La foto accanto parla chiaro, amolacucinadellaParodicontuttamestessa, e non è un caso che in pochi giorni vi presenti un'altra delle sue belle ricette. E' che me lo guardo e me lo sfoglio e le idee arrivano da sole, tante altre di voi che hanno il libro la staranno pensando come me, e il dolce di oggi arriva proprio da lì, una torta buonissima ma anche e sopratutto bella da vedere perchè ci saranno anche colombe e colombine come regine indiscusse della tavola ma un dolcino fatto con le proprie mani è tutta un'altra cosa, sopratutto quando si hanno amici golosi come i miei che non perdono occasione per ricordarmi quanto adori fare i dolci!!!
E la ricetta di oggi è un'altra idea per il picnic di Pasquetta (dopo la crostata salata dell'altro giorno) così accontentiamo anche i golosoni e tutti sono contenti ;)
La produzione dolciaria a casa mia non si ferma mai care ragazze!!! E ieri pomeriggio io e la mia sorellina -che ormai è la mia spalla destra- abbiamo preparato questa torta golosa per la merenda e con quella nota di cioccolato il primato tra le mie torte preferite non glielo leva nessuno!!!
E ora che avete smascherato la mia passione per la Parodi vi lascio alla ricetta, provatela perchè se l'intuito non mi abbandona verrà spazzolata in un battibaleno anche da voi!!
Torta zebrata
Ingredienti
4 uova
250 gr di zucchero
250 ml di latte
200 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di farina
2 cucchiai colmi di cacao zuccherato
Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero in modo da ottenere un bel composto chiaro e spumoso.
Incorporare sia l'olio che il latte, sempre continuando a mescolare energicamente. In un'altra ciotola, amalgamare la farina con il lievito e la vanillina e poi incorporare all'impasto continuando a sbattere finché il composto non sarà liscio e un po più denso di una pastella. A questo punto dividere l'impasto in due ciotole e aggiungere il cacao soltanto in una.
Per ottenere l'effetto zebrato, foderare una tortiera rotonda con la carta da forno, al centro versare 3 cucchiai di impasto bianco, poi, sempre al centro, altri 3 di impasto nero, poi di nuovo quello bianco e ancora quello nero e così via fino all'esaurimento degli ingredienti.
Qui le immagini della preparazione:
Cuocere in forno a 180° per 40'.
Non trovate anche voi che questa torta sia bellissima??
E' buona sana golosa e BELLA!!! Con quell'effetto dato dalle cucchiaiate alternate di impasto si viene a creare un effetto che la fa desiderare e, come ho già detto, non solo è soffice ma è anche bella da guardare!!
Una delle mie torte preferite, mi è entrata nel cuore e il bis è automatico!!! Provatela ragazze perchè piacerà a tutti e sono certa che i vostri bambini si divertiranno ad aiutarvi, ora che le scuole sono chiuse per le vacanze è il momento giusto per divertirsi insieme in cucina!!! E a prescindere dalla ricetta consiglio a chi ancora non ha il libro di comprarlo perchè ne vale la pena, ci sono tantissime ricette buone che non aspettano altro che essere preparate quindi può essere una golosissima idea per il regalino di Pasqua ;)
Partecipo al contest di Vanessa
Ragazze vi lascio alla vostra giornata e passatela bene!!
Per gli auguri ci risentiremo, non vi lascio scappare via senza niente ;)
Buon pomeriggio e un bacione grande,
Valeeeeeeee
gnam gnam! questa torta zebrata è elegante e buona :-D ma quando me ne passi una bella fettona? :-D queste torte così io le adoro soprattutto "spugnate" come diciamo a Napoli, nel latte *___* ciao tesoro un abbraccione!
RispondiEliminaOttima,buona e bellissima!!!!!!!!!!!!!!!Insomma una torta da urlooooooooooooo Brave sorelle...un vero spettacolo...e proprio un bellissimo effetto!!!!!!!!!! Insomma questo cesto da picnic si sta proprio riempiendo...Un bacio grande cara vale e complimenti e dai che l'ovone lo riceverai sicuramente!!!!!!!!!!
RispondiEliminaE' fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. ma t'è uscita perfetta!! Io una volta c'ho provato ma non mi è venuta la zebratura sigh.. forse ho proceduto male quando ho versato gli impasti boh... Mi piacciono le torte della Parodi.. Divertiti a Pasqua e Pasquetta, sperando il tempo c'assista un pò!!! Un abbraccione...
RispondiEliminaInsomma mi vuoi ciccia e brutta....Buona Pasqua
RispondiEliminaComplimenti, diventi sempre più brava in cucina e sicuramente starà imparando anche la tua sorellina e poi vedo che stai diventando una professionista anche della fotografia! Mi è piaciuto moltoil collage che hai fatto con tute le foto dei passaggi e dei particolari.
RispondiEliminaChe dire della ricetta? mmmmmmmhhhhh
uuh, ma che carina così striata:)) ti faccio gli auguri di buona Pasqua se non ci sentiamo prima!
RispondiEliminaa presto cara:*
Vale, e' impossibile non rimanere conquistati dalla cucina benedetta...ne sa sempre una più del diavolo, mitica!!!! La torta zebrata la conoscevo proprio da lei!!! Un Kiss e buona Pasqua dolcissima vale!!'
RispondiEliminaP.s. Te sei procurata l'ovo??!! ;-)
E' un secolo che voglio provare questa torta: vedrai che prima o poi la faccio pure io! Ti è venuta uno spettacolo! Buona Pasqua e a presto! Kiss
RispondiEliminaBella, buona e artistica! ^.^
RispondiEliminaMOlto bella e soprattutto originale.
