Io Pasqua l'ho passata in famiglia, tutti dalla mia nonna fidanzato compreso che è il più gettonato/aspettato/desiderato nelle feste in famiglia, con un pranzo da leccarsi i baffi e un bell'ovone di cioccolata tutto per me -si, è arrivato ragazze mie :D- ed è stata una giornata tanto allegra e spensierata!! E a Pasquetta Lago dei Gulli, in provincia di Alessandria (e chi è dalla zona saprà quanto è bello come posto) a merendare con gli amici di sempre, con una griglia bella rovente che "sputava" carne buona a volontà, spumante e colomba e tanta voglia di passare una bella giornata insieme, a ridere e divertirsi come dei bimbi e a stare bene come solo con i veri amici si riesce a fare..insomma ragazze, una giornata B E L L I S S I M A!! Tralasciando solo una donzella (amica di amici che noi ancora non conoscevamo) che ci provava con fare indifferente con il mio moroso: niente paura ragazze, è una tizia innocua (io, il mio lui e gli altri amici non abbiamo fatto altro che riderci sopra e dietro, le comiche praticamente!!), ma voi vi rendete conto?? Sono certa che la prossima volta ci penserà due volte a venire con noi, penso che le nostre fulminate con gli occhi le abbiano lasciato intendere tutto!!! E peccato anche per il freddo ma ne è valsa la pena, e sarà d'obbligo trascorrere tanti altri bei we lì tutti insieme!!!
Ma ora ALT, vi voglio di nuovo belle in riga perchè..ci siamo scialati eh con pranzi con i fiocchi e prelibatezze di ogni genere??? Siiiiii, ma adesso si torna sulla carreggiata giusta e lo facciamo insieme già dalla tavola perchè si sa che basta proprio poco per tenersi leggeri con gusto!!! E poi non voglio farvi stare più con mille dubbi e incubi la notte e non fate finta di niente, lo so lo so che vi siete chieste che fine avessero fatto le mie belle FORNate al forno quindi oggi ve ne voglio proporre un'altra, buona buona e adatta per un pranzo light..siete pronte??? ;) Molte di voi ormai conosceranno la bontà e, permettetemelo, praticità delle frittate al forno, avrete sperimentato anche voi come è bello non dover rinunciare al gusto della frittata senza ricorrere a olio e padelle unte da lavare, avrete scoperto anche voi come il gusto non cambia..BENE..vi dico solo che anche la mia cavia per la serie quellochevafrittodevifriggerloebasta si sta quasi quasi convertendo!!!
Quindi aderite anche voi alla mia "FORNata mania" e provate quella di oggi, una bella frittatina al forno con i carciofini grigliati, leggera e gustosa accanto a una bella insalatina..e vediamo se mi credete :DD
Frittata di carciofi al forno
Ingredienti
un barattolino di carciofi grigliati sott'olio
4 uova (io 2 intere e 2 solo albumi)
Grana Padano grattugiato (facoltativo)
sale
pepe
Preparazione
Scolare i carciofi dall'olio nel barattolo aiutandosi con un colino.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, se piace aggiungere una manciata di formaggio grattugiato, aggiungere i carciofi ben scolati e amalgamare.
Foderare una teglia rotonda con carta da forno, versarvi il composto di uova e carciofi e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40' circa.
Servire la frittata a fette o tagliata a quadrotti infilzati negli stuzzicadenti per un goloso aperitivo.
Di frittate al forno ne ho già proposte di diverse e anche questa con i carciofi mi sento proprio di consigliarvela perchè è molto saporita e il gusto dei carciofi ben si sposa con l'idea di una bella frittata al forno. E non solo i carciofi sono buoni in tutte le preparazioni in cucina, ma svolgono anche una grande azione depurativa per l'organismo grazie alla loro proprietà diuretica dovuta alla grande presenza di sali minerali, in particolare magnesio e potassio, e non è mica una cattiva idea visto le scorpacciate pasquali..e io ne so qualcosa AHAHAHA!!! E ultima cosa, come avete letto io uso un solo uovo intero mentre nelle altre uova solo albumi e questo perchè i tuorli sono ricchi di grasso mentre quest'ultimi no anzi, gli albumi sono molto ricchi di albumina (come dice il nome) considerata una delle proteine più importanti dell'organismo, anche questa un'idea per mantenersi leggeri con gusto.
Buona, leggera e salutare quindi tutte a fare FORNate al forno, cosa aspettate??? =)
Ragazze io scappo dall'estetista, in questa giornata fredda e di pioggia una bella coccola è proprio quello che ci vuole!!! Manicure e gel alle unghie, una nota di colore in questa giornata grigia è proprio un grande regalo!!! ;)
E voi mi raccomando..vi aspetto tutte la settimana prossima con la sorpresa del blog..CI SIAMO!!!
