mercoledì 4 maggio 2011

Il protagonista della ricetta di oggi? Il basilico!

Ciao a tutti voi miei cari/e e ben ritrovati ^-^
Dopo qualche giorno lontana dal blog eccomi tornata, ed ammetto che mi è tanto mancato il mio blogghettino!! E' che con le belle giornate, e col fatto di stare dal mio ragazzo quattro giorni (che bello!!), la voglia, ed anche il tempo, di stare davanti al pc non è poi tanta; sarà tutto diverso quest'inverno quando sarà piacevolissimo passare del tempo davanti al computer magari con una bella tazza di tisana calda vicino: non vedo l'ora, e vedrete come ci faremo compagnia nelle future (e lontaneeee!!!) giornate fredde e quanti bei piattini vi presenterò :-)

E come avete passato questo fine settimana?? Tutto bene?? Io si, a parte un leggero abbassamento di umore sabato tutto bene, e...lo shopping di cui vi ho parlato venerdi?? Allora, dovete sapere che io sono soggetta a questa sorte ossia, quando non cerco nulla di particolare per negozi, quando mi trovo in un momento con altre spese, o semplicemente quando non sono dell'umore di girare con buste e bustine, ecco che tutti i negozi hanno le cose più belle vendibili, si trova qualsiasi capo di vestiario che uno cerca ed anche la vetrina che mai avrei guardato ha da presentarmi cose stupende!!! Quando invece, come ora, sono in vena e possibilitata a comprare qualcosa per ingrandire il mio guardaroba e per farmi un regalino...tadan, non trovo niente, in un nessun negozio!! Roba da pazzi!! Ma il mio fidanzato è stato bravo, mi ha portato in quel negozio tanto carino che vi dicevo e un jeans estivo carinissimo è tornato a casa con me :-) Speriamo di trovare altre cosine belle prossimamente perchè ho tanta voglia di colorare il mio guardaroba d'estate...^---^

E lo volete sapere che le mie belle piantine di erbe aromatiche, belle poste nel balcone, stanno crescendo alla grande?? Hihihihi!! E' la prima volta che mi sono dilettata in questo: il mio ragazzo ha un balcone bello grande, e l'ho abbellito delle mie piantine di erbe e di bellissime piante dai mille colori...wow!!!

Il mio basilico, alto e profumato, è cresciuto ed è il protagonista della ricetta di oggi.
Un piatto buono, dal profumo del basilico, e pensato per Claudia e per il suo carinissimo contest per fantasticare con il basilico...andate a dare un'occhiata per chi ancora non lo conoscesse e partecipate in tanti che c'è tempo fino a fine mese.

Ricetta?? Eh si dai :----))




TORTILLA DI PATATE E BASILICO

Ingredienti x 4

8 uova
800 gr di patate
una cipolla
una manciata di foglie di basilico
100 gr di formaggio grattuggiato
3 cucchiai di olio d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Pelare le patate e lessarle in acqua bollente per 20 minuti.
Scolarle, e tagliarle a rondelle. In una padella antiaderente dai bordi alti scaldare l'olio e arrostire le patate per qualche minuto.
Sbucciare la cipolla, tritarla e aggiungerla alle patate; mescolare delicatamente.
In una ciotola sbattere le uova con il formaggio grattuggiato, le foglie di basilico tritate finemente, sale e pepe.
Versare le uova nella padella con le patate e lasciare rapprendere per qualche minuto. Girare la frittata e cuocere l'altro lato per circa 3 minuti.
Servire la tortilla.

Che ne dite????



Buona buona questa tortilla, e poi a me il gusto e il sapore del basilico mi è sempre piaciuto!!
E questa ricettina sicuramente non mi farà vincere il contest, ma vi ho fatto scoprire un piatto, ideale anche per un pranzo fuori casa, che prevede anche le patate che ho scoperto che a molti di noi piacciono tanto!! Ah, dimenticavo, la ricetta è tratta dalla rivista "Arte in cucina" del mese appena concluso.

Quindi con questa ricetta partecipo al contest di Claudia



Mi tocca scappare, le lancette dell'orologio fermarle no, eh??? :-))
A presto, vi auguro di passare un mercoledi carinissimo,
tanti baci
Valeeeeeeeee




14 commenti:

  1. Vale grazieeeee....speravo proprio che fosse un antipasto o un secondo e tataaaa....la tua tortilla è perfetta! E poi m mancava una ricettina da fare veloce veloce con il basilico...si si si!
    E se il tempo te lo permette, ne aspetto altre...
    Grazie carissima
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Ricetta veramente interessante .Buon pomeriggio;salutoni a presto

    RispondiElimina
  3. Patate e uova,profumate al basilico....sicuramente una delizia!!!!!!!Ciao Vale ,a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie di essere passata nel mio blog. Contraccambio la cortesia e intanto sbircio le tue ricette che sembrano davvero invitanti... a presto

    RispondiElimina
  5. Valentina, ci stai in un certo senso dicendo che hai intenzione di sparire fino al prossimo inverno? :-D
    Comunque è proprio vero, le giornate autunno-invernali sembrano fatte apposta per accendere il pc, anche noi a dire il vero nelle ultime settimane siamo stati un pochino latitanti.
    Il terrazzo verde che hai allestito deve essere una meraviglia, anche i nostri due pullulano di piantine che crescono a vista d'occhio, daremo il via ai pesti tra un po'!
    Il tuo tortino è molto sfizioso, noi lo vediamo bene come piatto unico, non gli manca niente! Buon shopping il prossimo fine settimana, sai che capita anche a me la stessa cosa? Di vedere di tutto di più quando non ho intenzione di comprare nulla, mentre quando parto con l'idea di trovare qualcosa di particolare spesso torno a casa a mani vuote.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Oh Vale lo sai che capita anche a me che quando cerco qualcosa nei negozi non trovo nulla e quando non posso comprare trovo di tutto e di più. Boh??? Complimenti per la tua ricettina. Mi piace proprio. Senti cara, le blogger non spariscono per tutta l'estate, al massimo ti possiamo dare 15 gg. di ferie estive, Non di più. Capitooooo!!!!! Non provare a sparire. Bacioni cara

    RispondiElimina
  7. Una vera delizia e sfiziosità.


    complimenti.

    RispondiElimina
  8. Che carina questa ricetta,sei stata brava con questo accostamento!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. che ricettina profumata e saporita! anche a me succede come te per lo shopping!

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che io sono una consumatrice compulsiva di basilico!?! (oltre che di mele...). Lo infilo ovunque, dal classico condimento per la pasta al sorbetto (che però non mi era piaciuto tanto). Inoltre non riesco ad uscire dal supermercato senza aver comprato una piantina di bailico. Il risultato è che ho basilico ovunque: in giardino fra le ortensie e le margherite, nei vasi in terrazzo e in vasetti colorati in cucina! Roba da neuro...
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti voi per i commentiti che mi fanno sempre tanto piacere :-))

    CLAUDIA sono contenta che la ricetta ti piaccia, l'ho letta e subito preparata solo per il tuo contest che mi piace un sacco!!! E come dicevo nel post, non mi farà vincere ma mi ha fatto scoprire un piattino sfizioso!! E sicuro ne preparerò altre :-) bacione

    CAVALIERE, MARI FIORELLA si, interessante buona e sfiziosissima!!! Ma poi che profumino...

    ALICE, LETIZIA LAURA grazie mille ragazze per i complimenti, mi fanno tanto piacere :-) E' una ricetta veloce e buona, e l'accostamento è stato azzeccatissimo visto che è stata proprio una bontà!!!

    RispondiElimina
  12. SABRY allora non capita solo a me!! Sta a vedere che magari quando non mi serve niente da comprare mi tocca fare un muruo :---)) No ma va, come faccio a sparire così?? Dopo qualche giorno di assenza dal blog ne sento tanto la mancanza, giuro!!!!! E questo inverno sarà diverso, ci sono momenti nelle giornate fredde che senza pc sarebbe la fine!!! Complimenti per le vostre piantine, immagino già che primi piatti al pesto che presenterai al tuo Luca e non solo :-)) Bacioni grandissimi

    MERIS carissima, nooooooooo :-))) Non sparisco assolutamente, e poi come faccio visto che sto pensando a tante ricettine piemontesi per il tuo contest hihihhi ^-^ E allora siamo in 3, mannaggia a sto shopping che quando ci deve essere non c'è!!!! E grazie per i complimenti, sei un tesoro

    ANNA ti capisco alla grande!! Siamo in 2 ad amare tanto il basilico!! Il profumo, il gusto...immagino quante belle piantine hai. Allora strappane una manciata e fai questa tortilla che ne vale la pena :-) bacii

    RispondiElimina
  13. Ciao Valentina, piacere di conoscerti, vedo che sei molto attiva e solare e questo traspare dalle tue belle ricette!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, cos' continuo a seguirti.
    Ho visto che ti piacciono i contest....mi farebbe piacere che partecipassi al mio che scade il 10 maggio
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/03/finalmente-e-primaverail-mio-primo.html
    Ti aspetto, buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao LAURA, mi fa tanto piacere che ti sei aggiunta e passo subito da te che mi fa sempre piacere conoscere ragazze e blog nuovi e super carini!!
    Proprio vero, le mie ricette sono come me, attiva solare e semplice!! Il tuo contest mi piace un sacco e spero di riuscire a creare qualcosa, mancano pochissimi giorni, speriamo anch perchè ho già in mente la ricetta :-)
    buon fine settimana cara

    RispondiElimina