sabato 13 agosto 2011

E' ora del dolce...quello della mia infanzia!

Sorprendimi, sorprendimi, sorprendimi...avete presente questa bella canzone degli Stadio? Ecco, giovedi mattina è lei che mi ha svegliato e che ho canticchiato allegramente mentre pucciavo i miei biscottini nel latte, sotto una bella doccia fresca...perchè c'era il bisogno di sorprendere, ebbene si, o meglio di sorprenderMI!!!
Non sono bella spaparanzata sotto il sole ma la mia testa è in vacanza già da un bel pezzo, e cosa c'è di meglio da fare in questi giorni che trascorrono nel più totale relax?? Dedicarsi a dolci esperimenti ovviamente! :-)

La mia cara sorellina 3 anni fa:
Fede: "ahahah, Vale non sa farsi neanche un caffè!!"
(che poi è anche esagerata perchè insomma, un caffè dai, ma se è una piccola peste io che ci posso fare???!!)
Sempre lei 2 anni fa:
Fede: "Mamma guarda che Vale ti sta superando a fare le pizzette come piacciono a me e le torte, non ti sono mai venute morbide e buone come le sue!!"
(e già si sta ricredendo! La mia passione nata appunto due anni fa sta facendo cambiare idea alla fanciulla!!!)
La mia sorellina ORA:
"Valeeeeee Valeeeeeeee ti prego fai la crostata alla Nutella???"
aHAHAHAHHA, e mò si che ti ho fregata bella mia :-)))))

Questo quadretto simpatico era per dirvi che è da un mese che è partita la sua richiesta, come io allontanavo l'idea di provare temendo la buona riuscita ecco che tornava lei con questa dolce cantilena ^-^ Vuoi che non avevo la tortiera con me, vuoi che una volta mi mancava il burro e l'altra la farina, ho sempre rimandato ma accontentiamola questa piccola peste e...
che crostata alla Nutella sia !!!!!
Prima o dopo?? Prima và così siete preparati :-) Due piccoli accorgimenti: a) io e la pasta frolla NON siamo amiche, ho provato a fare il primo passo ma lei indietreggia!! Non ho un buon feeling con lei e lo dimostra la forma e quelle carissime striscioline sopra la crostata!! Però il gusto era stra buono e nessuno ci ha fatto caso :-) b) le foto sono sempre quelle che sono! Chiedo perdono ma ribadisco che era buonissima ed è finita in un men che non si dica!! :-))

Crostata alla Nutella

Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
125 gr di burro a pezzetti
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
una tazzina di acqua per impastare
Nutella (a piacere!!)

Preparazione

Preparare la pasta frolla per fare la crostata.
Fare una fontana con farina, zucchero, lievito, sale, scorza di limone.

Fare un buco al centro della fontana e metterci i due tuorli, il burro a pezzi e cominciare ad impastare, servendosi dell'acqua se necessario, finché non si otterrà un composto compatto ed omogeneo.



Con il composto ottenuto fare una palla che si dovrà lasciare a riposare nel congelatore per 15 minuti affinché si raffreddi


 Intanto accendere il forno a 150°, e imburrare e infarinare la tortiera per non far attaccare la crostata.
(Io ho usato quella di alluminio adatta per crostate e pizze che va bene ugualmente)



Togliere il composto dal congelatore e iniziare la preparazione della crostata.
Spianare poco più della metà del composto sul fondo della teglia e con una forchetta fare tanti buchini. Spalmare sopra il composto la Nutella cercando di lasciare circa 1 cm di bordo libero.
Non ho fatto la foto di questo passaggio perchè ero sola e mi stavo impiastricciando tutta!! :-) 
Dopodiché si passa alla farcitura facendo le classiche striscioline della crostata con il composto avanzato che copriranno il centro ed il bordo della crostata.


