sabato 28 aprile 2012

PAPPARDELLE PANNA E PESTO, il salvapranzo!!

Buon sabato amiche, iniziato bene il vostro w.e.?? Io sono appena tornata a casa dal mio giretto al mercato, un regalo che mi faccio ogni volta che posso e con questo bel sole di primavera l'appuntamento non poteva mancare!!!  Eh si ragazze, un'altra mia grande passione!!! Sono attratta come una calamita da festicciole di paese, mercatini, sagre e dal classico mercato della città che puntuale torna ogni settimana e mi fa correre in strada come i bambini, un piccolo paese dei balocchi addobbato a dovere ;) Dovrei portare con me una piccola bussola da tenere in tasca perchè potrei perdermi tra quel frastuono, urla, bancarelle e colori e amo perdermi alla ricerca dell'offerta migliore, assetare la mia curiosità e spulciare tra tutte quelle cosine belle che le bancarelle espongono, come delle piccole desperate housewives alla ricerca di chissà che AHAHA!! E poi spostarmi tra le meraviglie dell'orto, tra quei profumi e prodotti che riescono sempre a regalarmi ottime idee da portare in tavola e scoprire buone primizie che sono appena arrivate tra noi..e se in questa mia piccola avventura del sabato che c'è anche la mia metà il piacere è doppio, sono riuscita a contagiarlo ragazze mie!!! :D

Ma poi si arriva a casa e si scopre ed è tardi, bisogna farsi balenare alla mente un'idea veloce per il pranzo e quel brontolio che si sente non è solo quello dello stomaco ma anche quello del fidanzato/proprietario!! :D
E urge un piattino buono e veloce che riesca a mettere a tacere tutti!!! GIUSTO??
Se da una parte mi vergogno un po a postare questa ricetta visto che non si può definire "cucinare" ma solo mettere insieme gli ingredienti, dall'altra sono orgogliosa di mostrarvi questo primo nato da un pesto fresco homeGenova, dall'amorevole passione della nonna di fare la pasta in casa (e SOPRATUTTO di donarla ai suoi golosoni!!) e nientepopodimeno che dalla mente del papà che quando s'intavola l'ennesimo discorso di cucina scappa ma poi torna con consigli preziosi..il mio caro papino!!! Ragassuole vi consiglio le mie pappardelle panna e pesto, se amate questi due ingredienti non potete aspettare a provarli insieme e vedrete come avrete a portata di mano un pranzo veloce ma sopratutto buono con la B maiuscola!!! Parola mia e del moroso che ce le siamo pappate, della nonna e del papà =)


Pappardelle panna e pesto

Ingredienti x 4

400 gr di pappardelle (homemade, comprate, fatte dalla nonna..:D)
panna da cucina
un barattolo di pesto alla genovese
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

In una padella antiaderente mettere il pesto con l'olio evo, la panna e due cucchiai di acqua della pasta: lasciar sciogliere in modo da creare la cremina che andrà a condire la pasta; aggiustare di sale.
Nel frattempo portare a bollore l'acqua per la pasta, cuocere le pappardelle, scolarle e lasciar mantecare in padella insieme al condimento.
Mettere la pasta nei piatti e servire in tavola.


Posso definire questa pasta un "salvapranzo"?? Si ragazze perchè è proprio così!!! Con due soli ingredienti - buoni - e un po d'ingegno - che in cucina non guasta mai - si porta in tavola un piatto buono, semplice e delicato che piacerà sicuramente a tutti. A noi è piaciuta molto, è davvero saporita questa pasta, senza contare anche quel bel colore che si viene a creare nel piatto. Provatela e mi direte, io sicuramente la rifarò al più presto, sopratutto quando l'orologio corre troppo in fretta!!!

E questo mio bel piatto di pappardelle partecipa al contest di Anna



Ragazze auguro a tutte voi un bellissimo fine settimana lungo e divertente!!
Anche da voi è tornato il sole??
Vi abbraccio forte forte e una marea di baci,
Valeeeeee


venerdì 27 aprile 2012

Un premio fortunato e buon w.e. ^^

Buon venerdi ragazze!!!
Pronte per un luuuuuungo fine settimana?? Siamo state proprio fortunate con queste feste, settimana corta e w.e. lungo.fosse stato al contrario toccava spaventarsi ;)  E zitte, non urliamolo forte ma sembra quasi che il sole è tornato, sarà arrivata finalmente la primavera ufficiale?? Noi ragazze prepariamoci, e se il sole ci accompagnerà in questo lungo ponte godiamocelo e sopratutto
STIAMO BENE!!!! PROPRIO COME CI MERITIAMO!!

Oggi niente ricetta ma sono qui per un ringraziamento speciale a delle amiche che speciali lo sono ancora di più!! Un premio che mi ha fatto tanto piacere, come i primi e più di prima perchè mi dimostrate sempre tanto effetto, arricchite sempre più il mio blogghino e lui be..impossibile ormai stare senza!!!!!
Voglio ringraziare la mia dolcissima amica Antonella, la simpaticissima Lidia ed Elisa che sono tanto contenta di aver conosciuto, lei come anche il suo blog che sono di una grande solarità!!!


