Scherzi a parte, sono contentissima ragazzuoli!!!!! C'è una nuova dalla cucina di Vale!!
Dopo 10, 100, 1000 volte che leggo i vostri post biscottosi, dopo altrettante volte che lascio gli occhi sulle riviste di cucina, ecco che sono riuscita a "partorire" i miei primi biscottini che mi sono coccolata e accarezzata come una vera mamma!! E sono contenta perchè è un piccolo traguardo per me: non che pensassi di non esserne in grado, quello no, ma rimandavo e rimandavo senza decidermi ad infornarne un paio tutti miei; li vedevo "un pò più" e quindi non mi buttavo a prepararli nonostante tanti mi ispiravano, ma qualche pomeriggio fa il salto l'ho fatto e il risultato è stato eccellente, profumatissimi e dolcissimi!
Complice la mia mamma, ho passato un pomeriggio carinissimo, mi sono divertita tanto a farli!! Si che avevo la cucina sotto sopra: per la serie farina dappertutto, fin sopra i capelli, sul naso, e il mio vestitino era un manto bianco, il tavolo invaso di stampini vari..ma ce l'ho fatta, non è stato lavoro perso, quindi preparatevi perchè è iniziata l'era dei biscotti e non ve la scampate più ^-^
Ci stanno bene ad inizio settimana vero? Così un biscottino a testa e la voglia di affrontare una nuova settimana da temperature record arriva...quindi eccovi la ricettuzza dei buonissimi biscotti alla vaniglia...cuoricinosi e non :-))
Biscotti alla vaniglia
Ingredienti x 6 persone
250 gr di farina più quella per la lavorazione
125 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
sale
Preparazione
Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale,
disporla a fontana, mettere al centro il burro a pezzetti
e mescolare con le punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Unire l'uovo e il tuorlo
e lavorare velocemente fino a ottenere una pasta omogenea, da far riposare in frigo, avvolta nella carta da forno, per 30 minuti.
Stendere la pasta su un piano infarinato allo spessore di circa 3 mm e ritagliarla con coppa pasta dalle varie forme:
io ho usato questi
sistemando man mano i pezzi su una teglia foderata con carta da forno
e cuocerli in forno a caldo a 180 ° per 10-12 minuti, a seconda che si preferiscono i biscotti più morbidi o croccanti.
Sfornare e, volendo, spolverizzare con zucchero a velo.
Sfornare e, volendo, spolverizzare con zucchero a velo.
Io ho fatto:
(e vanno anche a voi!!)
...una stella, la stessa che ci deve guidare nei momenti più brutti o nelle giornate difficili, diciamo quelle "NO"!!
...e una campana che suoni a festa per tutti noi...sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!
Et voilù i biscotti alla vaniglia,
...mmm che profumino...!!
Piccoli, morbidi, dolci al punto giusto, gustosi e ottimi da sgranocchiare per merenda o colazione!! Li ho fatti di giovedi così il venerdi dopo li ho portati al mio moroso a cui sono piaciuti davvero tanto :-))) Semplicissimi e dal sapore intenso della vaniglia, ne sono rimasta tanto tanto soddisfatta, e come primo risultato non è niente male!!
perchè sono eccome delle mini tentazioni questi dolcetti!!
ed anche al contest di Sabry e Luca perchè dedico questi biscotti alla loro piccola Alice Ginevra e anche a lei che è la mamma più bella e famosa della blogsfera :-))
E un abbraccio forte forte va a loro che sono diventati una famiglia dove regna tanto tanto amore e affetto...vi auguro tanta tanta felicità!!
Benvenuta Alice Givevra!!
Iniziata bene la settimana??
Qui a Torino continua a fare un caldo da "show dei record" ma non demordiamo..agosto è sempre più vicino :-)) E auguro a tutti voi di passare una buonissima settimana, come i miei biscotti che offro volentieri a tutti voiiii!!
Vi bacio e abbraccio tutti,
a presto,
Valeeeeeeeeeeeeeeee
bellissmi biscottini e il significato che hai messo dietro ogni forma mostra la persona dolce che sei!!! Un abbraccio carissima
RispondiEliminawow vale!! sei carinissima! anche io ogni tanto (a dire il vero è passato molto tempo dall'ultima volta) faccio dei biscotti..magari con le gocce di cioccolato ;)
RispondiEliminafata pinella
Quanto sei carina Vale!...tu e i tuoi biscotti!!!:-) ciao ciao
RispondiEliminaGrazie 1000 ragazze e dolcissime che siete voi...davvero!!!!!
RispondiElimina@Stefy: sei sempre splendida, grazie di cuore e un abbraccio grande anche a te
@Fata Pinella: ciao fatina!! Con le gocce di cioccolato bbbbboni!!! :-)) Io ho puntato sul semplice essendo la prima volta in assoluto, ma i prossimi sarano sicuramente cioccolatosi hihih!! Grazie di cuore, anche per la visita. besos
@Emanuela: Grassiiiiieeeee ^-^ gentilissima come sempre. smack smack un abbraccio cara
Complimenti per i tuoi primi biscottini...ti son venuti benissimo.