RispondiEliminammmm questa è una delle mie torte preferite! ogni volta che me la fa mia nonna non resisto e la mangio sempre tutta! e devo dire che la tua ha un aspetto delizioso <3
RispondiElimina@Giovanni: ma quando vuoi bell'amico mio!! ;) Mmm nel latte ha tutto il suo perchè..semplicemente deliziosa!!! Un bacione grande anche a te Gio, passa una buona serata
RispondiElimina@Renata: lo sto aspettando l'ovo, tutto tutto per me ahah!! Grazie anche da parte della mia sorellina, ci siamo messe insieme e anche noi siamo soddisfatte del lavoro, sono contenta che piaccia anche a te e ho preso il tuo esempio, non faccio altro che sperimentare dolci ;) Grazie mille cara, un bacio super!!
@ Claudia: ma si dai, abbiamo riempito il cesto da picnic e il sole scappa??? C'assiste c'assiste..o almeno è meglio per lui!! Il procedimento con gli impasti è un po una barba e anche io dubitavo ma alla fine è andata bene, prova a mettere le cucchiate proprio al centro dello stampo facendo in modo che si allarghi da solo e vedrai come ti verrà bene, hai l'occasione giusta per riprovare questa torta gustosissima!! Un bacione Claudia, SMACK SMACK :D
@Edvige: ma noooo Edvige, ma una bella fetta di questa torta stragolosa non te la leva nessuno ;) un bacio
@Rita: grazieee Rita, sono contenta che la torta ti piaccia e grazie per i complimenti..mi fa anche piacere che ti siano piaciute e foto, diciamo che sto cercando di impegnarmi un po di più anche se i risultati non sono ancora completamente soddisfacenti!! Vabbè, consoliamoci con questa torta che si fa mangiare con gli occhi..una vera delizia!!! Te ne offro una fetta e ti mando un bacione grande tesoro!!
RispondiElimina@Tantocaruccia: grazie carissima amica* Grazie mille e anche a te tantissimi auguri di cuore, passa delle belle giornate di festa e un bacione grande grande
@Federica: lo sto aspettando cara Fede e mi auguro che un'anima pia pensi a me :D Intanto iniziamo a "dolciare" con questa torta che è una meraviglia anche nel gusto..la Parodi è veramente brava, è una garanzia in cucina!! Un abbraccione bella Fede!
@Jeggy: grazie cara, sei gentilissima!! Ti offro una fetta e inizio a farti anche io tanti auguri di buona Pasqua a te e al maschio alfa ;) bacini
@La micia Cleo: grazie mille ^^ Mi fa tanto piacere!! baci
RispondiElimina@Cavaliere oscuro del web: grazie mille Cavaliere. A presto e buona serata
@Antonella Leone: Anto tu credi che invece da me n'è avanzata?? Finisce subito perchè è una dolcezza unica, una delle preferite anche per me..e brava la tua nonna che te la fa sempre ;) un bacio
Era da un po' che pensavo di comprare il libro della Parodi ma non ero convinta... adesso che leggo la tua soddisfazione e vedo che bella torta hai creato con tanta semplicità, credo proprio che lo comprerò!
RispondiEliminaGrazie cara per i tuoi preziosi consigli!
bacioooooo!
Da vecchio juventino,apprezzo sempre moltissimo ciò che è zebrato!
RispondiEliminaBuona, bella e super golosa! Con questa torta il successo è garantito. Mi sa che la farà anch'io. Buon we lungo e tanti auguri! kiss
RispondiEliminapeccato non esserci perche' un paio di fette li mangerei aufguriiiiiiii
RispondiEliminaCarissima Vale tanti tanti auguri di buona Pasqua! Con tanto affetto :-*
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminapiace molto anche a me la cucina di Benny...nessun masterchef...le terrebbe banco...ora solleverò un polverone incredibile...pazienza...non vogliatemene...
Eliminabuona Pasqua!
Cavolo che bella!!! Bravissima! Ne approfitto per augurarti una felice Pasqua a te e i tuoi cari!!! un bacio!
RispondiEliminaciao bellissima, auguro a te ed alle persone che ami una serena Pasqua, il risorto vi doni la Sua gioia e la Sua luce... mi raccomando mangia tanta cioccolata che poi c'è tempo per la prova costume!!! un bacione
RispondiEliminaChe bella questa torta zebrata. Una volta tagliata la fetta ha un effetto irresistibile. E poi la consistenza è proprio quella giusta.
RispondiEliminaTantissimi Auguri di Buona Pasqua Vale!!!!
@Morena: si carissima te lo consiglio perchè è un bel libro e mi è piaciuta l'idea di dividerlo in menù per tutte le occasioni, magari se c'erano anche le foto era meglio ma lo consiglio davvero!! Grazie a te bella, un bacione e tanti auguri!!
RispondiElimina@Costantino: bene Costantino, questa è la torta perfetta per te allora ;) Auguriiiiii, a presto
@Gerbillo goloso: bene cara!! E' una torta da fare perchè piace a tutti e quando una cosa è anche bella è un doppio piacere!! baciuzzi e tanti auguri :)
@Giovanna: te le ho nascoste apposta Giovanna, serviti pure :)
buonissima..e che bella da vedere..grazie ^_^..inserisco subito..ciao!
RispondiElimina@Vane: grazie a te cara Vane!!!!
EliminaUn bacione grande e buon w.e.!!