Come state?? E quali bei progetti avete per oggi??
Se è vero che per molte cose c'è Mastercard è ancor più vero che tutto il resto non ha prezzo mia care ragazze.. Come chiacchierare fino a notte fonda con la sorellina sul suo primo lavoro e nuovo fidanzato che tanto rendono felice lei e ancora di più noi che le vogliamo bene, addormentarsi con un nuovo libro tra le mani e risvegliarsi con il messaggino del fidanzato a stile "baci Perugina", ma sopratutto non pensare alla sveglia che almeno stamattina non mi doveva svegliare con il solito rito da mezzo cm di salto dal letto..per esempio ;)
Come leggevo ieri dalla mia cara amica Anna, sono le piccole cose quelle che ci fanno stare bene riempendoci la vita e le giornate, che meritano di essere vissute, che ci rendono ricchi nell'animo anche se poi nel portafoglio ci sono solo dieci euro..
E quando al mio risveglio ho trovato un bel sole ad accogliermi e la mia famiglia riunita al tavolo che mi aspettava per la colazione ho capito che SI!!, la giornata iniziava col piede giusto, una giornata di coccole tutta per me stessa...
Ma lo volete vedere il dolcino della mia colazione???
Ormai lo sapete che preferisco il salato - ma che non disdegnerò mai e mai tutto ciò che è dolce cioccolatoso e pannoso - ma per me preparare una buona torta è molto di più, è un qualcosa di terapeutico, una "cura" per calmarmi e allontanare i brutti pensieri.. Pesare meticolosamente gli ingredienti, girare e mescolare mi rilassa senza farmi pensare più a niente, punto il timer (che se volete saperlo il mio è a forma di pasticcino ;D) e quando suona nulla è più grave e tutto è stato dimenticato..
E alla prima fetta è festa!!!! Adoro fare i dolci e per i plumcake provo qualcosa di ancora di più, mi piace proprio farli!!
Sarà per quel tocco di english nel nome, per la sua forma e le sue fettine una accanto all'altra che aspettano di essere "rubate" dal vassoio.. O sarà perchè è stata la prima torta preparata?? Era la classica versione semplice del plumcake che io avevo preparato in una pentola tipo quella per gli arrosti (dai la forma è quella!!) e che avevo portato ad assaggiare a mia suocera una sera che eravamo andati a prendere il caffè da lei: ora mi accorgo che non era propriocomedovevaessere ma già allora i complimenti non erano mancati e io a gongolarmi tutta ;)))
La versione di oggi è allo yogurt, soffice, morbido, adatto per la merenda e colazione, perfetto per l'inzuppo e che inzuppo che viene fuori amiche!!
Pronte a rubare tutte una fettina???
Plumcake allo yogurt
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
buccia grattugiata di un limone
2 barattolini di yogurt bianco
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Preparazione
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero.
Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo yogurt e la scorza grattugiata del limone.
Setacciare la farina con il lievito e la vanillina, aggiungere un pizzico di sale e unirla piano piano al resto dell'impasto. La cosa importante è che gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.
Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake (procedimento da saltare se si usa uno stampo in silicone), versarvi l'impasto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30',40' (per verificare la cottura fare la prova dello stecchino).
Spolverizzare con zucchero a velo.
Non serve che vi dica io quanto questa torta sia dolce e golosa, soffice e delicata, una coccola per la colazione, la merenda e per ogni momento dolce che vogliamo regalarci; una semplice bontà mi piace chiamarla, che piace sempre a tutti e ogni volta fa la sua bella figura!! La semplicità è ciò che cerco e che cercherò sempre nelle cose che preparo e non serve aprire grandi manuali di dolci e pasticceria per preparare un dolce che sa tanto di casa e tenerezza, magari molte di voi saranno d'accordo con me.
Lo sapevate che le origini inglesi della parola plumcake si riferiscono a un dolce anglosassone con uvetta e pezzi di frutta candita?? Voi intanto provate quello di oggi allo yogurt e se vi scappa anche questo e questo, poi mi direte se vi sono piaciuti ;)
Un dolce che non può mancare ad una festa e come idea golosa per un picnic
E per una tazzina di caffè fumante andrà bene??
La caffettiera è pronta ragazze, mancate solo voi!!
Passate dalla mia cucina e vi voglio tutte con una bella fettina di plumcake in mano,
che ne dite?????
Un bacione grande grande e buon 25 aprile a tutte,
un abbraccioneeeee!!
Valeeeeeeee
Ciao Vale mia!
