mercoledì 11 luglio 2012

FAGIOLINI AL BASILICO, la bontà della tavola estiva

Buondì ragazze e buon mercoledi a tutte!
Ci sieeeeeeeete??? Chi di voi non è ancora spaparanzata sotto l'ombrellone, con la crema solare spalmata addosso e un luminoso mare davanti batta un colpo, mi faccia sentire la sua presenza, ho bisogno di sapere che ci siete!! Io sono qui, magari sicuramente un po assente perchè presa con i mille impegni di sempre, le corse a lavoro per le scadenze che incombono prima delle vacanze, giornate d'estate passate come Dio comanda e simil stato vegetativo incombente ma ci sono, felice e ben contenta di condividere il mio angolo di chiacchiere e cucina insieme a voi!
Ancora qualche settimana e anche io andrò in vacanza, che sia al mare-montagna-tra le braccia del moroso poco importa, ma sicuramente felice di rilassarmi e divertirmi come e ancora di più di questi ultimi w.e.!!
E nell'attesa continuiamo a fare la spesa e a cucinare insieme, la cosa che più ci piace, e si parla di estate anche oggi, questa volta un contorno, che si porta appresso l'estate e la semplice bontà, quella che piace a noi!

I fagiolini sono buoni e teneri, molto versatili in cucina, e considerando che è una delle nostre verdure preferite li preparo davvero spesso..e pure in abbondanza, anche se non bastano mai!! Vado al supermercato, o al mercato, e compro il mio mezzo kilo che per due è la giusta quantità e non bastano, così la volta dopo provo con un kilo e turna..davvero una verdura di cui non saremo mai sazi! Perchè se è vero che vi ho fatto conoscere la mia cavia come "capricciosa", è anche vero che "le sue" verdure le mangia e quando gli preparo una delle sue preferite mi da soddisfazioni il ragazzo :D
Stessa cosa vale per i loro compari fagioli che, saranno anche più ricchi di proteine, ma eccedono in calorie a differenza dei fagiolini; sono un pieno di bontà e leggerezza, poi fanno bene perchè ricchi di vitamine e fibre, sono indicati per una dieta, e allora perchè essere parsimoniosi nel prepararli????? Sarà una piccola noia pulirli, richiede il suo tempo e attenzione, ma una volta che si portano in tavola, quella estiva e colorata che ci piace tanto, mettono d'accordo tutti e possiamo sbizzarrirci!!
E allora ragazze seguiamo il ritmo della stagionalità e cuciniamoli, prepariamoli e mangiamoli sopratutto! Nella pasta, nelle insalate, come antipastocontorno e anche nella versione di oggi! Ho dato spazio alle mie erbe aromatiche - staranno patendo anche il caldo ma crescono che è una meraviglia! -  e vai di fagiolini e profumo!!!


Fagiolini al basilico

Ingredienti x 2

500 gr di fagiolini
2 spicchi d'aglio
basilico
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Lessare i fagiolini per circa 20' in acqua salata e una volta giunti a cottura scolarli.
In una padella mettere l'olio, farvi rosolare per qualche istante gli spicchi d'aglio tagliati a metà, poi aggiungere i fagiolini e lasciar insaporire facendoli saltare.
Cospargere con abbondante basilico tritato e lasciar insaporire ancora 10'.
Qui le immagini della preparazione:


Regolare di sale, unire altro basilico e servire.












Un contorno gustoso nella sua semplicità, in linea perfetta con la stagione e fresco!!
Che sta bene accanto a un qualsiasi secondo, che è profumato e delicato grazie al basilico, che è leggero! E se ve lo dice una che riuscirebbe a mangiare montagne di fagiolini anche solo bolliti e senza condimento credetemi! 
Segnatevi la ricetta e provatela, vedrete che vi piacerà!

Un abbraccio grande a tutte voi ragazze e rimanete sintonizzate, non scappate, la settimana prossima arrivano i vincitori del contest**

Buona giornata e un bacio grande,
Valeeeeeeeeeee


29 commenti:

  1. Sempre piacevoli queste ricette estive ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Ma dai!!!! io invece pensa.. metto l'origano!!!! proverò.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Vale, ciao!!
    Tranquilla, neanch'io in vacanza, quindi sei in buona compagnia! ;) Quanto al tuo piatto, io li faccio rosolare con la mollica di pane raffermo oppure li faccio a insalata con tonno e peperoni o semplici con l'aceto.
    Indiiiiiiiiiii?!!! Proverò la tua versione! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @I viaggi del goloso: il caldo bisogna combatterlo anche a tavola!!
    Un salutone anche a voi e buon pomeriggio*

    @Claudia: son troppo buoni Claudia!! Anche semplici, figuriamoci insaporiti dalle erbe aromatiche!! E visto che non mancano nei nostri balconi io direi di approfittarne! Un bacione grande*

    @Serena: ciao bella! Come dicevo sono molto versatili, è una cosa che mi piace molto questa perchè possiamo veramente prepararli in tante versioni. Io in insalata li facevo solo con le patate, quella di tonno e peperoni era un'altra a se, li facevo proprio perchè ora voglio provare! La prossima volta ne tengo da parte una manciata e li spruzzo con l'aceto, mi stuzzicano, l'aceto me lo berrei proprio!!! Un bacione Sereeeeeee ;)

    RispondiElimina
  5. che meraviglia! io li adoro! carissima non vedo l'ora di sapere chi vincerà :-* bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Valeeeeeeeeeeee ottimo contorno!

    RispondiElimina
  7. Ciao Vale come va? questi fagiolini sembrano buonissimi:) all'albergo li fanno con il pomodoro e sono divini! devo sgraffignare la recitta;) bacio

    RispondiElimina
  8. Vale presente!!! Prima del 18 agosto non si parla di mare ;-(
    Il fagiolini con il pesto sono un classico che mi ricordano l'adolescenza!!!
    Un kiss dolcezza

    RispondiElimina
  9. Che buoni i fagiolini...è il loro periodo ed è giusto gustarli alla grande
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeee Vale!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ciao vale,
    non li ho mai provati al basilico, devono essere freschissimi!! ..
    brava bella idea davvero.

    RispondiElimina
  11. Ciao, Vale! Anche a me piacciono molto i fagiolini. Proverò pure questa Tua fantastica ricetta.
    Un bacio.
    Mary

    P.S. Il petto di pollo con pomodorini ed olive è stato semplicemente... FANTASTICO!

    RispondiElimina
  12. E mentre incrocio le dita per il tuo contest mi preparo un bel pò di fagiolini alla tua maniera visto che ne ho un congelatore stracolmo grazie all'orto dei miei. un bacione cara

    RispondiElimina
  13. Che bel contornino Vale!!!
    Adesso che è stagione li faccio sempre, lessati e conditi con olio e aceto, ma così non li ho mai fatti.
    Grazie per l'idea, molto facili e squisiti..
    Un bacio e buona vacanza..
    Inco

    RispondiElimina
  14. @Giovanni: ancora un po di pazienza carissimo! E mi raccomando anche tu eh che non sto più nella pelle ;) Un bacio grande!

    @Mariangela: ciao bella! Si sono squisiti i fagiolini così!

    @Maria: ciao cara! Io tutto bene e tu come stai? Stai passando delle belle giornate?? I fagiolini sono ottimi in tutti i modi, con il sugo piacciono tanto anche a me. Nel blog li ho messi quelli con sugo e prezzemolo, vai a dare un'occhiata che potrebbero piacerti!
    Un abbraccione

    @Federica: ciao bella Fede! Brava, fammi compagnia!! Io andrò in vacanza prima del 18 ma al mare non so quando, ne ho un bisogno che non immagini!!! E' buonissimo il pesto e son buonissimi i fagiolini! Un bacione Fede!

    RispondiElimina
  15. @Renata: si carissima approfittiamone!! Prepariamo mille e una ricetta fino a che non ne saremo sazie!! Un grande bacio a te

    @Mary: son contenta che ti siano piaciute le fettine Mary! Mi fa piacere sapere che una "mia" ricetta è stata provata ed è piaciuta! Allora prova anche i fagiolini, ti piaceranno senz'altro e accanto alla carne sono perfetti!
    Ti abbraccio

    @Stefania: beata te Stefy! Non me ne puoi spedire un po?? Altro che gioielli, regalami fagiolini e fai la mia felicità ;) AHAHAH! Buonissimi! Allora non hai scuse, prova anche il contorno e abbiamo fatto l'en plein ;)
    Un abbraccione

    @Inco: io li adoro in tutte le maniere Inco! Questi davvero tanto e poi c'è un ottimo profumino nel piatto..la prossima volta provali, sono molto saporiti. Bacio

    RispondiElimina
  16. "L eleganza del fagiolino"! bella fresca e sfiziosa nella sua incredibile semplicità!

    RispondiElimina
  17. che buoni!!! Li adoro... :) un bacio cara!

    RispondiElimina
  18. Io ci sono e sarò qui ancora per un po':) Bè dai, ti lamenti della cavia ma alla fine le soddisfazioni te le dà anche lui! I fagiolini sono sempre buoni e fanno molto bene! Lieta di vedere che le erbette crescono!
    Un bacione a presto:*

    RispondiElimina
  19. Che buoni!!!! Noi impazziamo per i fagiolini, praticamente li metto in tavola ad ogni pasto......ora che ne abbiamo tanti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Arianna: del tuo giardino vero? Allora approfittane e provali in questa versione, buoni e profumati! Bacione e grazie*

      Elimina
  20. @Chefspeciali: esatto! Ciò che rende bello questo piatto è la loro bontà nella semplicità! E' un contorno buonissimo!

    @Le mezze stagioni: anche io cara, deliziosi ;) un abbraccione a te*

    @Tantocaruccia: si sotto sotto è bravo dai, ormai lo conosco e cerco di accontentarlo NONCHÉ' di capirlo! E son contenta di preparargli questi piattini qui che lui adora! Ti abbraccio cara ;)

    RispondiElimina
  21. Eccomi! Tranquilla: non sono ancora in vacanza! Fai proprio bene a tenerti leggera coi fagiolini: sono ottimi, soprattutto se mangiati freddi. Chissa' che buoni con quel profumino di basilico....

    RispondiElimina
  22. Visto il periodo, anch'io in questi giorni mangio parecchi fagiolini.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  23. Ciao piccola...come mi piacciono questi freschi fagiolini...buoniii!!!

    RispondiElimina
  24. I fagiolini sono un contorno che mangio spesso in estate. Proverò sicuramente la tua ricetta, è deliziosa!!!
    Buon WE ed un bacio.

    RispondiElimina
  25. @Nonna Papera: inaugurali in questa versione, che profumo e che bontà!

    @Jeggy: eccoti all'appello cara! Si sono buonissimi, e il profumino di basilico ha fatto la sua bella parte! Li preparerò spesso così, ci sono piaciuti davvero molto! Un bacione*

    @Cavaliere oscuro del web: fai bene, sono perfetti per la stagione! Buon w.e., a presto

    @Emi: si carissima sono mui saporiti, provali!!! Un abbraccio

    @Rita: si provala cara e ti dirò, li mangio spesso anche io e questa è una delle mie versioni preferite! Un bacione grande anche a te e buon fine settimana*

    RispondiElimina
  26. Ammazza che buoni i fagiolini! li preparo spesso in estate e con questo profumo di basilico sono ancora più buoni! Gnammmmmm! baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gerbillo goloso: non farti scappare questa versione!!Sono profumatissimi ed è il modo giusto per rendere giustizia al nostro basilico che cresce ;)
      baciiiii

      Elimina