mercoledì 11 maggio 2011

Un primo piatto veloce e gustoso

Buondì a tutti voi ^-^
Questa settimana voglio dedicarmi ai contest che pullulano nei vari blog di cucina, e che come avrete capito, mi piacciono molto ^-^
Già ancor prima di avere un blog tutto mio, ancor prima di entrare nel magico mondo della blogsfera, ancor prima di vivere questa bella esperienza, mi incuriosivano tanto, mi piaceva vederli e pensare a tutte le foodblogger, ora mie "colleghe", che pensavano alle ricette con cui partecipare.
Il mio blog è pieno di bannerini di vari contest, ho pensato con quali ricettine partecipare e ora pubblico ciò che ho realizzato ai fornelli, cosine molto semplici che magari non mi faranno vincere ma che spero vi piacciano.

E poi mi sono accorta che il blog scarseggia di primi piatti, oltre alla mia pasta e fagioli e le penne al sugo di melanzane, altri non c'è n'è, e magari voi pensate che a me la pasta non piace tanto. No, ma dico, ma stiamo scherzando??? Io la amo, in tutte le sue forme e condimenti, come potrei non amare uno dei vanti del nostro Bel Paese???
Qualche anno fa l'avrei mangiata anche a colazione, e lo testimoniavano i kili in più che mi sono portata dietro (e che ora fortunatamente ho abbandonato per strada!!), e quando iniziai la dieta è stata una vera sofferenza per me vedere il mio piattino di soli 60 gr di pasta, appena 30 tortiglioni!!!! Poi mi sono abituata! Si, la mangio e me la gusto, ma molto meno di prima, magari capita anche la settimana che non la mangio e questo è molto strano per me!
Ma a un buon piatto di pasta non rinuncio e non rinuncerò mai, sopratutto se il suo condimento è a base di verdure ci vado a festa!!

Come queste tagliatelle agli spinaci, buone ma proprio buone, veloci da fare quindi ideali per questo contest, e gustosissime, così ho anche soddisfatto la voglia estrema di tagliatelle che aveva il mio moroso!!
Molto semplici anche da fare, e non vi dico come si sposano bene con gli spinaci!!

TAGLIATELLE CON SPINACI

INGREDIENTI X 4

800 GR DI SPINACI FRESCHI O 450 GR SURGELATI (IO HO USATO QUELLI SURGELATI)
400 GR DI TAGLIATELLE FRESCHE
2 SPICCHI D'AGLIO TRITATI
4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
60 GR DI PARMIGLIANO GRATTUGGIATO
PEPERONCINO IN POLVERE
SALE
PEPE

PREPARAZIONE

IN ABBONDANTE ACQUA BOLLENTE SALATA FAR CUOCERE LA PASTA E SCOLARLA AL DENTE.
IN UNA PADELLA CON L'AGLIO E L'OLIO METTERE GLI SPINACI E FARLI CUOCERE 10-15 MINUTI. AROMATIZZARE CON SALE, PEPE E PEPERONCINO IN POLVERE.



SCOLARE LA PASTA, VERSARLA NELLA PADELLA DEGLI SPINACI, AGGIUNGERE IL PARMIGIANO E FAR CUOCERE UN PAIO DI MINUTI.
DISPORRE LA PASTA SUL PIATTO DA PORTATA E GUARNIRE A PIACERE CON FOGLIOLINE DI BASILICO.

GUARDATE UN PO'...






Ottima davvero, e si possono anche aggiungere i pinoli al condimento degli spinaci nel caso vi piacciano.
Mentre portiamo a bollore l'acqua per la pasta e la cuociamo, gli spinaci si cuociono, nel momento in cui scoliamo la pasta, gli spinaci sono ben pronti per accoglierla per quattro salti, sincronia perfetta!! :-)
E tutto in soli 20 minuti, quindi tagliatelle perfette per il contest di Mamma Papera


ricco di ricette buone e veloci, quindi sarà anche molto interessante scaricare poi il pdf con tutte le ricette che hanno partecipato perchè saranno moooolto utili!!

E partecipo anche al contest di Bietolin@


Spero che questo primo piatto vi sia piaciuto, a noi proprio tanto!!