Cuocere in forno per 30-40 minuti e prima di sfornare fare la prova dello stecchino.
Durante la cottura, se si creano dei piccoli rigonfiamenti fare due buchini con lo stecchino, cosa che ho scoperto solo dopo che a me quei piccoli rigonfiamenti si erano formati!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco a voi signore e signori la mia golosa crostata alla Nutella





  
La ricetta è stata scopiazzata da Cookaound, fonte preziosa di molte ricette!!
Gustosissima, è piaciuta veramente a tutti e non è durata molto eheh!! A me è andato un pezzetto piccolo piccolo ma non fa niente, la mia più grande soddisfazione è stata vedere le loro facce entusiaste!! :-)) Chiedo scusa per la presentazione ma era la prima volta che la facevo e ho ancora molto su cui impratichirmi nella preparazione, però ci tenevo tanto a presentarvela in quanto la crostata alla Nutella è uno dei dolci più classici e golosi, che piace a tutti grandi e piccini, sia perfetta per colazione o per una golosa merenda. Spero che apprezziate lo stesso lo sforzo :-))

Perché è il dolce della mia infanzia? Perché, quando veniva voglia di dolcetto prima dei compiti o tra una bambola e l'altra, correvo trafelata al "mobiletto delle meraviglie"e la mia piccola manina afferrava subito quelle piccole crostatine alla Nutella confezionate una ad una e che ai miei occhi di bambina luccicavano :-))

E la bravissima mamma Sabry la preparerà sicuramente alla sua piccola Alice Ginevra a cui io voglio dedicare questa crostata partecipando al suo contest


 poi è anche uno dei dolci preferiti dal mio moroso che ha speso tante belle parole quando gli ho raccontato della nuova arrivata, e a cui piacciono tantissimo i bambini :-)

E anche al contest della bravissima Meris tutto goloso al cioccolato
...anche se per me ora è come acqua nel deserto uff...!!!



Ringrazio chi di voi ha avuto la pazienza di arrivare fino a qui ma l'ho fatto solo per far si che voi non sentiate la mia mancanza se mai e mai sarò latitante, anche se difficilmente capiterà!! ehehhehe :-))!!

Con una golosa fetta di crostata
vi auguro un dolcissimo e divertentissimo Ferragosto,
da trascorrere con le persone a cui tenete tra il dolce star bene e tante risate!
Divertitevi e state bene!!

Un bacio grande e un forte abbraccio,
Valeeeeeeeee 
 
 



17 commenti:

  1. Golosa a dir poco! Ora un pezzetto lo gradirei davvero! Io ho un debole per le crostate buone come la tua ;-)! ciao cara!

    RispondiElimina
  2. buonisssima caraaaa!!!!! ciao! buon ferragosto anche a te!

    RispondiElimina
  3. Vale, ha fatto bene tua sorella ad insistere perchè tu preparassi questo dolce, così finalmente l'hai coccolata e hai pensato di dedicarla anche ad Alice Ginevra, a noi le crostate piacciono da matti e abbiamo una cosa in comune, anche noi facciamo fatica a fare le decorazioni con la pasta frolla, ovvero quelle striscioline, ma la cosa che conta è solo la bontà della crostata. Sei sempre dolcissima, salutaci il tuo moroso, che bella cosa che lui ami i bambini, tienitelo stretto!
    Andiamo subito ad inserire la ricetta e ti auguriamo Buon Ferragosto!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Questo dolce è una meraviglia.
    Mi trovo in sicilia in vacanza e mi sa che tornerò con qualche chilo di troppo... ma che meraviglia i dolci siciliani: le granite, i cannuoli, quelli alla ricotta, ai pistacchi, alle carrube... ooohh li ho assaggiati tutti!!!
    Ti abbraccio e ti auguro un sereno e gioioso ferragosto
    a presto

    RispondiElimina
  5. Mica scema tua sorella.. la crostata alla nutella s'è fatta fare! come ne mangerei volentieri una fettina ora:) per le strisce sopra la torta ti capisco benissimo perchè anche a me vengono spesso cose informi.. sta subdola!
    baci cara a presto!

    RispondiElimina
  6. Heilà ragassuole, grazie grazie, c'è una fetta per tutte tanto a quanto pare non avete badato tanto all'estetica per fortuna :-)))

    @Emanuela: prego cara, serviti pure :-) Siamo in due ad avere un debole per le crostate, speriamo solo che la prox volta sia più bella da vedere!! baci a te

    @Love at first bite: ma grazie fanciulla!! Buon ferragosto anche a te anche se ormai è quasi finito!!

