martedì 6 settembre 2011

La torta per il compleanno della mamma

Ciao a tutti! Buon martedi!
Eccomi qui con una bella tazzina di caffè in mano per condividere insieme a voi, sempre tanto carini e presenti con me, questo mio momento di assoluto relax. Perdonatemi per aver risposto in ritardo ai vostri gentilissimi commenti del post precedente e per non essere passata a trovarvi tutti, ma è stato un weekend ricco e intenso tra la festa di compleanno di mia mamma, la cena fuori con il moroso e tante belle novità che sono giunte per il suo lavoro, questa volta decisamente positive e che non mi hanno reso malinconica, anzi!!! Il volo è sempre basso per evitare di cadere e farsi male ma c'è aria di ottimismo tra noi che io sto respirando a pieni polmoni!!
E un grazie di cuore da parte di mia mamma per le vostre carinissime parole e per i tanti auguri ricevuti: le ha fatto molto piacere e ha esordito con un "(sorrisone) ora sono famosa anche su Internet!!" :))
E' rimasta molto contenta per tutto, era la festeggiata, i suoi occhi non hanno smesso un solo istante di brillare rendendola ancora più bella e io sono rimasta ancora più felice di lei perchè era proprio quello che speravo.
Abbiamo passato la festa in famiglia con i parenti più stretti, ottima cena, tanta gioia e sorrisi, ed è stata una serata veramente piacevole, per noi e sopratutto per lei che è stata la regina indiscussa. I regali le sono molto piaciuti (siamo stati tutti dei piccoli Sherlock Holmes ad indagare cosa più desiderasse ricevere :)) ), la compagnia ancor di più e la torta che le ho preparato bè, l'ha lasciata senza parole...ho colpito bene nel segno :)) 
La torta al limone l'ha sempre adorata molto, durante i pranzi con i parenti di mio papà c'era mio cugino Marco che la preparava sempre, è molto bravo nei dolci; mia mamma sapeva che non sarebbe mancata quella torta in tavola e aspettava con foga il dessert per rubare una bella fetta quindi, non potevo scegliere dolce migliore da prepararle :))


SWEET TIME per tutti oggi!! Ci sta proprio bene una squisita torta al limone, per darci tanta carica per la settimana e poi, manco a farlo apposta, oggi è il sesto complimese del blog, quale occasione migliore per un dolcetto?? :)
La ricetta è stata "letta&copiata" dalla rivista "Guida cucina" di questo mese.

Torta al limone 
   
Ingredienti x 4
 200 gr di farina
350 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito
3 limoni non trattati
1/2 dl di latte
30 gr di fecola di patate
150 ml di acqua
zucchero a velo

Preparazione

Lavare un limone, grattuggiarne la scorza e spremerlo per ricavarne il succo. Montare 170 gr di burro con le fruste elettriche in una ciotola con 200 gr di zucchero semolato. Unire, sempre sbattendo, la farina, setacciata con il lievito, il succo di limone, la scorza, il latte e le uova, una per volta.




Versare il composto in uno stampo a cerniera di 26 cm foderato con carta da forno e cuocerlo in forno a 180° per 45 minuti. (Io ho usato la tortiera della Guardini con diametro di 26 cm)


Far raffreddare la torta ottenuta su una gratella per dolci.


Per preparare la crema al limone:

Frullare il burro e lo zucchero semolato rimasti con la fecola e 150 ml di acqua e mettere il mix in una casseruola. Unire il succo di un limone e la sua scorza grattuggiata, mettere sul fuoco e cuocere a fiamma media, mescolando, fino a ottenere una crema densa. Toglierla dal fuoco e farla raffreddare. All'inizio la crema sarà come nella prima foto, poi diventerà come nella seconda e dovrà cuocere fino a che non raggiungerà densità.




Tagliare la torta a metà nel senso dello spessore, sistemare la base su un piatto, distribuirvi sopra la crema preparata e ricomporre la torta con la calotta. 
Cospargere la superficie con zucchero a velo, decorare con la scorza di limone e servire.



 
La vedete intera ma immaginatela tagliata in belle fettine..
UNA FETTA AD OGNUNO DI VOI!!

