martedì 12 aprile 2011

La prima ricetta di pesce del blog: merluzzo al verde

Ciao e buon pomeriggio a tutti!!
Con la ricetta di oggi voglio stupirvi: ma nooo, non perchè prevede una preparazione super mega elaborata con ingredienti reperiti in chissà quale parte del mondo, ma perché...
Vi ricordate che nella mia presentazione vi dissi che difficilmente avreste letto nel mio blog ricette a base di pesce, visto che non mi piace? E' vero, io non ne sono affatto una mangiatrice, gli unici nella mia famiglia sono mio papà, mia nonna e il mio amour. A settembre dell'anno scorso, i miei genitori hanno fatto 25 anni di matrimonio e abbiamo festeggiato al ristorante tutti insieme con un ottimo pranzo, c'era anche il menù di pesce, e mi fa tanto piacere aver visto il mio ragazzo molto soddisfatto per la mangiata che si è fatto, ancora adesso, parlando con qualcuno appunto di pesce, scappa una frase in ricordo di quella bellissima giornata, splendida e tanto tanto importante per i miei genitori ancora super innamorati come il primo giorno :-)
Io no, proprio non ne mangio a parte le famose scatolette di tonno sott'olio (rigorosamente Rio Mare se no niente, proprio come mio suocero!) e i classici bastoncini di merluzzo del Capitano con i baffi!! Pensate che quasi quasi non ne sopporto neanche l'odore, molto meglio, però, di quando ero piccola che ero un'autentica rompiscatole che non volevo neanche vederlo in tavola!!

Però un giorno accadde questo...
Rientro da lavoro e vengo invasa da un profumino invitante, ma così invitante che forse dico poco!!
La domanda allora mi sorge spontanea! Mi sentivo piena solo a sentirne l'odore!!
"Mamy, cos'hai preparato di buono che c'è un profumo squisito??"
"Qualcosa di buono si, però a te non piace!"
Faccina di delusione perché era impossibile che una cosa così gustosa solo dal profumo non avrebbe visto le mie fauci :-)
Così lei mi spiega che era il merluzzo, proprio quello che vi propongo oggi, e quando è arrivato in tavola la tentazione è stata troppo forte: dovevo assaggiarlo assolutamente! Da lì, ogni volta che la mia mamma lo prepara, due forchettate per me le riservo sempre!!

Qualche giorno fa l'ho voluto cucinare al mio fidanzato...lui ne è rimasto contentissimo e io voglio subito scrivervi la ricetta perché è veramente buono!



MERLUZZO AL VERDE

Ingredienti x 4

400 gr di merluzzo pulito e tagliato a pezzi (io ho usato quello surgelato)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo a piacere
succo di un limone
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

In una capiente pentola portare a bollore dell'acqua salata, mettere il merluzzo ancora surgelato e lasciar cuocere per 5-10 minuti a partire dalla ripresa del bollore.
Adagiare il merluzzo in un contenitore, aggiungere lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo tritato, un filo d'olio extra vergine di oliva e irrorarlo con il succo di limone.
Mescolare per mischiare bene i gusti e servire.
Piccolo consiglio: meglio servirlo il giorno dopo la preparazione perchè così il merluzzo prende bene i gusti.

Et voilà il mio merluzzo al verde :-)
(Un pò di scenografia nella foto c'è ma la fotografa è sempre la stessa...ahimè ahimè ahimè!!)
Allora vi ho stupito?? A me stessa si, mai pensavo mi sarei messa a cucinare del pesce!!
Come avete passato il weekend finito da poco?
La fiera a cui sono andata e di cui vi avevo parlato è stata bellissima, ricca di bancarelle di ogni genere, musica a volontà e tanta tanta gente, ho passato un pomeriggio davvero molto bello! Ed anche gli altri giorni lo sono stati altrettanto, tanto sole e tanti cari momenti fuori. Una deliziaaaaa!!! :-----)))
Spero che anche il vostro sia stato un fine settimana spettacolare e vi auguro che anche la giornata di oggi lo sia per tutti voi.
Vi saluto, aspetto i vostri commentini e le vostre visite...sempre con tanto affetto :-)
Bacioni a tutti,
Vale


11 commenti:

  1. bravissima Vale ti sei superata!!! un piatto leggero e gustoso! baciii

    RispondiElimina
  2. Quel profumino ottimo nascondeva un piatto davvero gustoso Ely!! E poi è vero, un piatto leggero in vista dei kili in più da perdere! Grazie cara :-) baciiii

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale un piatto gustoso e salutare!!!!!!saluti e baci....

    RispondiElimina
  4. Grassssssiiiiieeee :-)
    Bacioni a voi!!!

    RispondiElimina
  5. Ehi sei tornata! Ero preoccupata sai? Grazie per gli auguri. La tua ricetta è fantastica cara. Un grande bacio

    RispondiElimina
  6. Piatto leggero e salutare.Ti auguro una serena notte;saluti a presto

    RispondiElimina
  7. MERIS si si sono qui, è che ho avuto problemi di connessione e con queste temperature chi sta in casa davanti al pc??? Grazie, sei sempre molto carina. Un bacione gigantesco!!!!!
    Grazie CAVALIERE, è sempre un piacere ricevere complimenti eheheh! Notte notte

    RispondiElimina
  8. Cara Vale, scusa se sono poco presente e non solo da te...domani mattina troverai il mio commento e i complimenti per questo ottimo piatto di pesce...lo trovassi anche io pronto quando torno dal Museo!!
    Ma dopo Pasqua sono di nuovo a casa!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Vale, che dolce che sei, sì ci hai stupito, anche se ci stupisce ancora di più il fatto che non ami il pesce, noi mangeremmo solo di quello! Ovviamente scherziamo, sono tanti a non amarlo. Il tonno in scatola, buono sì, il nostro preferito è l'as do mar scatola azzurra, non è troppo pesante ed è ricco di sapore, purtroppo adesso ne posso mangiare pochissimo, della serie io ne mangio una scatoletta al mese, col fatto che contiene molto mercurio non è consigliato in gravidanza e ti confesso che mi manca più del prosciutto crudo e dei salumi in genere, dei quale faccio a meno, ma non ne sento nemmeno la mancanza. Ottima invece questa ricettina, perchè delicata e anche molto primaverile, per noi sarebbe una cena perfetta! Allora adesso che ti sei lanciata con la prima ricetta di pesce non ti fermerai qui, vero? Ne cucinerai altre per il tuo ragazzo, giusto? e poi le posterai, così qualcuno di noi prenderà spunto!
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Eccome se mi hai stupito! Son sempre alla ricerca di ricette semplici per il pesce ;) grazie!

    RispondiElimina
  11. GRAZIA grazie!!! E non è un gioco di parole :-)I tuoi complimenti mi fanno sempre un sacco piacere, davvero!!
    e grazie anche a voi ragazzi e a tutti veramente, Sabry ho visto le foto ieri e sei bellissima, il pancione è meraviglioso, chissà quando arriverà il mio momento!! E chissà anche se mi butterò di nuovo nelle ricette di pesce...insomma, io sono il futuro del mio ragazzo e non posso privarlo di mangiarlo visto che anche lui lo ama come voi!!
    e anche a te cara SONIA :-) E' una ricetta semplice, veloce, gustosa, primaverile e salutare, buona e che fa bene!! E sono contenta che a tutti voi sia piaciuta, che belloooooo :---)
    buona giornata a tutti voi
    smackkk

    RispondiElimina