venerdì 2 settembre 2011

...col profumo dell'origano...

Sto respirando un'aria frizzantina alquanto piacevole. Sarà per il weekend in arrivo, per la fine della settimana di lavoro, per il compleanno alle porte ma c'è gioia nell'aria e me la sto vivendo per bene. Il compleanno di chi? Noo, non il mio, per fare gli auguri a me avete ancora un pochino di tempo cari miei! E' quello della donna più importante della mia vita, la mia migliore amica, la confidente number 1, colei che ci sarà sempre, la mia fonte vivente e parlante di ricette, della mia carissima mammina ovviamente!! :)) Domani sarà lei e spegnere con un grande soffio le candeline, e quando arrivano i compleanni delle persone che amo sono contenta ancora di più di quando arriva il mio!! Sarà il giorno per coccolarla ancora di più di come la coccolo sempre, per urlarle a voce ancora più alta un "ti voglio bene" e per farle capire che il regalo più grande non sarà tra quelli che riceverà lei e che con foga scarterà ma è quello che ha fatto lei a me per essere sua figlia. Una parola per definire il mio rapporto con lei: stupendo. E tra le tante cose belle che ci saranno alla festa domani sera ci sarà una buonissima torta che le preparerò io con le mie manine e la mia passione, una che adora tanto e che sarà una surprise fino a domani sera, per voi per un pochino di più :) Rimarrà contentissima :)

Ma se per la torta dovrete aspettare un pò, non sarà così per il primo piatto che sto per presentarvi. Da leccarsi veramente i baffi!! E dopo la ricetta vi dirò chi è stata la mia fonte, una cuoca veramente ad hoc :))


Trofie al pomodoro e origano

Ingredienti x 4

400 gr di trofie
1 bottiglia di passata di pomodoro
uno spicchio d'aglio
peperoncino rosso in polvere
origano 
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

In una pentola con l'olio extra vergine di oliva far soffriggere per qualche istante lo spicchio d'aglio intero e unire la salsa di pomodoro; salare, pepare con il peperoncino rosso in polvere e insaporire con l'origano nella quantità desiderata. Cuocere il sugo per 40 minuti a fuoco basso. 
Intanto, portare a bollore l'acqua salata per la pasta, cuocere la pasta per i tempi indicati sulla confezione, scolarla e servire cospargendo il piatto con origano a piacere. 


E' dalla foodblogger più bella de Roma che ho rubato la ricetta :)) 
La sera che scoprì il suo blog feci una full immersion tra le sue ricette, come dissi anche a lei, e fu una bellissima scoperta!! Io dico che le vostre ricette le segno ma poi le faccio davvero!! :) E proprio ieri mi ha detto che il piatto le era stato preparato dal suo lui quindi bè cara Claudia, sei anche molto fortunata!! :-DD E complimenti anche al cuoco :-DD
E' un primo piatto che vi consiglio di provare (le trofie sono più indicate per il pesto si ma ne avevo tanta voglia!!), e le uniche differenze stanno nel tempo di cottura e nell'uso della salsa al posto dei pelati ma non erano presenti all'appello! Un sugo semplice e grande nella sua semplicità al profumo dell'origano (che io ho usato della Calabria stra buono), ed è stato apprezzato da tutti a casa, papà compreso che pareva quasi diffidente! eheh!
Mi sono mangiata un bel piatto ieri (col permesso della dietologa!) ma oggi è infatti la giornata dell'anguria...e che è?? Bè, lo scoprirete nella prossima puntata :))

Con questa ricetta partecipo al contest di Prezzemolino


Prima di salutarvi voglio annunciare che è arrivato un nuovo premio nella cucina di Vale ed un grazie gigantesco va alla dolcissima Stefy!! 
Grazie 1000 carissima!! 