E dopo aver messo in mostra il mio bel premietto come vuole la regola,
ora vi confido i miei 3 cibi preferiti..
SHHHH...
(ma solo 3???)
(ma sicure??????)
DuNqUe...

primi piatti di verdure 
(w la pasta sempre..)
croissant alla crema pasticcera
(non mettetemeli mai davanti!!)
torte salate
(una forse basta solo per me :D)

E i vostri??

Grazie mille davvero alle mie belle amiche!!!
Questo coccinella vuole portare fortuna e io ragazze ne farei una grande scorta!!
Voglio girare questo premio a tutte voi...
che siete piene di sogni, aspettative per il futuro e desideri..
a tutte voi che ci siete sempre...
e a tutte voi che ho appena conosciuto e che sarò contenta di conoscere meglio..
fortuna a tutte voi che mi dimostrate sempre tanto affetto!!!

Vi è piaciuto???

GRAZIE MILLEEEEEE :DDD

Spero mi perdonerete per la non-ricetta ma ci vediamo prestissssimo con qualcosa di buono!!

Buon fine settimana a tutte voi ragazze!!
Godetevi il sole e state bene!!
Un forte abbraccio e un bacione,
Valeeeeeee

mercoledì 25 aprile 2012

PLUMCAKE ALLO YOGURT, una coccola a colazione

Buon pomeriggio ragazze e buona giornata di festa a tutte voi!!
Come state?? E quali bei progetti avete per oggi??
Se è vero che per molte cose c'è Mastercard è ancor più vero che tutto il resto non ha prezzo mia care ragazze.. Come chiacchierare fino a notte fonda con la sorellina sul suo primo lavoro e nuovo fidanzato che tanto rendono felice lei e ancora di più noi che le vogliamo bene, addormentarsi con un nuovo libro tra le mani e risvegliarsi con il messaggino del fidanzato a stile "baci Perugina", ma sopratutto non pensare alla sveglia che almeno stamattina non mi doveva svegliare con il solito rito da mezzo cm di salto dal letto..per esempio ;)
Come leggevo ieri dalla mia cara amica Anna, sono le piccole cose quelle che ci fanno stare bene riempendoci la vita e le giornate, che meritano di essere vissute, che ci rendono ricchi nell'animo anche se poi nel portafoglio ci sono solo dieci euro..
E quando al mio risveglio ho trovato un bel sole ad accogliermi e la mia famiglia riunita al tavolo che mi aspettava per la colazione ho capito che SI!!, la giornata iniziava col piede giusto, una giornata di coccole tutta per me stessa...

Ma lo volete vedere il dolcino della mia colazione???
Ormai lo sapete che preferisco il salato - ma che non disdegnerò mai e mai tutto ciò che è dolce cioccolatoso e pannoso - ma per me preparare una buona torta è molto di più, è un qualcosa di terapeutico, una "cura" per calmarmi e allontanare i brutti pensieri.. Pesare meticolosamente gli ingredienti, girare e mescolare mi rilassa senza farmi pensare più a niente, punto il timer (che se volete saperlo il mio è a forma di pasticcino ;D) e quando suona nulla è più grave e tutto è stato dimenticato..
E alla prima fetta è festa!!!! Adoro fare i dolci e per i plumcake provo qualcosa di ancora di più, mi piace proprio farli!!
Sarà per quel tocco di english nel nome, per la sua forma e le sue fettine una accanto all'altra che aspettano di essere "rubate" dal vassoio.. O sarà perchè è stata la prima torta preparata?? Era la classica versione semplice del plumcake che io avevo preparato in una pentola tipo quella per gli arrosti (dai la forma è quella!!) e che avevo portato ad assaggiare a mia suocera una sera che eravamo andati a prendere il caffè da lei: ora mi accorgo che non era propriocomedovevaessere ma già allora i complimenti non erano mancati e io a gongolarmi tutta ;)))
La versione di oggi è allo yogurt, soffice, morbido, adatto per la merenda e colazione, perfetto per l'inzuppo e che inzuppo che viene fuori amiche!!
Pronte a rubare tutte una fettina???


Plumcake allo yogurt

Ingredienti

300 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
buccia grattugiata di un limone
2 barattolini di yogurt bianco
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Preparazione

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero.
Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo yogurt e la scorza grattugiata del limone.
Setacciare la farina con il lievito e la vanillina, aggiungere un pizzico di sale e unirla piano piano al resto dell'impasto. La cosa importante è che gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.
Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake (procedimento da saltare se si usa uno stampo in silicone), versarvi l'impasto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30',40' (per verificare la cottura fare la prova dello stecchino).
Spolverizzare con zucchero a velo.


















Non serve che vi dica io quanto questa torta sia dolce e golosa, soffice e delicata, una coccola per la colazione, la merenda e per ogni momento dolce che vogliamo regalarci; una semplice bontà mi piace chiamarla, che piace sempre a tutti e ogni volta fa la sua bella figura!! La semplicità è ciò che cerco e che cercherò sempre nelle cose che preparo e non serve aprire grandi manuali di dolci e pasticceria per preparare un dolce che sa tanto di casa e tenerezza, magari molte di voi saranno d'accordo con me.
Lo sapevate che le origini inglesi della parola plumcake si riferiscono a un dolce anglosassone con uvetta e pezzi di frutta candita?? Voi intanto provate quello di oggi allo yogurt e se vi scappa anche questo e questo, poi mi direte se vi sono piaciuti ;)

Un dolce che non può mancare ad una festa e come idea golosa per un picnic 
quindi il mio plumcake va dritto dritto da Vanessa e Giovanni per i loro contest




E per una tazzina di caffè fumante andrà bene??
La caffettiera è pronta ragazze, mancate solo voi!!
Passate dalla mia cucina e vi voglio tutte con una bella fettina di plumcake in mano,
che ne dite?????