Buon pomeriggio a tutte voi e un forte abbraccio,
Valeeeeeeeeee
Ahahaha mi hai fatto morire con il tuo post.. e commenti sulla "donzella".. Non credo verrà mai più! ahahahaah Io ho trascorso Pasqua serenamente a pranzo fuori con la famiglia di Ric e mia mamma... a Pasquetta io e Ric soli soletti.. un pranzetto veloce e una passeggiata in villa.. Insomma mi sono tanto rilassata!!!! Non ho nemmeno mangiato un gran che.. son stata brava.. la prova costume s'avvicina! ahaahahaha Ottima la frittata di carciofi.. ma la fornata è meglio! Solo io ancora non ho provato a cuocerla in forno.. accidenti a me... Rimedierò! baciotti baciotti
RispondiEliminaps: Pioggia, vento e freddo anche a Roma! sigh..
Oh bimba..che giornate belle che hai passato e sono davvero felice che l'ovetto alla fine è arrivato...Bene bene e ragazza hai ragione!!!! è ora di rimettersi in riga e la tua frittata al forno è perfetta
RispondiEliminaUn grande bacione Vale!!!!!!!
ma che bella idea. NOn l'ho mai provata al forno. Sei piena di idee :-) bacioni bagnati!
RispondiEliminaHa ha ha ha ha eh brava! Le donne gelose sanno sempre farsi rispettare!!!!! :-DDDD carissima un pezzetto di questa meravigliosa frittata? :-D grassieeee! Un bacione :-*
RispondiEliminaha fatto colpo il tuo fida, eh???? :D Io non ho mai provato la fornata, ma devo iniziare a convertirmi: la mia dieta va un po' maluccio... ehm, ci vuole calma per rinunciare al cibo ed io non lo sono molto ultimamente! Un bacione carissima!!1
RispondiEliminaE' inutile noi donne siamo tremende quando ci mettiamo in testa qualcosa.. poverina questa donzella, quasi mi dispiace per lei (scherzo naturalmente!) la "fornata" nuova hai fatto proprio bene a postarla ora, in questo periodo ci vuole qualcosa di leggero per riprendersi dalle abbuffate!
RispondiEliminaa presto:*
@Claudia: Claudiaaaa ma cosa aspetti a infornare anche te?? Guarda che arrivo e ti tiro le orecchie eh!! ;) Provala che è buona e leggera, mi raccomando!! Sono contenta che anche tu hai passato una buona Pasqua..la donzella no comment..e la tua Pasquetta in totale relax con la tua metà è stata a dir poco perfetta!! Complimenti, la prova costume si avvicina e brava te che ci sei riuscita, qui non si ha fatto altro che mangiare tante cose buone ahaha!!! Un bacione grande e buon pomeriggio di pioggia anche a te..sigh sigh..SMACK!!
RispondiElimina@Renata: carissima grazie!! Ho letto che anche tu hai passato una buona Pasqua con la tua splendida famiglia e sono tanto contenta per te.. L'ovo è arrivato ed è sparito in fretta ahaha!!! E prova la frittata, proprio quello che ci vuole per depurarsi!!
Un bacione super e grande!!
@Il gerbillo goloso; grazie cara!! Ma anche tu ancora niente fornata?? Arrivo e tiro le orecchie anche a te eh, ocio ;))) Dai provala che la voglio vedere anche da te che sei bravissima!!
Un abbraccio e tanti bacini bagnati anche a te ;)
@Giovanni: ciau tesorinooo :) La sottoscritta donna gelosa sa essere buona e calma quando sa che l'altra Tizia é innocua ma bella impestata quando deve!! Ma siamo tutte così noi donne ahah! Ti spedisco subito due belle fettine visto che sei sempre tanto carino con me, poi dimmi se ti piace :) Un bacione grande grande grande
RispondiElimina@Valentina: ah cara mia come ti capisco!! Questa dieta è un delirio!! Non hai idea di quante volte mi fionderei su un bel pezzo di cioccolata..uff..ma vedrai come saremo ripagate quando ci metteremo in costume :) La frittata al forno provala, si sta leggeri con tanto tanto gusto, mi saprai dire qualcosa! Ti abbraccio forte forte cucciola!
@Claudia: carissima è proprio così e non hai idea di quanto dispiaccia a me :) Ora di nuovo tutte sull'attenti a far la dieta, vedrai che con questa frittata sarà semplice rinunciare al fritto con gusto! Un bacione cara
buone coccole!
RispondiEliminaChe bello questo post, mi è piaciuto leggerlo, mi hai fatto respirare l'atmosfera della tua casa in questo giorno di festa, il pranzo, l'uovo.... e che dire della bella giornata con gli amici, sei proprio brava a scrivere riesci a trasmettere le tue emozioni!
