martedì 13 settembre 2011

Spaghetti alla carbonara...ci famo du spaghi??

E ce li famo veramente??
Ho in mente una simpatica scenetta dove siamo tutti noi alle prese con una bella forchettata di spaghetti, di questi poi!! Sarebbe divertente, poi adesso siete anche tanti: 97 è un gran bel numero, ogni volta che apro il blog e vedo che qualcuno di voi si è aggiunto la gioia si fa sentire! Dicevo che sarebbe bello si, nonostante io non abbia mai avuto un bel rapporto con i Signori spaghetti, nè tantomeno con la pasta lunga in genere.
Le colpevoli sono sicuramente le litigate che mi facevo ogni volta con la forchetta che, un secondo prima aveva un bel "rotolino" di spaghetti intorno e appena dopo, quando le fauci erano già belle che spalancate puff, cadeva giù!! Che battaglie :) O sarà anche che, quando la pasta in questione era al sugo, dei piccoli e antipatici schizzetti ricoprivano la maglietta...nulla di grave se non quando capitava che si mangiava fuori °-°
Però quanto sono buoni gli spaghetti??? E chi non si è mai fatto una bella spaghettata di mezzanotte con gli amici al rientro a casa dopo una serata in compagnia? Pochi ingredienti, due bicchieri di vino e atmosfera perfetta!!

E nella ricetta di oggi ci sono loro, ma è un piatto che non ha bisogno di essere presentato, riesce a farlo benissimo da solo, sarete sicuramente d'accordo con me.
Un piatto intramontabile della nostra cucina regionale, famosa e ricercatissima.
Ho letto che a Roma si usa spesso anche fare i rigatoni alla carbonara, ma diciamocelo: rigatoni, spaghetti o chessia...quanto è buona la carbonara???? :-D

Spaghetti alla carbonara

Ingredienti x 4

400 gr di spaghetti
150 gr di pancetta affumicata a dadini
formaggio pecorino
2-3 uova
pepe nero
olio extra vergine d'oliva

Preparazione

In una padella con l'olio far soffriggere per una decina di minuti, a fuoco dolce, 
 la pancetta a dadini spolverata con il pepe nero fino a che non prende colore.
In una ciotola, abbastanza capiente da riuscire a contenere anche la pasta, rompere le uova, aggiungere il pecorino, il pepe nero e sbattere bene con una forchetta.
Portare a bollore l'acqua per gli spaghetti, cuocerli per il tempo indicato sulla confezione e scolarli, facendo in modo che conservino un pò della loro acqua di cottura.
Appena gli spaghetti saranno pronti, adagiarli nella ciotola con le uova, aggiungere il guanciale caldo, mescolare bene e servire.



Gustosissimo questo primo piatto, vero? Vi consiglio di spolverare il piatto con una bella grattuggiata di pecorino romano, e poi mi dite!! Come si fa a resistere davanti a una bella carbonara? E' impossibile, ed è stato così sin dai tempi più antichi.
Ho scoperto che esistono diverse teorie sull'origine della carbonara, tutte diverse tra loro, e c'è n'è una, forse la più plausibile, che vuole la nascita di questo piatto squisito ad un soldato americano che, durante la seconda guerra mondiale, usò i due ingredienti base della colazione anglosassone (uova e bacon) per insaporire la pasta facendo proprio nascere questo piatto.
Insomma, non so a chi di debba dire "grazie", ma certamente lo voglio dire alla nostra cucina che è ricca di buonissimi piatti :))

E prima di salutarci, volevo tornare per un momento alle prime righe con cui ho aperto il post. E ringraziarvi di cuore perchè aumentate sempre più e non mi manca mai di sentire il vostro affetto e simpatia attraverso i commenti. Vi ringrazio di cuore.

