domenica 1 aprile 2012

Malloreddus: un tuffo nella mia Sardegna

Buongiorno belle cheffine *-*
Cosa bolle di buono in pentola per il vostro goloso pranzetto della domenica??? Io ho una torta in forno buona buona che ci sta regalando un profumino che "chevelodicoafà" ma si sa che per concludere al meglio il pranzo si deve iniziare con il piede oopps piatto giusto, vero??? E allora andiamo a fare un tuffo insieme nella mia adorata Sardegna e vedrete che primo piatto da favola vi presento oggi ^-^


La Sardegna mi manca..
Mi mancano i miei parenti paterni ma sopratutto i miei dolcissimi nonni che purtroppo non vedo spesso, la vita sarda in quel paesello dove tutti si conoscono e sono tutti zii e zie, i ritmi e le abitudini di vita, quel mare per me imparagonabile e poi le estati passate lì insieme a tutti i cuginetti e che estati ragazze!!!! Vogliamo per caso parlare della cucina?? Ho dei ricordi vivissimi della mia nonna che pelava e pelava instancabile quintalate di mandorle per preparare il famosissimo gattò sardo, il croccante con le mandorle, dove a quel punto correvo in soccorso io ma puntualmente venivo scacciata perchè erano più quelle che mangiavo ehehh ;))
La cucina sarda è buonissima ragazze e spero di riuscire a proporvi tante ricette buone, davvero!!
Oggi tocca a un primo gustosissimo che dal momento che va in cottura si farà desiderare con il suo profumino, per la gioia dei vicini ;))
Che cosa serve??? I malloreddus -tradotto in "vitellini"-la cui origine del nome va ricercata nel modo di esprimersi contadino visto che, a lavorazione finita, il prodotto assumeva la forma panciuta che nel mondo agopastorale ricordava la forma di piccoli vitellini, serve la sasizza sarda che ormai si trova facilmente nei negozi anche se quella fatta in casa con i propri animali sapete già che è tutta un'altra cosa, e tanta voglia di mangiarsi una pasta buona, che sa tanto di domenica e strabuona!!!! Provatela e mi direte qualcosa ;))



Malloreddus con salsiccia sarda

Ingredienti x 4

400 gr di malloreddus
200 gr di salsiccia secca di suino
un barattolo di pelati (o una bottiglia di salsa di pomodoro)
1/4 di cipolla
1 spicchio d'aglio
un cucchiaino di peperoncino rosso piccante in polvere
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Preparare il sugo che andrà a condire la pasta quindi tritare finemente la cipolla, tagliare a tocchetti piccoli la salsiccia secca, e far rosolare in una pentola con un filo d'olio evo la cipolla, lo spicchio d'aglio e la salsiccia.
Aggiungere il peperoncino piccante in polvere.
Versare in pentola i pelati o la salsa in bottiglia, salare e lasciar cuocere a fuoco basso per 30',45' circa o fino a che il sugo avrà raggiunto la densità desiderata.
Cuocere i malloreddus e condirli con il sugo di salsiccia.
Vi leccherete i baffi, parola mia!!!!


Questa pasta ha tutte le carte in regola per diventare un buon primo della domenica perchè è buono, dal condimento saporito, non ho dubbi che vi piacerà!!  Poi, se almeno la domenica che c'è più tempo da dedicare ai fornelli si può fare un tuffo nei propri ricordi allora si, è il piatto perfetto!!

Buona domenica delle palme a tutte voi,
un bacione grande grande,
Valeeeeee

34 commenti:

  1. Valeeeeeee mado.. sta ricetta.. Noi abbiamo un ristorante sardo dove ci sentiamo a casa.. nels enso che i proprietari e camerieri ormai ci conoscono da anni.. e ci trattano semrpe bene!!! Adoro anche io la cucina sarda.. quante cose buone.. E i maloreddus con la sasizza come dici tu.. sono una vera bontà!!! Grazie epr questa ricetta di oggi... baciotti e buona domenica
    ps: attendo anche il dolce... smack