RispondiEliminaAnche io questa mattina mi sono svegliata col sorriso stampato grazie al sole che finalmente spuntava! Ho preparato una bella focaccia e canticchiando ho pulito casetta!
E adesso vedo il tuo soffice plum cake e sorrido perchè amo fare e mangiare plum cake quindi... brava Vale, hai solleticato il mio appetito!
Ti mando un bacione! Buon 25 aprile!
Il mio timer è a forma di maiale :D Hai ragione cara: sono le piccole cose a renderci felici, bisogna saperle apprezzare! Io intanto apprezzo tantissimo il tuo plum cake, e ancora di più la tua solarità! Un bacio enorme per te!!
RispondiEliminaBuono buono buono *__* sei bravissima Vale!!!!!! Oggi sono stanco stanco -.- per fortuna tra poco si esce :-D ciao carissima un bacione!!!!
RispondiEliminacarissima ieri non avevo la forza di aggiornare tutte le ricette che mi sono arrivate per il contest :-D perdonami! ora sono state tutte inserite, compreso il tuo splendido plumcake! porto il caffè, facciamo colazione? :-D ciao carissima :-*
Elimina@Giovanni: infatti non sapevo che offrire una fetta anche a te o no..scherzoooo ;) Perfetto, arriverò con delle altre!!
EliminaCiao carissimo :D Smackkkkk
Che meraviglia!!!!Arrivo!!!!!! caffè e dolce? E chi se lo fa scappare ....tesoro mi hai in poco tempo da te..... corrooooooooooooooooooooo
RispondiEliminaUn grande bacio Vale e quanto hai ragione... ci sono cose che non hanno prezzo e sicuramente una sorella è una di queste!!!!!!
@Renata: ti aspetto Renata, ed ecco!! Due chiacchiere con un amica e una fettina di dolce in mano è un'altra di quelle cose che non ha prezzo!!! Un grande bacio anche a te carissima, passa una buona serata!!
EliminaSMACK!!
@Morena: e brava che sei carissima!! Pancia piena e casa pulita e son come te, riesco a pulire solo cantando per la gioia del fidanzato :) Prepara al più presto questo plumcake perché visto che anche tu ami farli non puoi perderti questo che è una semplice bontà!! E per un baratto con la tua focaccia io cmq mi offro volontaria.. :)
RispondiEliminabaci baci
@Valentina: tesoro grazie!! Son contenta che la pensi come me, son le piccole cose che poi in realtà sono grandi quelle che contano.. E appezza pure il dolce, c'è una bella fettona anche per te :) un bacione dolcissima!!
Ah dimenticavo..i nostri timer se la contendono :) :)
@Giovanni: grazie grazie grazie :) Io mi sono presa questa giornata tutta per me..tu riposati e divertiti Gio e un bacione grande grande a te!!
Capisco perfettamente ciò che dici!!!! anche a me bastano le piccole cose per essere felice!!!!! Ottimo questo dolce... con lo yogurt una vera sofficità.. giusto per la colazione di domattina... a che ora passi a portarmelo?? smackkkk
RispondiEliminaQuant'è morbidoso Vale!!! Vien voglia di mangiarlo SUBITO!!! :)
RispondiEliminaUn bacione!
meraviglioso peccato essere a dieta
RispondiEliminasembra buonissimo, peccato non poterlo assaggiare
RispondiElimina@Claudia: tra un'ora son da te cara Claudia!! Fammi trovare un bel te fumante e mi hai conquistata!! Per la colazione è perfetto..poi mi dirai se ti è piaciuto ;) smackkkkkk anche a te!!
RispondiElimina@Emanuela: ma ciaooo cara, bentornata!! Sono contenta che ti piaccia!! Ti offro una fetta virtuale e ti mando un super bacio!!
@Giovanna: ma dai un pezzetto fettina non fa niente, non puoi perdertelo!!! baci
@Mariangela: impacchetto una fettina e la spedisco anche a te basta che lo nascondi per domattina perchè sparisce in fretta ;) ciaooo
Che sofficioso!!!!! Ti è venuto benissimo!!!!!!
RispondiElimina@Arianna: grazie Arianna!! Il problema è solo che finisce in fretta e per la colazione di domani non ce ne piùùùùù ;))
Eliminabaci
ciao Vale mentre mi gusto il tuo dolcetto vengo a drti la mia sui coloranti: io a pennarello ce ne ho uno solamente, sono utilissimi per i piccoli dettagli ma per colorare cosine un pò più grosse non sono validi. Sono come i pennarelli e se premi un pò più forte esce più colore e si vede la strisciata della punta. Secondo me i coloranti migliori sono le polveri perchè danno colori brillantissimi. I gel non mi piacciono un granchè e i liquidi non sono molto adatti a fare colori vivaci ma solo tenui. Comunque è una mia opinione; se non vuoi coloranti artificiosi ci sono in vendita i coloranti naturali, a torino avevo adocchiato un pò di laboratori che li vendevano, come mi ricordo chi sono ti dico. bacioneee
RispondiEliminaHai ragione vale, è bello sapere che ci osno cose che ancora ci fanno felici, e per cui non bisogna pagare niente :) come una bella fettina di questo dolce...me la prendo volentieri..un bacino!
RispondiEliminaBella torta, soffice e leggera!!! Complimentoni!!! :D
RispondiEliminaCiao Vale!!!
RispondiEliminaHai ragione sono le piccole cose che ti rendono felice!!! E anche io sono some te, se alla mattina mi sveglio con il sole, con il mio ragazzo accanto e la famiglia che ti aspetta per far colazione...beh è il massimo!!!
Poi se c'è anche questo delizioso plumcake allo yogurt per colazione ancooora meglioo!!!
Sì vede che è buonissimo e morbidoso! Mi piace!
Se devo venire a trovarti io corro subitoooooo!!! ^_^
Un bacione tatina....quando puoi risp all'email!
Ciaoooo!!!
Ottima colazione!
RispondiEliminaFantastico, una vera delizia!!! Bravissima, baci
RispondiElimina@Stefania: grazie carissima, sei stata gentilissima e preziosa come sempre. Come sai non sono ancora pratica nelle decorazioni per i dolci ma quando mi butterò mi ricorderò le tue dritte, sei stata molto chiara, thanks :D Ti meriti una doppia fetta :D
RispondiEliminaUn bacioneeeeeee
@Isabella: certo cara prendi pure..è quella secondo me la vera ricchezza di una persona!!! un abbraccio
@Zenzero blu: grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuta ;) un bacio
@Vane: siamo fortunate Vane!! E non dobbiamo mai dare nulla per scontato, sono queste le cose che rendono davvero felice una persona e non le cose materiali!! Brava tata che la pensi come me ;) Soffice e delicato, te lo consiglio visto che a te piace tantissimo fare i dolci di ogni tipo!!! C'è Ti una fetta tutta per te.. ;) Ti rispondo più tardi, promesso!!
Ciao, un bacioneeee
@Cavaliere oscuro del web: con una torta così è impossibile non saltare la colazione!!
@Lady Boheme: grazie mille cara, un bacione grande a te
Io e mio marito adoriamo lo yogurt lo metto in quasi tutti i dolci e amo lo zucchero a velo. Adesso che ho trovato questa tua ricetta fantastica mi metto alla prova. Un abbraccio.
RispondiEliminauna super coccola questa!
RispondiEliminaCiao tesoro, mamma mia che delizia questo Plumcake, passa attraverso il monitor quanto è morbido è profumato!
RispondiEliminaBravissima :)
Tesoro passa da me c è un bellissimo regalo per te!
Ti abbraccio forte.
Buona serata.
che bello, soffice e goloso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasuper sofficioso!!! complimenti!!! tranqui mi ricordo del contest,ci sarò!!! un bacio grande e a prestissimo!!!
RispondiEliminaChe te dico?? domani passo da te e facciamo colazione ^_^
RispondiEliminabravissima è stupendo e sofficioso!!
baci baci
@Anna: Anna sarebbe bellissimo ;) Io ti aspetto allora, nascondo subito due fette..grazie!!
EliminaUn bacione grande a te!!
@Biancaneve: ne sarei contenta sai?? I dolci con lo yogurt sono di una sofficità unica, piacciono tanto anche a me..provalo e vedrai che ti piacerà! Poi fammi sapere! Un abbraccio anche a te
RispondiElimina@Nonna Papera: e vedessi che buona che è!!
@Antonella: tesoro ma passo subitoooo, quanto sei carina mamma mia ;) Lo faccio passare attraverso il monitor solo per te, questo ed altro!! E se non arriva vieni qui che tra una chiacchiera e l'altra ce lo mangiamo insieme. Buona serata bellissima, un abbraccio forte forte forte
@Silvia: grazie Silvia, un bacione grande
@Pam: grazie cara ^^ Ti aspetto con tante buone ricettine ^^
baci e a presto Pam!!!!
Ciao Vale bellissimo!! Ho giusto preparato ora le tazze x la colazione, non ne vorrei una fetta ma uno intero qui sono tutti golosi al mattino! Buona serata!