Un bacione grande grande e buon 25 aprile a tutte,
un abbraccioneeeee!!
Valeeeeeeee

lunedì 23 aprile 2012

Fusilli zafferano e piselli..tu di che pasta sei???

Ciaoooo amicheeee e buon inizio settimana a tutte voi!!!
Avete passato un buon w.e.?? Quando ero in procinto di attaccare manifesti per le strade per la triste scomparsa della primavera - tutti ci chiedevamo dove fosse finita?? - ecco che il sole è tornato a regalarci due belle giornate allegre e luminose...PROPRIO QUELLO CHE CI VOLEVA RAGAZZE...!! Un fine settimana di sole, passeggiate..di compleanni visto che ieri la mia sorellina ha compiuto 21 anni e io anche qui voglio augurarle il meglio del meglio (e con tutte le cose belle che sono arrivate nella sua vita se lo merita tutto questo augurio!!!), di un invito speciale al matrimonio di una cara coppia di amici e queste cose riescono sempre a commuovermi care ragazze..e di fiere e bancarelle, un'altra mia grande passione!! E visto che le previsioni annunciano di nuovo nuvole da martedi noi facciamo orecchie da mercante e pensiamo a stare bene che questa stagione è tutta nostra!! ;)
Chiedo scusa se sono stata assente dal blog ma con il pc ko del fidanzato è stato impossibile passare a trovarvi e aggiungere le tante ricette arrivate per il contest, cosa che andrò a fare subito e grazie perchè siete sempre di più!!! Ricordatevi queste due paroline magiche.. SEMPLICITÀ' E VELOCITÀ'..delle ricette e continuate a fare i vostri golosi spuntini che siamo felicissime!!!!!!!! Grazie anche a tutte voi che vi siete aggiunte tra i miei lettori, sarà un piacere conoscervi meglio!! GRAZIE DAVVERO!!! ;)

Voglio iniziare la settimana con un buonissimo primo che a noi è piaciuto tanto e che ha soddisfatto la mia curiosità nel provare una magica polverina rossa nella pasta, lo zafferano ragazze, e sono certa non vi meraviglierete se quando si parla di pasta i miei aggettivi diventano superlativi, sono una pastaiola doc io e lo sapete già, vero??? La pasta la mangerei un giorno si e l'altro pure, sono sempre in prima fila per una forchettata di spaghetti e non riuscirei a dire di no neanche ad una semplice pasta al burro..è uno dei vanti del nostro Paese, un orgoglio..e non potendola mangiare spesso per via della mia dieta (siamo arrivate a -13 fanciulle!! :D) sono sempre alla ricerca di esperimenti e nuovi piatti da scoprire!! Come i fusilli di oggi infatti perchè per me lo zafferano è sempre stato risotto alla milanese che non per niente è il mio preferito, ma quando quell'immagine su quella rivista ha incontrato i miei occhi..THAT'S AMORE!!!..ed è diventato subito il mio piatto della domenica!!!!
Provatela anche voi perchè vi piacerà tanto il gusto, l'accoppiata vincente degli ingredienti e anche la nota di colore nel piatto..un po di primavera anche in tavola!!!


Fusilli zafferano e piselli

Ingredienti x 4

400 gr di fusilli
300 gr di piselli
1 bustina di zafferano
1/2 cipolla
peperoncino
olio d'oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa preparare i pisellini che saranno il condimento della pasta: affettare finemente la cipolla e lasciarla soffriggere per qualche istante in padella con un filo d'olio e il peperoncino rosso in polvere, poi aggiungere i pisellini (vanno benissimo anche quelli surgelati), coprirli a filo con acqua calda, salare e portare a cottura a fuoco basso per una mezz'oretta circa (fino a che saranno teneri). 
Aggiungere lo zafferano e mescolare.
Portare a bollore l'acqua per la pasta, scolarla al dente e farla saltare per qualche minuto in padella con il condimento a base di zafferano e pisellini.
Servire in tavola e buon appetito!!!


Molte di voi conosceranno già questa pasta mentre per me è stata una bella scoperta di gusto e ingredienti che ho voluto sperimentare subito e vi dirò, ho già in mente una nuova versione che prevede i pistacchi al posto dei pisellini..vi mostrerò!!! E anche qui la fantasia può entrare in gioco aggiungendo anche la pancetta a dadini per esempio preparando una versione ancora più ricca e gustosa. Insomma, lo zafferano in questa pasta mi è piaciuto molto e per me è stata davvero una polverina preziosa, per non contare quanto mi piace il suo bel colore rosso fuoco!!! Trova mille usi in cucina e questo è solo il primo di una lunga serie, c'è sempre qualcosa da imparare si sa!!!
Un primo davvero semplice e delicato che consiglio a tutti voi!!!

