venerdì 30 dicembre 2011

Vitel Tonnè: l'antipasto delle feste dei piemontesi e non!

Bentrovati carissimi amici e buon venerdì!! Come state?
Dopo gli hohoohoho di Babbo Natale ecco gli ohiohiohi di Valentina che non riesce neanche a stare più seduta davanti al pc dopo le abbuffate di  questi giorni ;) Scherzi a parte..;)
Spero che tutti voi abbiate passato un Natale splendido e indimenticabile, che l'entusiasmo con cui tutti abbiamo atteso l'arrivo di Babbo Natale non vi abbia abbandonato neanche un secondo e che vi siate nutriti non solo di tante cose buone da mangiare ma soprattutto di gioia, amore e di dolce star bene, quello che vi augurerò sempre. Io ho passato le feste di Natale con la mia famiglia come vuole la tradizione (Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi...) e sono stata davvero molto bene, tutto è stato perfetto a partire dalla cucina dove la regina dei fornelli ovvero la mia nonna si è riconfermata cuoca eccellente, passando per i regali che sono stati tanti e sono piaciuti a tutti, fino ad arrivare al brindisi della mezzanotte che abbiamo passato insieme ai miei cugini e zii; divertentissime le partite a tombola con i dolcetti da sgranocchiare tra un ambo e una cinquina e divertentissimo lui, il mio papà, che si è vestito da Babbo Natale per il mio cuginetto regalando  a tutti una scena memorabile e che mi ha fatto rivivere per un nano secondo i miei Natali dell'infanzia dove era lui il mio Babbo Natale a tutti gli effetti!!! ^-^ E poi a Santo Stefano si è unito a noi la mia dolce metà per una giornata divertente e festosa come è giusto che sia.. Insomma, sono state delle feste bellissime e, anche se ormai il Natale è passato (e mi viene anche da dire purtroppo!) abbiamo il Capodanno che sta arrivando veloce come un razzo...cosa farete di bello?? Noi non abbiamo ancora organizzato nulla di sicuro ma sarà uno splendido cenone senza ombra di dubbio ma poi...e lo dico con gli occhi che mi luccicano... subito dopo Capodanno io e il moroso ci regaleremo un viaggetto, il NOSTRO viaggetto che è da quando siamo fidanzati che progettiamo di fare: AMSTERDAM stiamo arrivandooooo e voi preparatevi perché ci sarà un riiiiicco reportage ;) Sono felicissima, queste feste sono iniziate splendidamente e stanno continuando a non deludermi, e sono contenta di condividere questa gioia con voi... Spero che anche voi abbiate passato delle feste magiche perchè vi meritate tutta la gioia e serenità possibile e immaginabile ;)))


E come vi dicevo, tantissime cose buone hanno sfilato davanti ai miei occhi; i piatti delle feste, quelli classici, quelli intramontabili, quelli buooni che hanno incontrato i gusti di tutti e che hanno ben nutrito gli occhi e il palato!!! Ho provato a tenermi a tavola e in effetti si, l'ho fatto eh, mi tenevo forte forte per evitare di capitolare giù con la panza piena piena stile Babbo Natale appunto ^-^ Non sono riuscita a fotografare tutto (figuratevi se erano pazienti di aspettare i piatti contaminati dai miei flash!!) ma qualche piattino è passato tra le mie grinfie e l'antipasto che vi propongo oggi non solo è buonissimo in qualunque versione si prepari, non solo è uno degli antipasti tipici delle feste ma è anche un classico antipasto del mio Piemonte, quello che sulle tavole dei piemontesi non deve mai mancare nei giorni di festa: il vitello tonnato, che a me piace mangiare ogni volta che ne ho l'occasione perchè è gustosissimo e poi perchè quando gusto e tradizione s'incontrano il risultato non può che essere perfetto! Ne esistono diverse versioni e questa è la ricetta che ha sempre seguito la mia famiglia, leggete un po come lo prepariamo. 