"Le affinità elettive"


e io dono il premio a:

                                                 Graal77 

Ancora un'oretta e mezza e sgommo dall'ufficio, dopo cena si prepara la torta: qualcuno potrebbe dire "ma perchè dopo una giornata di lavoro non ti rilassi?" e la mia risposta è "SI, INFATTI" :-))))

Un bacione grande a tutti e buon fine settimana,
Valeee


19 commenti:

  1. Valeeee ma che bel piatto di trofie.. mentre leggevo ciò che hai scritto.. il mio fidanzato gongolava ahahahahah :-D No davvero.. son contenta che ti sia piaciuto! Grazie anche epr il premio.. io purtroppo non mli posto più.. spero che non t'offenderai di non vederlo postato nel blog.. ma io lo ricevo molto volentieri e ti ringrazio per avere pensato a me!!!! Attendo il dolce che preparerai per tua mamma.. falle gli auguri da parte mia!!! bacioni e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  2. Splendido il piatto di trofie! Ma soprattutto Vale: GRAZIEEE!!!! Sei un tesoro di ragazza!!! Te l'ho già detto? Ok! Mi lusinghi veramente tanto col premio! Un bacione e complimenti anche a te!

    RispondiElimina
  3. splendido piatto ma soprattutto tanti auguri alla tua cara mamma

    RispondiElimina
  4. Ma che bella figlia che sei!! Mamma fortunata la tua! Tanti auguri anche da parte mia!!
    Le trofie.. mmmh mi sa che son bune davvero!!

    Un bacione grande!!

    ps. la mia curiosità non ha limiti, quando puoi vieni a rispondere ad un paio di domande da me?
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. bella questa..un giorno pasta e un altro anguria..ma che dieta è?hihihihi ottima la pasta fattela preparare anche tu sembra semplicissima anche per un lui inesperto :)))) buon w.e. un bacione

    RispondiElimina
  6. Ragazze grazie 1000 a tutte anche da parte della mia mamma :) Le vostre parole mi hanno fatto tanto piacere!!

    @Claudia: eh si tesoro lascialo vivere il suo momento di gloria, mi ha fatto scoprire un sugo davvero squisito! Che non farò passare molto tempo prima di rifarlo! Si si arriverà nel blog la torta :) E stai tranquilla per il premio, io te l'ho donato e già sapevo che non li postavi, stai tranquilla :) Un bacione grande e complimenti ancora allo chef :))

    @Emanuela: e tu tesoro mi fai commuovere. Grazie mille, te lo meriti perchè sei sempre tanto gentile e carina con me e non ci pensi due volte dal farmi una visita, ne sono sempre stata molto contenta. Quindi complimenti per il premio e grazie tante per le belle parole! Un bacione grande carissima

    @Stefy: grazie cara, anche da parte di mia mamma. Provalo questo piatto, vedrai come conquisterà subito anche te!

    @Sara: buonasera tesoro! Ma quante belle parole stasera, veramente mi commuovo!!! Grazie di cuore!! Si si son buone davvero, provale e mi dirai :) Anche la mia non frena mai quindi corro subito da te a scoprire qualcosa :)

    RispondiElimina
  7. è incredibile di come basta poco un tocco di orgiano per dare un nuovo sapore ai piatti

    RispondiElimina
  8. @Tina: tesoro bella si! Si anguria perchè sai che è consigliata dopo quel più che si mangia a tavola e quindi me la da da mangiare dopo il carboidrato uff!Ma non solo anguria eh!! Menumale :))Ma lui se la cava ai fornelli, nelle cose semplici ma qualche cenetta me l'ha preparata, sopratutto all'inizio che cucinava solo lui :) La prossima la metterò sicuramente! Un bacio grande e buon we carissima!

    @Carmine: grazie per essere passato a trovarmi, molto carino il tuo blog! Come dice Vasco "basta poco" e questo piatto ne è la dimostrazione!

    RispondiElimina
  9. Gnam che bel piattone di pasta asciutta! Complimenti carissima e attendiamo tutti la torta per la mamma che, non ho dubbi, sarà fantastica!
    baci

    RispondiElimina
  10. ciao vale, scusa il ritardo :)
    grazie per il premio, ma soprattutto tanti cari auguri alla tua mamma...che bello avere un così bel rapporto! un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Sono un pochino in ritardo per gli auguri alla tua mamma, ma dalle un caro bacio anche da parte mia, spero mi perdonerà!!
    E la torta che le hai preparato ce la pubblichi... fra qualche giorno anch'io ho un compleanno in famiglia ed ho bisogno di idee. Semplice e quindi appetitosa questa delle trofie leggermente piccanti e aromatiche. ciao buon inizio settimana e buon lavoro