    @Luca e Sabrina: ahhh, mia sorella ha saputo bene come convincermi!! E' stata la prima volta che l'h0 preparata e il gusto mi ha molto soddisfatto, così come le facce dei golosi di casa!! eheh!! Per le decorazioni la prox volta mi impegnerò di più, intanto mi consolo sapendo che non sono l'unica :-) Questa crostata è per la vostra piccola così quando si mangerà la sua prima crostatina mi penserete :-)) tanti baci e buon Ferragosto anche a voi ragazzi

    @Rita: ciao carissima, che pensiero carino passare a trovarmi durante le tue belle giornate di vacanza, mi ha fatto piacere! E ti ringrazio anche per "questo dolce è una meraviglia", sono contenta che ti piaccia e c'è una bella fettina anche per te, prendila al volo senza preoccuparti dei kili in più tanto sei bella lo stesso :-)) Sono stata un solo giorno in Sicilia, come ti dissi, e in sole 24 ore mi sono ben fatta un'idea sulla grande bontà della tua cucina: cannoli, arancini, una rinfrescante granita siciliana nel pomeriggio... Goditi a 360° la tua cucina e la tua Sicilia che è fantastica! tanti baci carissima!

    @Tantocaruccia: ciao tesorina, hai visto che furbacchiona mia sorella?? Mi ha fregato, però sono contenta di averla resa felice :-))Prego serviti pure :-) Con le striscioline ho un conto in sospeso comunque, ma mal comune mezzo gaudio, è subdola davvero!!! Ma chissenefrega, l'importante è che era BBBona! :-) un bacio grandissimo e buona serata cara

    RispondiElimina
  7. Che bella quasta tua ricetta dell'infanzia, devo ammettere che fa anche un o parte della mia

    RispondiElimina
  8. wow la nutellaaaaaaaaaaa!!!! ;);)

    buon post ferragosto vale

    RispondiElimina
  9. @Ferdinando: da piccola erano crostatine, ora sono delle crostate :-) E mi sa che è il dolce dell'infanzia di molti bimbi!! Buona giornata Ferdi...hai cambiato nome?? ciau

    @Fate: evviva si care mie, una squisitezza! Spero che avete passato un divertente Ferragosto. A presto, baciii

    RispondiElimina
  10. tesora eccomi da teeee. Bellissima la tua crostata e golosissima e conq uesta hai fregato la sorella!! Bacionissimi

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro, bentornata, come hai passato questi giorni? Grazie carissima, e la prossima volta sarà ancora più bella :-) Intanto, se non hai fatto ancora colazione prendi pure una bella fettina che l'ho lasciata apposta per te :-)) un bacione superrrr

    RispondiElimina
  12. Mo' tesoro, cosa importa la decorazione! Me la mangerei tutta. Buonaaa. Grazie

    RispondiElimina
  13. Meris a chi lo dici, io già solo con gli occhi me la sono mangiata!!! eheheheh!! Grazie grazie, hai visto che ti ho risposto alla mail? un bacione grande e carinissima giornata cara

    RispondiElimina
  14. Vedo che anche tu per semplificare e per sbrigarti usi le teglie usa e getta...comode e soprattutto da gettare dopo l'uso....avendo avuto cura di spazzolare il dolcissimo contenuto!!
    Un bacione, piccola Vale!!!

    RispondiElimina
  15. Che soddisfazioni danno le sorelle!!!faresti felice anche me con una crostata così :) buona notte cara un bacione

    RispondiElimina
  16. carino il tuo blog! ti seguiremo! Le donne di Cà Versa!

    RispondiElimina
  17. @Grazia: siii uso quelle :-) Non è il massimo ok ma vogliamo pensare alla praticità??? E poi tornano nuove non essendo più sporche con neanche una briciolina :-))) un bacione a te carissima!

    @Tina: è una piccola peste ma è vero, poi adesso che posso coccolarla anche così sono ancora più contenta di farlo :) Buona giornata baci baci

    @Azienda Agricola Cà Versa: ciao amiche! grazie per essere passate a trovarmi. Sono passata da voi. Il vostro agriturismo è molto bello, complimenti, sono anche molto simpatiche le serate a tema. Vi seguirò ben volentieri anche io e tornate quando volete :) a prestooo

    RispondiElimina