RispondiEliminaciao
Ciao vale, per quanto riguarda la collaborazione con le aziende, devi contattarli tu, gli fai vedere il blog e gli chiedi se sono disposti a collaborare
RispondiEliminaGolosissimi i tuoi biscotti! Per le collaborazioni non ho fatto altro che scrivergli una email dicendogli se volevano collaborare con il mio blog di cucina, ma questo è successo oltre 2 mesi fa, adesso tutti gli stanno scrivendo e sono sommersi dalle richieste ma tu provaci! Per le pagine l'ho fatte 6 mesi fa quando ho aperto il blog, devo cercare come si fa, ti farò sapere, buona notte CIAO SILVIA
RispondiEliminaCiao Vale, complimenti le tue "creature" sono proprio invitanti, dolci e tenere come te!!!
RispondiEliminaBaci
@Alice: grazie grazie!! Almeno non ho fallito al primissimo tentativo :-))
RispondiElimina@Ferdi: okkk, allora presto invierò un paio di mail e vediamo se festeggio anche io la mia prima collaborazione!! Grazie per la dritta, utilissima!!
@Silvia: grazie anche a te, ti ho scritto perchè ho visto che tu ne vanti davvero tante e chi poteva illuminarmi meglio di te!! Chiarissima e gentilissima!!
@Laura: ma grazie carissima!! Per ogni parola!! E adesso dovete prepararvi perchè non saranno assolutamente gli ultimi ad uscire dal mio forno ehehehehehehe besosss
Grazie a tutti voi, buona giornata e ora me ne vò a lavoro..aggiungerei uff uff uff!! ^-^
Vale!!!!!! sei stata bravissima e che carina la dedica per ogni forma!!!! Io non ci faccio molto con i biscotti.. non mi piace molto nè farli nè mangiarli.. son più per le torte.. o per la roba salata in genere.. però... un biscottino e 4 chiacchere davanti ad un bel tè freddo.. quasi quasi... vengo da te! .-D.. A Roma si schiatta dal caldo.. oggi mi strisciava la lingua per terra nel tragitto per venire a lavoro.. uff.. agosto miooo quando arrivi????? smack .-)
RispondiElimina@Claudia: ti ringrazio di cuore!! Ma anche io preferisco il salato, mettimi di fronte un vassoietto con pizzette e salatini e tempo due minuti non vedi più niente!!!!! Ma mi piace sperimentare e volevo provare a farli, partendo dai più semplici, e sono contenta di averci azzeccato! E per quello che li ho dedicati a voi :-)) Ti aspetto per il te, sarebbe molto bello!!!! Qui un inferno di caldo quindi mi barrico in casa e oggi non si esce che già ho dato andando a lavoro!!! Bacionissimiii
RispondiEliminaCiao dolcissima, sei una persona straordinaria e tu non immagini quanto riesci a commuovermi! Amo questa ricetta, Luca la vedrà stasera quando rientrerà a casa, amo follemente i tuoi biscottini, sai che immaginavo come sarà prepararli tra qualche anno insieme ad Alice Ginevra? Grazie di cuore, tesorino! Ho già aggiunto la ricetta, ti adoro!
RispondiEliminaStasera forse postiamo anche noi, adesso sto scrivendo con la piccola pupattola a fianco, è un amore di dolcezza, ne sono innamorata!!!!!!!!!!
Un abbraccio
Sabrina&Luca
Ciao Vale, sei proprio bravissima. Hai solo 24 anni e sai cucinare così bene, sai gestire un blog che è splendidamente simpatico e accogliente. Mi inchino... :-)) veramente complimenti!!!
RispondiEliminaQuesti biscotti, proprio perchè così semplici devono essere buoni e mi prendo anch'io la dedica, grazie. Bacioni
Rita
I tuoi biscottini sono una meraviglia. Si vede dalla foto che sono buoni. Brava Vale.
RispondiEliminaChe buoni!Salutoni a presto
RispondiElimina@Meris: buonissimi e profumatissimi, me li gustavo ancor prima di tirarli fuori dal forno eheh!! E così ce l'ho fatta anche io, yuppy :-))
RispondiElimina@Rita: ma mi inchino io!! Mi hai fatto emozionare con questo complimento bellissimo, che incasso tutta bella orgogliosa ehehe.. Ho "dovuto" imparare a cucinare per esigenza quando mi sono fidanzata ma si è trasformata subito in passione, una passione che mi porta a rilassarmi e divertirmi ai fornelli e mi spinge sempre a sperimentare, come per questi biscottini per cui la dedico te la devi prendere sicuramente, MA CERTO CHE SI!!! :-)) Non sai quanto mi ha fatto piacere questo complimento e ti ringrazio per esserti aggiunta ai miei lettori. Passo subito da te a trovarti e a ricambiare perchè una delle cose che più amo di questa esperienza è la possibilità di conoscere persone e blog nuovi...corro subito da te :-)) baci e buona serata
@Cavaliere: favorisci pure :-DDD Buona serata!