La torta mi ha molto soddisfatta, era anche la prima volta che mi cimentavo in una preparazione dolce che prevedesse una cremina slurposa. Golosa, morbida, e grazie alla presenza della fecola di patate, usata spesso in aggiunta o al posto della farina, anche leggera e soffice. Io ho usato dei limoni freschi della Sardegna portati qui dai miei genitori, e mentre preparavo la torta c'era un profumino adorabile di limoni per tutta la cucina, che buono, infatti non ho potuto non pensare a lei che so bene che adora gli agrumi!!! :)
Vi consiglio di preparla in due tempi come ho fatto io: torta, forno, crema e, dopo qualche ora (io nel frattempo sono uscita per una commissione) avrete la torta e la crema ben raffreddate quindi si può subito passare alla farcitura, prestando molta attenzione quando si taglia la torta. E' piaciuta molto a tutti, e mio papà si è portato una bella fetta anche a lavoro!! Provate questa bontà!!!!

Con questa torta squisita partecipo al primo contest di Francy



E  a tutti voi una bella fettina: grazie grazie per le vostre belle parole! :))

Vi mando un bacio grande e un abbraccio forte forte,
a presto,
Valeeeeeeee



 





24 commenti:

  1. Ma quanto sei carina Valentina! Sei una persona dolcissima! La tua torta è FANTASTICA!!!!!...e in bocca al lupo per le belle novità all'orizzonte! ciao

    RispondiElimina
  2. Ahh ma che meraviglia sentirti così carica e così felice.. l'ottimismo è ciò che ci vuole! Son contenta per le novità lavorative per il tuo ragazzo! E son contenta che tua mamma sia rimasta così felice... e dille da parte mia "ovvio che la mamma della vale è famosa anche su internet!" hihih ancora tanti auguroni a lei!!! Questa torta mi piace.. la trovo molto delicata! t'è venuta bene .-) tanti baci cara.. buona serata

    RispondiElimina
  3. tantissimi auguri a tua mamma!! La torta è buonissima e così limonosa posso io non segnarmi la ricetta? non sia mai...il prox mese sarò nella tua regione, sperando che non sia troppo freddo. Bacione

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri a tua mamma.complimenti per la torta.


    un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Cucciola, che bella e buona torta per la tua mamma, Le faccio anch'io un mondo di auguri!

    RispondiElimina
  6. Ma che dolce che sei, ci credo che la tua mamma era felice, sei stata bravissima in tutto, complimenti e auguri alla tua mamma.

    RispondiElimina
  7. Grazie, ma quanto siete meravigliose?? Io non lo so!!!! Grazieee!!

    @Emanuela: tesoro ma tu sei dolcissima e carinissima, sempre!!!! Sono contenta che la torta ti piaccia, e un grande "crepi"!! bacio grande

    @Claudia: ciao bellissima! Come diceva la pubblicità "l'ottimismo è il profumo della vita", bisogna sempre esserlo anche se a volte è difficile non farsi prendere dallo sconforto! Ma la rivincita c'è sempre e incrociamo le dita sperando bene!! Ti ringrazio cara, è vero che la torta è molto delicata, poi è anche molto soffice, quasi quasi si poteva mangiare con il cucchiaino! Mia mamma ringrazia tanto, sei grande!! baciooo

    @Stefania: e io subito ho pensato a te mia cara Stefy, so che sei pazza per gli agrumi! Anche quando la mangiavo ti ho pensato :)) Segnala pure che sono solo felice! Quindi il viaggetto il prossimo mese? Più in là mi dirai di preciso, certo che c'era proprio un bel premio per il contest eh!! Che fortuna!! tanti baci cara

    @Alice: ciao Alice! Grazie tante per i complimenti, sono lusingata :) buona serata bella

    @Mariangela: ciao bellissima, grazie grazie da parte della mamma! Ed è anche contenta che la torta sia piaciuta anche a voi :)) tantissimi baci tesoro!

    @Letizia: ciao Lety! Mi fate arrossire con tutti questi complimenti, sono emozionata :) Grazie mille veramente e tante grazie anche per gli auguri. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Accetto volentieri questa fetta di torta buonissima! Tanti auguri alla tua mamma!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elisa!! Prendila pure, c'è n'è una per tutti :)) Grazie tante per gli auguri cara, ciao!

