venerdì 11 gennaio 2013

^** La torta golosotta **^

HOLA FANCIULLE*
E' venerdi, venerdi venerdi venerdi!!!!!!!!
Scusatemi l'esordio da stadio ragazze, ma dopo la mia settimana che io definirei "da arrampicamento sugli specchi" sapere che è arrivato il venerdi a prendermi per portarmi via mi rende più felice di un terno al lotto! Oddio, non esageriamo..ma siamo lì lì eh! L'è stata davvero dura avere di nuovo a che fare con sveglie prepotenti che già dalle 6 suonano e suonano, le scorribande a lavoro, impegni, corse, occhiate furtive all'orologio, e dopo i Beati giorni di vacanze natalizie - e non so se avete notato la B maiuscola - riprendere la solita routine è stato come un dramma, saremo tutte nella stessa barca e mi capirete bene! Ma ora STOP..altolà tempo..l'unica cosa che devo fare e preparare armi e bagaglini e correre tra le braccia della mia dolce metà! E shhh, lo dico solo a voi..quando arriverò lui sarà ancora a lavoro e non ha idea di che cenetta con i fiocchi ho in mente :)

Ma non posso scappare via senza lasciarvi un'idea golosa, non sarei io, e poi è vero che abbiamo parlato di dieta  ma una dieta che si rispetti si comincia di lunedi! E per una torta così, garantisco, vale davvero fare l'ultimo strappo alla regola!
Segnatevi subito la ricetta della mia torta golosetta, potreste prepararla nel w.e. e far si che la colazione della domenica mattina abbia ancora un po di quello spirito vacanziero che si è portato via la Befana! E vi piacerà senz'altro come è piaciuta a noi, è la classica torta che accanto a una bella tazzina di caffè o inzuppata nel latte è una bomba!!! Soffice, golosa, con quel tocco di cacao che ci sta una meraviglia!
L'ho scovata qui qualche pomeriggio fa e subito mi sono voluta mettere all'opera, che poi in realtà doveva essere un ciambellone che poi in realtà doveva essere bicolore, ma poco importa..ho seguito la ricetta a puntino e il risultato è stato molto soddisfacente...è piaciuta anche tanto ai miei amici che sono rimasti be contenti di venirci a trovare e di beccarsi anche il dolce :)
Si mantiene morbidosa per giorni e quindi METTETEVI ALL'OPERA!!!!

...chi vuole la prima fettina??????


Torta al cacao

Ingredienti

400 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
350 gr di zucchero semolato
2 uova
250 gr di latte intero (io parzialmente scremato)
160 gr di olio extra vergine di oliva
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone (io una fialetta di aroma al limone)
zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero fino a che l'impasto sia bello spumoso, poi aggiungere il latte, l'olio, la farina mescolata con il lievito e la vanillina, infine l'aroma al limone o, se si preferisce, la scorza grattugiata. Aggiungere anche il cacao e mescolare bene.
Imburrare e infarinare uno stampo (io teglia della Guardini di 26 cm di diametro) e versarvi l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50' verificando con lo stuzzicadenti per essere certi della cottura.
Lasciar raffreddare e, a piacere, cospargere e decorare con lo zucchero a velo.
Io ho usato una delle mascherine per torte della Silikomart, questa è una delle ultime due acquistate (l'altra è a forma di rosa):


Decorare la torta e servire.












Auguro una stupendo fine settimana a tutte voi ragazze!!!
Riposatevi, divertitevi e mi raccomando fate le brave ^^

Un bacione grande grande,
Valeeeeeeeeeee



16 commenti:

  1. che meraviglia!!!
    cioccolatosa come piace a me,ottima per iniziare la giornata,bravissima un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  2. complimenti e' una vera bonta' ...bravissima !!!!!

    RispondiElimina
  3. io ne voglio una fetta! con questa pioggia...poi dicono che nel week torna il freddo= piu' consumo di calorie quindi una fetta o due di torta ci sta tuttissima:) un bacione grande cara

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto davvero golosissimo
    buon week end
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  5. @Lucia: esatto cara, una fettina di questa torta fa iniziare davvero la giornata con il buonumore :)))) Un bacione grande, buon w.e.

    @Maria: grazie mille Maria, sei gentilissima! Mi fa piacere che ti piaccia :)

    @Silvia Vettori: te la spedisco subito cara, anche due!! Eh si è in arrivo il freddo intenso infatti il mio sarà un w.e. di coccole e casuccia, finalmente è arrivato!!!!
    Un babbraccioneeeee

    RispondiElimina
  6. @Sabina: sono contenta che ti piaccia, è davvero una coccola golosa! Buon w.e. anche a te e grazie per le visite, baci

    @Lia: mmmm davvero golosissima ^^

    RispondiElimina
  7. buon fine settimana anche a te Vale :-)
    la torta è davvero squisita :-)

    RispondiElimina
  8. La prima fetta la voglio iooooooooooo!

    Buon w.e. Vale.

    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Io, io, raggio di sole! Ne voglio subito un fettinoo! :D Sono sconvolta anche io questa settimana.. ma devo tener duro perchè le prossime saranno ancora peggio! menomale che ci sei tu a portarci il sorriso :) Ti abbraccio, ti voglio bene stellina!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Cosa darei per assaggiare una fettina di questa golosa torta in questo momento! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Buon fine settimana cara Vale!!!
    e una fettona di questa delizia cioccolatosa la prendo più che volentieriiiiiiiiiiiiii
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. tanto amo il lunedì tanto odio il venerdì! ps: amo questa ricetta *_*

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale, come stai?
    Ma te li ho fatti gli auguri di buon anno?
    Felice 2013 teorina!!!
    Hai preparato una torta davvero golosotta! :)
    bacioni!

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale! E' un sacco di tempo che non passo a trovarti e mi sono persadiverse ricettine interessanti come questa: chiedo venia!
    Mi mandi una fetta???

    RispondiElimina
  15. RAGAZZE SONO DAVVERO CONTENTA CHE QUESTA TORTA VI SIA PIACIUTA!! Grazieee :)

    RispondiElimina