Partecipo al contest di Anna


partecipate numerosiiiiii!!!!


Buon pomeriggio a tutte voi ragazze e un buon inizio settimana!!
Vi abbraccio forte forte,
Valeeeeeeee

giovedì 19 aprile 2012

Pizzette alle olive..per uno sfizioso spuntino di mezzanotte!!

Buon giovedi ragazze e buon pomeriggio!!!
...GRAZIE, e voglio esordire così perchè è tanto l'entusiasmo di cui mi avete caricata con l'inizio del nuovo contest senza contare la dose di ottimismo che sono certa mi accompagnerà per tutta questa nuova avventura, e poi sono tanto contenta che l'idea vi sia piaciuta e che ci sarete tutte MA POI sono già arrivate delle buone ricettine e questa è una bella soddisfazione!!! E' bello immaginarvi tutte in pigiama alle prese con caccavelle da cucina e stampi - mica male come visione :D - ma volevo precisare che non solo valgono gli spuntini preparati quando il resto del mondo dorme ma anche quella fettina di torta salata del pranzo o il dolcino della domenica mattina vanno benissimo per rispondere al brontolio notturno, certo la vedrei più difficile con un piatto di tagliatelle al ragù o un brasato al Barolo..non so se mi spiego ;)) Vale & Vane aspettano tutte le vostre idee golose e non è un avviso MA E' una minaccia - non so se mi spiego di nuovo - non dovete assolutamente mancare anzi, fate il passaparola perchè come ad una festa più si è e meglio è!!!
Ah ragazze, un'altro grande grazie a nome mio e del mio fidanzato perchè grazie a voi ci siamo tolti la nomina di unicimangionialmondo che anche dopo la cena e una serata fuori hanno voglia di spiluccare una cosina buona davanti la tv..ci avete reso giustizia, GRAZIE!!! ;)

Con le sfiziose pizzette di oggi saprete mettere bene a tacere il vostro stomaco che puntuale come la carrozza di Cenerentola vi farà ricordare che la cena è lontana e che davanti alla tv ci sta sempre bene qualcosa da smangiucchiare..e la ricetta avrebbe dovuto scriverla il mio ragazzo visto che è stato proprio lui a servirmele su un bel piatto di argento quando il brontolio si faceva sempre più acuto ;) Non vedeva l'ora di vederla pubblicata perchè infatti la ricetta risale a un mesetto fa ma ho aspettato i nostri spuntini virtuali per entrare BENE ma BENE BENE nello spirito del contest..ora ci rimane solo che metterci all'opera!!!
SITUAZIONE: aperitivo/cena con gli amici/serata divertente fuori e una volta rientrati 0 sonno ma tanta voglia di coccole sul divano davanti a un bel film ma ti accorgi subito che manca qualcosa da fare "una tira l'altra" così il cavaliere si alza/apre il frigo/scruta il rotolo di pasta sfoglia ed è fatta!!! Adesso io ragazze voglio tralasciare la nota dolente di quante cose mi ha sporcato per fare due pizzette (cose che giustamente non ha lavato lui!!!) ma vuoi o non vuoi n'è valsa la pena e oggi voglio mostrarvi le pizzette del fidanzato..e se ci saranno complimenti andranno ovviamente tutti a lui :D:D:D


Pizzette alle olive

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
salsa di pomodoro
sottilette q.b.
olive verdi denocciolate q.b.
origano
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Srotolare con cura il rotolo di pasta sfoglia (io ho usato quella rotonda) e aiutandosi con uno stampo o un bicchiere ritagliare una serie di dischetti rotondi e disporli su una teglia rivestita con carta da forno.
Condire ogni dischetto di pasta sfoglia con un cucchiaino di salsa di pomodoro, salare, aggiungere olive e sottiletta a pezzetti a piacere e una spolverata di origano.
Cuocere le pizzette in forno caldo a 180° per 15'/20' circa e lo spuntino notturno è pronto, ora non rimane che mangiarle..una dopo l'altra!!!


Saporite, sfiziose e veloci, proprio quello che ci vuole per uno spuntino!! Che poi vanno bene anche per una merenda, aperitivo, buffet, per qualsiasi occasione vogliate e sarà in ogni caso "una tira l'altra"!!!
Noi abbiamo usato le olive verdi e le sottilette ma andranno bene anche le olive nere, anche la mozzarella, i wurstel come vi ho fatto vedere qui e poi diciamolo, quando la voglia acchiappa si usano gli ingredienti che ci sono in frigo quindi poi è la fantasia a scrivere la ricetta!!!

perchè ad una festa, ad un goloso picnic e ad un buffet queste pizzette non possono mancare!!





Oggi voglio offrire a tutti voi una di queste pizzette e ricordarvi del 


che aspetta solo voi!!!!!!!

Buon pomeriggio a tutte ragazze!!!
Un abbraccio forte forte
Valeeeeee

lunedì 16 aprile 2012

LO SPUNTINO DI MEZZANOTTE..new contest ^^

Din don dan..Din don dan..
E' scattata l'ora X..
E cos'è quel rumorino che sentite????
Saranno mica i fantasmi pronti per qualche nuova scorribanda??
O magari gli Ufo pronti a rivendicarsi per tutte le cose buone che spiano nella vostra cucina???
MA NOOOOO RAGAZZE...non preoccupatevi...è solo il vostro stomaco!!!
Quel brontolio che sentite è LUI che chiede giustizia, che vi spinge in piena notte in pigiama e ciabatte a correre verso il frigo alla ricerca di qualcosa di buono, che vi porta alle ore più disparate a escogitare qualche piatto scuè scuè per dare sfogo alla vostra voglia di..mmm..qualcosa di sfizioso!!!
AMMETTETELO!!!!
Ammettetelo che anche voi avete provato la gioia di una bella spaghettata di mezzanotte con gli amici..che, arruffate simil disperate housewives e tra uno sbadiglio e l'altro avete esultato nel vedere quell'ingrediente magico che cercavate..e vi vedo, belle coraggiose, a preparare un bel dolcino magari a 4 mani..
AMMETTETELO!!!
Non è pazzia ragazze, è solo passione..passione per la cucina!!
Quindi..
RULLO DI TAMBURI..
ANCORA RULLO DI TAMBURI...

Io e la dolcissima Vane del blog "Pasticciando tra i fornelli" siamo molto liete di annunciare l'arrivo del nuovo contest della blogsfera "LO SPUNTINO DI MEZZANOTTE", il secondo per me e il primo per lei, che speriamo vi entusiasmi e vi faccia partecipare in molti come è stato per l'altro mio contest che sono contenta sia piaciuto a tutti.
QUESTO CONTEST FA PER VOI!!! e vi voglio come prima, anzi, PIÙ' DI PRIMA!!!
Con tutti i vostri spuntini di mezzanotte, quelli che preparate, adorate e consigliate!!
Sono felice!!! E vi dirò, sono tanto tanto contenta che ci sarà Vanessa ad accompagnarmi in questa nuova avventura.. E' una ragazza che ammiro tanto, è vulcanica, ricca di iniziative e, SOPRATUTTO, è una carissima amica per me.. E' una ragazza speciale, un'amica preziosa come lo sono tutti i suoi consigli per me!!!
SIETE PRONTE??? POSSIAMO PARTIRE???
3.2.1...VIA!!!!!
SI PARTE CON LO SPUNTINO DI MEZZANOTTE, accettate l'invito??? :DDDD

Questo il banner del contest:


Questo il banner più piccolo da esporre nella homepage del vostro blog:



E ora passiamo alle regole poche e semplici:

Il contest inizia oggi 16 aprile e terminerà il 16 giugno alla mezzanotte
Potrete partecipare con tutte quelle ricettine buone e sfiziose da far scattare il vostro languorino notturno, quindi anche più di una ricetta!! Valgono tutte le preparazioni sia salate che dolci variando dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci, ma saranno accettate solo le ricette inedite pubblicate a far data da oggi quindi pensate e pensate e date libero sfogo alla vostra creatività!! Valgono anche le ricette consigliate per uno spuntino e/o preparate in altri momenti ma adatte per le ore tarde in quanto veloci nell'esecuzione  e adatte per spiluccare, non vi voglio tutte insonni a cucinare nelle ore assurde ;) Tutte le ricette partecipanti saranno elencate in questo post e nella pagina creata appositamente per il contest
Le ricette verranno giudicate in base all'originalità, facilità e velocità d'esecuzione e devono essere inerenti al tema del contest (magari ci sarà anche qualcuno acchiappato in piena notte dalla voglia di ragù o arrosto ma la vedo un po tragica :D)
Esporre il banner del contest nella homepage del vostro blog e nei post delle ricette partecipanti linkandoli entrambi a questo post sul contest
Per lasciare la ricetta lasciare un commento a questo post, o al post di Vane o ad entrambi, con il link della ricetta con la quale desiderate partecipare.
Il contest è aperto a tutti, anche a chi non ha un blog anzi, ci farebbe molto piacere che partecipaste anche voi!! Chi non ha un blog potrà mandare la sua ricetta al mio indirizzo mail (tata8651@libero.it) o alla mail di  Vanessa (vanessanespoli@libero.it)
Non è assolutamente obbligatorio diventare sostenitori del blog ma se qualcuno vorrà farlo di sua volontà non posso che esserne contenta!! Sarà un modo per conoscersi e non può farmi che piacere!!
Ci saranno due vincitori, uno per la categoria salata e uno per quella dolce, che sceglieremo insieme io e la mia simpaticissima compagna d'avventura come anche per i premi che sarà uno per ogni vincitore ma.. SUSPENSE..per ora non sveliamo ancora nulla ;)) E per tutti il pdf finale con tutte le ricette che hanno partecipato..speriamo tantissime :D

E allora siete pronti???
VI ASPETTIAMO NUMEROSI, ANZI DI PIÙ'!!
VI VOGLIO IN TANTISSIMI!!

Pronti..cuochi..VIA!!
Si parte con



Ricette che partecipano al contest:


Ricette salate:

1. Peccato di gola con tartine di gnocchi alla romana
2. Le fate del feltro con grissini sfiziosi
3. La cucina di Collefiorito con cracker yogurt, olio e sale
4. Mammarum con miss cotoletta di tonno
5. Quando la passione incontra la cucina con bruschetta con porro e pancetta
6. Le ricette di Tina con plumcake salato svuota frigo
7. La cucina di Vane con mini cornetti salati ricetta finger food
8. Oggi cucina nonna Virginia con spuntino calabrese di mezzanotte
9. Le nostre ricette di casa con linguine, aglio, olio e...
10. Cocomero rosso con pappardelle con la nduja
11. I pasticci di Caty con frittata di spaghetti
12. Arte in cucina con crostata salata con verdure al forno
13. Chef gusteau con una pizza un po pazza
14. Chef gusteau con piadina ai sapori del fast food
15. Voglia di cucina... Voglia di sognare... con du spaghi primaverili
16. La cucina di Nonna Papera con salatini di pasta sfoglia
17. Carotina abbrustolita con piadipizza ai 4 formaggi
18. La borsa di Mary Poppins con frittata leggera
19. Oggi cucina nonna Virginia con le mie pizzette veloci
20. A cucina e mammà con vermicelli aglio e uoglio (aglio e olio)
21. L'amore in cucina con pizzette morbidose
22. L'aPINA in cucina con toast al forno
23. Batuffolando con frittata di luvertin
24. I pasticci di Caty con panino con la mortadella
25. ...Pan di zenzero... con grissini "detto, fatto!" alla Philadelphia
26. Carotina abbrustolita con scones con mortadella e formaggio
27. Dolcipensieri con omelette di agretti e porri con bitto
28. Torsolo di mela con lo spuntino ricotta e carciofi
29. Morena in cucina con la focaccia che non delude mai
30. Il fantastico mondo di Antonella, dove tutto è possibile creare! con caramelle di sfoglia con sorpresa
31. Peccato di gola con patate soffiate al prosciutto e formaggio
32. Il gerbillo goloso con mozzarella tricolore
33. Per incanto o per delizia con cornetti salati prosciutto e formaggio
34. Lara & the kitchen con spaghetti aglio, olio e peperoncino sprint
35. Puffetta e i suoi hobby.. con crepes di panettone al mandarino con cotto mozzarella e insalata Bio
36. L'isola di Giada con crostini con paté di tonno fresco
37. Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale con pennette alla maniera di Bronte
38. Bricolage & ricette con pane carasau biancaneve
39. That's me in the kitchen con piadina salva-cena
40. Peccato di gola con polpette di ricotta e zucchine
41. Arte in cucina con torta di rose antipasto veloce per la mamma
42. Golosando..serenamente! con girandole di pane con crudo e pomodorini
43. Cotto e sgolardato con nachos speck-mais-olive
44. Carotina abbrustolita con la bruschetta preferita
45. Una pasticciona in cucina con baci di dama salati - fantasy design
46. Non solo piccante con grissini torinesi
47. Le ricette degli amici con spuntino "velocemente" romantico
48. Arte in cucina con stuzzichini da buffet light con pasta phillo
49. Perle ai Porchy con maiale all'orientale
50. Ritroviamoci in cucina con sandwich fritto triplo strato con formaggio e pancetta croccante
51. Cocco e cannella con taralli salati
52. Melizie in cucina con torta maxitoast
53. Mani in pasta quanto basta con pizza con lo stecchino
54. The greedy doctor con braciole di carne e melanzane
55. Lara & the kitchen con la finta pizza di mezzanotte
56. Arte in cucina con antipasto light di verdure al forno con pasta phillo
57. La cucina della Pallina con treccine di sfoglia al sesamo
58. Pasticci e Pasticcini di Mimma con crackers friabili agli aromi mediterranei
59. Dolci e Fantasie di Lucia con torta rustica vegetariana
60. Peccato di gola con mezze lune ripiene - tris di sofficini
61. Bambini golosi con panini integrali farciti
62. Cuoche si diventa con tramezzini in chiave originale
63. Distrazioni sfiziose..in cucina con torrette di tramezzini
64. Morena in cucina con pizza ad alta idratazione
65. Torsolo di mela con patate hasselback
66. Arte in cucina con frittelle di pane con mandorle, l'arvotolo
67. Pasta e pasticcino con cookies al parmigiano & pomodoro
68. Chefspeciali.."apprendista" chef!... con Turkey maya
69. L'ennesimo blog di cucina con zuki maki 
70. Una pasticciona in cucina con pollo e patate con cipolline borettane
71. Rosa ed io con u pani duru
72. Dolcemeringa con panini veloci saporiti
73. Arte in cucina con sfoglia di mozzarella ripiena
74. Una pasticciona in cucina con sformato di patate e carote cremoso monoporzione
75. Arte in cucina con biscotti salati al formaggio su stecco
76. Doc Photo Cook by Paola Yeah con rotolini ricci con crudo e formaggio
77. Doc Photo Cook by Paola Yeah con schiacciata ricotta e cime di rapa
78. A tutta cucina con bavette al tonno e pomodori
79. L'eleganza del polpo con caserecce al pesto trapanese
80. Arte in cucina con rustico light, veloce, mozzarella e pomodoro con la phillo
81. L'aPINA in cucina con frustine di semola con lievito madre
82. My Ricettarium con timballo di pasta con asparagi
83. La cucina di Molly con bruschette
84. La cucina di Mari con bucatini ammollicati con pomodori secchi
85. Carotina abbrustolita con piadina al cartoccio con prosciutto e cipolline
86. Cucinatollerante con stuzzichino con bacon e patate
87. L'amore in cucina con torta delle rose salata con speck, olive e Galbanino
88. L'amore in cucina con girelle di sfoglia alle zucchine
89. Cioccomela con gazpacho
90. Acqua e farina con polpette di pesce spada profumate all'arancia su letto di salsa di melanzana con panatura alle nocciole
91. Delizie da mille una notte con spaghetti aglio e olio croccanti
92. Un giorno senza fretta con cestini sfiziosi
93. Ricette di cucina di Laura con pan brioche salato ai due gusti
94. Dolcemente salato con mezzelune con gruviera e olive verdi
95. Dolcemente salato con lollipops di parmigiano
96. Dolcemente salato con sfogliatine saporite
97. Dolcemente salato con cornetti salati di pasta brioche farciti con verdure fresche
98. Non ci resta che impastare con piadina speck e Brie






