martedì 3 aprile 2012

CROSTATA AGLI SPINACI per il cesto da picnic

Buondì fanciulle, iniziata bene la settimana MA SOPRATTUTTO siete pronte per questa settimana di feste preparativi pranzi e uova?? Siamo entrati nella settimana santa e vi voglio belle scattanti sull'attenti a preparare tutto a puntino come siete brave voi e se c'è qualche malumore cacciatelo via!!, vi voglio tutte belle allegre e sorridenti :)..e ditemi un po, cosa avete organizzato di bello per Pasqua e Pasquetta? Per il pranzo di domenica io e la mia metà saremo invitati così "mi risparmio" le sette camice sudate anche se lo devo ammettere, mi piacerebbe mettermi alla prova con un bel pranzo tosto come questi, mentre a Pasquetta è in programma una bella grigliata fuori con gli amici di sempre, quelli con cui si sta sempre bene e che è sempre un piacere visto che non ci vediamo spesso, sarà un bel "merendino" come lo chiamiamo qui da noi e tra carne, risate e chiacchiere ci sarà da divertirsi!!!
E sono stata incaricata non solo di portare una bella torta -cheperilmiofidanzatosigificatortadimele- ma anche qualche sfizioseria salata, non siete le uniche a sapere che in un'altra vita ero un salatino ;)) Quindi mettiamoci sotto, questa settimana voglio proporvi due belle idee per il cesto da picnic e da cosa potevo partire se non da una bella crostata salata?????????


Questa bellissima ricetta arriva da un libricino tanto piccolo quanto grazioso che regalavano con una spesa di 20E in uno dei supermercati dove andiamo a comprare, inutile dire che per un mese di fila mi hanno vista sempre li, ovvio no?? Dagli antipasti al dolce ho portato a casa con me tanti bei libricini "buoni e belli" da far venir fame solo sfogliandoli ed era diventata una piccola sfida per me averli tutti tant'è che -per amore-non solo il mio fidanzato mi portava sempre lì a fare la spesa pur non essendo proprio dietro casa ma anche -sempre per amore-una volta che era da solo e una volta arrivato a casa si è accorto di aver dimenticato il libro nel carrello ed è tornato a prenderlo.. AHAH, cosa non si fa per amore!!! ;)
Garantito al limone che il libro "Tutto pizza, torte salate e focacce" l'ho divorato in un nano secondo, una più buona dell'altra le ricette così qualche giorno fa sono tornata da lavoro e mi sono messa a preparare questa buonissima crostata agli spinaci, una torta salata un po diversa dal solito, che prevedeva la pasta brisée nella preparazione ma che io ho sostituito con quella classica da pizza, ero proprio in fase di sperimentazione ragazze!!! Gli spinaci sono buonissimi, è una delle verdure che va per la maggiore a casa mia e poi siamo nel pieno della loro stagione dal momento che la primavera è quella migliore per sfruttare appieno tutte le loro proprietà!! Provatela anche voi per il picnic di Pasquetta/per una sana merenda/per un buffet e vedrete come andrà a ruba dalla prima fetta!!!!



Crostata agli spinaci

Ingredienti x 6

500 gr di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
burro e farina per lo stampo
500 gr di spinaci
1 uovo
200 ml di latte
40 gr di burro
sale
pepe

Preparazione

Preparare per prima cosa la pasta per la pizza: lasciar sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida mescolando, sul piano di lavoro fare la classica fontana con la farina, aggiungere il lievito sciolto, un pizzico di sale e impastare fino a che l'impasto risulti omogeneo; porre l'impasto in una ciotola coperto con un canovaccio pulito e lasciar lievitare in luogo caldo fino a che risulti il doppio.
Nel frattempo cuocere gli spinaci: pulire gli spinaci, lavarli accuratamente sotto acqua corrente, sgocciolarli e asciugarli con un telo pulito. Scaldare l'olio in una padella, mettervi gli spinaci, un pizzico di sale e pepe e cuocere a fuoco basso per una mezz'ora circa (vanno benissimo anche gli spinaci surgelati).
Passare ora alla crostata: imburrare e infarinare leggermente una tortiera di 24 cm di diametro (io ho usato il classico stampo per crostata), foderarla con la pasta, bucherellare con i rebbi della forchetta e distribuirvi sopra gli spinaci.
In una ciotola sbattere l'uovo con il latte e un pizzico di sale e pepe; versare il composto sopra gli spinaci e far  cuocere la crostata nel forno già caldo a 180° per circa 30'.
Qui le immagini della preparazione:


Una volta pronta sfornare la crostata, adagiarla su un piatto da portata ampio e servirla in tavola calda o tiepida, a piacere.




Il mio personalissimo parere??? E' buonissima!!! A noi ha soddisfatto tantissimo!!! E' gustosa e sana perchè gli spinaci oltre che buoni fanno anche molto bene all'organismo con il loro alto contenuto di vitamina A e C e grazie alla presenza di luteina, un carotenoide utilissimo alla vista, pensate che gli spinaci sono tra i primi posti tra gli alimenti con proprietà utili all'organismo umano quindi direi un pensierino di farcelo!!! Poi la preparazione è semplice, una variante alla torta salata di pasta sfoglia o brisée (ma se volete quest'ultima potete usarla al posto di quella per la pizza come ho usato io), è una bella idea per il picnic ed è saporita!!! 
Con un vino Cortese di Gavi (bianco del Piemonte) o un Frascati (bianco del Lazio) il libro mi dice che sarebbe OK!! quindi a consigli dati non resta che mettervi sotto a prepararla perchè sono certa che anche da voi andrà a ruba, sarà anche un modo goloso per far mangiare la verdura ai vostri bambini.

Con questa crostata partecipo al contest di Vane


Prima di salutarvi ho da dirvi una cosa importantissima...
...super importante...
...aprite bene le orecchie...
SUBITO DOPO PASQUA LA SORPRESA DEL BLOG,
vi aspetto tuttiiiii ^^

Buona giornata a tutti voi e un grande bacio!!
Valeeeeeeeee

45 commenti:

  1. Chissa' la nostra Vale cosa ha in serbo per noi...aspettiamo con ansia!!Intanto complimenti per la ricettina... ^^

    RispondiElimina
  2. Buona questa bella crostata brava!!
    pronti in cucina?' io si hahaha
    bacioni!

    RispondiElimina
  3. OTTIMA E DELIZIOSA LA CROSTATA...BUONA E PERFETTA per i picnic che spero tutti faremo...non vedo l'ora di conoscere la sorpresa intanto ti auguro una favolosa giornata!!!!!!!!!
    un bacione!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. buona la tua crostata!! Sai che mi ha fatto ridere il racconto dei libricini?? Cosa non faremmo per una ricetta in più :D io sono proprio come te!! Ah, sono curiosa: voglio sapere la sorpresaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! Smaaaack!!!

    RispondiElimina
  5. Tesoro, questa non è una crostata :) è una super crostata salata!
    Mamma mia mi hai fatto venire una gran fame :D.
    Adoro le sorprese, quindi sarò all'appello!
    Bacioni bella.

    Antonella.

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa crostata salata, e bella l'idea di usare l'impasto della pizza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Arianna: grazie Arianna, è una golosissima idea e con gli spinaci è davvero buona..la pasta per la pizza l'ho preferita da subito e se vuoi un consiglio, se la preparerai, usala anche tu perchè è buonissima!!
      baci

      Elimina
  7. @Emi: ehehe Emi vedrai vedrai ^^ Intanto serviti pure, c'è una fettina anche per te!! un bacione

    @Anna: grazie carissima!!! Sono certa che preparerai un sacco di cose buone, brava!! buon pomeriggio e un bacione

