venerdì 6 maggio 2011

La ricetta per la mia amica Laura

Questa ricetta è per Laura. Chi è Laura??? Una lettrice del blog, certo. Ma ancora prima una cara amica, una di quelle per la serie "che le conti sulle dita delle mani" ma nel mio caso anche di una mano sola, e forse son già troppe!!!
Si, perchè dopo la delusione di 4 anni di amicizia con una ragazza che era la mia migliore amica, una sorella, con cui ho diviso gioie e dolori, bhè, diventi diffidente, selettiva al massimo, e ti vuoi solo circondare di quelle poche amiche su cui puoi e su cui potranno contare sempre e con la quale ti fa piacere scambiare rispetto ed affetto.
Un'amica per cui mai poteva essere più vero il detto "le amiche sono come le stelle: non sempre le vedi ma sai che ci sono sempre": tra lavoro, studio, fidanzati, paesi diversi, non è sempre facile mettersi d'accordo per un'uscita...ma lei c'è!!
Ed anche se ci sentiamo poco e ci vediamo ancora meno, sto pur certa che il pomeriggio a spasso con lei diventa il più bello della settimana, e che le nostre telefonate piene di chiacchiere e risate (come quella di qualche mattina fa, appena sveglia!!) ti regalano sprint!!! Grandeeeee Lauraaaa!!!
E le ho chiesto come trova il blog, se le piace, se ha già scopiazzato qualche ricetta. La sua risposta? Si si, certo che passa sempre a visitarmi, l'hanno colpita molto questi dolcetti squisiti alla Nutella e automaticamente parte una richiesta: pubblichi qualche ricetta con le zucchine che a noi ci piacciono tanto?? Ma ceeeeerto ^-^

E dopo le mie zucchine ripiene, a mio parere super buone, ecco che vi presento la frittata di zucchine, rigorosamente al forno!
Pronte???? Viaaaaaaaa!!!

Frittata di zucchine al forno

Ingredienti x 4

zucchine
4 uova
sale

Preparazione

Si parte tagliando le zucchine a rondelle o a pezzetti piccoli.
In una ciotola sbattiamo le uova con il sale ed aggiungiamo le zucchine


Foderiamo una teglia con carta da forno


Versiamo nella teglia il composto di uova e zucchine




e cuociamo in forno caldo preriscaldato a 200 ° per 15-20 minuti.
Ed ecco a voi la mia frittata di zucchine al forno

Mi è piaciuta molto, e poi non è da dimenticare che le mie frittate sono rigorosamente al forno, salutari e non fritte!!! Penso che questa cosuccia qui faccia piacere a tutte noi sempre più all'erta per la prova costume!!!

Bene bene bene...il weekend è arrivato! I miei progetti? Fare la danza del sole che magari si sente chiamato in causa e fa il suo capolino finalmente!!!

Qualche consiglio goloso per voi? Subito ^-^
Ci sono due feste molto carine fino a domenica, una dell'asparago che si chiama ASPARAGORGO 2011 a Latisana, provincia di Udine, dove la festa è dedicata interamente agli asparagi che tanto stanno popolando le nostre tavole! Infatti si potranno gustare specialità a base di asparagi, grigliate di carne ed altri piatti locali...da non perdere!!
Come non è da perdere LA FESTA DELLA FRAGOLA che si terrà a Cassibile, provincia di Siracusa, che sarà un vero spasso per gli amanti di questo frutto succulento perchè ci saranno in proprio tutte le salse!!! Fragole al cioccolato, fragolata con risotto, arancino con fragole, dolci...slurp slurp ^---^
Sono piccoli consigli, io parteciperei a tutte queste feste perchè mi sono sempre piaciute un casino!!

Ed ora fanciulli vi saluto e vi auguro di passare un weekend super bello, di divertimento e di coccole alle mamme che dopodomani saranno le festeggiate assolute :-)
Ah, ma se vi lascio con una domandina mi aiutate?? Idee per regalo per la mamma?? Uff, è sempre un dilemma per me, praticamente le ho già regalato di tutto, helppppp!!!

Vi abbraccio tutti,
Valeeeee

12 commenti:

  1. E brava Vale!!! Ottima frittatina!!
    Ciauuuu

    RispondiElimina
  2. io sono mamma e ti garantisco che il più bel regalo che una mamma possa ricevere dalla sua bambina e un sorriso accompagnato da un bacio. buon week-end. A presto

    RispondiElimina
  3. mi devo proprio decidere a provarla la frittata al forno !! .. sembra squisita!

    RispondiElimina
  4. TIZIANA grasssiiiee :-) è ottima si, poi a me le zucchine piacciono un sacco!!

    CREATIVITAì E I SUOI COLORI lo so, lo dice sempre anche lei. E io infatti la riempio di baci e sorrisi sempre e non faccio altro che dirle che è la mia vita... Allora sarà anche la tua festa :-)

    PAOLA ero titubante anche io all'inizio a farla al forno, e da quando sono partita con la prima non le mollo più. Sono una bontà, decisamente meglio di farle in padella con tutto quell'olio, te l'assicuro..se provi poi mi dirai!!

    Buon weekend a tutte ragazze, bacii

    RispondiElimina
  5. Al forno non l'ho mai provata e sicuramente un idea.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  6. CAVALIERE si si provala, è più gustosa e non si tratta di fritti. Sarò ripetitiva ma è la pura verità!!!

    RispondiElimina
  7. ciao Vale sei sempre sprint come al solito che bello sentirti così :-)))) deliziosa la frittata al forno e siccome sono a dieta sarà mia! baci

    RispondiElimina
  8. Sai che le frittate al forno non le ho mai provate?
    Mi hai messo curiosità, dovrò fare un tentativo visto che ho delle zucchine in frigo che cominciano a guardarmi con gli occhi da cerbiatto nella speranza che le mangi prima che diventino nere :)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Scusate Ok è light, ok è super buona, ma qua dimentichiamo il particolare più importante, facendola a forno e non fritta, non si sporca la cucina, niente schizzi e padella oleosa da lavare, grande Vale, Cmq noto una certa passione da parte tua per le uova.

    RispondiElimina
  11. ELY ciaoooo!! Non sei l'unica ad essere a dieta e proprio per questo mi sono cimentata in queste frittatine al forno...provala che è tant buona!!

    CRISTINA anch tu provala e mi dirai! E' l'occasione migliore prima che passino a miglior vita :-) Ero tanto diffidente all'inizio, l'ho detto più volte, ma dopo che ho visto come sono buone e che sono decisament di quelle in padella chi mi ferma più??? baci

    FERDINANDO hai perfettamente ragione!! Decantando tutte le migliorie rispetto a quelle in padella mi sono dimenticata del particolare della cucina pulita, padelle non unte al massimo...e non dico come mi lascia la pentola quando se la fa da solo il mio ragazzo!! Quindi bravissimo, è proprio vero!! Si, le frittate mi piacciono, ma ora rigorosamente al forno :-)

    RispondiElimina
  12. me l'ero persa... interessante ;) baci baci

    RispondiElimina