martedì 5 luglio 2011

Bruschetta mania

CoSa sI fA QuAnDo Si HaNnO iN cAsA dEi BeI pOmOdOrInI CiLiEgInA RoSsI e ToNdEgGiAnTi e UnA mOzZaReLlA cHe sOlO aD aCcArEzZaRlA CoN La FoRcHeTtA eScE fUoRi Il LAttE????
O QuAnDo c'è uNa bElLa CiPoLla Di TroPea, daL sAPoRe dEciso, e Di cUi lA SoTtOsCrITTa Ne Ha faTto gRaN sCoRtA l'eSTATE sCOrSa In tErra CaLABrEsE??
E qUANDO iL NOstrO baSiLiCo, AccuDiTO cOn tAnTO aMoRe, MoStRA lE sue FoGlIE pIu' bElLE e pRoFumATE???
...ci siete quasi...
E CoSa dObBiAmO fArE qUando Il cAlDo e l'afA cHe NoN mOlLaNo lA PrEsa cI sPinGonO a vOlerE cOsE fresChE e gEnUinE dA MnAGIaRe Ma ChE non rIChiEdaNo tRoppo TeMpo Ai FOrNelli????

Elementare Watson, si corre dal panettiere a comprare le friselle per fare delle gustosissime bruschette, fettunte, o soma d'aj, che dir si voglia!!!
Tanto la parola d'ordine, oopps, le parole d'ordine sono le stesse: freschezza, leggerezza, e tripudio di colori!!!
Quelli estivi, come piacciono a noi, e che ho portato in tavola per una cenetta leggera e dal profumo dell'estate...!!!!


Bruschette al pomodoro

Ingredienti x 4

8 friselle o 8 fettine di pane casereccio
10-15 pomodorini ciliegina
1 cipolla di Tropea
2 mozzarelle
5-6 rapanelli
una manciata (a piacere) di foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Preparare gli ingredienti per guarnire le friselle:
lavare sotto acqua corrente i pomodorini e tagliarli in spicchietti piccoli, tagliare a dadini la mozzarelle, affettare sottilmente la cipolla di Tropea, tagliare a striscioline i rapanelli e spezzettare qualche foglia di basilico, non tutte perchè qualcuna si tiene intera per la decorazione.
Abbrustolire le friselle in forno o sulla piastra e condirle con gli ingredienti precedentemente preparati distribuendoli in modo omogeneo.
Salare, irrorare con un filo d'olio.
Disporre sul piatto da portata e servire dopo aver guarnito con qualche foglia di basilico fresco.

Sono colorate eh???






Che colori e che profumi, le adoro, ne ho sempre mangiate in quantità industriali durante la bella stagione!!
Sono il classico piatto povero contadino della cucina italiana, famosissime in tutto lo Stivale.Dove prendono nomi diversi a seconda della regione.
Ad esempio in Toscana viene chiamata fettunta, in altri luoghi panunto. Dopo aver strofinato il pane con l'aglio e condito con olio, veniva insaporito con carni e salsiccie, e si dice che sia nata come spuntino per i lavoratori dei campi.
In Calabria, e il mio moroso conferma, prende il nome di "fredda ruscia"(fetta abbrustolita) ed è semplicemente condita con pomodoro, sale, olio ed origano e per me, l'origano calabrese rimane il più buono in assoluto!!
E invece qui da me, in Piemonte, esiste un tipo di bruschetta chiamata in piemontese soma d'aj, di origine tipicamente monferrina, dove le fette di pane, dopo esser state "strofinate" con gli spicchi d'aglio, vengono richiuse a formare un panino con dentro fette di pomodoro, olio e sale.
Regione che vai bruschetta che trovi, tutte saporitissime!
Grazie a San Wikipedia per le tante cose nuove che mi ha fatto imparare oggi!!!!! :-DD
E voi come le preferite le bruschette? Come amate di più mangiarle? Gli ingredienti che preferite?

...Portano l'estate in tavola le nostre bruschette...



