mercoledì 30 marzo 2011

Il mio dolcetto di oggi !!!

MA CIAUUUU!!!

Come state??? Io molto meglio, quel raffreddore antipatico mano a mano si sta annoiando di me e mi sta abbandonando...complimentoni quindi a "Vivi vivi con Vivin C!" perchè sono state grandiose nel farmi riprendere!!! Mi sto rimettendo in forma (e menu male visto che il we si avvicina!) e spero che domani non sarà un trauma come oggi alzarmi...ero uno zombie vivente stamattina :-))
Mi sto rimettendo in sesto ed eccomi qui a parlarvi del dolce preparato in onore della resurrezione del mio pc che questo fine settimana sembrava morto..no no, era semplicemente in sciopero!

Mi vergogno parecchio a postare questa ricetta...perchè?? Sono in estremo ritardo!!
Durante Carnevale ho visto tantissimi blog arricchirsi di ricette, appunto, carnevalesche: castagnole, zeppole, tortelli, bugie... E io mi presento oggi con LE CHIACCHIERE!!

Lunedi mia mamma si avvicina e mi chiede "Amore mio, facciamo le bugie oggi?"...secondo voi mi mettevo a dirle  Mamy Carnevale è passato?? Che non avevo voglia?? Ci pensiamo l'anno prossimo?? fai pure da sola?? MA VA VA!!! iO VOLEVOOOOO SISISISISISI!!

Credetemi, ero molto titubante nella riuscita (le bugie le ho sempre mangiate e gustate ma non mi è mai passato per la testolina di farle con le mie manine!), ma secondo voi non mi buttavo con la mia mamma a pasticciare in cucina?? Sono dei momenti mui mui belli per me!!
Non mi importava più di tanto se non mi fossero uscite, per me era molto più importante "il durante", pasticciare e diventare complice con la donna più importante della mia vita, e divertirci...
Bellissimo impastare insieme a lei, sporcarmi fin sul naso di farina (ma come ho fatto???), darci il 5 quando iniziavano a vedersi i primi risultati.... super mega bello!!! Lo farei tutti i giorni!!
Ho anche fatto un pò di fotografie hihihih!!
(Tenete sempre conto che la fotografa è un'appassionata di cucina e bom e non di foto...lo dico così non mi prendete in giro!!) :-)

Passiamo alla ricetta? Ecco a voi LE MIE CHIACCHIERE...



Chiacchiere alla grappa

Ingredienti x 6

400 gr di farina più quella per la lavorazione
100 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
100 gr di burro
1 bicchierino di grappa
olio per friggere
zucchero a velo
sale



Preparazione

Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare.



Setacciare la farina su una spianatoia, disporla a fontana, mettere al centro le uova, i tuorli, lo zucchero, la grappa, il burro e un pizzico di sale e lavorare per circa 5 minuti in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo, da far riposare, avvolto nella carta da forno, per 30 minuti al fresco.

Facciamo passare mezz'ora...


Tirare la pasta finemente su una spianatoia infarinata con un mattarello (si può usare anche la macchinetta per la pasta fresca)


e tagliarla in tanti rettangoli (non ha importanza che siano tutti uguali...le mangiamo lo stesso anche se una è quadrata e l'altra rettangolare... :-) )

Friggere quindi i pezzi di pasta in abbondante olio caldo finchè saranno dorati

e scolarli via via con un mestolo forato, appoggiandoli su carta da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso.
Lasciare infine intiepidire le chiacchiere, sistemarle su un vassoio, poi spolverizzarle di zucchero a velo e servirle fredde.


...Ecco a voi le mie chiacchiere alla grappa...


E così ce l'ho fatta a fare le bugie, superato "l'ostacolo"!! E i complimenti della family non sono mancati!!
Mi sono tanto divertita ed è stato un bellissimo momento di complicità, non potrei vivere senza!
E...spero sia piaciuta anche a voi questa ricettina :-)

Ora vi saluto fanciulli...
Spero di ricevere anche oggi tutte le vostre visite e anche commentini, suggerimenti, critiche etc etc...solo così mi date tanta carica per continuare al meglio questa avventura iniziata da poco!!!

Bacioni grandissimiiiii
a presto
Valeee

7 commenti:

  1. Sono talmente buone che bisogna continuare a farle per tutto l'anno!!! brava Vale!

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima!! Si si sono deliziose!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. ma noi non ci formalizziamo mica vero VAle? e chiacchiere sia!!! quest'anno poi non le ho manco mangiate :-))) baciii

    RispondiElimina
  4. Sono buonissime le chiacchere! Brava Vale! Ciao e vai a dare un'occhiata al mio blog. Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale,bella ricetta ,avrai capito che qui siamo tutti golosi....e bel blog (hai l'età di una delle mie due figlie...87?)Baci a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Si si, e sono una gran golosona anche io!! Sono dell'86, a ottobre 25 anni :-) Vi seguo già da un bel pò e da un bel pò sono anche una vostra lettrice fissa..molto carino il vostro blog! Ciauu baci

    RispondiElimina