lunedì 11 luglio 2011

...e fu così che iniziò l'era dei biscotti...

Udite udite udite...ma non l'avete vista l'edizione del tg o i manifesti sparsi per le città???? E le standing ovation che si sentono per la strada, degne di quelle per il grande Vasco??? Noooooooo????
Scherzi a parte, sono contentissima ragazzuoli!!!!!  C'è una nuova dalla cucina di Vale!!
Dopo 10, 100, 1000 volte che leggo i vostri post biscottosi, dopo altrettante volte che lascio gli occhi sulle riviste di cucina, ecco che sono riuscita a "partorire" i miei primi biscottini che mi sono coccolata e accarezzata come una vera mamma!! E sono contenta perchè è un piccolo traguardo per me: non che pensassi di non esserne in grado, quello no, ma rimandavo e rimandavo senza decidermi ad infornarne un paio tutti miei; li vedevo "un pò più" e quindi non mi buttavo a prepararli nonostante tanti mi ispiravano, ma qualche pomeriggio fa il salto l'ho fatto e il risultato è stato eccellente, profumatissimi e dolcissimi!

Complice la mia mamma, ho passato un pomeriggio carinissimo, mi sono divertita tanto a farli!! Si che avevo la cucina sotto sopra: per la serie farina dappertutto, fin sopra i capelli, sul naso, e il mio vestitino era un manto bianco, il tavolo invaso di stampini vari..ma ce l'ho fatta, non è stato lavoro perso, quindi preparatevi perchè è iniziata l'era dei biscotti e non ve la scampate più ^-^

Ci stanno bene ad inizio settimana vero? Così un biscottino a testa e la voglia di affrontare una nuova settimana da temperature record arriva...quindi eccovi la ricettuzza dei buonissimi biscotti alla vaniglia...cuoricinosi e non :-))

Biscotti alla vaniglia

Ingredienti x 6 persone

250 gr di farina più quella per la lavorazione
125 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
sale

Preparazione

Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale,

 
disporla a fontana, mettere al centro il burro a pezzetti

 e mescolare con le punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.

    Unire l'uovo e il tuorlo




e lavorare velocemente fino a ottenere una pasta omogenea, da far riposare in frigo, avvolta nella carta da forno, per 30 minuti.


Stendere la pasta su un piano infarinato allo spessore di circa 3 mm e ritagliarla con coppa pasta dalle varie forme:
io ho usato questi 


sistemando man mano i pezzi su una teglia foderata con carta da forno



e cuocerli in forno a caldo a 180 ° per 10-12 minuti, a seconda che si preferiscono i biscotti più morbidi o croccanti.
Sfornare e, volendo, spolverizzare con zucchero a velo.

Io ho fatto:

 
...perchè sono un'eterna romantica e perchè questi biscotti sono dedicati a tutte le persone a cui tengo...
  (e vanno anche a voi!!)








...una stella, la stessa che ci deve guidare nei momenti più brutti o nelle giornate difficili, diciamo quelle "NO"!!











...e una campana che suoni a festa per tutti noi...sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Et voilù i biscotti alla vaniglia,
...mmm che profumino...!!



Piccoli, morbidi, dolci al punto giusto, gustosi e ottimi da sgranocchiare per merenda o colazione!! Li ho fatti di giovedi così il venerdi dopo li ho portati al mio moroso a cui sono piaciuti davvero tanto :-))) Semplicissimi e dal sapore intenso della vaniglia, ne sono rimasta tanto tanto soddisfatta, e come primo risultato non è niente male!!

Con questi dolci biscottini partecipo al contest di Deborah
perchè sono eccome delle mini tentazioni questi dolcetti!!

 
ed anche al contest di Sabry e Luca perchè dedico questi biscotti alla loro piccola Alice Ginevra e anche a lei che è la mamma più bella e famosa della blogsfera :-))
E un abbraccio forte forte va a loro che sono diventati una famiglia dove regna tanto tanto amore e affetto...vi auguro tanta tanta felicità!! 
Benvenuta Alice Givevra!!

 
 Iniziata bene la settimana?? 
Qui a Torino continua a fare un caldo da "show dei record" ma non demordiamo..agosto è sempre più vicino :-)) E auguro a tutti voi di passare una buonissima settimana, come i miei biscotti che offro volentieri a tutti voiiii!!
Vi bacio e abbraccio tutti,
a presto,
Valeeeeeeeeeeeeeeee

27 commenti:

  1. bellissmi biscottini e il significato che hai messo dietro ogni forma mostra la persona dolce che sei!!! Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  2. wow vale!! sei carinissima! anche io ogni tanto (a dire il vero è passato molto tempo dall'ultima volta) faccio dei biscotti..magari con le gocce di cioccolato ;)
    fata pinella

    RispondiElimina
  3. Quanto sei carina Vale!...tu e i tuoi biscotti!!!:-) ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie 1000 ragazze e dolcissime che siete voi...davvero!!!!!