...e sono fresche e leggere...



quindi sono perfette per i contest di
Vale e Bietolin@

Iniziata bene la settimana?? 
Io si, tranquilla e rilassata, e il pomeriggio davanti a me promette bene, anche perchè sono diretta verso un pò di sano shoppig!! E voi cosa farete di bello?? Relax? Commissioni??
Vi auguro un sereno pomeriggio e noi ci vediamo presto sullo stesso canale :-))

ps: qualcuno sa come mai non riesco a visualizzare due nuovi followers del blog??

Bacioni a tutti,
a presto,
Valeee 


27 commenti:

  1. BIETOLIN@ benone!! Passa a trovarmi quando vuoi che mi fa piacere, a me piace tanto il tuo blog! ciao buona giornata

    RispondiElimina
  2. Valentina, come ti ho appena scritto anche da me, ho riprovato a togliermi e a rimettermi tra i tuoi lettori. Non mi arrendo! :-) La tua bruschettina è quanto di meglio possa esserci per le calde serate estive! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che mi hai appena dato un'idea per la cena? Visto che ho trascorso la giornata lavorando fra telefono e pc non ho proprio voglia di spadellare... e allora... bruschette!!!
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  4. EMANUELA ti ho tra i followers ma non vedo la tua foto!! Mah, sarà impazzito Blogger, ogni tanto scherzetti ne fa il giocherellone!!!!! Immagino una serata d'estate con gli amici in terrazzo, un bel cocktail da bere e bruschettine dai diversi sapori pronte per essere mangiate in compagnia..si, si, sono d'accordo con te!!

    ANNA sono contenta :-)) Anche le mie sono nate per la poca voglia di mia mamma di mettersi ai fornelli, poi sono arrivata io con la mia ideona e ho reso contenti tutti!!! Bruschette siano anche per te allora!! E buona serata tesoro!

    RispondiElimina
  5. bellissime queste bruschette, io le faccio spesso d'estate sorattutto quando mi prende la pigrizia culinaria. Baciotti cara

    p.s. per i follower entra nei tuoi membri dalla bacheca e scorri tutte le pagine, s ei tuoi nuovi follower non hanno un'immaginetta vengono messi in fondo alla lista. Fammi sapere, besos

    RispondiElimina
  6. La bruschetta!! Il cibo degli Dei!!
    Buona buona buona! Se le faccio.. finché non è la fine non smetto! Peccato che c'è il pane! Maledetti carboidrati che mi fan lievitare a mo di pagnottona!!
    Un bacione Gioiabella!!!
    :-))

    RispondiElimina
  7. STEFY hai ragione, ci sono i followers ma sono senza fotina e quindi sono alla fine!! Svelato il mistero :-) Una cosa che amo delle bruschette è che sono anche tante colorate, mettono allegria alla tavola e al palato!! Poi così veloci da preparare, sono il massimo!! besos anche a te

    SARA bellezza!! Quanto sono buone da 1 a 10?? La mia lotta contro i carboidrati è persa, fan lievitare anche me credimi, infatti la pasta la mangio appena e il pane opto per un panino ino integrale a pranzo e stop!! Verdure a volontà! Quando le faccio è la fine anche per me, con quei pomodrini e la cipolla sono uno dei piatti estivi che più amo!!! Passo a trovarti tesoro, bacione!!

    RispondiElimina
  8. Belle, profumate e molto colorate! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. SILVIA approvo a pieno le tue parole :-D
    Smack smack!!

    RispondiElimina
  10. grazie per avermi fatto visita :-) buoneee le bruschettteee!!1

    RispondiElimina
  11. CIAO VALE! Ma certo che ero passata a trovarti! Ero già diventata anche tua sostenitrice! Comunque rieccomi qua ad assaporare questo tripudio di colori! Bravissima!

    RispondiElimina
  12. In estata la bruschetta è irrinunciabile!

    RispondiElimina
  13. LOVE AT FIRST BITE figurati, vieni a trovarmi anche tu quando vuoi e ancora complimenti!!

