giovedì 8 settembre 2011

La giornata dell'anguria...e frittata di costine al forno

Vi ricordate le trofie al pomodoro e origano di qualche giorno fa?? E il mio accenno a una famigerata "giornata dell'anguria"?? Bene , bravissimi. 
Vorrei fare due piccoli accorgimenti a) quel primo piatto sugoso neanche io me lo sono dimenticato, mi è piaciuto un sacco! b) la mia dieta, iniziata come "sfida con me stessa" procede sempre meglio, mia mamma dice che se continuo così mi sciupo ma è la solita esagerata!! :)
Bene, e ora permettetemi di stravolgere per una volta il famoso detto e di scrivere 
"prima il piacere e poi il dovere" perchè nel mio caso così si è trattato! 
Prima il piacere di mangiarsi quella buonissima pasta, poi il dovere di (pulire il piatto :D) recuperare il carboidrato!! Ahimè!!
E qui arriva in soccorso la mia cara nutrizionista Valeria che mi propone la "giornata dell'anguria": magari, detta così, voi potreste pensare che io me ne sia fatta una grande scorpacciata  perchè mi piace tanto, è fresca e bla bla bla, e che io ne stia facendo scorta fino all'ultimo giorno estivo. E questo sicuramente! Ma diciamo che, sempre grazie alla Valeria di cui sopra, l'anguria è diventata il mio pasto principale per ogni scalino della famosa piramide della nutrizione. Vi suonerà strano, sapete che anche io all'inizio mi sono "spaventata"?? Ho provato e vi dirò, nessun problema, anzi, mi sono alzata da tavola bella sazia, e poi io ho sempre adorato quella bella palla ovale dalla polpa rossa rossa!

La nostra cara anguria, frutto che nel mio dizionario è sinonimo indiscusso di estate, è molto consigliata durante le diete, non solo per il suo ricco contenuto di vitamine e sali minerali, ma anche perchè è formata dal 90% di acqua e ha solo 30 calorie ogni 100 grammi; è molto consigliata per "disintossicarsi" quando si mangiano alimenti un pò più calorici o in seguito ad "un'abbuffata", perchè capitano anche quelle :)
E quindi Valeria mi ha consigliato di provare e io ne sono rimasta contenta perchè sacrifici zero e ho gustato per tutto il giorno un frutto che io ho sempre adorato sin da bambina, rigorosamente previa "pulizia totale di tutti i semini" :)) Ma durante la mia giornata non c'è stata solo lei, a cena ho avuto il piacere di mangiare anche una gustosa frittatina al forno. Proprio quella che sto per proporvi, e non so voi ma io, da quando ho scoperto la loro cottura nel forno, non le ho più abbandonate, anzi, le preferisco!!! 

Frittata di costine al forno
  
Ingredienti x 4 

400 gr di costine
1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato
4 uova
sale


Preparazione

Portare a bollore, in una pentola con acqua bollente salata, le costine cuocendole a fuoco basso per 15-20 minuti dalla ripresa del bollore.
Scolarle, strizzarle e tagliarle a pezzi.
In una ciotola montare le uova con un pizzico di sale, aggiungere il cucchiaio di parmigiano grattuggiato e infine le coste precedentemente preparate.
Foderare una teglia con carta da forno, versare il composto nella teglia e cuocere in forno a 180° per 25 minuti.
Servire a fette o a pezzi, o tagliata a quadrotti per un apertivo.



Che dire di questa frittata? Che forse sarebbe meglio chiamarla FORNata dal momento che è cotta rigorosamente in forno :) Mi ripeto, lo so, ma da quando ho scoperto la loro cottura in forno non l'ho abbandonata più. All'inizio, i componenti della family erano tutti diffidenti, poi si sono dovuti ricredere perchè, quando si mangia un boccone di questa frittata si sente appieno il gusto delle verdure e non di tutto quell'olio che certo sarà buono ma alla salute poco bene fa!! E altra cosa, delle 4 uova io ne ho usata una intera e delle rimanenti solo l'albume perchè l'uso di questi è libero e innocuo, ma bisogna stare attenti al consumo dei tuorli. E vi invito a provarla perchè le costine, già buone come contorno, saranno ancora più buone in questa frittata salutare.
Progetti per il pomeriggio? Io vado a prepararmi, la mia carissima amica Simona mi aspetta per un pomeriggio insieme sommerse da chiacchiere :) Che bellezza :))

Mando un bacio grande a tutti voi e auguro a tutti un buon pomeriggio,
Valeeeeeeee

16 commenti:

  1. sembra gustosa, la farò la prossima settimana per questa le mie due uova le ho già usate. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina! Che buona frittatina! Con le coste non l'ho mai preparata! Provvederò ;-) ! ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale!!! Che bello questo post!!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. ottima la frittata al forne fa bene perchè meno grassi ma è sempre gustosissima!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ragazze!!