    @Stefy: sei sempre splendida, grazie di cuore e un abbraccio grande anche a te

    @Fata Pinella: ciao fatina!! Con le gocce di cioccolato bbbbboni!!! :-)) Io ho puntato sul semplice essendo la prima volta in assoluto, ma i prossimi sarano sicuramente cioccolatosi hihih!! Grazie di cuore, anche per la visita. besos

    @Emanuela: Grassiiiiieeeee ^-^ gentilissima come sempre. smack smack un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Complimenti per i tuoi primi biscottini...ti son venuti benissimo.


    ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao vale, per quanto riguarda la collaborazione con le aziende, devi contattarli tu, gli fai vedere il blog e gli chiedi se sono disposti a collaborare

    RispondiElimina
  7. Golosissimi i tuoi biscotti! Per le collaborazioni non ho fatto altro che scrivergli una email dicendogli se volevano collaborare con il mio blog di cucina, ma questo è successo oltre 2 mesi fa, adesso tutti gli stanno scrivendo e sono sommersi dalle richieste ma tu provaci! Per le pagine l'ho fatte 6 mesi fa quando ho aperto il blog, devo cercare come si fa, ti farò sapere, buona notte CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale, complimenti le tue "creature" sono proprio invitanti, dolci e tenere come te!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. @Alice: grazie grazie!! Almeno non ho fallito al primissimo tentativo :-))

    @Ferdi: okkk, allora presto invierò un paio di mail e vediamo se festeggio anche io la mia prima collaborazione!! Grazie per la dritta, utilissima!!

    @Silvia: grazie anche a te, ti ho scritto perchè ho visto che tu ne vanti davvero tante e chi poteva illuminarmi meglio di te!! Chiarissima e gentilissima!!

    @Laura: ma grazie carissima!! Per ogni parola!! E adesso dovete prepararvi perchè non saranno assolutamente gli ultimi ad uscire dal mio forno ehehehehehehe besosss

    Grazie a tutti voi, buona giornata e ora me ne vò a lavoro..aggiungerei uff uff uff!! ^-^

    RispondiElimina
  10. Vale!!!!!! sei stata bravissima e che carina la dedica per ogni forma!!!! Io non ci faccio molto con i biscotti.. non mi piace molto nè farli nè mangiarli.. son più per le torte.. o per la roba salata in genere.. però... un biscottino e 4 chiacchere davanti ad un bel tè freddo.. quasi quasi... vengo da te! .-D.. A Roma si schiatta dal caldo.. oggi mi strisciava la lingua per terra nel tragitto per venire a lavoro.. uff.. agosto miooo quando arrivi????? smack .-)

    RispondiElimina
  11. @Claudia: ti ringrazio di cuore!! Ma anche io preferisco il salato, mettimi di fronte un vassoietto con pizzette e salatini e tempo due minuti non vedi più niente!!!!! Ma mi piace sperimentare e volevo provare a farli, partendo dai più semplici, e sono contenta di averci azzeccato! E per quello che li ho dedicati a voi :-)) Ti aspetto per il te, sarebbe molto bello!!!! Qui un inferno di caldo quindi mi barrico in casa e oggi non si esce che già ho dato andando a lavoro!!! Bacionissimiii

    RispondiElimina
  12. Ciao dolcissima, sei una persona straordinaria e tu non immagini quanto riesci a commuovermi! Amo questa ricetta, Luca la vedrà stasera quando rientrerà a casa, amo follemente i tuoi biscottini, sai che immaginavo come sarà prepararli tra qualche anno insieme ad Alice Ginevra? Grazie di cuore, tesorino! Ho già aggiunto la ricetta, ti adoro!
    Stasera forse postiamo anche noi, adesso sto scrivendo con la piccola pupattola a fianco, è un amore di dolcezza, ne sono innamorata!!!!!!!!!!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale, sei proprio bravissima. Hai solo 24 anni e sai cucinare così bene, sai gestire un blog che è splendidamente simpatico e accogliente. Mi inchino... :-)) veramente complimenti!!!
    Questi biscotti, proprio perchè così semplici devono essere buoni e mi prendo anch'io la dedica, grazie. Bacioni
    Rita

    RispondiElimina
  14. I tuoi biscottini sono una meraviglia. Si vede dalla foto che sono buoni. Brava Vale.

    RispondiElimina
  15. @Meris: buonissimi e profumatissimi, me li gustavo ancor prima di tirarli fuori dal forno eheh!! E così ce l'ho fatta anche io, yuppy :-))

    @Rita: ma mi inchino io!! Mi hai fatto emozionare con questo complimento bellissimo, che incasso tutta bella orgogliosa ehehe.. Ho "dovuto" imparare a cucinare per esigenza quando mi sono fidanzata ma si è trasformata subito in passione, una passione che mi porta a rilassarmi e divertirmi ai fornelli e mi spinge sempre a sperimentare, come per questi biscottini per cui la dedico te la devi prendere sicuramente, MA CERTO CHE SI!!! :-)) Non sai quanto mi ha fatto piacere questo complimento e ti ringrazio per esserti aggiunta ai miei lettori. Passo subito da te a trovarti e a ricambiare perchè una delle cose che più amo di questa esperienza è la possibilità di conoscere persone e blog nuovi...corro subito da te :-)) baci e buona serata

    RispondiElimina
  16. @Cavaliere: favorisci pure :-DDD Buona serata!

