martedì 9 aprile 2013

Fornate, annunci e ringraziamenti!

BUON MARTEDI RAGAZZE!!
Avete iniziato bene la settimana??
Con il weekend ormai un lontano (e bel!) ricordo...nuovo giro nuova corsa..e si riparte!
E con la speranza che la mia settimana, che si preannuncia incasinata, non sia grigia e antipatica come il tempo fuori dalla mia finestra si riparte, e auguro anche a tutte voi una stupenda settimana, che sia allegra e piena di cose belle!!
Arriverà la primavera, arriverà...io sto continuando a tenere incrociate le dita!!!

La ricetta di oggi la voglio dedicare a Jessica, una nuova amica del blog, una giovane e simpatica ragazza siciliana che ho conosciuto questo fine settimana via Facebook e questa cosa, come ho detto più volte anche a lei, mi ha fatto davvero tanto piacere. Porto avanti il blog con la più totale umiltà e semplicità pensando che nulla mi è dovuto e senza troppe pretese, insomma... I complimenti riescono sempre a rendermi felice, come se fossero i primi ricevuti, e quando sono arrivati i suoi ne sono rimasta altrettanto contenta, li ho trovati sinceri e sono arrivati in un momento dove i complimenti sono ciò di cui ho più bisogno.. E' sempre bello conoscere ragazze/i che seguono le peripezie della mia cucina virtuale, ancora di più se ciò avviene al di fuori dal blog! E sono contentissima quando leggo che non solo le mie ricette sono piaciute ma addirittura sono state anche provate e questa per me è davvero una gioia, me lo potrete ben confermare!! Jessica di mie ricette ne ha provate di diverse, me l'ha detto, le ha fotografate, le sono piaciute e le ha anche inserite nel suo diario e per me è stato un onore, cose a cui non potrò mai abituarmi!! Voglio ringraziare Jessica per esser stata tanto carina con me e per i messaggi che ci siamo scambiati, è stato divertente!! E mi sento ancora di invitare tutte le persone che mi seguono "silenziosamente" a farsi avanti, anche fuori dal blog via mail o Face, come più vi piace, io sarei contentissima di conoscervi, non mi stancherò mai di dirlo!

Per Jessica, per me e per tutte noi fanciulle che stiamo già pensando alla prova costume ecco una ricettina light, veloce e tanto saporita! Chi mi segue lo sa che le FORNate sono diventate ormai un must nella mia cucina, ma di prepararla con la ricotta non ci avevo mai pensato fino a che non l'ho vista da Licia, e mi è piaciuta così tanto che l'ho provata subito! L'idea perfetta per variare in tavola!
La ricotta è il latticino perfetto per la dieta, è leggero e povero di calorie e nello stesso momento è perfetto per far assumere al corpo la giusta dose di calcio quotidiana senza quindi eccedere nelle calorie. E' un mio grande alleato in cucina, al naturale o anche in diverse preparazioni, in un buon primo o in queste polpette che hanno fatto davvero tanto furore, quindi questa frittata al forno non poteva che non piacermi! Morbida, saporita, delicata...la consiglio a tutte voi, accanto a un'insalatina di stagione è perfetta!


Frittata di ricotta al forno

Ingredienti

250 gr di ricotta vaccina
2 uova
4 cucchiai di Grana grattugiato
3 fettine di prosciutto cotto
noce moscata
pangrattato
olio extra vergine di oliva

Preparazione

In una ciotola sbattere le uova con la ricotta, poi aggiungere il prosciutto cotto tagliato a pezzetti  e la noce moscata.
Amalgamare bene l'impasto e far riposare 10'.
Ungere una teglia da forno con un filo d'olio, spolverizzare con il pangrattato, poi stendere il composto di ricotta, spolverare ancora di pangrattato e infornare a 180° per 20' circa, o fino a doratura.
Servirla a fette o a quadrotti, perfetti per un aperitivo o buffet.





Ragazze volevo annunciarvi che è in arrivo nel blog una nuova pagina con le mie ricette provate da tutte voi, blogger e non, una pagina di cui sono soddisfattissima perchè, come dicevo, sono contenta di sapere che le mie ricette piacciono ma ancora di più sapere che sono state addirittura provate..un'onore per me e per la mia semplice e veloce cucina :) Sono già diverse le ricette quindi sono contenta di iniziare a metterle in bella mostra :) Ne approfitto per invitare chiunque abbia provato delle mie ricette a farmelo sapere, ne sarei felice, che sia via commento nel blog, via mail o via Facebook..io sarò contentissima di aggiungerle!
Se pò fareeeeee?????? ^^

Vi mando un bacione grande grande e vi auguro una stupenda giornata,
come la passerete? A me aspettano due impegni nel pomeriggio ma per ora...pensiamo a rilassarsi!!! ^^

A presto,
Valeeeeeeeeeeee


22 commenti:

  1. ciao valy bella leggerti mette sempre allegria,adoro la ricotta da buona palermitana ,bravissima <3

    RispondiElimina
  2. Oi Vale... e ti credo che sei contenta quando provano le tue ricette.. ti capsico.. eprchè è la stessa gioia che provo anche io!!!! Frittata di ricotta????? ma dai!!! che buona deve essere... un abbarccione cara.. e che la tua settimana sia si incasinata come dicevi.. ma cmq serena e allegra!!! baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale! Come stai? Sono passata per un saluto e mi sono innamorata di questa frittata! Da provare assolutamente!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  4. ciao cara!! ottimo come finger food una volta tagliata in spicchi o cubetti..bella idea!