    RispondiElimina
  2. Che intrigante questo piatto! Sono a dieta e debbo tenermi ......aiutooooo tu mi tenti troppo con questa pasta....ma ti perdono. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. @Claudia: carissima sono contenta che la cucina sarda ti piaccia, e quando si trova un ristorante che tratta bene i suoi clienti bisogna tenerlo stretto!! Questo primo anche a me piace tantissimo, insieme agli agnolotti sardi (che mia nonna sarda fa e che prima o poi posterò!) è il mio piatto preferito di questa cucina..ma è tutta buona e farò in modo di farla conoscere a tutti!! Grazie cara e te lo prometto..il dolce arriverà!! ;) un bacione e buona domenica smack

    @Meris: cara Meris anche io ma questo piatto è proprio una tentazione, da provare.. Prova prova che è squisito!! bacione, buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  4. E' un tipo di pasta che mi piace da matti da noi l'etichetta è "gnocchetti sardi" e li trovo anche freschi conditi più/meno cosi solo che non posso il podoro cotto e quindi taglio nel piatto finito pomodirini freschi.
    Buona domenica delle Palme

    RispondiElimina
  5. Io adoro la Sardegna!!!!!!! ci sono stata due volte ....e tutte e due le volte non ho fatto che scoprire e amarla di più
    Troppo buoni i malloreddus!!!!!!!Un bacione vale e BUONA DOMENICA

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale che bei ricordi! E che piatto delizioso, mi piace molto questo formato di pasta e hai fatto un condimento super :-)
    Baci

    RispondiElimina
  7. che bella la sardegna e meravigliosa la sua cucina e complimenti per questo piatto è super buonissimooo!!!!!mi ci perderei in quel piatto,buonadomenica un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  8. Ho dei bellissimi ricordi della cucina sarda, questo piatto in particolare l'ha cucinato il mio migliore amico (è di origine sarda anche lui) qualche giorno prima di Natale e ci è piaciuto assai:))
    ti saluto cara, buona domenica!

    RispondiElimina
  9. E brava la Vale e le sue origini sarde, l'importante e' tenerle sempre vive quale modo migliore se no a tavola!!!! Kiss

    RispondiElimina
  10. Li adoro! Me li preparava sempre la mia nonna sarda! :)
    Un baciotto tesoro!

    RispondiElimina
  11. Un buon piatto di pasta condito da bei ricordi è il massimo! Grazie per avermi portato un pò in Sardegna (che purtroppo non ho mai visto dal vivo)!

    RispondiElimina
  12. mamma che vedo!! profumino di casa!! con le salsicce! il piatto in assoluto che preferisco preparato dalla nonna!! nel sughetto una bella scarpetta, da napoletana, con il carasau :D bonooooo ciao cara! belli gli spiedini con le mozzarelline!!

    RispondiElimina
  13. eh si gusto e ricordi sono proprio un'accoppiata vincente ;)

    RispondiElimina
  14. Immagino che ti manchi la Sardegna se poi hai anche degli affetti la' la nostalgia diventa più forte... Ma li ricordi bene con questa saporita pasta e ci dai un po' di Sardegna anche a noi:-) bacioni

    RispondiElimina
  15. di buon mattino mi hai fatto venir fameeeee

    RispondiElimina
  16. ma che bell'inizio di settimana che ho guardando questo magnifico piatto!

    RispondiElimina
  17. vale, hai ragionissima: la cucina sarda è ottima!! i malloreddus, i culurgiones...mhhh!! Ho un'amica trapiantata in sardegna che mi ha fatto conoscere e apprezzare le specialità sarde ;) buona settimana cara!

    RispondiElimina
  18. Buon lunedi ragazze ^^
    Sono contenta che questo primo di pasta e ricordi vi sia piaciuto e chi lo sa, magari vi ho dato un'idea non solo per la cena ma anche per le prossime vacanze estive :D

    @Edvige: ciao Edvige, eh si, si chiamano gnocchetti sardi e il condimento che usi tu mi sembra ottimo, lo proverò anche io!! Come li fai fai sono buonissimi, spero di riuscire a proporli in molte altre versioni. un bacio

    @Renata: carissima è proprio così, quando la si scopre è impossibile non amarla ;) E i malloreddus sono uno dei piatti più famosi e apprezzati. Un grande bacio anche a te e grazie bimba!!