    KIARA ma non ti ho più vista dopo quella volta e mi chiedevo che fine avessi fatto :-)) passa quando vuoi che mi fa piacere! Quando c'è colore in tavola mangio ancor più volentieri!! grazuie bella!!

    LEROCHERHOTEL oh yes, è per questo che sono corsa a comprare le friselle, non è estate senza bruschette! grazie per la visita, ciauuu

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono le bruschette e cotte sul barbecue,sono uno spettacolo.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  15. Certo che si, e mi sa che domani farò il bis, come starci lontana?? eheh a prestooo

    RispondiElimina
  16. x le etichette io ho messo mostra/ordinamento/in ordine alfabetico/visualizzazione: nuvola
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SILVIA

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Bellissima la tua proposta, e sono d'accordo con te riguardo ai colori e ai sapori....si parla d'estate!!!
    Baci e buonanotte

    RispondiElimina
  19. Ciao Vale!!!!! garzie del commento al mio blog.. e con molto piacere son venuta qui a trvarti.. e che vedo???? le friselleeeee... quanto le adoravo..son stata 11 anni con un ragazzo di origini pugliesi e in Puglia son rinomate.. e condite così.. però certo che con la cipolla di Troepa son un altra cosa... Ti seguirò.. mi sei sembrata solare.. allegra.. e poi anche tu.. ricette semplici... Torna anche tu.. a me fa piacere!!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, scusa la latitanza ma ho sempre tanto da fare ^^ belle queste bruschette, così allegre e colorate e sopratutto fresche! un bacione Kri

    RispondiElimina
  21. SILVIA grazie!! Sono riuscita, sono molto più carucce così le etichette!!

    LAURA anche l'occhio vuole la sua parte giusto? E un piatto colorato è anche buono per gli occhi :-)) w le bruschette per tutta l'estate!!

    CLAUDIA ma ciao bella!!! Sono contenta che sei passata a trovarmi. Come ti ho detto è stato amore a prima vista con il tuo blog, ti seguirò ben volentieri e ogni volta che ti fa piacere vieni a trovarmi, anche solo per un salutino, ne sarò sempre contenta. E grazie per i complimenti!! Io ho tutti i parenti materni pugliesi e quindi con friselle e quelle belle fettazze di pane e pomodoro ci vado a nozze! E poi con questo caldo vanno questi piatti freschi e veloci, e godiamoceli per tutta l'estate!! bacione e a presto ciauuu

    KRIS freschezza con la F maiuscola!!! Sei perdonata, gli impegni ci sono per tutti, e tutti aspettiamo con trepidazione le vacanze :-))) smackkk

    RispondiElimina
  22. Ciao vale, anche io sono un bruschettomane, la sola cosa è che come qua non si trovano, devo arrangiarmi a farle in casa e quindi diventa un piatto che faccio solo quando ho molto tempo

    RispondiElimina
  23. FERDI sono buone eh?? Eh si per forza, ma se passi da Torino vedi che te ne faccio trovare una decina io :-)) Tu aspetto ehehehehe :-))) ciao notteee

    RispondiElimina
  24. Carino il tuo blog! Come tema somiglia vagamente al mio:) delle bruschette che dire.. le friselle i pomodori e la mozzarella sono parte della nostra più bella tradizione culinaria... ergo.. evviva le tradizioni:D
    baciotti a presto:**

    RispondiElimina
  25. Ciao tanto caruccia e piacere di conoscerti!! Viva le tradizioni sempre e aggiungerei che non c'è cucina migliore di quella italiana. Sono passata nel tuo blog e ti ho lasciato un salutino, oltre che essermi aggiunta ai tuoi lettori. Ti seguirò!! ciaooo

    RispondiElimina
  26. Ciao Vale grazie, scusa se non ho messo subito i link ma ero via e sono tornata oggi. Ma adesso è tutto aggiornato! :) Buona notte

    RispondiElimina