    RispondiElimina
  5. bella ricetta e facile da fare! allora aggiungerò anche quelle che provo io a rifare :-) baciotti

    RispondiElimina
  6. @Giovanna Pisano: grazie tesoro!! Allora da palermitana doc devi assolutamente provarla nella frittata, vedrai ti piacerà! Un bacione grande grande, buona giornata <3

    @Claudia: carissima è una grande soddisfazione vedere che una propria ricetta è stata provata, è davvero così, come anche io sono contenta quando provo una ricetta di un'altra blogger e non vedo l'ora di dirglielo!! Ah, sappi che i tuoi muffin cacio e pepe non me li sono dimenticati :D Per il resto cara ti abbraccio forte fate anche io e ti auguro una splendida settimana, speriamo che sia allegra per tutte e due!! Baciiii

    @Anna: ehiii Anna cara ciao!! Come è andato il trasloco? Spero che vada tutto benone.. Ti consiglio di provarla, è molto saporita e delicata, si scioglie in bocca.. E un bacione te lo mando anche io, grande grande!! Buona giornata <3

    RispondiElimina
  7. @Luisa Piva: proprio così cara, a cubetti o a spicchi diventa un ottimo finger food e una bella idea per un aperitivo con gli amici o un buffet! E poi è così buona che consiglio anche a te di provarla, qualunque occasione sia :) Un abbraccione

    @Gerbillo goloso: dai dai che tra la tua e la mia lista di ricette d a provare non ne usciremo più :) Fammi sapere mi raccomando! Baciotti anche a te

    RispondiElimina
  8. Ciaooo tesoro! per me oggi è un bel martedì ..sono in ferie..e anche se piove ( a dirotto ) passero' tutta la giornata a dedicarmi alle mie cose...oggi che posso:) mi segno anche questa ricettina...sono sicura che per un aperitivo è il top:)

    RispondiElimina
  9. Mai fatta con la ricotta da provare!!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  10. che ricetta sfiziosa Vale, otima!!!!!

    RispondiElimina
  11. amica mia...che ricetta che ci proponi oggi!!!!
    bella,bella,bella!!!
    un abbraccio grande e grazie della chiacchierata oggi pomeriggio...ci voleva proprio!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale che bella ricetta :) molto sfiziosa è stuzzicante!
    Ti abbraccio forte, forte!
    Tesoro tranquilla, mi stavo preoccupando, vedevo che eri latitante anche dal tuo bellissimo blog, l'importante che stai bene!
    <3 <3 <3!

    RispondiElimina
  13. è sempre bello conoscere blogger di persona :) e spero che anche noi ci incontreremo un giorno :D ps: ottima ricetta come sempre <3<3

    RispondiElimina
  14. Piccola Vale, lo so sono troppo assente ma non odiarmi!!!! Sono davvero incasinata!!!
    Ma sono felice che nel frattempo tu stia conoscendo nuove amiche che ti apprezzano, è una bella soddisfazione sapere che altri hanno provato le nostre ricette e che gli sono piaciute!!! Sei sempre fantastica Vale e tvb!
    Un bacione, More

    RispondiElimina
  15. brava, al forno è più leggera, gnam, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Mi piace questa! Sono davvero sfiziosi gli ingredienti, con la ricotta che dà tanta sofficità:) in più al forno che è più leggera!
    Curiosa di vedere la tua nuova pagina!
    A presto:*

    RispondiElimina
  17. mai fatta nè la frittata in forno np con la ricotta...da copiare subito:) un abbraccio cara anche io sono curiosa di vedere questa novita':)

    RispondiElimina
  18. E' sempre una soddisfazione sapere che qualcuno prova le tue ricette!!! Per me che amo la ricotta, questa ricetta è perfetta e soprattutto da provare!!!
    A presto.
    Rita

    RispondiElimina
  19. Thanks fοr evеry other informative wеb site.
    Whеre elsе mаy јust Ι am getting
    that tуpe οf infо written in such an ideal way?

    І have a miѕsion that Ι am simply nοω opeгаting on, and I've been on the glance out for such info.

    Here is my web-site; Taufgeschenke

    RispondiElimina
  20. Mi aspetto tante nuove ricette, compresi i miei superfavoriti risotti!

    RispondiElimina
  21. Ciao Vale, lo sò che sono già passata, ma ho due primi per te...passa a prenderli!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina