lunedì 23 aprile 2012

Fusilli zafferano e piselli..tu di che pasta sei???

Ciaoooo amicheeee e buon inizio settimana a tutte voi!!!
Avete passato un buon w.e.?? Quando ero in procinto di attaccare manifesti per le strade per la triste scomparsa della primavera - tutti ci chiedevamo dove fosse finita?? - ecco che il sole è tornato a regalarci due belle giornate allegre e luminose...PROPRIO QUELLO CHE CI VOLEVA RAGAZZE...!! Un fine settimana di sole, passeggiate..di compleanni visto che ieri la mia sorellina ha compiuto 21 anni e io anche qui voglio augurarle il meglio del meglio (e con tutte le cose belle che sono arrivate nella sua vita se lo merita tutto questo augurio!!!), di un invito speciale al matrimonio di una cara coppia di amici e queste cose riescono sempre a commuovermi care ragazze..e di fiere e bancarelle, un'altra mia grande passione!! E visto che le previsioni annunciano di nuovo nuvole da martedi noi facciamo orecchie da mercante e pensiamo a stare bene che questa stagione è tutta nostra!! ;)
Chiedo scusa se sono stata assente dal blog ma con il pc ko del fidanzato è stato impossibile passare a trovarvi e aggiungere le tante ricette arrivate per il contest, cosa che andrò a fare subito e grazie perchè siete sempre di più!!! Ricordatevi queste due paroline magiche.. SEMPLICITÀ' E VELOCITÀ'..delle ricette e continuate a fare i vostri golosi spuntini che siamo felicissime!!!!!!!! Grazie anche a tutte voi che vi siete aggiunte tra i miei lettori, sarà un piacere conoscervi meglio!! GRAZIE DAVVERO!!! ;)

Voglio iniziare la settimana con un buonissimo primo che a noi è piaciuto tanto e che ha soddisfatto la mia curiosità nel provare una magica polverina rossa nella pasta, lo zafferano ragazze, e sono certa non vi meraviglierete se quando si parla di pasta i miei aggettivi diventano superlativi, sono una pastaiola doc io e lo sapete già, vero??? La pasta la mangerei un giorno si e l'altro pure, sono sempre in prima fila per una forchettata di spaghetti e non riuscirei a dire di no neanche ad una semplice pasta al burro..è uno dei vanti del nostro Paese, un orgoglio..e non potendola mangiare spesso per via della mia dieta (siamo arrivate a -13 fanciulle!! :D) sono sempre alla ricerca di esperimenti e nuovi piatti da scoprire!! Come i fusilli di oggi infatti perchè per me lo zafferano è sempre stato risotto alla milanese che non per niente è il mio preferito, ma quando quell'immagine su quella rivista ha incontrato i miei occhi..THAT'S AMORE!!!..ed è diventato subito il mio piatto della domenica!!!!
Provatela anche voi perchè vi piacerà tanto il gusto, l'accoppiata vincente degli ingredienti e anche la nota di colore nel piatto..un po di primavera anche in tavola!!!


Fusilli zafferano e piselli

Ingredienti x 4

400 gr di fusilli
300 gr di piselli
1 bustina di zafferano
1/2 cipolla
peperoncino
olio d'oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa preparare i pisellini che saranno il condimento della pasta: affettare finemente la cipolla e lasciarla soffriggere per qualche istante in padella con un filo d'olio e il peperoncino rosso in polvere, poi aggiungere i pisellini (vanno benissimo anche quelli surgelati), coprirli a filo con acqua calda, salare e portare a cottura a fuoco basso per una mezz'oretta circa (fino a che saranno teneri). 
Aggiungere lo zafferano e mescolare.
Portare a bollore l'acqua per la pasta, scolarla al dente e farla saltare per qualche minuto in padella con il condimento a base di zafferano e pisellini.
Servire in tavola e buon appetito!!!


Molte di voi conosceranno già questa pasta mentre per me è stata una bella scoperta di gusto e ingredienti che ho voluto sperimentare subito e vi dirò, ho già in mente una nuova versione che prevede i pistacchi al posto dei pisellini..vi mostrerò!!! E anche qui la fantasia può entrare in gioco aggiungendo anche la pancetta a dadini per esempio preparando una versione ancora più ricca e gustosa. Insomma, lo zafferano in questa pasta mi è piaciuto molto e per me è stata davvero una polverina preziosa, per non contare quanto mi piace il suo bel colore rosso fuoco!!! Trova mille usi in cucina e questo è solo il primo di una lunga serie, c'è sempre qualcosa da imparare si sa!!!
Un primo davvero semplice e delicato che consiglio a tutti voi!!!

Partecipo al contest di Anna


partecipate numerosiiiiii!!!!


Buon pomeriggio a tutte voi ragazze e un buon inizio settimana!!
Vi abbraccio forte forte,
Valeeeeeeee

35 commenti:

  1. iniziavo a chiedermi che fine avessi fatto!! Golosa sì la tua pasta, ma anche io come te sono pastaiola doc!!! pure con olio a crudo e parmigiano! ciao e smaaaccckkk!

    RispondiElimina
  2. Anche tu qualcosa con i piselli oggi!!!! io lo amo lo zafferano.. a dirti la verità adoro porprio le spezie forti in cucina.. come paprika e curry!!!! Cmq ottima la tua pasta.. molto veloce e gustosa!!! Auguri alla tua sorellina allora!!!! Son contenta che tu abbia avuto il sole.. qui a Roma faceva capolino e scompariva.. ma almeno non ha piovuto!!! Domani arriva la pioggia è vero.. ma da mercoledì fino al 1° maggio tutto sole e caldo africano!!!! Un baciotto

    RispondiElimina
  3. @Valentina: tranquilla dolce Vale che sono viva ;) Siamo due pastaiole, come si fa a non amare la pasta..prova questa perchè è molto buona e delicata, mi dirai qualcosa!!
    Ciao tesoro, un bacione grande grande!!

    @Claudia: Claudiaaaa anche io amo lo zafferano e ancora di più i pisellini quindi passo subito a scoprire cos'hai preparato di buono questa volta!! Sai che io paprika e curry non li ho ancora usati in cucina? Ma lo farò perchè ogni volta è una bella scoperta e son certa che sapranno soddisfarmi anche loro!! Grazie..per gli auguri e per tutto..ma sopratutto per la bella notizia perchè a sapere del caldo africano mi hai fatto spuntare il sorrisone a 32 denti AHAHAHA :DDD
    Un bacione grande carissima!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. @Anna: son contenta che ti piaccia Anna!!
      Un bacione e aspettami che arriverò con delle altre che qui alla pasta non si rinuncia mai ;)
      baci

      Elimina
  5. Amica Vale, prima di tutto auguri alla sorella anche da parte mia....e poi con questo piatto mi fai venire ancora più acquolina di quell a che ho!!! In questi giorni divorerei pasta a tonnellate ;-)
    Carino questo contest , me lo segno!!! Un Kiss

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, bellissimo primo piatto :) semplice ma di grande effetto!
    Bravissima.
    Bacioni dalla tua amica Antonella.

    RispondiElimina
  7. Un bacione Vale e che pasta!!!!! Meravigliosa...insomma tante belle cose ti ha portato il fine settimana e ne sono davvero felice....Sto pensando ad una ricetta per il tuo meraviglioso contest..Voglio partecipare al più presto
    BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!A presto
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  8. Ciaooo!!!
    Finalmente sei riuscita a ritornare! hihi! Sai che mi ero preoccupata! :-(
    Buonissima questa pasta! Io non la conoscevo! Però sembra davvero deliziosa!
    Bravissima tesoro...ora mica vorrai scomparire da quanti kg hai perso..ehh???!!! ^_^
    Sono felice per te!!! Io ancora non ho avuto il coraggio di rincominciare -_-'
    Tesoro, io ho aggiunto ora ora le ultime ricettine che aprtecipano al contest!
    Ci sentiamo prestissimo topolina!
    Ahh...fai tantissimi auguri alla tua sorellina! Siamo coetanee io e lei! ^_^
    Un bacione grande grande! Ciao!

    RispondiElimina
  9. @Federica: grazie tesoro, per gli auguri e i complimenti!! Io la pasta la mangerei anche a colazione, lo so lo so che sono un caso disperato ma è così, è buonissima!!! E guarda che al contest ti voglio, non puoi assolutamente mancare..potrei offendermi ;)
    tanti bacini bella Fede!!

    @Antonella: tesoro grazie!!! E' semplice e delicato, per questo che è ancora più buono..provalo anche tu. Ti abbraccio forte forte carissima, un bacione grande

    @Renata: grazie Renata cara..ma sai che fino a ieri c'era il sole e ora piove di nuovo?? Dovevo starmi zitta!!! Grazie grazie..non vedo l'ora di vedere la squisitezza che preparerai per il contest, passerei volentieri da te per lo spuntino eheh!!! Buona settimana anche a te e un grande bacio!!

    @Vane: cucciola arieccomi ;) Il we per me è sempre un problema ma sto cercando anche io di aggiornare tutto, ne sono arrivate un sacco e sono felicissima anche io!! E per questa pasta provala che è buonissima..ero diffidente ma non ho aspettato a provarla perchè sono certa mi sarebbe piaciuta e infatti..ora la consiglio a tutti!! La sorellina ringrazia e ti saluta ;) Ti abbraccio forte tesoro, ci sentiamo per tel!! bacini

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro la pasta anche solo bollita con un filo d'olio, e latua ricetta è veramente deliziosa...io metterei lo zafferano ovunque. Ciao

    RispondiElimina
  11. Appetitoso piatto che bello e buono!
    Auguri alla sorellina ^_*
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Buona buona buona questa pasta! E in perfetto stile "Vale" semplice ma gustosissima!!!
    Un bacione e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  13. ma che bella e solare questa tua pasta, qui ci vorrebbe proprio! ieri un pioggione che non ti dico e anche oggi nuvole a non finire. Per fortuna che sei tu a rallegrar le giornate. ma ciccia sei anche su twitter per caso?

    RispondiElimina
  14. Fusilli anche per me oggi! Ma siamo troppo in sintonia! Belli colorati :-P ottimo piatto! io vengo da un we a base di legumi, soia e verdurine quindi un pò di pasta è quello che ci vuole! bacioni

    RispondiElimina
  15. Ciao Vale! Innanzitutto tanti auguri alla tua sorellina! Beata lei che ha 21 anni!!!
    Io lo zafferano lo uso moltissimo, ho postato un po' di ricette che lo contengono, non posso restare senza, la mia dispensa ne è sempre fornita!
    Volevo anche sgridarti e dirti che sei stata cattivissima... oggi a mezzanotte scade la mia sfida di aprile e... della tua crostata neanche l'ombra... Cattiva cattiva cattiva...

    RispondiElimina
  16. @Alessandra: si Ale, quando gli ingredienti sono buoni anche un semplice piatto diventa saporito!! Farò anche io come te e sperimenterò di più con lo zafferano, mi piace davvero molto.
    un bacione!!

    @Anna: grazie carissima!! Un bacio grande e un grande grazie dalla mia sorellina!! ;)

    @Anna: per me la semplicità è tutto cara Anna, e anche in tavola è la linea che seguo perchè mette sempre d'accordo tutti!! Ti ringrazio e un bacione grande grande anche a te

    RispondiElimina
  17. Sarà anche semplice,ma è sicuramente molto ghiotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Costantino: grazie Costantino, sono felice che ti piaccia!! Un abbraccio e buona settimana. E grazie per essermi passato a trovare, mi ha fatto molto piacere

      Elimina
  18. @Stefania: carissima ti consolo se ti dico che da me è tornata la pioggia??? Non se ne può più, qui urge il sole e il buonumore che regalaaaaaa!! Grazie, è un onore sapere che ti faccio quest'effetto ;) No su Twitter no e anche su Face ci sono ma è come se non ci fossi visto che non vado mai..tu si? Un bacione grande tesoro!

    @Il gerbillo goloso: tu si che ti tieni leggera mia cara!! Per me tutto il contrario invece..il fine settimana che sono dal moroso mi vizia e mi stravizia e come fare a resistere??? Siamo in sintonia davvero..e visto che il sole si fa di nuovo desiderare potiamo un po di colori a tavola almeno!!! Un bacione grande carissima e BRAVA!!!!!! ;)

    @Morena: ma carissima davvero finisce oggi?? Io ero convinta finisse domenica, ci sono rimasta malissimo anche perchè ero proprio decisa a farla mercoledi che ero più tranquilla!! Scusami davvero, da giorni ti dicevo che era in arrivo la mia crostata infatti..mi perdoni?? Il prox mese non mancherò affatto, sarò la prima delle prime uff..:(( Per farmi perdonare ti offro un bel piatto di questa pasta, può essere un'idea per la tua prossima ricetta con lo zafferano.. E scusami ancora, amiche come prima??? ;)))) un bacione super!

    RispondiElimina
  19. Vale Vale Vale, ebbene sì ti perdono! Non riesco a tenerti il muso, ormai mi sono affezionata a te e alle amiche si dà sempre un'altra possibilità:-) Quindi ti aspetto per il prossimo mese e ti mando un bacione megagalatticooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  20. Adoro la pasta con i piselli e il tocco dello zafferano la renderà ancora più buona!!!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  21. @Morena: grazie cara, la mia pasta ha funzionato ;)) Sei un'amica :)
    Il prossimo mese sarò in prima fila, per te e la tua dolcissima sfida!!! Ti mando un bacione grandissimo anche io, sei un tesoro!!
    Notteeeee

    @Giovanna: grazie Giovanna, se la proverai fammi sapere se ti è piaciuta!!

    @Arianna: infatti lo è cara Arianna, una gran bella scoperta aggiungere lo zafferano!!! Grazie e un bacione a te!!

    RispondiElimina
  22. auguri alla sorellina! :) piattino delizioso mi piace molto lo zafferano, con il suo profumo da quel tocco in più a tutto!! è un po' che non lo uso! ciao cara!!

    RispondiElimina
  23. caspita, ma la sorellina ha 21 anni, pensavo fosse più piccola da come ne parlavi. Le faccio i miei più cari auguri... è comunque ancora un fiore e le auguro di godersi questi meravigliosi anni.
    Finalmente anche qui oggi è stata una giornata primaverile vera e propria, non se ne poteva più di pioggia. Questa tua ricettina con i suoi colori è adatta a questa stagione, specie se si usassero i piselli freschi. Trovo perfetta l'idea di aggiungere anche della pancetta o dello speck a dadini. ciao carissima

    RispondiElimina
  24. Buonaaaaa!!!! Complimenti alla cuoca!!!

    RispondiElimina
  25. Grandeeeeeeeeeeeeeee sai che è proprio un'ottima idea? Altro che risotto :-D questa pasta è meravigliosa :-D sei geniale! Anzi facciamo una cosa, quasi quasi vorrei proprio mezza pentola... :-P sono un ingordo -.- mi spiace! Ha ha ha ha! Un bacione carissima :-***

    RispondiElimina
  26. Qui di sole ancora oggi zero !!!!! Scomparso:-( solo pioggia e freddo ... Ma il tuo piatto ha il colore del sole e allora mi torna il sorriso :-) buonissima e dai e' leggera! Brava Vale !!!! Bacioni

    RispondiElimina
  27. non riesco a postare mi sa...riprovo...dicevo coloratissimi e delicatissimi!

    RispondiElimina
  28. @Vicky: grazie a te cara!! Io invece dovrei usarlo più spesso perchè mi piace davvero, ho un libricino sullo zafferano e credo dovrei iniziare ad aprirlo!! Un bacione!!

    @Rita: carissima per me sarà sempre la mia piccola sorellina un po come anche i genitori continuano a considerare sempre "piccoli" i figli ;) Sono contenta che anche da te è tornato il sole, da domani annunciano addirittura 30 gradi quindi finalmente mi sa che possiamo cantare vittoria!! eheh!! E per la pasta provala, magari anche con la pancetta così poi mi dici com'è.
    Un bacione tesoro e buona serata

    @Zenzero Blu: ma grazieeee ^^ La uoca è diventata rossa ;))

    RispondiElimina
  29. @Giovanni: ma grazie carissimo!! Geniale mi mancava ;) Ma sotto sotto ti do ragione perchè questa pasta lo è davvero, a noi è piaciuta un sacco.. E per la mezza pentola vai calmo neh, ce la dobbiamo contendere :DDD Un bacione megagalatticoooooo :DDD

    @Ombretta: una pasta terapeutica allora!! ahahah!! Da domani caldo africano cara Ombretta, possiamo iniziare a prepararci..ci siamooooooo ;) Un bacione grande grande

    @Nonna Papera: si commento arrivato ;) Felice che ti piaccia, provala e vedrai!! Comunque le tue polpette di ricotta mi son piaciute davvero, da rifare al più presto!! ciao ciao

    RispondiElimina
  30. Lo zafferano conferisce un colore particolare alla pasta che la rende assolutamente irresistibile. Per la serie anche l'occhio vuole la sua parte... figuriamoci lo stomaco! :-)
    Complimenti per il -13!!! Un bel traguardo!
    Beata te che hai trascorso due giorni al sole, qui non ha quasi mai smesso di piovere, e anche quando non pioveva il cielo era di un grigio bello minaccioso.
    Un bacio.

    RispondiElimina