Vi lascio cari miei, vado a sistemare il mio super mega raccoglitore ad anelli con non so quante ricette perchè è ora, traboccano da tutte le parti :-)

Baci,
Valeeeeeeeee









20 commenti:

  1. Ciao Valentina, tranquilla la tua torta salata è nella lista del contest, è che non sono riuscita ancora ad aggiornare la lista sul blog, ci vuole tempo e ce n'è sempre troppo poco!!!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, eccomi qua, come promesso sono passata subito !
    Ho visto che sei di Torino, quindi non viviamo tanto lontane !!!
    Mi metto subito a sbirciare fra le tue ricette !
    A presto Mascia

    RispondiElimina
  3. LAURA hai ragione, il tempo è sempre troppo poco e scorre a una rapidità super!! bacioni

    MASCIA ciaoooo!! E' vero, sei di Aosta tu, mica lontane :-) Anche io ti seguirò, al primo occhio mi sembra molto carino il tuo blog...e mi raccomando, vieni a trovarmi ogni volta che vuoi. ciao, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Bella e buona la tua pasta!
    Oggi sono di corsissima....
    Ti invito a passare da me, in fondo al mio post c'è un aggiornamento che riguarda un blog di cucina che rischia di chiudere...diffondiamo la notizia...
    Baci

    RispondiElimina
  5. Provero' sicuramente la tua pasta con gli spinaci!! Da vegetariana sono sempre alla ricerca di nuove ricettine verdi e questa mi sembra veramente squisita, oltre che molto facile!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. davvero veloci e perfette! brava Vale! io ci metterei di certo anche i pinoli :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tuo commento al mio blog...ho tanto bisogno di aiuto anch'io per capire un po' come girarmi in questo mondo...ma sono fiduciosa...e adesso continuerò a seguirti...e ad imparare qualcosina di più,...ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Stellina!!
    Io non sempre scrivo ma giuro che rubo, (copio/incollo)!
    In cucina sono pigra da morire e il mio tempo di permanenza non va oltre la mezzora.. perciò le tue ricette vanno benissimo! Complimenti per questa passione!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. ANNA grasssie mille! Si, dopo passo da te e nel post di domani ne parlerò, mi spiace...

    POE ciao! Si, allora ho trovato la ricetta adatta per te!! Non sapevo fossi vegetariana, comunque te la consiglio veramente questa pasta perchè è squisita,a me la pasta con le verdure piace da morire!! baci

    ELY immaginavo che tu li avresti messi, li ho visti in più di una ricetta tua...:-) A me non piacciono tanto, ma penso che danno sicuramente un tocco ancor migliore! baci cara

    STEFANIA grazieeeeee :-)

    RispondiElimina
  10. ALESSIA ciao e grazie per esserti aggiunta! Vedrai che man mano capirai tutto tu da sola, magari ci impazzirai un pò dietro ma ti piacerà un sacco!! E ti divertirai un sacco, sopratutto!!! Un bacione

    SARA ciao carissima!!! Sono contenta che le mie ricette ti piacciono. Molte sono davvero facili, ma in fin dei conti non abbiamo sempre il tempo e la voglia di passare tempo ai fornelli per piatti elaborati no?? bacio grandeee ah, ora che hai la connessione fatti vedere più spesso eh :-)

    RispondiElimina
  11. Un altra bella ricetta con gli spinaci;semplice e veloce.Saluti a presto

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono una tua nuova follower. Mi piace tantissimo questa pasta, veloce e semplice da fare. Complimenti anche per le altre ricette che hai postato veramente deliziose. Un abbraccio e se ti va di fare un giro da me ne sono più che felice. Ciao

    RispondiElimina
  13. CAVALIERE ti ringrazio, salutoni e buona serata!

    STEFANIA ciao e piacere di conoscerti!! Ho visto che sei una nuova blogger...benvenuta :-) Ti ringrazio, mi fa piacere che le mie ricette ti piacciano e mi fa sempre piacere scoprire blog nuovi, peraltro tutti carinissimi. Come il tuo, sono appena entrata e già la tua torta di oggi mi piace un sacco! Mi sono aggiunta volentieri anche io ai tuoi lettori, solo che tra i miei non compare la tua immagine, ne è solo aumentato il numero. Baci a presto

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale sei stata gentilissima..a proposito anche a me non compare la tua immagine...non so come mai proverò a dare un occhio.Baci e buona serata

    RispondiElimina
  15. Hai ragione un piatto ottimo e veloce! Ciao Silvia (mi sono aggiunta come vedi)

    RispondiElimina
  16. wow che goduria grazie per la ricetta e imbocca al lupo

    RispondiElimina
  17. Ciao Vale,
    le tue ricette vanno benissimo, sia questa che l'insalata di riso, dovresti però aggiungere in ognuno dei post il link al contest ed il banner!
    Avvisami quando hai fatto così le inserisco!
    Grazie e ciao
    Bietolin@

    RispondiElimina
  18. Dimenticavo:
    non ho ancora deciso quanti saranno i vincitori, ma sicuralmente saranno almeno 2, uno estratto a sorte e l'altro deciso da me :-)

    RispondiElimina
  19. Bravissima!! Un primo piatto veloce e facile da preparare, ma sopratutto a base di spinaci. Congratulazioni!!

    RispondiElimina