    RispondiElimina
  10. in soli 6 mesi vedo che hai già fatto tanta strada, complimentoni. Sei davvero giovanissima e cucini molto meglio di me che ho...ma no lasciamo un po' di mistero sulla mia età.
    Ti ringrazio del passaggio da me e delle belle parole riguardo al mio modo di scrivere, per una persona che cerca di fare la scrittrice è sempre qualcosa di assai gradito. baci

    RispondiElimina
  11. buona!!l'accetto volentieri :))

    tesoro oggi ho avuto problemi al pc..guarda che fortuna!!!ti aspetto al mio contest mi raccomando non puoi mancare!!!un bacionee

    RispondiElimina
  12. Ciao Bellissima!!
    ma che bella torta.. l'aspetto è fantastico!!
    Ho letto con tanta gioia le tue novità.. ti auguro ogni cosa buona ci sia nel mondo!!
    Un bacione a tutti voi!!
    :-)

    RispondiElimina
  13. Che bella torta!! E che3 bel blog:))

    Ciao Vale, grazie del passaggio che ricambio volentieri, da oggi ti seguo anche io. Ciao:))

    RispondiElimina
  14. Buongiorno fanciulle!

    @Ilaria: ma grazie a te per il complimento, mi fa tanto piacere. E ti auguro di realizzare il tuo grande sogno perchè hai veramente la stoffa. Grazie per la visita, ciao un bacio!!

    @Tina: no no non ne ho nessuna intenzione cara!! Partecipo sicuramente! Risolti i problemi col pc? Il mio in questo periodo è tranquillo, di solito ne ha sempre una :)) bacio grande e buona giornata

    @Sara: e io ti ringrazio perchè sei un tesoro, sei meravigliosa!! E te lo auguro anche a te. Un bacione gigante tesoro e si, l'aspetto è fantastico e ti assicuro anche la bontà :)) buona giornata!

    @Giulia: grazie Giulia, mi fa tanto piacere. Ma i maggiori complimenti a te perchè sei tanto giovane e sei veramente brava. Ciao, a presto bella!

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia tesoro! Bravissima!!! :-)

    RispondiElimina
  16. Sono contenta che le cose dal punto di vista lavorativo vadano bene per il tuo ragazzo..tanta serenità in più per potersi permettere una visione più rosea della vita...e anche una bella torta come la tua aiuta moltissimo!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  17. eheheh alla fine ho deciso di prendermi due minutinoii e farmi un giro tra i blog, auguri alla mamma :)

    RispondiElimina
  18. Complimenti...deve essere una vera delizia!!! E auguri alla tua mamma!!! In bocca al lupo x tutto! :) Ciao!

    RispondiElimina
  19. non ho risolto tesoro..sto arrangiando con uno di fortuna..mi fa fare poco o niente uffa!!!ma il buongiorno te lo vengo a dare hihihi un bacione enorme bellezza

    RispondiElimina
  20. Come si sapeva già.. la torta è bellissima! Immagino sia anche speciale:) che bello sentirti positiva! Questa è la strada!
    A presto:**

    RispondiElimina
  21. @Kiara: ma grazie tesoro, sempre troppo gentile!

    @Grazia: ogni tanto servono anche le belle notizie, sopratutto per il lavoro che a volte appare come un buco nero, sopratutto per noi giovani!! Ma sono contenta e speriamo che nulla delle novità ci deluda! Un bacione grande anche a te cara

    @Ferdinando: e voglio vedere!!! Anche 5 di minuti :) Vado a risponderti alla mail, scusa i continui ritardi ma qui il tempo è sempre tiranno!!! Grazie per gli auguri, un bacio

    @Stefano e Veronica: ciao ragazzi, che piacere vedervi! Vi ringrazio tanto, per gli auguri e sopratutto per "delizia" eheh :) a presto!

    Anna: certo cara, è stata tenuta nascosta apposta per te, sai che qui son tutti golosoni :) un bacio ps come stanno i gattini??

    @Tina: mannaggia cara, ma con sti pc è sempre una lotta continua!! Con il mio poi è meglio lasciar stare!! Ma sono contenta che sei passata comunque a trovarmi e ti auguro un buon pomeriggio e un bacio grandissimo a te!

    @Tantocaruccia: ciao bellezza mia! Grazie cara, e speriamo che la strada continui :) Un bacio super e buona giornata bella!

    RispondiElimina
  22. Complimenti ed auguri per il complimese del blog, vai alla grande! E poi naturalmente auguri alla donna più famosa del blog: la tua mamma!!
    Naturalmente in questi giorni!
    CHe dlci che siete tutti in famiglia, mi è piaciuto tuo padre che si porta una fetta della tua torta al lavoro... e chissà quanti complimenti ti avrà fatto con i suoi colleghi!!
    Comunque la torta è da provare davvero
    ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  23. CHE CE' DI MEGLIO DI UNA BELLA FETTA DI TORTA AL LIMONE DAVANTI AL THE DELLE CINQUE?GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO!

    RispondiElimina