Vitel Tonnè (vitello tonnato)


Ingredienti x 6

Per la carne

600 gr di girello di vitello
una carota
un porro
una costa di sedano
sale grosso
un cucchiaio di olio d'oliva
un cucchiaio d'aceto

Per la salsa tonnata

500 gr di tonno sgocciolato
un barattolo di maionese
4 filetti di acciughe
capperi
un paio di mestoli di brodo di cottura della carme
succo di limone

Preparazione

Iniziare la preparazione con la cottura della carme.
Mondare e tagliare tutte le verdure a pezzetti. In una pentola con l'acqua mettere la carota, cipolla, sedano, una manciata di sale grosso, l'olio d'oliva e l'aceto. Portare a bollore e solo una volta raggiunta l'ebollizione aggiungere la carne da far cuocere con coperchio e a fiamma bassa fino a che non risulterà tenera, per circa 2 ore. Una volta cotta la carne, lasciarla raffreddare completamente nel brodo di cottura, poi toglierla dalla pentola e tagliarla in fette sottilissime.
Nel frattempo preparare la salsa tonnata frullando tutti gli ingredienti; poi aggiungere il brodo di cottura della carne e il succo di limone fino a ottenere la giusta consistenza.
Disporre le fettine di carne su un piatto da portata, ricoprire con la salsa tonnata e decorare a piacere.




Vitel Tonnè o vitello tonnato la musica non cambia, rimarrà sempre uno dei miei antipasti preferiti e di cui ne io ne la mia cavia ci sazieremo mai!!!! La preparazione è anche facile, forse un po lunghina vista che la cottura della carne chiede i suoi tempi ma nel frattempo ci possiamo dedicare alla preparazione della salsa tonnata. E ultima cosa, non fatevi ingannare dal nome che richiama la France perchè il vitello tonnato è una pietanza tutta italiana, anzi, piemontesina direi. Come scopro su Internet, fu il famosissimo Pellegrino Artusi a parlare per la prima volta di vitello tonnato citandolo nel suo libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene". E sono molte le città piemontesi che vantano di aver "dato i Natali" a questo antipasto e tra queste Alba e Garessio, dove pare si possa mangiare il più buon vitello tonnato d'Italia. Il vino perfetto? Il Greco di Tufo, che è un vino bianco morbido e fresco e a me i vini bianchi piacciono una cifra ;))

Con questo saporitissimo antipasto partecipo al contest di Meris per festeggiare l'Unità d'Italia e partecipo proprio sul filo del rasoio perchè scade oggi...


al contest della carissima Batù piemontesina anche lei ;)


e al 2° contest di Pillole Culinarie..partecipate numerosi!!!




A domani per gli auguri ufficiali e passate tutti una buona giornata!!!
Un abbraccio forte,
Valeeeee

25 commenti:

  1. Ciao Vale......è sempre un piacere passare di qui,mi fa piacere il tuo Natale sia stato meraviglioso,come questo vitello tonnato e come la cucina della nonna....per gli auguri domani ,per ora ti auguro un radioso proseguimento!!!!!!!!!Un abbraccio.....

    RispondiElimina
  2. Cara Vale son contenta che il tuo Natale sia trascorso con le persone care.. in mezzo a tanta gioia e serenità.. così dovrebbe essere per tutti!!!! Anche il mio è trascorso così.. siam fortunate sai???? Per il viaggetto che bello!!! io non ci son mai stata... Quest'anno abbiamo dovuto epr una serie di cose rinunciare al nostro capodanno in Sloveia come di consueto facevamo già da 2 anni.. pazienza.. si andrà quando si potrà!!!! Ti abbraccio forte cara.. ti auguro il meglio per il 2012!!!!! che tutti i tuoi sogni e speranza possano avverarsi!!! Sei così giovane!!!! baci baci tantissimi baci!!!
    ps: ottimo anche il tuo vitel tonnè...

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Valentina
    Felicissima di leggere dei tuoi giorni di festa allegri e del tuo viaggio....DIVERTITEVI!!!!
    Un bacio grande bimba!!!!
    Ti auguro un anno ricco e pieno di gioia e sorprese.....
    Buono il vitello tonnato....e sempre buona la cucina della nonna....
    TI ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Buon Anno carissima , pieno di gioia e felicità
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  5. @Mari e Fiorella: ma grazie 1000, che bello leggere queste cose ^-^ La nonna è imbattibile ai fornelli e se ingrasserò la colpa sarà solo sua ahahah!!! Anche a te buona serata cara e a domani per gli auguri ufficiali! Un abbraccione, smack