    @Renata: e ci sarà anche nel mio cesto cara Renata, è una di quelle cose che piacciono sempre e alle scampagnate non possono mancare, con gli spinaci è ottima..arriverà presto la sorpresa, spero vi piacerà!!! una favolosa giornata anche a te Renata e un bacione

    @Valentina: siamo tutte uguali, quando si parla di libri e ricette siamo in prima fila ;) Povero il mio lui che è tornato indietro, se no chi mi voleva sentire ahahah!! Vuoi sapere la sorpresa?? Davvero?? La vuoi sapere?? Ancora qualche giorno bellissima Vale e vedrai, ti voglio eh!!! un bacione grande grande grande

    @Antonella: tesoro ma grazie!!! La crostata s'inchina ;) Sono contenta che ti piaccia!! E CERTO che ci sarai ma tanto non la scampavi sai?? Voglio anche te, in prima fila ;) Un bacione bellisima!!

    RispondiElimina
  8. e che bel cesto...speriamo solo che torni il sole...qui piove...

    RispondiElimina
  9. Penso anch'io che sarà una bontà,che renderà ancora migliore il giorno di Pasquetta.
    E,con l'occasione,tanti auguri!

    RispondiElimina
  10. Buona buona!!!!! Direi quasi una pizza agli spinaci! Molto golosa!

    RispondiElimina
  11. Buona Pasqua - senza commenti non digerisco gli spinaci purtroppo :-(( è una ricetta leccornia al caso posso sostituire con altro verde.ciaooo

    RispondiElimina
  12. @Cavaliere oscuro del web: grazie Cavaliere, sono contenta che ti piaccia come idea. A presto

    @Nonna papera: e qui promette pioggia invece!! Incrociamo le dita, non ci può abbandonare proprio adesso il sole!!

    @Costantino: grazie Costantino, è proprio buona questa crostata e nel cestino da picnic ci sta una meraviglia!! Se non ci sentiamo prima tantissimi auguri anche a te di buona Pasqua con affetto e grazie mille

    RispondiElimina
  13. ahaha.. che cosa non si fa per avere un nuovo libro di ricette. Ma almeno fare la spesa nel supermercato è valsa la pena, questa ricetta è davvero sfiziosa e stimola l'acquolina della mia bocca.
    Io a Pasqua e Pasquetta torno dai miei genitori a Taranto, e se le giornate sono belle andrò alla nostra villa al mare dove spero di incontrare anche tanti amici. soprattutto spero ci sia un bel sole!
    Per gli auguri rimando perchè penso e spero di rileggerti o risentirti ancora
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  14. buonissima la tua torta salata...io non so ancora cosa farò...una delle due feste inviterò i suoceri approfittando del fatto che mia cognata col fidanzato non c'è va al mare(2 in meno) e nemmeno mio cognato con la fidanzata(altri 2 in meno) mentre la restante andiamo dai miei oppure vengono loro da me...ma calcolando che tra nonna zii e sorella verrebbero in 6 forse è meglio che vado io a scroccare!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciaooo!!!
    Ecco una delle ricettine di cui mi avevi parlato???
    Buonissima!!! E ottima per un picnic!!!
    Mi piacciono le spinaci sulle torte salate!
    Ah...che ridere con quei libricini!!! Sono convinta che se c'ero io facevo come te!!! E che dolce il tuo lui!!!
    Che sorpresa sarà....??!!! ^_^
    Un bacione!!!
    ps. ti ho risp all'email!

    RispondiElimina
  16. Questa torta rustica sarebbe perfetta per la mia cena di stasera. Mi viene una voglia i sgranocchiarla a vedere le tue bellissime foto. Secondo me hai fatto proprio bene a sostituire la pasta brisé con la pasta da pizza.
    Per me pochissime ricette per questa Pasqua, sono bella incastrata con il lavoro e non riuscirò a preparare gran ché.

    RispondiElimina
  17. :) adoro le torte rustiche :) Bravissima! Una bella soluzione...per pranzi all'aperto, ma anche una bella alternativa alla solita pizza :)

    RispondiElimina
  18. @Ely: si Ely, buonissima e originale!! Un bacione, buona serata

    @Edvige: mi spiace che non li digerisci quindi te la consiglio con delle saporite coste, il risultato non cambia e anche questa verdura fa benissimo..se la proverai così fammi sapere.. Ci sentiremo più in la per gli auguri. un bacione

    @Rita: tesoro sei fortunata a passare le feste giù, un bel viaggetto me lo farei volentieri anche io ma per quest'anno mi accontento di una bella scampagnata fuori sperando che torni il sole visto che qui è scomparso e se non fossi maliziosa penserei che l'ha fatto apposta!!! Goditeli i tuoi giorni in famiglia e con gli amici e ci sentiremo ancora per gli auguri, certo. Questa crostata è buonissima e la consiglio anche a te, se ti stuzzica vuol dire che la devi provare ;) E' valsa la pena procurarsi questo libricino!!! Un bacione cara Rita, passa una buona serata

    @Pam: carissima saranno delle giornate piene anche per te da quanto leggo!! Costeranno, sarà stressante preparare per tutti ma ne vale la pena, l'allegria della famiglia intorno alla tavola è impagabile..e la tattica di andare tu da loro non è mica male ;) L'importante è stare bene e divertirsi!! Sono contenta che ti piaccia questa ricetta!! Un grande bacio a te!!

    RispondiElimina
  19. @Vane: si dolcissima è proprio questa ricetta!! Questa è l'idea salata mentre la prossima sarà per i golosoni ;) Per il picnic fuori è perfetta, si può portare senza problemi ed è una di quelle cose buone per accompagnare il pranzo..anche a me piacciono le verdure nelle torte salate, questa devo dire mi ha molto soddisfatta!! E il mio lui è stato proprio tanto dolce E PAZIENTE ;)) Che sorpresa sarà??? Mah, risintonizzati tra qualche giorno e lo saprai =) Un bacione carissima, ho letto tutto e appena ho un attimo ti rispondo!! smacksmack

    @Ilaria: carissima pensi anche tu che ho fatto meglio a sostituirla? Io la trovo più buona e più indicata, il risultato è stato molto soddisfacente!! E sono contenta che le foto (che sono sempre quello che sono) riescano a rendere l'idea!!! Nonostante il poco tempo preparerai delle cose squisite, siete bravissimi tu e Tommy!! un bacino e buona serata

    @Le mezze stagioni: esatto cara Anna!! Una buona e bella soluzione per molte occasioni, la prima volta che l'ho preparata ce la siamo spazzolati a cena!! Serviti anche tu ;) un bacionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha immagino!!! :) Ho segnato la ricetta!!! Buona giornata Vale!

      Elimina
  20. Ne posso avere una fettina...pure minuscola....pure solo un abriciolina!!!!!AAAHHHH!!!!!!!Complimenti....buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Graal77: ma certooooo ^^ C'è n'è per tutti e anche per te, mi fa piacere che ti piaccia!!! Buona cucina anche a te, un bacio grande

      Elimina
  21. Io per Pasque e Pasquetta mi sono salvata: non cucino, sarò ospite!! (che furbetta che sono eh?) Gustosa la tua crostata salata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Tra le torte salate, la crostata agli spinaci è la mia preferita e la tua è riuscita egregiamente!!!!Bravissima :)

    RispondiElimina
  23. Bella e buona la tua crostata agli spinaci!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Vale ce n'è ancora che vengo a mangiare? sì vero che per me hai lasciato una teglia intera...Ma che bel libricino che hai!!! bacii

    RispondiElimina
  25. Valentina questa e' proprio un idea per il pic nic di pasquetta ... Speriamo che ci sia il sole:-) bacioni

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Vale! Anche tu pensi al cestino da pic-nic? :) Questa crostata ci sta benissimo! :)
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  27. Ciao Vale, ne prendo una bella fettona anche io :) in attesa della sorpresa del tuo blog... ti auguro buona pasqua
    Tiziana

    RispondiElimina
  28. Bè per Pasqua siamo stati invitati a pranzo fuori dai genitori di Riccardo.. con la mia mamma anche! Pasquetta boh.. sai che non lo so! quest'anno non preparerò nulla quindi.. meglio.. non sto proprio con la tsta.. farei un casino!!! Ottima la tua focaccia così farcita.. gnamm gnamm.. baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  29. @Silvia: si furbetta davvero ahahah!! Fai bene!! Grazie Silvia, un abbraccio anche a te

    @Claudia: grazie Claudia!! E' tra le tue preferite?? Anche io adoro quelle con le verdure e sopratutto gli spinaci!! un bacione

    @Laura: grazie Laura, sono contenta che ti piaccia. Un grande bacio!!

    @Stefania: eh lo sai vero??? Te ne ho nascosto una fettina ina ina è tutta per te quindi vieni che ti aspetto e ce la mangiamo insieme mentre spettegoliamo un po ;) Un bacino cara!

    RispondiElimina
  30. @Antonella Leone: grazie Antonella, un bacione!!

    @Ombretta: le previsioni dicono di si cara e credimi che me lo auguro tanto anche io..intanto noi prepariamo il cesto e mettiamoci dentro questa buona crostata, magari porta fortuna ;) baci baci

    @Emanuela: grazie Manu, mi sembrava un'ottima idea e sono contenta che anche tu la pensi come me ;) Un bacione grande grande, buona giornata tesoro

    @Tiziana: certo c'è anche per te cara Tiziana!! La sorpresa arriverà e voglio anche te..intanto inizio anche io a farti già tanti auguri di buona Pasqua, passala al meglio..un bacione

    @Claudia: eh brava Claudia che va fuori e neanche lei cucina ;) Ma è impossibile che tu faresti un casino visto che sei così brava!! Anche a te piacciono tanto queste cosine salate quindi provala, vedrai come piacerà anche a te questa crostata!! un bacione Claudia, smack smack smack :DD

    RispondiElimina
  31. Splendore! Quanto amo le torte salate *___* sei bravissima Vale!!!! Ho da poco finito di pappare, ma ora... una fettina... ha ha ha ha! Un abbraccione carissima :-*

    RispondiElimina
  32. meravigliosa quasi quasi farei uno spuntino

    RispondiElimina
  33. @Gio: quando vuoi caro Gio!! Io ti aspetto sempre ma tu non vieni mai..dai ti preparo la tua fettina, ti aspetto!! Grazie mille, un bacione super mega galattico :)

    @Giovanna: fai bene a farci un pensierino perché è golosa anche per una merenda, è buona x tutte le occasioni!

    RispondiElimina
  34. Anch'uio la vorrei una fettaaaa... troppo buonaaaaa!!! buona pasqua VALE!!!

    RispondiElimina
  35. Bellissima! Per il picnic di pasquetta è davvero perfetta!
    a presto:*

    RispondiElimina
  36. Che delizia questa crostata, è magnifica cara Vale, complimenti!!!

    RispondiElimina
  37. ottima, le torte salate sono sempre le migliori! aggiungo subito ed è perfetta! grazie ancora e ciao...buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  38. Dev'essere buonissima!! Buona Pasqua Vale!! :) Baci,Paolo

    RispondiElimina
  39. @Sere: serviti cara, è squisita!! Anche a te e grazie mille, un grande bacio!!

    @Tantocaruccia: grazie cara Claudia, nel cestino ci sta proprio come idea!! A presto, un bacione

    @Isabella: grazie carissima, un bacione grande grande

    @Vane: è appena arrivata un'altra ricetta per te ;) Bene sono contenta che ti piaccia e buona giornata anche a te Vane!!

    @Paolo: grazie Paolo, tantiss auguri di buona Pasqua anche a te ;)

    RispondiElimina
  40. ecchime di nuovooooooooooooooooo!!!!

    RispondiElimina