    @Sabry: tesoro che bello leggerti, non vedevo l'ora!! Lo scorso we vi ho pensato tanto e sapevo che avrei letto della bella, anzi, meravigliossisima notizia, era come se me lo sentissi!! Le tue parole mi rendono felicissime ed è per questo che sei meravigliosa, non sai quanto sono contenta per voi e quanto vi auguri il meglio del meglio! Leggendo che sei innamorata della piccola lo sento l'amore, Alice Ginevra è fortunatissima e vi aspettano insieme tantissimi e unici momenti, non vedo l'ora di leggere tutte le cosine belle che ci racconterai man mano e spero che ci renderai partecipi raccontandoci come è andato il parto e i primi momenti con la stellina tra le vostre braccia. Augurissimi, bacioni a tutti e tre (ora glielo puoi dare veramente :-)) ) e aspetto di leggervi. Sono contenta che questi biscottini ti piacciano, ho pensato subito a voi!! Siete meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  17. I super biscottini di frolla!!! Quanto mi divertivo a farli con la mamma.. era una festa quando si facevano in casa!!! Bè complimenti per i tuoi primi biscottini allora!
    baci:**

    RispondiElimina
  18. @Tantocaruccia: e non sai quanto mi sono divertita io con la mia mamma a farli!! Amo pasticciare con lei ed è stato divertente, quindi capisco se la ricordi come una festa. A parte la cucina sottospora abbiam festeggiato anche qui eheheh!! Grassie grassie, qualche biscottino è avanzato e ci sono anche per te :-DD
    Smacketeee

    RispondiElimina
  19. bravissima vale ... adesso che hai iniziato non ti ferma più nessuno !! è successo così anche a me.. ho provato a fare i miei primi biscotti e ora ne sforno di continuo.

    RispondiElimina
  20. Complimenti,l'esito del tuo lavoro è stato sicuramente bello,buono e romantico.

    RispondiElimina
  21. Ti sono venuti benissimo caspita! Io sono un pò in lotta con i biscotti, non vogliono venire uguali e orizzontali!! Si, escono sempre un pò deformi... un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  22. @Paola: la cosa bella è che mi sono proprio divertita!! E' vero che quando si inizia è la fine!! Lo è anche per la linea, quello si, ma sono così buoni :-)) Grazie bella smack

    @Costantino: ma graziee, anche per la visita! Soddisfatta al primo tentativo, e da innamorata dell'amore quale sono non potevano che essere cuoricinosi i primi biscotti!! eheh!! ciauu

    @Marifra: trattasi di fortuna del principiante :-) Sono partita con i più semplici ed è un miracolo eh, ero molto scettica, ma sono usciti e li ho condivisi con voi! Dai che i prossimi saranno perfetti :-)) baciooo

    RispondiElimina
  23. Eccomi Vale... sempre in ritardo lo so... in questi giorni sono ancora più latitante a causa del lavoro che ha raggiunto ritmi indecenti, infatti non riesco a postare quasi nulla e neanche a venirvi a trovare... Ma questa dovevo dirtela: senza leggere il tuo post ieri sera ho preparato i biscotti anch'io, con una ricettina davvero speciale che ci è piaciuta molto e spero di postare al più presto! Prova anche quella, vedrai che non te ne pentirai! E che l'era dei biscotti continui!!!!!!!!
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  24. Ciao ,Valentina eccomi a mangiare la mia dose di biscotti....mmm...buonissimi!!!!!!!!!Saluti e baci!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. @Anna: carissima SI!!!!!!!!!..lo spettacolo continua come si suol dire!! E chi mi ferma più ora!!! Aspetto di vedere i tuoi biscottini che sicuramente saranno una meraviglia!!! Bacioni

    @Mari e Fiorella: grazie ragazze!! Si si servitevi pure, li avevo tenuti nascosti un paio per voi se no sparivano in fretta, sapete che siamo una massa di golosoni qui :-DDD Baciotti

    @La magica zucca: che grandissimo piacere...wow sono diventata rossa :-DD Grazie 1000, sono contenta che ti piaccia, davvero. Bè le foto non sono degne dei piatti ma facciamole passare :-) Grazie, certo che passo da te..anzi, lo faccio subito!! bacioni

    RispondiElimina
  26. Sono contenta che vi siano piaciuti a tutti questi biscottini...come primo esperimento non è andata tanto male, giusto?? :-))
    Grazie per i vostri tanti commenti, mi fa sempre tanto piacere!!

    RispondiElimina