    @Claudia: tesoro grazie di cuore e anche a te auguro tantissime cose belle, tanta gioia e serenità e che tutti i tuoi desideri si avverino!! Che il nuovo ci porti tanta concretezza nel futuro!! Sono contenta che anche tu abbia passato un buon Natale, siamo fortunate e dobbiamo godere di queste cose perchè sono tanto grandi!! Reagalini?? Dai dai che sono curiosa ;) In Slovenia non sono mai stata e neanche ad Amsterdam, non vedo l'ora di essere lì infatti, per il posto ma sopratutto perchè ce lo meritiamo qualche giorno senza fretta e pensieri, è stato il nostro regalo di Natale. Tantissimi auguri per domani e divertitevi, un abbraccio anche al tuo Ric baci baci baci baci baci

    @Renata: carissima auguro anche a te un 2012 con i fiocchi, strepitoso e fantastico! A te e alla tua stupenda famiglia, sopratutto a Rosa ;)) Ora passo a trovarti, non sono riuscita a stare manco un attimo nel blog in questi giorni di vacanza!! La nonna non sbaglia mai in cucina e il vitello tonnato ne è un esempio ;) Tantissimi auguri ancora Renata, passo tra poco da te! Ti mando un bacione e grazie 1000

    @Anna: anche a te carissima Anna, un 2012 ricco delle cose che più desideri e che ti meriti! Un abbraccione forte

    RispondiElimina
  6. oh che bello! finalmente un antipasto piemontese! che ti è venuto superlativo! grazie e Felice anno cara Vale!

    RispondiElimina
  7. un aspetto invitantissimo lo assaggerei volentieri buon anno a te ed ai tuoi familiari auguriiiii

    RispondiElimina
  8. Che bella Amsterdam...uno dei miei viaggi preferiti. Se riesci visita anche Volendam e Marken sono molto caratteristiche!

    Buon anno!

    RispondiElimina
  9. Che bello il vostro viaggio! Mai stata ad Amsterdam ma dev'essere bellissima!
    Felice anno nuovo Vale! Auguri a te e ai tuoi cari!
    PS: Buono il vitel tonnè! Sai che è stato uno dei primi piatti che ho cucinato? :)
    Il tuo ha un aspetto ottimo! ciao

    RispondiElimina
  10. Sono contenta che tu abbia passato delle belle giornate insieme alla tua famiglia. In questo modo hai potuto ricaricare le batterie e ripartire bella carica.
    Che buono il vitel tonné...
    E' sempre difficile riuscire a fotografare in corsa.
    A domani, allora, per gli Auguri "ufficiali" di fine anno.

    RispondiElimina
  11. che buono non lo mangio da tantoooooooo...Buon 2012 di serenità e felicità.....

    RispondiElimina
  12. io Natale con i miei e 26 con i suoceri :) e poichè c'è la prole anche il 31 in famiglia! mai fatto il vitello tonnato deve essere buono! ciao cara divertiti ad Amsterdam! Buon anno!

    RispondiElimina
  13. @Batù: cara sono contenta che ti piaccia ma non avevo dubbi visto che è un antipasto del nostro Piemonte! Un bacione e ancora tanti auguri!

    @Giovanna: grazie cara, tantissimi auguri di buon anno anche a te e alla tua famiglia! Bacione

    @Tiziana: grazie per il consiglio Tiziana ma stando solo 4 giorni non so se sarà possibile, farò del mio meglio! E si accettano consigli :D Un bacione e tanti auguri di buon anno!

    @Emanuela: ciao Manu, davvero? Avrai subito conquistato il tuo maritino allora ;) Non vedo l'ora di essere lì, il mio ragazzo è già andato e me ne ha parlato così tanto e così bene che mi ha fatto subito innamorare di quel posto, vi racconterò tutto ^-^ Grazie e tanti cari auguri anche a te, ti auguro un anno ricco di cose belle! Ti abbraccio

    @Ilaria: direi quasi impossibile Ila! Ma qualche foto è scappata e questo piatto ne è la dimostrazione ;) Piace tanto anche a me! A domani cara, un abbraccione

    @Lidia: ancora tanti auguri anche a te Lidia, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale, in perfetta telepatia mentre tu mi scrivevi il tuo augurio sul mio blog io pubblicavo il post e, guarda un po', intitolandolo "Vi auguro sogni"... che dire, siamo in perfetta sintonia.
    Sono contenta che con l'inizio del nuovo anno tu possa realizzare il bel sogno del viaggio ad Amsterdam con il tuo amore, è splendido. Goditi quei giorni che sicuramente rimarranno indimenticabili e saranno per voi unici e romantici.
    Grazie per le tue ricette, sempre bravissima.
    Ti auguro ogni bene ed un anno radioso, frizzante e pieno d'amore per te e la tua famiglia. un lungo abbraccio... noooo ancora più lungo! bacioni