C'è una bella novità in arrivo nel blog,
...ma per ora non vi svelo nulla... :))

Un bacio grande a tutti voi,
Valeeeeeee

26 commenti:

  1. Ciao Vale!!
    Gli spaghetti alla carbonara non passeranno mai di "moda", sono davvero buoni buoni!!
    Mi hai incuriosito e non vedo l'ora di assistere alla novità, per ora ti faccio i complimenti per i risultati!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari!! Si è vero, non si sbaglia mai con la carbonara, non potrà mai stancare, come dicevo è intramontabile!! Si c'è una novità in arrivo, ma più in là, suspance :) grazie bellissima, un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. Anche io tempo fa avevo pubblicato la ricetta della carbonara.. più per esigenza di confermare la tradizione visto che in Francia la facevano con la panna acida! è uno dei piatti più nutrienti e sostanziosi che conosca.. anche se io di solito ci metto il parmigiano!
    bacini tesorino:*

    RispondiElimina
  4. io faccio una versione un pò differente, butto gli spaghetti nella pdella dove avevo cotto la pancetta, li salto per qualche minuto poi verso la cremina di uovo emescolo velocemente, l'uovo viene cotto mentre si attacca alla apsta per cui ti mangi questo spaghetto foderato che è una meraviglia. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Vale...mi scappi ogni tanto ed ogni tanto non riesco ad inviarti i commenti. Bohhh. Spero che questo ti arrivi, oggi mi sembra una giornata si! Mi succede anche con il blog della Ely. Io sto bene. Per il contest del cioccolato, Mirco in questo periodo ha molto lavoro, ma so che ha guardato tutto, deve solo fare un ultima scrematura. Buoniiiiii questi spaghetti. Brava Vale. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che tentazione.. per chi come me è a dieta..sul serio questa volta..

    RispondiElimina
  7. Zitta.. zitta.. non mi nominare la carbonara!!è tanto bona quanto pesantissima.. a casa la mangerei sempre ma la evito volutamente!!! La tua ha proprio un bellissimo aspetto! Io ci preferisco i rigatoni per il motivo spiegato anche da te... mi cadono gli spaghetti dalla forchetta e schizza da tutte le parti l'olio ihhihihi. La prossima volta oltre al pecorino metti anche parmigiano.. gnamm gnammm :-D smack cara

    RispondiElimina
  8. non ho cenato...ho una fame che non ci vedo più e questi spaghetti li vorrei caldi e fumanti davanti a me!!! f pinella

    RispondiElimina
  9. @Tantocaruccia: con la panna acida??? Ma è così buona questa versione!!! Non ci sono parole per descriverla la carbonara, mi piace un sacco, peccato per le calorie!!! Si anche io a volte metto il parmigiano, dipende da quello che c'è in frigo. Bacio cara!

    @Stefania: si, esistono diversi metodi di cottura, ho fatto un giro su Internet e ne sono uscite di diverse! Io quando ho fretto metto direttamente le uova nella pentola dopo aver scolato la pasta e la faccio cuocere lì, dipende. Ma in ogni caso la carbonara è e rimarrà un piatto eccellente! :) bacio bella!

    @Meris: ciao carissima, e io che pensavo che ti fossi dimenticata di me :( no eh??? Sei stata una delle prime!!!! Ti ricordi? Ma ogni tanto blogger è così! L'importante è che stai bene, sono contenta anche per averti sentita bella in forma. Con tutte quelle dolci ricette è normale che Mirko ci metti un pò a scegliere la vincitrice :) Ti mando un grande bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  10. @Simona: ciao Simo! Non dirlo a me va che sono a dieta e sotto una nutrizionista quindi niente sgarri!! Come sta procedendo? Dai che un piattino te lo puoi fare anche tu :)

    @Claudia: ma sai che figure mi sono fatta a volte quando mangiavo spaghetti al sugo e magari avevo la maglietta bianca??? ihihiihi, più brava una bimba di me :) Ma alla carbonara è difficile rinunciare, una volta opgni tanto anche io però perchè quando c'è la pancetta di mezzo non si scherza (purtroppo...!). Seguirò il tuo consiglio, non li ho mai messi insieme. Buona serata bella!

    @Fata Pinella: :)))) io di carbonara non mi sazio mai, ma quanto è BBBBona??? Un bacio grande fata

    RispondiElimina
  11. E dai, che ogni tanto si può trasgredire!!!! E poi per la carbonara ne vale davvero la pena ;-) Ciao bellissima!

    RispondiElimina
  12. Bunogiorno tesoro!!!sono stata senza pc..mi siete mancate!boniiiii questi spaghetti!!!aspetto la novvità sono molto curiosa..un bacioneeeeee

    RispondiElimina
  13. E come si fa a dire di no ad un piatto simile....io la faccio un pò diversa...però il risultato è sempre quello...buonissima!
    Aspetto le novità!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao cara! Non vedo l'ora di conoscere le novità, sono curiosissima!!! Non farci aspettare troppo!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  15. Un classico che non tramonta mai...ti è venuta alla perfezione.


    aspetto novità.


    ciao

    RispondiElimina
  16. Ciao Vale!!! Buonissimi gli spaghetti alla carbonara, tra i miei primi preferiti, unica nota, il formaggio, io ne farei a meno, ma è questione di gusti. Conosco chi ci aggiunge la panna da cucina come variante, sbattendola assieme all'albume prima di unire la pasta...
    Ma veniamo a noi!!! Che cenetta ieri sera!!! :D Ho fatto gli involtini di lonza, prosciutto ed erbette, (ti ho rubato la ricetta!) sono stati molto apprezzati!!! Come contorno ho optato per della verdura fresca. Molto semplice ma ben riuscita!!! :D
    Ciao a presto!!! -Abbraccio-Nora*-

    RispondiElimina
  17. Buongiorno ragazze!!

    @Emanuela: si si, ma non ditelo alla dietologa :) un bacio grandissimo!

    @Tina: buongiorno tesoro! Anche tu mi sei mancata! Risolto col pc? Curiosa? Mmm, poi vedrete :) Un bacioooo

    @Letizia: ciao Lety! Ci sono tante versioni ma qualunque sia il piatto è eccellente! Tantissimo! Come rinunciare?? :)

    @Anna: ciao carissima! Ti ricordi le nostre mail? Ecco, la cosa diventa sempre più vicina, manca poco! Capisci a me :) Bacione

    @Alice: ciao Alice, ti ringrazio. Non potrà mai annoiare la carbonara, stra buona!! Baciooo

    @Nora: ciao bella! E' anche tra i miei preferiti, un pò pesantuccia magari ma una volta ogni tanto ci sta più che bene!! O no?? Ho provato anche io una volta a farla con la panna ma la preferisco classica, poi è anche più pesante. Devo fare un primo che la prevede e infatti la sostituirò con la ricotta, decisamente più light!! Sono contenta che la cenetta sia andata bene e che abbiano avuto successo gli involtini, sono contenta :) Anche a me sono piaciuti tanto e poi, non so se hai notato, ma l'arrotolamento è la mia passione eheheh!! Ruba tutte le ricette che vuoi, è un'onore! E la verdura fresca per contorno è sempre perfetta, bravissima! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  18. Ah ragazze...mi sono dimenticata!

    Sono contenta che la novità in arrivo vi abbia stuzzicato...e sarà tra non molto! Spero vi piacerà!

    Un bacio e buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  19. Ahhaha che forte non avevo ancora letto il tuo post della carbonara e giusto lunedi sera ho fatto la carbonara e stamani ho publicato sulla pagina di facebook la domanda...: la corbonara, Con o Senza panna???.
    A quanto vedo tu sei una buon gustaia e la fai senza, cosi mi piace vale :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Ferdi!
    Si si senza panna, la trovo molto più buona e poi la tradizione è tradizione!!!!
    Anche tu aspetti la nocita?? :)
    baci

    RispondiElimina
  21. io ci sono! allungo la mia forchetta!!! ;)

    RispondiElimina
  22. Eres unisciti pure alla nostra spaghettata :) è un piacere! :)

    Ciao Claudia, grazie per esserti aggiunta ai miei lettori!

    RispondiElimina
  23. Boni, boni, cara Valentina!
    Mi hai fatto venire voglia

    RispondiElimina
  24. @Gianna: grazie cara! Sono davvero irresistibili!! eheh!

    RispondiElimina
  25. Ma noooo!! Il mio commento dov'è!!
    Me se sono accorta perché non mi hai risposto,(sempre gentile tu lo fai). La notifica l'ha presa ma il commento no... Uffa!!

    RispondiElimina
  26. ciaooooo

    sei molto brava, ma ci sono 2 errori...si usa guangiale e la cottura è eccessiva...prova questa verisone...

    http://nonsolobamboo.blogspot.it/search?q=carbonara

    RispondiElimina