    RispondiElimina
  12. Buongiorno tesoro..buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina
  13. Tesoro che buone le tue trofie!
    Grazie mille per il premio sei stata davvero carina a pensare a me!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Sono proprio svampita... l'altro giorno quando pensavo al commento ero iper concentrata sul piatto e su quello che avevi scritto prima che non ti ho ringraziata per il premio, che naturalmente mi fa piacerissimo:)
    grazie davvero, è sempre bello essere "nominata". Prima del prossimo post lo pubblicherò senz'altro!
    baci

    RispondiElimina
  15. Ottimo primo piatto...ho giusto giusto una pianta di origano....e tanti AUGURI ALLA TUA MAMMA! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. ...eccomi...la solita ritardataria...mi perdoni? E' che io sono così, sempre di corsa, spettinata e affannata...ma tu... Tu sei unica cara Vale, una figlia meravigliosa e, sono certa che è così, hai una mamma meravigliosa! E grazie carissima per il premio, e per le tue mail...guarda che sono curiosa e aspetto le novità, appena ci saranno!
    baci baci baci baci
    Anna

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazze!! Scusate il ritardo ma solo ora sono tranquilla davanti al pc!! Grazie mille per gli auguri a mia mamma che le hanno fatto molto piacere e per i vostri complimenti, sempre molto graditissimi :))

    @Tantocaruccia: ma grazie tesoro, questo primo piatto è davvero buonissimo! E la torta per la mamma lo è stata anche molto, a breve la farò vedere!! Il premio è meritatissimo, e sono contenta che ti ha fatto piacere :)

    @Fate: ciao ragazze!! Grazie per gli auguri per mia mamma, e si, sono davvero contenta del rapporto che si è creato tra noi! un bacione anche a voi!

    @Rita: ciao Rita! Grazie, sempre carinissima! La torta era molto buona ed è piaciuta a tutti, te la consiglio se la vorrai provare per la tua festa, penserai tu al dolce? E anche queste trofie lo sono state, aromatiche senz'altro grazie all'origano, e piccantine anche se fosse stato per me ne avrai aggiunto molto di più di peperoncino visto che lo adoro :) Grazie carissima, anche a te buon inizio settimana e buon lavoro, io torno mercoledi! Un bacione!

    @Tina: buonasera tesoro mio!! :)) Buon inizio settimana anche a te e tantissimi baci :)

    @Mariangela: ma grazie tesoro! Si lo sono davvero tanto, provale. Figurati, di affinità con te ce n'è stata sin da subito e tu lo sei sempre carinissima con me, è tutto meritato! Un bacio grande

    @Silvia: ciao carissima Silvia e bentornata! Passate bene? Sono sicura di si :) Ti ringrazio, e ti ringrazia anche mia mamma :) E allora fai questo sugo, vedrai che squisitezza, l'origano è perfetto nel sugo, è stata una bella scoperta! Ti abbraccio forte :)

    @Anna: ciao tesoro, stai tranquilla, spettinata e affannata...e tu così ci piaci!! E anche tanto!! :)) Le tue parole sono davvero molto belle e mi rendono tanto contenta, anche mia mamma ringrazia per "hai una mamma meravigliosa" e io posso confermare :) E anche tu lo sei, te l'ho sempre detto. Figurati carissima, ti ho subito pensata e te l'ho donato con piacere. Si ci sono novità in arrivo, a breve ti dirò :) un bacione super

    RispondiElimina
  18. che bello il rapporto che hai con la tua mamma :)) è un dono molto prezioso e tu hai capito quanto lo sia. Per la ricetta gustosa, appena hai scritto...

    E' dalla foodblogger più bella de Roma che ho rubato la ricetta :))

    non so perchè ma ho immaginato proprio lei ;) il suo blog ti cattura con tutte quelle meravigliose ricette, quindi ti capisco...ho passato un periodo a riproporre tutte ricette prese da lei ahahahahah, e ancora non è finito quel periodo ;) credo non finirà mai...

    L'ho incontrata di persona, è davvero meravigliosa come traspare dal blog, anzi.... molto di più.
    Tanti auguri alla tua mamma, anche se un po' in ritardo.
    Baci
    Cri

    RispondiElimina
  19. Anche se in ritardo tanti auguri alla tua mamma!!!
    Che bello il rapporto fra voi, è una grande fortuna!!! Complimenti per il premio ricevuto e per la gustosa ricetta.......nel blog di Claudia oltre a tantissime buone ricette si trova tanta di quella simpatia che è difficile non passarci!!!
    Baci

    RispondiElimina