutti, ciao ciao

                                             Valentina

2 commenti:

  1. Ora farò la patriottica....W la bresaola della Valtellina! eh sì...le fate del feltro sono valtellinesi!! :)

    RispondiElimina
  2. Allora anche voi sicuramente apprezzate tanto questo affettato...io lo adoro!! L'unico!

    RispondiElimina