Ricette dolci:

1. Bianca come il latte con muffin al gelato
2. Peccati di gola... con gelato di cupcakes
3. La cucina di Vane con torta della nonna
4. CuciniAmo con Chicca con rotolo alla Nutella
5. Il gerbillo goloso con millefoglie alle fragole
6. Un po nonna Papera con sfogliatine di mele
7. Le mezze stagioni con frittelle di banane e Nutella
8. Bianca come il latte con peanut butter cookies
9. Tigella e crespella con Nutella vegan
10. La cousine de Tantocaruccia con camembert e fragole
11. Pan di zenzero con tiramisù al profumo d'arancia
12. La cucina gialla con semifreddo ai marroni
13. Peccato di gola con bavarese alle fragole
14. Il laboratorio culinario di Jeggy con muffin cioccolato e cocco
15. Sfizi & Vizi con cioccolatini americani a modo mio
16. Le torte di Belinda...ma non solo! con brioscine ultrarapide
17. Bricolage & ricette con crostatine mignon di pasta sfoglia e frutta
18. La mamma pasticciona con pancakes alle pere caramellate e cioccolato
19. Cucina e fimo con i guanti dell'AgroCaleno
20. Distrazioni sfiziose..in cucina con crepes veloci alla Nutella
21. Una pasticciona in cucina con biscotti per la festa della mamma a forma di farfalla
22. Sfizi & Vizi con crumble di fragole
23. Golosando...serenamente! con sfogliatine alle pere e marmellata
24. Il laboratorio culinario di Jeggy con muffin ricotta - cioccolato
25. Arte in cucina con muffin alle fragole, rose e crema al cioccolato bianco
26. Sapori in valigia con mandorle pralinate
27. Nuvole di farina con hokey pokey (o spumoni di caramello) al cioccolato e arancia
28. Sfizi & Vizi con crumble al cioccolato
29. Pasta e pasticcino con kinder fetta al latte
30. La casa della mamma con terrina di mele con meringa
31. Pasta e pasticcino con gelato homemade cioccolato & amarene
32. Una pasticciona in cucina con cheesecake alla frutta monoporzione
33. That's me in the kitchen con coppa fresca alle banane
34. Mammarum con biscotti alla camomilla
35. Cucinaamoremio con crema di zabaione e fragole
36. Due cuori e una padella! con involtini di pasta phillo e Nutella
37. Fragole e panna con pancakes americani
38. NellacucinadelLaFra con bicchieri di fragole e crema alla ricotta
39. Due cuori e una padella! con chocolate sandwich
40. Morena in cucina con plumcake di banane e amarene
41. Pasta e pasticcino con mini cheesecake gelato al cappuccino
42. Sfizi & Vizi con sfoglia dolce con fragole e chantilly
43. Doc Photo Cook by Paola Yeah con primi cake pops
44. Doc Photo Cook by Paola Yeah con mini muffin ai semi di papavero e zucca
45. Le tenerezze di Ely con tranci di biscotto e cioccolato
46. Sediamoci in cucina! con cialdine al miele rapidissime
47. L'aPINA in cucina con rotolo di pan brioche alla marmellata
48. Carotina abbrustolita con black cherry banana pancakes
49. ..mela e cannella.. con biscotti facili senza uova
50. Tavolartegusto con dolcetti al cocco
51. A tutta cucina con bicchierini alla Nutella e ricotta
52. Dolcemente salato con crostatine con crema di latte e mirtilli
53. Dolcemente salato con muffin al caffè con crema di gianduia
54. Lo scrigno delle bontà.. con brownies ai mirtilli
55. Dolcemente salato con mini cheesecake alle amarene
56. I sapori del cuore con pancakes con gocce di cioccolato e Nutella
57. I sapori del cuore con torta paradiso alle mele





...LA SORPRESA STA ARRIVANDO!!...

Buondi ragazze e buon inizio settimana!
Di pioggia e nuvole si, ma finalmente è arrivata la sorpresa per voi e che vi farà dimenticare il brutto tempo :)
Vi aspetto tutte oggi pomeriggio..SI PARTEEE :)
Un bacione grande grande..A DOPO!

venerdì 13 aprile 2012

INVOLTINI DI POLLO CON CIME DI RAPA, la involtino mania!!!!