    RispondiElimina
  15. Il tuo Vitello tonnato ha un aspetto irresistibile...mi piace da morire ma nn lo faccio mai, chissa' xche'??? devo provvedere!!! sono contenta che le tue feste stiano andando alla grande e fai bene a godertela!!!! BUON ANNO CARA ;-))))

    RispondiElimina
  16. Buongiorno tesoro buon anno!!tantissimi auguri!!

    ★*˚°。°*。°*。★*˚°。°*。°˚°★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛°_██_*˚°。°/♥ \*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.*˛_Π_____*˚°。*。°*❤*˚°。°*。°*★
    .°( . • . ) ˛°./• ‘♫ ‘ •\.˛*./______/~\*˚°。°*。°*°*❤ ˚°*★
    *(…’•’.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田❤|門|╬╬╬╬╬*˚°。°*。°* ♥
    ★*˚°。°*。°*。★ HAPPY 2012!

    RispondiElimina
  17. Valentina, che voglia di vitello tonnato!!! E' una vita che non ne mangio, bravissima!
    Buon 2012! Sara

    RispondiElimina
  18. mamma mia il vitello tonnato e che bontààààààààààààà!

    un bacio valentina, tanti auguri di buon anno :) aspetto con ansia le foto di amsterdam ihihih :)

    RispondiElimina
  19. Ti auguro un sereno 2012 accanto alle persone a te care. . Grazie x le tue parole. . .

    RispondiElimina
  20. @Vickyart: grazie cara e anche tu divertiti questa sera, festeggia al meglio! Ti abbraccio forte, un bacione

    @Rita: Rita cara è proprio telepatia! Gli auguri te li ho fatti da te ma anche qui ti auguro di cuore un 2012 speciale e meraviglioso come ti meriti! Grazie per le tue belle parole di sempre..ti auguro ogni bene! Un abbraccione

    @Monia: promettimi che con l'anno nuovo proverai a farlo perchè ti perdi una vera squisitezza, e se seguirai la mia preparazione son certa ti troverai benissimo!! Ti mando un bacione e ti faccio tanti cari auguri per un 2012 fantastico e ricco di cose belle! Ti abbraccio, baci

    @Tina: tesoro ma che bello!! Ti faccio tantissimi auguri di buon anno anche io, ti auguro il meglio! Un bacione grande

    @Sara: grazie Sara, tanti auguri per un 2012 speciale anche a te e alla tua famiglia! smakkete

    @Eres: le vedrai, le vedrai..^-^ Tantissimi auguri anche a te di cuore, inizia al meglio il nuovo anno e ti abbraccio forte! Baci baci

    @Grazia: ciao Grazia, ti faccio i miei migliori auguri.. So che è dura e non ci sono tante parole, ma spero che presto ritroverai il sorriso.. Abbraccio forte forte te e la tua famiglia, auguri e un bacione

    @Matt: happy new year Matt! Un bacione!

    @Gianni: anche a te Gianni e alla tua famiglia. Un augurio per ogni bene e per tantissime cose belle! Un bacione e buon festeggiamenti!

    RispondiElimina
  21. che spendido secondo.... bravissima come sempre vale:-)
    Buon Viaggio e divertitevi

    RispondiElimina
  22. :D Certo che va bene questa ricetta, anzi è proprio bella! Quindi grazie per aver partecipato anche con questa ricetta al mio contest! un abbraccio

    RispondiElimina
  23. lo sai che' una vita e mezza che nn lo faccio???? azzarola...eppure ci piace a tutti in casa!!! in settimana provvedo!! chissa' xche' ci si dimentica di certe cose, buona giornata tesoro ^_^

    RispondiElimina
  24. @Monia: tesoro provalo!! È un'ordine!! :) È di una bontà assoluta e io faccio sempre a gara con la mia cavia a chi ne mangia di più e con più salsina sopra ahah Ti verrà sicuramente bene visto che sei bravissima e poi dimmi com'è andata.. Ti abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina