mercoledì 13 aprile 2011

Le crocchette di patate per chi di patate ne è pazzo come me!!

Sono di ottimo umore..bello iniziare il post di oggi con questa frase!!
Non era previsto che riuscissi a pubblicare qualcosa oggi perchè il tempo è sempre tiranno, ma sono di buonumore e voglio condividere qualche minuto con voi!!
Si, gioiosa e contenta perchè, perchè???, sono riuscita ad abbandonare 3 chiletti!! hihihi!! Poveri, ma va vaaaaaaa!! Spero solo che non chiamino subito subito "Chi l'ha visto?" perchè non li vogliooo!! Anzi, vi dirò di più cari miei kiletti abbandonati chissà dove, a breve vi manderò anche i vostri fratelli!! Solo un pò di pazienza e di forza di volontà!!
Vi spiego prima che mi scambiate per una pazza!! :-)

Tre anni fa mi ero messa a dieta, lo spirito e la volontà c'erano, eccome se c'erano, e sono arrivati pian piano anche i risultati che ogni volta accoglievo a braccia aperte e mi ricordo il primo mese, pesandomi in farmacia, alla vista di -5,5 kili stavo per baciare la farmacista!! :-) Una dieta creata su misura per me da un dietologo (sono molto contraria alle diete fai da te o quelle strappate da fogli di giornali!), che mi ha sempre fatto saziare ad ogni pasto, che non mi ha fatto soffrire più di tanto (magari un pò all'inizio) e che mi ha cambiato, fisicamente e sopratutto moralmente!! Sapete un pò quanto ho perso?? Quasi ben 30 kili, ovviamente in un paio d'anni, assolutamente no subito!! Mi ero prefissata un obbiettivo e con tutta me stessa ho fatto di tutto per raggiungerlo, ne sono rimasta contentissima, e sopratutto lo ero quando sono dovuta andare "disperatamente" in giro con le amiche per rifarmi tutto il guardaroba, non mi stava più niente!! Quei chili, fortunatamente, non sono più stati ripresi, l'attenzione a tavola non deve mai mancare, e dopo quella grossa fatica la mia vita è cambiata: mi sento in forma (anche se giusto quel paio, diciamo 5, kili son da perdere!), mi sento bella, felice, innamorata e contentissima quando il mio fidanzato, in preda ad eventuali mie paranoie, mi dice "Amore tu sei la mia principessa, la più bella del mondo"
WOWWWWWWW, (non mi prendete in giro però :-) )..AMORE MIO BELLOOOO!!!!

Ecco, vi ho raccontato una piccola parentesi della mia vita in quanto a diete & Co., e quindi stamattina ho iniziato con tanto buonumore la giornata perchè sono felice che alcune accortezze a tavola fanno vedere i risultati!! I miei sfizi, le mie golosità, la mia, anzi le mie!, pizze me le concedo ben volentieri, seguendo quelle regole base dell'alimentazione che tutti noi conosciamo!! E poi è verissimo, e lo posso confermare a gran voce, che mangiare leggero non vuol dire mangiare male o non saziarsi, anzi, io mi sono sempre fatta delle belle mangiate visto che qui in famiglia siamo dei grandi cuochi!! ^ -^ Con me che sono la new entry ^-^

Sono bella pimpante oggi anche perchè è stupendo uscire di casa ed essere illuminati dal sole, che belle giornate primaverili che stiamo vivendo in tutta Italia, per fortuna, però, che le temperature si sono abbassate leggermente perchè pareva di essere già in estate!!

Oggi per pranzo ho mangiato...CROCCHETTE DI PATATE!!
Ma quanto sono buone?? Non smetterò mai di dire che le patate le amo, in ogni sua forma, in ogni sua preparazione, in ogni sua portata!!
E visto che sto già chiacchierando troppo per i miei gusti, che ne dite di passare alla ricettina??

Crocchette di patate
Ingredienti x 4
patate
uno spicchio d'aglio
prezzemolo a piacere
pangrattato
2 uova
sale q.b.
olio per friggere

Preparazione

Per preparare le crocchette di patate occorre inanzitutto lessarle in una pentola con abbondante acqua per circa una mezz'oretta, scolarle, lasciarle raffreddare (io puntualmente mi scotto le dita!), sbucciarle, e schiacchiarle delicatamente in una ciotola con lo schiacciapatate o, in assenza come nel mio caso, con una forchetta.




Spolverizzare le patate con il sale, e aggiungere lo spicchio d'aglio e il prezzemolo tritato.

Con il composto ottenuto formare delle crocchette

da passare prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Prepararle fino all'esaurimento del composto (ecco qua le mie crocchette sistemate in un piatto prima di passare in padella :-) )
e procedere friggendole in padella con l'olio.
C'è chi le fa anche al forno (200 ° per 30 minuti sistemandole su una teglia ricoperta con carta da forno) ma sinceramente io, provandole una volta, non mi sono trovata molto bene, inanzitutto non ci hanno impiegato mezz'ora ma un pò di più (almeno nel mio caso!) e poi, pur essendo buone, penso che ci siano piatti la cui morte è destinata solo nell'olio caldo! Ma per chi volesse ecco che possiamo accendere il forno per preparare queste crocchette!



Ecco le mie crocchette, buone e carine con questo senso di alone nella foto creato grazie al sito Picnik!
Che ve ne sembra?? Io le ho mangiate accompagnate da un bel piatto di insalata fresca, ora inizia l'era delle insalate per me!!

E con queste crocchette tanto buone quanto carine partecipo al contest



Il tempo scorre in fretta e io purtroppo devo andare, non prima di ringraziare tutti voi che mi avete lasciato tanti bei commentini e complimenti alla mia ricettina gustosa e salutare di ieri: mi fa sempre tanto piacere ciò che mi scrivete e con ancora più volentieri ricambio!!

Buon pomeriggio a tutti voi che mi leggete ed anche a coloro che passano silenziosamente :-)

Smack smack smack,
Valeeeeeeeeeeee

21 commenti:

  1. ma quanta allegria e voglia di vivere! complimenti per i tuoi kg di troppo, 30 sono tantissimi e non averli ripresi vuol dire avere forza di volontà e tenacia! davvero bravissima e allora premiamoci con una splendida crocchetta! baciii

    RispondiElimina
  2. Fa proprio piacere vedere tanto buon umore ed allegria, hai una grande forza di volontà....grandissima !!! crocchette e supplì DELICIOUS..

    RispondiElimina
  3. ELY BONFI si la forza di volontà non mi è mancata, e sono soddisfattissima dei risultati!! Sopratutto dal punto di vista morale!! E l'allegria non deve mai mancare, ma poi con questo sole e le tante cose belle che ci regala la vita come potrebbe non esserci??? Premiamoci con le crocchette che sono davvero deliziose Bonfi!!
    baciii

    RispondiElimina
  4. Ma che brava!!!!! Anche per queste crocchette!!!!
    Ciao, un bacione!!

    RispondiElimina
  5. TIZY bentornata dal tuo weekend rilassantissimo (a parte l'autostrada eheh)! Bella la tua ricetta di oggi :-)))
    Ohh ma ciao MAMMA PAPERA, grazie per la visita, ne sono onorata!! Allora inizio a spremere le meningi per il tuo contest ^-^
    notteee

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina! Che sferzata di buonumore...ne ho proprio bisogno, se vedi l'ora in cui ti scrivo (ora sono le 5.10)...ne ho proprio bisogno, visto che, ho sbagliato a mettere la sveglia (mezz'ora prima,e ti giuro che a quest'ora fanno anche 5 mnuti), così mi ritrovo con del tempo da passare...Ma torniamo a noi: mi piace tanto come scrivi, con tanta allegria ed entusiasmo e anche il messaggio chefai passare, cioò che con il cibo non si scherza e se si deve dimagrire, dobbiamo sempre affidarci ad un medico. Brava!
    E brava anche per le crocchette, ti segnalo un contest acui potresti farle partecipare:
    http://mezzalunaricette.blogspot.com/2011/03/homemade-is-better-il-nostro-1-mega.html
    Un bacio e buona giornata!
    Claudia

    RispondiElimina
  7. Rimetti le impostazioni dell'ora di pubblicazione...mi sa che hai qualche fuso orario di differenza...o forse non stai in Italia?
    A presto

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima MAMMA IN PENTOLA ^-^ Che piacere vedere che sei venuta a visitarmi, mi dispiace solo per l'ora perchè la mattina è sempre dura doversi alzare, poi quando capita di alzarsi prima...eheh!! Ti ringrazio, sono felice di trasmettere un pò di allegria scrivendo perchè per me questa avventura è molto più di ricette e piatti da presentare, e raccontando la mia esperienza di diete & Co. spero di essere riuscita a passare a tutti quel messaggio ovvero che la miglior dieta è quella del dietologo che ci conosce e che impara a conoscerci con il tempo, non diete lette, seguite per tot e poi che creano più danni che altro!! Grazie mille, le vostre belle parole mi danno sempre tanta carica :-)
    Grazie per avermi segnalato il contest a cui partecipo volentieri, come per il tuo (ma forse con le crocchette sono in ritardo perchè devono essere ricette non ancora pubblicate!).
    E magari fossi in qualche isola sperduta a godermela e spassarmela ^-^ E' che sono ancora un pò imbranatella e non riesco ad impostare l'ora (ci ho provato anche ieri!) e se tu mi illuminassi mi faresti un favore grande quanto una casa!!!! Grassie :-)
    Buona giornata e grazie ancora, mi ha fatto tanto piacere. bacii

    RispondiElimina
  9. Buone queste crocchette.Serena giornta a presto

    RispondiElimina
  10. Ciao Valentina, passo da qui per caso e cosa vedono i miei occhi? Le crocchette di patate o_O io mangerei sempre patate a qualunque ora e in qualunque forma, proprio come te. Ho visto che scrivi molto nei tuoi post..anche questo ci accomuna! Ti seguirò con piacere, passa pure a trovarmi quando vuoi ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Annalisa!! Piacere di conoscerti ^-^
    Bene bene, allora siamo in due ad amare le patate!! Io le mangerei sempre davvero, partendo dal primo al dolce, tant'è che le patate a casa non durano mai niente eheh! E poi le crocchette di patate sono una verà bontà, da quando ho scoperto la ricetta sono sempre un piattino veloce su cui opto!! Grazie per esserti aggiunta ai mei lettori e ricambio subito con tanto piacere.
    Un bacio grande cara

    RispondiElimina
  12. Per il contest Home made, non penso ci sia problemi..te prova! Per l'impostazione ora: vai su "design", poi nel riquadro del post clicca modifica e troverai le varie opzioni...
    smack
    Claudia

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia!!!
    Si, domani allora provo, speriamo che l'accetta anche perchè io amo queste crocchette!! Grassie, dal prossimo post pubblico l'ora giusta che infatti non mi sembrava proprio il caso di non "aggiustarla"!! Grazie mille!
    Hai visto che ho inserito il banner del tuo contest?? Buona serata, baci

    RispondiElimina
  14. Anzi, appena visto e non posso partecipare con le crocchette perchè devono essere minimo una e massimo due foto :-(

    RispondiElimina
  15. Cara Valentina, sono Anna e da pochissimo ho aperto un blog anch'io. Bellissimo il tuo post e complimenti perchè perdere trenta chili non è cosa da tutti! Mi piace molto quello che scrivi e da oggi ti seguo anch'io. Se hai voglia vienimi a trovare qui http://ultimissimedalforno.blogspot.com/
    Buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  16. Ciao Anna e benvenuta ^-^
    Mi fanno molto piacere le tue parole e grazie per i complimenti!! Perdere 30 kili è stata un'esperienza in cui mi ci è voluta tanta forza di volontà, e mi ha fatto piacere aver trasmesso il messaggio di affidarsi sempre ad un dietologo per stare bene, saziarsi sempre e non riprenderli più perchè è questa anche la cosa importante, se no è tutta fatica persa!!
    Grazie per esserti aggiunta ai miei lettori e ricambio mooolto volentieri, anzi, passo subito a trovarti!!
    Grazie ancora e da oggi abbiamo una cosa in comune: aver aperto entrambi un blog da ooco tempo e quindi i consigli sono ben accetti :-)
    un bacio

    RispondiElimina
  17. Che buone le crocchette, nei prossimi giorni le farò anche io!
    Però dopo averle viste le vorrei qui e subito :D

    RispondiElimina
  18. Vale ti sei superata tesoro. queste crocchette sono un capolavoro. Un bacio

    RispondiElimina
  19. Uhhhh ma grazie Meris, che cara che sei :-) Anche il primo piatto che hai pubblicato deve essere molto buono, e poi le trofie sono uno tra i miei formati di pasta preferiti :-)

    RispondiElimina
  20. CRISTINA sono troppo buone le crocchette vero?? Le mangerei sempre!! Allora falle che sono troppo buone!! Baci

    RispondiElimina