    @Ely: grazie Ely!!! Il formato è buonissimo e questo condimento classico è la ciliegina sulla torta, provali anche tu e ne rimarrai soddisfattissima!!! un bacioneee

    @Lucia: grazie cara Lucia!! La Sardegna è bellissima e la sua cucina è da amare, vi farò conoscere tanti altri piatti!! Intanto sono contenta che questo ti piaccia, è davvero super buono!! un bacio grande

    @Tantocaruccia: bravissimo il tuo amico allora, ti ha fatto conoscere uno dei piatti più famosi della Sardegna e sono contenta che ti piaccia..è una cucina tutta da provare. Un bacio cara e buona settimana

    RispondiElimina
  19. @Federica: esatto Fede, la tavola ha anche questo potere..farci ricordare e gustare i sapori dell'infanzia e delle origini.
    Un abbraccio forte

    @Emanuela: non sapevo avessi una nonna sarda Manu!! Evviva le nonne allora, è grazie alla mia che ho scoperto questo piatto buonissimo ;) Un baciotto anche a te tesoro e buon inizio settimana

    @Ilaria: provalo Ilaaaaa, vi piacerà un sacco ^^ bacini

    @Jeggy: eh allora amicozzola ti consiglio non solo questa pasta che piacerà tanto anche al tuo lui ma anche di passare una vacanza in quell'isola stupenda, fa innamorare al primo colpo..e sono contenta di averti portato con me tra i ricordi ;) un bacione carissima!!

    @Vickyart: siii, la scarpetta con il pane carasau ci sta troppo!!! E tu conosci la bontà dei prodotti sardi!! Lo ripeto..evviva le nonne allora =) Un bacio tesoro e grazie!!

    RispondiElimina
  20. @Antonella Leone: vincono sempre Antonella!! E non si sbaglia mai ;) un bacio

    @Ombretta: la tavola ha anche questo potere!! Mi manca la Sardegna e mi spiace non poter andarci spesso come prima ma è nel cuore e la ricordo anche a tavola..sono contenta di aver offerto un po di Sardegna anche a voi ;)
    bacini cara

    @Giovanna: mi fa piacere sapere di non essere l'unica a desiderare un buon piatto di pasta la mattina AHAHA ;)

    @Nonna Papera: te lo offro e ti auguro una splendida settimana ^^

    @Valentina: cucciola sono contenta!! E bravissima la tua amica che te li fa scoprire tutti!! Spero di riuscirci anche io, ho in mente tante ricettine sarde da far approdare nel blog, l'adoro questa cucina!! un bacio tesoro, ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  21. Li ho sempre chiamati gnocchetti sardi, i malloreddus, e non sapevo che significasse vitellini! Che bello conoscere le tradizioni regionali! :-* un bacione carissima!!!!!!! E un abbraccio alla tua bellissima terra!

    RispondiElimina
  22. Vale, che bel piatto!!!!!Adoro i piatti della tradizione e questo si mangia già con gli occhi!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. Brava Vale!!!
    Sono molto commossa di quello che hai detto...anche io sono lontana dalla mia terra, ma la porto sempre nel cuore e rispetto tutte le tradizioni che i miei genitori mi hanno trasmesso.
    Prima di tutto volevo ringraziarti per essere passata a farmi un saluto e poi mi complimento per tutti questi piattini golosi e fatti con tanto amore.
    Sei grande!!
    Infiniti baci..Incoronata

    RispondiElimina
  24. Non sono mai stata in Sardegna sai?! Però immagino sia meravigliosa!!!! Delizioso questo piattino, brava Vale un bacione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Isabella: devi andarci Isa!!! E' bellissima e riesce a farsi amare al primo colpo..per le meraviglie che ci sono e anche per la cucina!! Questo piatto è buonissimo, provalo!!!
      Un bacio grande grande

      Elimina
  25. @Giovanni: Gio non lo sapevo neanche io sai?? E' bello informarsi sui piatti che si preparano, sopratutto quando sono "speciali" e ci siamo affezionati.. Te lo consiglio questo primo perchè è buonissimo.. Tu prova e io in cambio ti abbraccio tutta la Sardegna OK?? Un bacione grande grande anche a te carissimo!!