RispondiElimina@Sabry: tesoro che bello leggerti, non vedevo l'ora!! Lo scorso we vi ho pensato tanto e sapevo che avrei letto della bella, anzi, meravigliossisima notizia, era come se me lo sentissi!! Le tue parole mi rendono felicissime ed è per questo che sei meravigliosa, non sai quanto sono contenta per voi e quanto vi auguri il meglio del meglio! Leggendo che sei innamorata della piccola lo sento l'amore, Alice Ginevra è fortunatissima e vi aspettano insieme tantissimi e unici momenti, non vedo l'ora di leggere tutte le cosine belle che ci racconterai man mano e spero che ci renderai partecipi raccontandoci come è andato il parto e i primi momenti con la stellina tra le vostre braccia. Augurissimi, bacioni a tutti e tre (ora glielo puoi dare veramente :-)) ) e aspetto di leggervi. Sono contenta che questi biscottini ti piacciano, ho pensato subito a voi!! Siete meravigliosi!!!
I super biscottini di frolla!!! Quanto mi divertivo a farli con la mamma.. era una festa quando si facevano in casa!!! Bè complimenti per i tuoi primi biscottini allora!
RispondiEliminabaci:**
@Tantocaruccia: e non sai quanto mi sono divertita io con la mia mamma a farli!! Amo pasticciare con lei ed è stato divertente, quindi capisco se la ricordi come una festa. A parte la cucina sottospora abbiam festeggiato anche qui eheheh!! Grassie grassie, qualche biscottino è avanzato e ci sono anche per te :-DD
RispondiEliminaSmacketeee
bravissima vale ... adesso che hai iniziato non ti ferma più nessuno !! è successo così anche a me.. ho provato a fare i miei primi biscotti e ora ne sforno di continuo.
RispondiEliminaComplimenti,l'esito del tuo lavoro è stato sicuramente bello,buono e romantico.
RispondiEliminaTi sono venuti benissimo caspita! Io sono un pò in lotta con i biscotti, non vogliono venire uguali e orizzontali!! Si, escono sempre un pò deformi... un abbraccio e buonissima giornata
RispondiElimina@Paola: la cosa bella è che mi sono proprio divertita!! E' vero che quando si inizia è la fine!! Lo è anche per la linea, quello si, ma sono così buoni :-)) Grazie bella smack
RispondiElimina@Costantino: ma graziee, anche per la visita! Soddisfatta al primo tentativo, e da innamorata dell'amore quale sono non potevano che essere cuoricinosi i primi biscotti!! eheh!! ciauu
@Marifra: trattasi di fortuna del principiante :-) Sono partita con i più semplici ed è un miracolo eh, ero molto scettica, ma sono usciti e li ho condivisi con voi! Dai che i prossimi saranno perfetti :-)) baciooo
Eccomi Vale... sempre in ritardo lo so... in questi giorni sono ancora più latitante a causa del lavoro che ha raggiunto ritmi indecenti, infatti non riesco a postare quasi nulla e neanche a venirvi a trovare... Ma questa dovevo dirtela: senza leggere il tuo post ieri sera ho preparato i biscotti anch'io, con una ricettina davvero speciale che ci è piaciuta molto e spero di postare al più presto! Prova anche quella, vedrai che non te ne pentirai! E che l'era dei biscotti continui!!!!!!!!
RispondiEliminabacioni
Anna
Ciao ,Valentina eccomi a mangiare la mia dose di biscotti....mmm...buonissimi!!!!!!!!!Saluti e baci!!!!!!!!!
RispondiElimina@Anna: carissima SI!!!!!!!!!..lo spettacolo continua come si suol dire!! E chi mi ferma più ora!!! Aspetto di vedere i tuoi biscottini che sicuramente saranno una meraviglia!!! Bacioni
RispondiElimina@Mari e Fiorella: grazie ragazze!! Si si servitevi pure, li avevo tenuti nascosti un paio per voi se no sparivano in fretta, sapete che siamo una massa di golosoni qui :-DDD Baciotti
@La magica zucca: che grandissimo piacere...wow sono diventata rossa :-DD Grazie 1000, sono contenta che ti piaccia, davvero. Bè le foto non sono degne dei piatti ma facciamole passare :-) Grazie, certo che passo da te..anzi, lo faccio subito!! bacioni
Sono contenta che vi siano piaciuti a tutti questi biscottini...come primo esperimento non è andata tanto male, giusto?? :-))
RispondiEliminaGrazie per i vostri tanti commenti, mi fa sempre tanto piacere!!