Buondì ragazze e buon venerdi ;)
Mamma mia commme sto, e se poteste vedermi capireste quanto mi calza a pennello questa simpatica frase!!! Ricordate che vi ho detto del freddo che ho preso a Pasquetta?? Non ne ho preso tanto ma DI PIÙ'!! e ora mi ritrovo al weekend con tutti i malanni possibili e immaginabili, un raffreddore da naso rosso da far invidia a un clown per non contare la pioggia che ormai ha preso la residenza..sigh sigh..!! Credo proprio sarà un w.e. di riposo, coccole e attenzioni dalla mia dolce metà (promesse e ripromesse :D) e di passioni, le mie, con tante idee di buone cose da preparare e un libro, che mi fa sempre compagnia e che non manca mai nei miei momenti di totale relax!! A proposito, prima di una buona ricetta è proprio un libro che vi voglio consigliare,quello che ho appena finito di leggere e che mi ha coinvolta a puntino, un romanzo culinario ambientato in un caseificio gestito dai due grandi amici e soci Corrie e Fie, e sembrava quasi che il profumino di formaggio trapassasse le pagine per arrivare da me e coinvolgermi totalmente!!!



Latte, latte e ancora latte. E alla fine bianche, morbide, soavi forme. Cosa c'è di più fantastico del formaggio di Corrie e Fee? Due casari buongustai che hanno trasformato Coolarney, il loro piccolo regno in Irlanda, in un delizioso paradiso. Dove un giorno, sola e confusa, approda Abbey, la nipote di Corrie reduce da un matrimonio infelice, seguita a ruota da Kit, ex broker newyorkese cacciato dalla sua azienda perché alcolizzato dopo la perdita della moglie. Per i due anziani soci è un segno del destino: è tempo di passare le consegne, ed è bene che gli eredi designati siano messi in rapporti... più stretti. Ma come fare, se ciascuno pensa che nell'armadio dell'altro si celino scheletri spaventosi?
Dal sito IBS.it

E ora passiamo alla ricettina di oggi che non ha nulla a che vedere con il formaggio ma saprà stuzzicarvi allo stesso modo; le ricette di carne scarseggiano sempre ma la produzione continua, eccome se continua, e sopratutto quella degli involtini è una vera mania per me, ORMAI LO SAPETE!! ;) Un secondo di carne veloce che è nato alle 20 di sera e ha trovato la piena approvazione della mia cavia affamata, e poi è una nuova idea per non portare in tavola la solita triste fettina che 'porina, non è mai tanto amata!! E allora provate i miei involtini, gustosi e saporiti che si sposano bene con delle buone patate al rosmarino come ho fatto io..insomma, vediamo un po come ve li ha preparati questa volta la vostra Vale ;)


Involtini di pollo con cime ci rapa

Ingredienti x 6 involtini

6 fettine di petto di pollo
cime di rapa
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di pancetta coppata
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
un bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
1 dado vegetale
sale
pepe

Preparazione

Battere le fettine di petto di pollo con il batticarne per assottigliarle; tritare finemente lo spicchio d'aglio e il prezzemolo.  Su ogni fettina mettere un pizzico di sale, una fettina di prosciutto, una di pancetta, 3-4 rametti di cime di rapa, una spolverata di pepe, aglio e prezzemolo tritati e arrotolare formando un involtino da fermare con uno stuzzicadente per evitare che si apra in cottura.
Irrorare la pentola con l'olio extra vergine di oliva e lasciarvi rosolare bene gli involtini, sfumare con il vino bianco, dopodiché aggiungere un bicchiere d'acqua, il dado (che si può sostituire con il sale), e lasciar cuocere a fuoco basso per 30,40'.
E gli involtini sono pronti da gustare..
SPRINT, BUONI E SAPORITI!!!!!




E allora, come vi sembrano questi involtini?? Non trovate anche voi che risolvano sorprendentemente la cena??? Di idee per prepararli ne ho proposte di diverse perchè mi piace la carne di pollo e ancora di più renderla saporita con diversi ingredienti, ma questi con le cime di rapa mi hanno veramente sorpreso al punto di farli più e più volte!!! Anche per gli involtini ci si può sbizzarrire, dagli affettati ai formaggi passando per le verdure ogni ripieno è quello perfetto per rendere più golose delle semplici fettine di pollo e gli esperimenti continuano anche da me, lo sapete che è una vera involtino mania!!! :D E allora provateli, piaceranno tantissimo anche ai vostri bambini e non ne rimarrà neanche uno nel piatto, b u o n i b u o n i!!!!!
Spero che il libro e la ricetta vi siano piaciuti e ora non mi resta che augurarvi un buon fine settimana!!! ;)


Ragazze buon fine settimana a tutte voi,
sarà di pioggia e di freddo ma ve lo auguro rilassante e divertente,
di cucina e di passioni!!!
E non dimenticatevi che LA SORPRESA ORMAI E' ARRIVATA...!!!! 
Un abbraccio e un bacione a tutte voi,
Valeeeeeeee