RispondiEliminati tratti bene a colazione!brava!complimenti!!ciaooo notte
RispondiEliminaVale passa qui,c'è una cosa per: http://cucinaefimo77.blogspot.it/2012/04/mille-grazie-mony.html
RispondiEliminabacioni
se è piaciuta alla suocera allora di sicuro è ok! :D scherzi a parte di vede che è un dolce sofficissimo ottimo per la colazione :) ciao cara!
RispondiEliminaCiao Valentina, nella mia home page c'è un regalino per te! :)
RispondiEliminami piaccciono molto queste torte semplici ma irrinunciabili..buono!!
RispondiEliminaOh si! Anche io adoro i plumcake, forse perchè sono più facili da porzionare rispetto alle torte tonde: mi vengono sempre delle fette un pò sbilenche! Immagino quanto è sofficioso con lo yoghurt! Gnam!
RispondiEliminache brava Vale!| come al solito le tue ricette sono ottime :D bravissima <3
RispondiEliminabuon fine settimana ;)
RispondiEliminaL'aspetto è ottimo, anzi coccoloso.
RispondiElimina@Chiara: te lo spedisco Chiara, vedrai come la giornata inizierà benissimo a tutti!! Un bacione
RispondiElimina@Tina: grazie Tina, diciamo che a un buon dolcino non rinuncio mai ;) ciao, baci!!
@Lidia: carissima passo subito ;) Che bellooooo!!
@Vicky: si infatti lo è cara, nel caffelatte è buonissimo, ancora di più!!! Un bacio grande e buon w.e. bella!!
@Elisa: passo subito a trovarti Ely, sono curiosisssssima ;)
@Pippi: grazie Pippi!! Irrincunciabile mancava e comunque è vero, sono quei dolci visti e rivisti ma che nel gusto sono unici!! grazieee, un bacio
RispondiElimina@Jeggy: carissima sarà anche per quello!! E saranno sempre i miei preferiti!! Poi con lo yogurt è buonissimo, fa proprio partire bene la giornata.. Bacini cara e buon we!
@Antonella Leone: grazie Antonella, e tu sei gentilissima come sempre ;)
@Stefania: anche a te Stefania, grazie ^-^
@Rita: lo è Rita, una coccola irrinunciabile ;) bacini
Dolce, caffè, libro, chiacchiere....ma parli di tutte le cose che piacciono anche a me! Ma come fai ad azzeccare? Splendido plumcake! Con un dolce così è un piacere risvegliarsi :-) Buon we e se fai il ponte, non strappazzarti troppo a zonzo! Bacioni
RispondiEliminaIl tuo dolce è un classico intramontabile e sempre gradito da tutti..
RispondiEliminaHai fatto bene a proporlo..ogni tanti ci si imbarca in preparazioni complicate ma gira e volta sono sempre i dolci come il tuo che hanno la meglio!!
il plumcake è tra i dolci che mi piacciono di più...questo è super soffice..si vede...che brava!!!! aggiungo!!! bacio!!!
RispondiEliminavale, altro che coccola!!!! buona fortuna per il contest, e buona serata
RispondiElimina@Il gerbillo goloso: carissima siamo uguali io e te!! E penso che tutte e due ci alzeremmo più che volentieri con una bella fetta di plumcake ad aspettarci, altro che sveglia!! Buona domenica ragazza e buon ponte anche a te!! 1000 baci :)
RispondiElimina@Grazia: esatto Grazia, piace sempre in ogni versione, un classico intramontabile! E il semplice e genuino vince sempre. Buona domenica e grazie per essere passata a trovarmi
@Vane: e con questa ho finito Vane :) Sono felice che ti piaccia..ti offro una fetta e buona domenica!
@Monica: speriamo cara Monica!! Grazie e un grande bacio a te!
Ciao tesoro, passo ad augurarti buon 1 Maggio :) trascorri una bellissima giornata mi raccomando :)
RispondiEliminaP.S. quanto mi piacerebbe trascorrere delle ore in tua compagnia, mordicchiando questo "sublime" Plumcake.
Bacioni e notte, notte!
La tua amica Antò ;)
@Antonella: sapessi a me quanto piacerebbe tesoro!! Ma non è detto che prima o poi capiterà!! ;)
EliminaTi abbraccioforteforteforte tata!!
vale vado a fare il tuo plumcake alla mamma appena rientrata dall'ospedale. poi ti faccio sapere.
RispondiEliminasperiamo venga bene, per ora plumcake sempre venuto così così