    @Letizia: grazie Letizia, sono contenta che ti piaccia!!! Speravo che vi piacesse visto che è un piatto a cui sono molto legata!! Un bacione, buona serata anche a te

    @Inco: grazie carissima!!! E' vero, dispiace quando bisogna stare lontani dalle proprie origini, ma è pure bello portare in tavola i profumi di questa terra e anche i ricordi.. Sono contenta che ti piaccia e grazie a te per riempirmi di complimenti, sei sempre molto carina.. Sei grande tu!!!! Tantissimi baci anche a te, passa una buona serata

    RispondiElimina
  26. Vale, mangio poco, ma di fronte a questa bontà non resisto...

    RispondiElimina
  27. In Sardegna ho mangiato e adorato questo profumato primo piatto e ti capisco quando dici che questa splendida regione ti manca... lì è tutto diverso, più tranquillo, meno caotico... mi è bastato passarci le vacanze x capirlo, figuriamoci se avessi passato là anni!!!!
    Ti abbraccio cara, grazie della tua costante presenza nel mio blog, mi fa molto piacere :-)

    RispondiElimina
  28. anche a me piace un sacco la Sardegna e i suoi fantastici sapori....e questi Mallareddus sono favolosi.............

    RispondiElimina
  29. Tesoro bella eccomi qui ad ammirare i tuoi piatti finalmente!!
    Bravissima tesoro sei simpaticissima
    buona giornata bacioni!

    RispondiElimina
  30. Buongiorno ragazze!!

    @Gianna: anche io Gianna ma davanti questo primo saporito è impossibile resistere, favorisci anche tu..:) Buona giornata

    @Morena: carissima sono contenta che anche tu ami e conosci la Sardegna..la sua cucina sa lasciare il segno!! Il ricordo di tutte le estati passate li è bellissimo come lo è ricordarne i sapori partendo dalla tavola..mi fa piacere che ti sia piaciuto questo piatto :) E grazie a te x passarmi sempre a trovare, ricambio sempre con piacere!! Baciotti

    @Stefy: felice che ti piacciano Stefy cara!! Questo condimento ti consiglio di provarlo al più presto.. Un bacione e buona giornata cara!

    @Anna: Ciao carissima, che piacere rileggerti!! Grazie, sono contenta che ti piacciano i miei piatti!! A me piacciono i tuoi e tutti i tuoi bellissimi lavori, sei bravissima!! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, non mi puoi parlare di Sardegna, mare, spiaggie così belle proprio quest'anno che non so neanche se andremo in vacanza! Uff.... Però mi piace molto il tuo piatto che ti ricorda l'infanzia.... sono quelli che ti restano più dentro. Bravissima!

      Elimina
  31. Ciao bella!!!
    Che piatto buonissimo!!! Purtroppo so pochissimo della cucina sarda, ma confido in te!!! Facci vedere tutte le gustosissime ricette della tua nonna!!! Già a sentir parlare di croccante di mandorle...mmmm mi viene le carie ai denti! hihi!!!
    Purtroppo dalle mie parti non riesco a trovare la salsiccia sarda..vorrà dire che mi arrangerò con quello che trovo qui! Oppure chiederò aiuto alla mia cugina acquistata che abita là!
    Sì un buonissimo piatto della domenica!
    Ci credo che il mare della Sardegna è imparagonabile! Io purtroppo non ho avuto il piacere di andarci ma questa è una meta che prima o poi farò!!!
    Magari ci andiamo assieme così mi guidi!!! ^_^
    Un bacione!!!
    ps ho letto l'email, oggi pome ti risp!!!
    Ciaooooo!!!

    RispondiElimina