    @Barbara: ehm ehm, la foto non rende ma ti assicuro che è gustosa davvero :) provala!

    @Stefania: falla Stefy e vedrai che buona, poi la cottura in forno esalta il gusto delle verdure, te la consiglio! un bacio

    @Emanuela: ciao Manu, anche per me è stata la prima volta con questa verdura ma ero sicura che sarebbe venuta buona. Provvedi provvedi e non te ne pentirai :)

    @Tiziana: ma grazie cara! Se non ci scherzavo un pò su la giornata dell'anguria sembrava davvero triste :) buona serata!

    @Lucy: ciao Lucy, grazie per essere passata a trovarmi! D'accordissima con te, ci si guadagna in salute e in gusto perchè non smetterò mai di dire che nel forno si sente molto meglio il sapore della verdura. A presto!

    RispondiElimina
  6. Brava, così giovane e già pro forno...

    RispondiElimina
  7. ti alzi sazi ma dopo 10 minuti hai fame un altra volta..ahahahha dici la verità!!!buona questa frittatina tesoro!!bravissima!!un bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  8. E la miseria.. ho imparato un sacco di cose in questo post!
    1) la frittata al forno.. non la conoscevo.. ma voglio provare quanto prima
    2) le costine? devono essere buone ma che verdurina è' tipo cicoria? bieta?
    3) l'uso degli albumi per la frittata
    ma grazieeeeee.. preziosissimi consigli!!!! smack e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Io adoro le frittate in tutti i modi! :) Ma le costine sono le bietole? (Forse qui a CT le chiamiamo in un altro modo).

    RispondiElimina
  10. Vale, porca miseria, mi distraggo un attimo e guarda cosa mi prepari!!
    Queste le provo!

    RispondiElimina
  11. @Gianna: si si :) e grazie ancora per essere passata a trovarmi :)

    @Tina: tesoro no davvero!! E' la giornata drenante, l'unico "inconveniente" è che tocca fare tanta plin plin :)) l'anguria ti riempie eccome ma poi non mangio solo quella nel pasto, a pranzo anche la fettina e a cena la frittata. Ehh cosa non si fa per la dieta :)) grazie bellissima, e buon we!

    @Claudia: bene tesoro sono contenta per i consigli e ti dico subito che le costine sarebbero le coste, qui a casa le abiamo sempre chiamate così ma so che non è il loro unico nome, le frittate al forno non le conoscevo neanche io e quando le ho scoperte non le ho lasciate più! I motivi sono tanti e li ho anche scritti, te la consiglio perchè è decisamente leggera e si sente bene il gusto delle verdure, l'olio non c'è quindi pensa quanto sono salutari quelle al forno! La cosa degli albumi non la conoscevo neppure io, pensa che quando le facevo bollite mangiavo solo i tuorli lasciando gli albumi ma in realtà sono quelli che fanno bene, non bisogna esagerare con i tuorli!! Gli albumi si possono mangiare a volontà e ti assicuro che non si sente nella frittata, è solo più leggera ed è una cosa moooolto positiva!! Ti abraccio cara :)

    @Elisa: ciao Ely! Anche io le adoro, ma di più al forno, e non amo neanche cucinarli i fritti quindi ho risolto tutti i problemi :) Sarebbero le costine, e come dicevo a Claudia noi le abbiamo sempre chiamate così, e da voi?

    @Cavaliere: anche a te salutoni e a presto Cavaliere

    @Mariangela: ahahahahah, provala provala e vedi com'è buona! bacio cara

    RispondiElimina
  12. Pollice in alto per il giorno dell'anguria allora! Anche se io sinceramente non so se ce la farei! Brava bravissima invece per quanto riguarda la preparazione delle costine:)
    a presto!:**

    RispondiElimina
  13. @Tantocaruccia: ciao bella! Sai perchè ce l'ho fatta senza problemi? Perchè mi piace un sacco l'anguria, poi è così fresca!!! E la frittata è anche molto buona, provala. A presto, un bacio!

    @Rita: si perchè frittata proprio non le si addiceva :)) grazie carissima :)

    Un bacione a tutti voi e buona domenica!!

    RispondiElimina