RispondiEliminaMa lo sai che non ho mai fatto frittate al forno?...Devo proprio rimediare!
Buona serata
adoro le frittate e questa è fantastica
RispondiEliminabella io adoro le frittate, è vero che l'hai postata solo per me? ahahah che vanitosa che sono ^^ Al forno voglio anzi devo provare. un bacione
RispondiElimina@Nonna Papera: ci volevano proprio!!! Bacini
RispondiElimina@Letizia: grazie Letizia, sono contenta che il post ti sia piaciuto e sopratutto lo sono per riuscire a trasmettere le cose belle che sento e che a me fa tanto piacere condividere con voi che siete tante amiche per me..GRAZIE!! Le frittate al forno le devi assolutamente provare, parti da questa che è buona e fa bene. Buona giornata cara e grazie!
@Giovanna: la devi provare Giovanna, vedrai che buona che è..se la proverai fammi sapere. Un bacione
@Stefania: hey vanitosetta l'ho fatta proprio per te SI!!! :) :) Adesso le cose son due, o la provi e mi dici quanto è buona al forno etc etc o se no vado in giro a dire a tutti che sei brutta antipatica e vanitosa!! AHAHAHAH Allora ti ho convinto?? :) Un bacione stellina!
Valentina ciao a parte ok per la frittata ovviamente ma volevo chiederti, scusami, quale programma usi per firmare le immagini???
RispondiEliminaSto cercando qualcosa di semplice.
Ciaooo e grazie
Buona e da provare!
RispondiEliminasono d'accordo con te le FORnate sono molto buone!!! io l'ho fatta alle zucchine ed è davvero uguale alla frittata classica ma,come dici tu,meno grassa!!! bello ti fai la ricostruzione delle unghie??? piacerebbe da morire anche a me (mia sorella ne è capace e se le fa da sola)ma con il lavoro che faccio...in 3 secondi sarebbero spezzate!!! sono davvero contenta che hai passato bene le feste e per quella tizia....davvero non sopporto la gente che è in giro a rovinare le famiglie!!!! e il peggio è che te lo fanno sotto gli occhi!!!!! io fossi stata in te una frecciatina potente gliel'avrei data anche se,come dici tu,è innocuo...mettevo di sicuro le cose in chiaro!!! un bacio tesoro
RispondiElimina@Edvige: grazie cara, e per la tua domanda passo subito da te a risponderti.
RispondiEliminaBuona serata
@Cavaliere oscuro del web: buona e leggera!!! ciao, buona serata
@Pam: hey carissima ciauuu!! Le FORNate sono quello che ci vuole dopo i bagordi delle feste, pensa che io quasi quasi ancora non mi sono ripresa..poi hai visto anche tu che il gusto non cambia, ci si guadagna solo nella linea e non mi sembra una cosa da poco!! Che ci vuoi fare questa gente c'è, esiste, ma se tu avessi visto la tipa in questione credo che non avresti perso tempo neanche tu ;) E per le unghie no, non ho fatto la ricostruzione perchè le tengo lunghe di mio e le ho sempre amate lunghe, ho solo applicato il gel e sono venite bellissime, una bella nota di colore davvero!!
Grazie tesoro, tantissimi baci anche a te e passa un buon fine settimana SMACKSMACK :D
Valentina grazie un programma anche buono e gratuito è PhotoScape infatti ci devo dare un acchiata prima di buttarmi sul Picasa. Per PhotoScape ho anche un piccolo tutorial al caso se ti serve.....
EliminaGrazie ancora
Mi piace la tua fornata di carciofi, la voglio provare....
RispondiEliminaBuone coccole
complimenti vale riesci sempre a farmi venire l'acquolina in bocca! :)
RispondiEliminaBuonissima questa frittata..brava..Vale...bacioni
RispondiEliminaCiao Vale *_* che buone le fornateeee, gustosissime e meno pesanti... voto 10 e lode :)
RispondiEliminaTiziana
@Laura: si provala Laura, è light e buona!!! Grazie, un bacione a te!!
RispondiElimina@Antonella Leone: gentilissima Antonella, ne sono contenta ;)
bacini a te!
@Emi: grazie cara, un abbraccio e buon fine settimana
@Pecorella di Marzapane: anche ioooo ;) Chi l'ha detto che bisogna rinunciare alla frittata?? Così sono molto più buone, provala e vedrai che sarai d'accordo con me!!! Bacini cara
che bel posto qui, genuino. Spero di vederti da me.
RispondiElimina@Stefania: grazie Stefania, mi fa molto piacere. Certo che passo a trovarti anzi lo faccio subito!!
Eliminabaci